Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-03-2003, 14:07   #1
tas
Senior Member
 
L'Avatar di tas
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Nordest
Messaggi: 217
C++ e template

Qual è il vantaggio (se c'è) nell'uso dei templates in C++, rispetto alla programmazione tradizionale (OOP)? Sto leggendo un libro non proprio recente sulla creazione di componenti COM con ATL (Active Template Library), ma credo di non aver capito i concetti di base che stanno dietro a questa libreria! Perchè non usare l'ereditarietà e il polimorfismo, come fa MFC?
__________________
Chi non cerca trova.
tas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2003, 14:59   #2
cionci
Senior Member
 
L'Avatar di cionci
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53971
I template permettono di lavorare virtualmente con qualunque oggetto basta che supporti gli operatori che si usano nell'implementazione della classe o della funzione con il template...
Codice:
#include <iostream>

using namespace std;

template <class T> 
void MySwap( T& a, T& b )
{
    T c(a);
    a = b; 
    b = c;
}

int main(int argc, char *argv[])
{
  int a = 5, b = 10;
  cout << a << " " << b << endl;

  MySwap<int>(a,b);
  cout << a << " " << b << endl;

  double aa = 5.22, bb = 10.22;
  cout << aa << " " << bb << endl;

  MySwap<double>(aa,bb);
  cout << aa << " " << bb << endl;
  
  return 0;
}
In questo modo la funzione MySwap può essere utilizzata con qualsiasi tipo di dato...int, float, char, strutture e classi (basta che abbiano il costruttore di copia pubblico)...
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2003, 15:02   #3
Kleidemos
Bannato
 
L'Avatar di Kleidemos
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: PV
Messaggi: 1210
Re: C++ e template

Quote:
Originally posted by "tas"

Qual è il vantaggio (se c'è) nell'uso dei templates in C++, rispetto alla programmazione tradizionale (OOP)? Sto leggendo un libro non proprio recente sulla creazione di componenti COM con ATL (Active Template Library), ma credo di non aver capito i concetti di base che stanno dietro a questa libreria! Perchè non usare l'ereditarietà e il polimorfismo, come fa MFC?
io ho le idee confuse ..............ma tu + di me!
cionci............rispondi al mio 3d sul libro??


Tnk
Kleidemos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2003, 15:15   #4
cionci
Senior Member
 
L'Avatar di cionci
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53971
Non lo conosco...
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2003, 16:40   #5
tas
Senior Member
 
L'Avatar di tas
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Nordest
Messaggi: 217
Cionci, nel tuo esempio usi la stessa funzione con due tipi diversi: int e double. Vuol dire che esistono, nel file compilato, due versioni separate della stessa classe? (una per il tipo int e una per il tipo double?). Te lo chiedo perchè mi sembra di aver capito che i template vengono gestiti in fase di precompilazione, giusto?
__________________
Chi non cerca trova.
tas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2003, 16:55   #6
tas
Senior Member
 
L'Avatar di tas
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Nordest
Messaggi: 217
Re: C++ e template

Quote:
Originally posted by "Kleidemos"



io ho le idee confuse ..............ma tu + di me!
cionci............rispondi al mio 3d sul libro??


Tnk
Se non avessi avuto le idee confuse non avrei postato sul forum... E' mia abitudine rispondere ai post di altri utenti solo quando penso di poter dare un aiuto concreto... tu lo fai?
__________________
Chi non cerca trova.
tas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2003, 17:40   #7
Kleidemos
Bannato
 
L'Avatar di Kleidemos
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: PV
Messaggi: 1210
Re: C++ e template

Quote:
Originally posted by "tas"


Se non avessi avuto le idee confuse non avrei postato sul forum... E' mia abitudine rispondere ai post di altri utenti solo quando penso di poter dare un aiuto concreto... tu lo fai?
chiedo skusa
Leggi qui cmq:
http://www.sgi.com/tech/stl/
Kleidemos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2003, 18:16   #8
cionci
Senior Member
 
L'Avatar di cionci
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53971
Sì, in pratica nel file compilato c'è sia MySwap<int>(int &, int &amp che MySwap<double>(int &, int &amp...

Dal punto di vista della programmazione ci sono notevoli e ovvi vantaggi sulla velocità di scrittura e sulla riutilizzabilità del codice...


Ad esempio la classe vector della STL può essere usata virtualmente con qualsiasi altro tipo di dato...
Codice:
vector<int> v1;
vector<float> v2;
vector<double> v3;

class c {...};

vector<c> vc;
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2003, 19:13   #9
soalle
Senior Member
 
L'Avatar di soalle
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montreal (Canada)
Messaggi: 1309
Piccolo tip: tra breve dovrebbero fare la loro comparsa i templates (cosidetti generici) anche in Java e .NET (la versione di Java lascia un po' a desiderare ma ci sono già proposte per migliorarla...)
soalle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2003, 19:16   #10
Kleidemos
Bannato
 
L'Avatar di Kleidemos
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: PV
Messaggi: 1210
ho letto sull'ultimo pc professionale l'articolo su questi nel Java e su programazione.it parlano di questo intro in C#..................ma quanto copiano?
Kleidemos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2003, 19:20   #11
soalle
Senior Member
 
L'Avatar di soalle
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montreal (Canada)
Messaggi: 1309
Non ho letto niente a riguardo... mi puoi dare il link della pagina di programmazione...

Comunque è vero che copiano.... in un documento della MS citano e dicono espressamente che la loro soluzione è simile (e naturalmente migliore) di quella di due miei prof dell'uni... questa soluzione dei prof è quella attualmente sotto studio dalla sun per una migliore futura implementazione dei generici... quella attuale (GJ dovrebbe uscire con Java 1.5) di Java fa effettivamente schifo...
soalle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2003, 19:31   #12
Kleidemos
Bannato
 
L'Avatar di Kleidemos
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: PV
Messaggi: 1210
http://www.programmazione.it/index.php?entity=enews&idNews=6144&idArea=1
Kleidemos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Il razzo spaziale cinese Landspace Zhuqu...
Micron uccide Crucial e dice addio agli ...
Il cosmonauta Oleg Artemyev non sar&agra...
Samsung conferma il nuovo Exynos 2600: p...
Una tecnologia spaziale verrà uti...
Anche a Bergamo controlli sulle e-bike: ...
Mario Kart World, con l'ultimo aggiornam...
Oracle apre una seconda Region per il cl...
Euro NCAP 2026, cambiano completamente i...
In Russia centinaia di Porsche diventano...
Gli operatori mobile italiani offrono se...
realme GT 8 Pro in promo lancio con 100€...
Autostrade, dal 2026 arrivano i rimborsi...
Carenza di memoria flash NAND e prezzi a...
EA Sports FC 26 fa felici i fan: tornano...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:13.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v