|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Lecce
|
quanto può durare un masterizzatore?
secondo la vostra esperienza....quanto potrebbe durare un masterizzatore?
Grazie
CASE Cooler Master Trooper Case MB MSI MAG B460 TORPEDO CPU Intel I5 10400F cooled by Cooler Master Hyper H412R Sk.Video Sapphire Radeon RX 580 Special Scheda Video, 8 GB Hard Disk Crucial P5 500Gb NVMe+Samsung 840 EVO SSD 250GB RAM Crucial Ballistix BL2K8G30C15U4B 3000 2X8GB Monitor Samsung 24 pollici curved Alimentatore THERMALTAKE SMART SE 730W MODULARE |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bergamo
|
Ciao !
Mah, guarda, dipende molto dal dev e sa quanto lo usi. Cmq, eccoti la mia esperienza personale: primo cd-w: philips CDD-3610 (tipico pe ril suo bottone di espulsione del tray rosso), durato 1,5 anni. Sostituito con un Teac CD-W54E (4 anni, per 3 usato tutti i giorni per bck server) che funziona ancora adesso funge alla perfezione. Un Teac 24E che ha 2,5 anni e che funziona benissimo (usato quasi tutti i giorni). E poi c'è il cd-w miracolato: uno yamaha crw4416s (scsi) che ha i suoi bei 5 anni, è usato tutti i giorni ed a tutt'oggi non perde un colpo, caso strano per gli yamaha, che sono tradizionalmente fragilini. Paolo |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Lecce
|
ok.ma che tu sappia, esiste all'interno del masterizzatore un pezzo soggetto ad usura?
CIao
CASE Cooler Master Trooper Case MB MSI MAG B460 TORPEDO CPU Intel I5 10400F cooled by Cooler Master Hyper H412R Sk.Video Sapphire Radeon RX 580 Special Scheda Video, 8 GB Hard Disk Crucial P5 500Gb NVMe+Samsung 840 EVO SSD 250GB RAM Crucial Ballistix BL2K8G30C15U4B 3000 2X8GB Monitor Samsung 24 pollici curved Alimentatore THERMALTAKE SMART SE 730W MODULARE |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Cagliari - Roma
|
Io ho un Matsushita 4X SCSI da 4-5 anni.
![]() Una bomba, peccato che non sia riscrivibile ![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Prato Sesia (NO)
|
Io ho un Plextor R412C SCSI (4x) che ha 5 anni di vita, acquistato di 3° mano, ed utilizzato ultra massicciamente dal suo 1° proprietario: sempre perfetto.
![]() Peccato che anche il mio non sia riscrivibile ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Draghistan
|
Un mio amico ha distrutto un masterizzatore in 2 giorni
avrà fatto un centinaio di cd uno dietro l'altro senza mai fermarsi ![]() alla fine quel mast sembrava quasi dire basta! non c'è la faccio più!
PC1 (lazzaro)Intel core i5 3570k IB XFX pro series 550W MSI B75MA-P45 2x4 GB DD3 corsair vengeance blue LP 1600 Mhz Sapphire HD7750 SSD crucial M4 128 GB + WD caviar green 2 TB PC2 Ryzen 5 5600 Be quiet pure power 10 400W MSI B450 Gaming plus 2x8 GB DD4 HyperX predator 3000 Mhz GTX 1660 SSD Samsung 860 Evo 500 GB + WD RED 3 TB (WIP) |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
|
Fabstars
In un masterizzatore si consuma essenzialmente la meccanica (come in tutti i CD anche lettori) e il laser (che rispetto ad un lettore è sottoposto ad un lavoro molto più gravoso).
La meccanica, oggi basata quasi esclusivamente su cassettino, è una delle cose delicate...esiste un numero medio di esplusioni e rientri del cassettino dopo di che c'è da aspettarsi una rottura. Una volta quando c'era il caddy .... durava molto di più. Il laser invece è più complesso: dipende da cosa ha usato il costruttore e quanto lo ha "spinto" per ottenere alte velocità. In genere andando veloci e usando CD-r che all'ATIP esibiscono potenze necessarie oltre i 5 milliwatts si consuma prima. Se invece vai piano ed usi CD-r con 4 Milliwatts (sempre ATIP) hai durate più lunghe che arrivano ai 4-5 anni superando l'utilità pretica dell'oggetto che diventa un pezzo da museo. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Cagliari - Roma
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Re: Fabstars
Quote:
![]() Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: livorno
|
il mio lite-on 32x si è rotto dopo 8 mesi (più di 1000 cd sfornati in RAW)
per fortuna era in garanzia ![]() così ora ho il 40125S ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Ciao !
Che aggiungere a quanto già ottimamente espresso sa Pippocalo ? Nulla, direi, se non un salutone speciale a Pippocalo stesso ![]() Paolo |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Grazie Paolo
e una raccomandazione a Pippo 72 : tieniti stretto il Plextor con il caddy!!
di quelle meccaniche non se ne fanno più!! Peccato che l'elettronica si evolve a tale velocità da mandare in obsolescenza anche le eccaniche serie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Carpi (MO)
|
In genere cmq la durata di un cd-rw dipende molto....
Anke la marca è fondamentale,ad es i Teac (fino al 40x,gli ultimi sembrano rimarchiati) hanno durata media molto alta,al pari dei Plextor. I più fragili sono gli Yamaha (il 2100e,16x il peggiore x la P-Cav sperimentale) anke se mi auguro l'F1(il mio amico torna solo fra tre settimane ![]() Anke i LiteOn non credo siano indistruttibile,anke se il mio ha un annetto scarso (VS08,48x) e va come il primo giorno (mi sembra il minimo........). Inoltre è buona raccomandazione non effettuare troppe copie consecutive,soprattutto se a vel elevata....almeno aprite il cassettino e fatelo raffreddare x una decina di minuti ogni 5-6 dischi.... Cmq devo essere sincero,mi piacerebbe provare un centinaio di copie consecutive a 48x con il LiteOn,x vedere come ne viene fuori,ma non ho back-up talmente ingenti....altrimenti prenderei un dvd-writer.... Alcuni Plextor scsi vecchi (fino all'R820:un amore di master) hanno sfiorato le 10000 copie,ma non credo con gli attuali siano minimamente sfiorabili.... X il momento è tutto (anke se non ho detto molto,ma la parte tecnica era già stata toccata)... Saluti |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Re: Grazie Paolo
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
jmazzamj
ha detto una cosa importante che avevamo trascurato: la produzione di calore.
Alcuni CD writer scaldano più di altri e per mantenerli in vita a lungo bisogna preoccuparsi di più del loro raffreddamento: non fare molte copie di seguito e, soprattutto, arearli adeguatamente. Da questo punto di vista gli Yamaha, dal 3200 in poi, sono migliorati moltissimo: scaldano pochissimo!. Quindi il calore prodotto non è sinonimo automatico di bassa qualità ma deve essere dissipato accuratamente. Questo argomento è lo stesso anche per gli HD e, a giudizio mio, è una delle cause primarie dell'attuale diminuzione di affidabilità (i dischi scaldano di più, dentro i PC c'è più caldo grazie alle CPU ed al resto, i costruttori di case investono molto poco nel case e nei sistemi di raffreddamento)....i risultati li conosciamo. Saluti |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2000
|
la durata di un masterizzatore porta in gioco troppi fattori
- tipo di cd utilizzati - culo con l'unità ke ti capita superato un certo numero di cd ![]() quello ke mi ha masterizzato + diski è stato il Plextor 412C 8722 contro il Plextor 820 è morto dopo 200cd bisogna considerare ke una volta fino alla velocità di 8x le parte meccanike/elettronike veniva stressate per + tempo oggi con 3/4min masterizzi un cd quindi potrebbero durare il doppio ![]() byz |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Ok x l'elettronica Gordon,si scalda meno essendo diminuito il tempo di scrittura...
Però la meccanica è indubbiamente + stressata ora con vel elevate.....4k giri/min della 8x contro gli oltre 11k di una 48x Cav? Si scassa,si scassa........purtroppo! Solo 200 copie l'820?Che sfiga.... Ciao ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Ciao !
In effetti il grosso del problema riguarda la meccanica, che è soggetta ad usura. Ed è propeio per questo che spesso si consiglia la massima "il cd-w scrive, il cd-reader legge" di bottoniana memoria (da me riadattata in questa sede per renderla più corta). Alla fine è per la maggior parte una questione di calore, ed infatti il vecchio CR-W4416S (che scalda come un microonde) funge a tutt'oggi benissimo perché è sempre stato in un case mooolto areato e con una cpu modesta (p2/400). Non oso pensare a cosa succederebbe se lo mettessi nel duron, che ha dentro pure 1 quantum fireball as+10gb, un maxtro6 40 gb, 1 ibm djna 9.1gb, 1 quantum fireball 6.4 gb ed un DPEA 1 gb, oltre al sottosistema ottico.. Un saluto a tutti gli amici Paolo |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Ciao Mistralino!
Il mio amico di Roma è tornato,mi auguro si sia ricordato l'F1,altrimenti lo impicco!!! Appena me lo da e lo testo farò sapere le mie impressioni:mi sono riservato qualche cd musicale ad hoc x lui. Saluti |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
A me, il masterizzatore (da poco, un BTC 16x10x40)
mi lascia la luce (busy) accesa, e non viene riconosciuto all'avvio del PC. Ditemi solo una cosa. E' MORTO SECONDO VOI ??? Grazie
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:42.