|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Trieste
|
Cosa sono i divisori?
come da oggetto, e la mia mobo ne è provvista? (ecs k7s5a)
![]() ![]() ![]() ![]() grazie per la collaborazione |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Taormina
|
In poche parole quando aumenti il Bus di sistema aumenta anche la freq dell'PCI e quindi pure l'hard disk...
I divisori ti permettono di variare questo cambiamento.....cmq la migliore cosa sono i FIX ovvero ti lasciano PCI invariato... CIAO CIAO
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
|
i divisori servono per dividere
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Trento (Mori)
|
>>A ...I divisori!!!!, parole che fanno girare la testa ...milllle kili!!!!
>>a parte gli scherzi, i divisori come dice la parola stessa dividono la frequenza del bus di sistema (nel caso delle cpuAMD è 100, 133, 166 e prossimamente 200 ...DDR quindi, 200, 266, 333, ...400) se non sbaglio i divisori vengono gestiti dal PLL che è un piccolo chip che suddivide tale frequenza per i vari bus pci, agp,(questi ci interessano!) ...isa. >>le mobo con chipset inferiori al kt333 generalmente arrivano al divisore 1/4 per il pci, infatti la frequenza di bus massima supportata per tali mobo è 266DDr, quindi 133 diviso 1/4 =33Mhz:la perfetta specifica per il bus pci!!! ...al pci è direttamente legato il controller ide che gestisce i dischi rigidi e se vai troppo fuori specifica aumentando il bus di sistema si può rischiare di bruciare i dischi. il bus agp è il doppio del pci quindi 66MHz in spec. >>alcune mobo hanno fortunatamente l'1/5 tipo la mia KT333 (anche il kt400) che permette di rientrare in specifica con il bus @166, diviso 1/5=33 in spec. >>mobo con l'nf2 sono ancora più fortunate in quanto hanno dei fix che bloccano il pci e l'agp in specifica e quindi puoi variare il bus senza rischi!!! ...anche alcune mobo per p4 hanno questa features, altri chipset non saprei!!! >>la tua mobo che chipset monta???
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Trento (Mori)
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
la mia mobo monta sis 735
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Città: Roma
|
scusate una domanda, io ho una asus a7v8x con xp1900, l'fsb di default è impostato a 133 ma se lo porto a 166 avendo il divisore 1/5 rimane tutto in specifica, quali svantaggi e vantaggi comporta tale operazione?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
a un altra cosa se smanettando qua e la il pc non mi si dovesse + riavviare per overclock troppo spinti come si resetta il bios??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
per resettare il bios guarda sul manuale della tua mobo ci dovrebbe essere un Jumper (clear cmos) che ti permette di resettare il bios o se no togli la batteria
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
o fai ponte sull'apposito jumper CLEARCMOS nella scheda madre o se non ce l'hai (dubito!
![]() Saluti!
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
ma i 20-30 secondi sono per assicurare il reset o perchè se la metto dopo 2 minuti si rompe qualcosa?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
per assicurare il reset... consigliano anche di toccare il metallo del case per scaricare la carica statica e togliere la batt anche per fare ponte... mi sembra un pò eccessivo..
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
si ma la mia domanda è: Il fatto che levo la batteria anche per 10 ore può comportare danni a qualche componente? No vero?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
all'orologio, che si azzera!
![]() E alle impostazioni del bios, tutte, che tornano a default... Il pc va anche senza pila...
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
k tnx
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
De nada.
Saluti! *Topic Left*
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:39.