Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-02-2003, 20:24   #1
fabstars
Senior Member

L'Avatar di fabstars

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Lecce
quanto può durare un masterizzatore?

secondo la vostra esperienza....quanto potrebbe durare un masterizzatore?

Grazie
Old 19-02-2003, 20:52   #2
Mistral PaolinuX
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bergamo
Ciao !

Mah, guarda, dipende molto dal dev e sa quanto lo usi. Cmq, eccoti la mia esperienza personale: primo cd-w: philips CDD-3610 (tipico pe ril suo bottone di espulsione del tray rosso), durato 1,5 anni. Sostituito con un Teac CD-W54E (4 anni, per 3 usato tutti i giorni per bck server) che funziona ancora adesso funge alla perfezione. Un Teac 24E che ha 2,5 anni e che funziona benissimo (usato quasi tutti i giorni). E poi c'è il cd-w miracolato: uno yamaha crw4416s (scsi) che ha i suoi bei 5 anni, è usato tutti i giorni ed a tutt'oggi non perde un colpo, caso strano per gli yamaha, che sono tradizionalmente fragilini.

Paolo
Mistral PaolinuX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2003, 09:21   #3
fabstars
Senior Member

L'Avatar di fabstars

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Lecce
ok.ma che tu sappia, esiste all'interno del masterizzatore un pezzo soggetto ad usura?

CIao
Old 20-02-2003, 10:07   #4
pippo985
Senior Member

L'Avatar di pippo985

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Cagliari - Roma
Io ho un Matsushita 4X SCSI da 4-5 anni.

Una bomba, peccato che non sia riscrivibile
Old 20-02-2003, 10:48   #5
Pippo72
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Prato Sesia (NO)
Io ho un Plextor R412C SCSI (4x) che ha 5 anni di vita, acquistato di 3° mano, ed utilizzato ultra massicciamente dal suo 1° proprietario: sempre perfetto.
Peccato che anche il mio non sia riscrivibile
Pippo72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2003, 11:07   #6
rattopazzo
Senior Member

L'Avatar di rattopazzo

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Draghistan
Un mio amico ha distrutto un masterizzatore in 2 giorni
avrà fatto un centinaio di cd uno dietro l'altro senza mai fermarsi
alla fine quel mast sembrava quasi dire basta! non c'è la faccio più!

rattopazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2003, 11:34   #7
pippocalo
Senior Member

L'Avatar di pippocalo

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
Fabstars

In un masterizzatore si consuma essenzialmente la meccanica (come in tutti i CD anche lettori) e il laser (che rispetto ad un lettore è sottoposto ad un lavoro molto più gravoso).

La meccanica, oggi basata quasi esclusivamente su cassettino, è una delle cose delicate...esiste un numero medio di esplusioni e rientri del cassettino dopo di che c'è da aspettarsi una rottura. Una volta quando c'era il caddy .... durava molto di più.

Il laser invece è più complesso: dipende da cosa ha usato il costruttore e quanto lo ha "spinto" per ottenere alte velocità. In genere andando veloci e usando CD-r che all'ATIP esibiscono potenze necessarie oltre i 5 milliwatts si consuma prima. Se invece vai piano ed usi CD-r con 4 Milliwatts (sempre ATIP) hai durate più lunghe che arrivano ai 4-5 anni superando l'utilità pretica dell'oggetto che diventa un pezzo da museo.

Ciao
pippocalo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2003, 13:43   #8
pippo985
Senior Member

L'Avatar di pippo985

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Cagliari - Roma
Quote:
Originally posted by "rattopazzo"

Un mio amico ha distrutto un masterizzatore in 2 giorni
avrà fatto un centinaio di cd uno dietro l'altro senza mai fermarsi
alla fine quel mast sembrava quasi dire basta! non c'è la faccio più!
Dipende dal burner
Old 20-02-2003, 13:44   #9
Pippo72
Senior Member

Re: Fabstars

Quote:
Originally posted by "pippocalo"

La meccanica, oggi basata quasi esclusivamente su cassettino, è una delle cose delicate...esiste un numero medio di esplusioni e rientri del cassettino dopo di che c'è da aspettarsi una rottura. Una volta quando c'era il caddy .... durava molto di più.
A conferma di quanto tu affermi ti dico che infatti il mio Plextor ha ancora il caddy.
Ciao
Old 20-02-2003, 13:50   #10
lucianorossi
Senior Member

L'Avatar di lucianorossi

Iscritto dal: Nov 2002
Città: livorno
il mio lite-on 32x si è rotto dopo 8 mesi (più di 1000 cd sfornati in RAW)
per fortuna era in garanzia
così ora ho il 40125S
lucianorossi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2003, 22:04   #11
Mistral PaolinuX
Senior Member

Ciao !

Che aggiungere a quanto già ottimamente espresso sa Pippocalo ? Nulla, direi, se non un salutone speciale a Pippocalo stesso

Paolo
Old 21-02-2003, 13:17   #12
pippocalo
Senior Member

L'Avatar di pippocalo

Grazie Paolo

e una raccomandazione a Pippo 72 : tieniti stretto il Plextor con il caddy!!
di quelle meccaniche non se ne fanno più!!

Peccato che l'elettronica si evolve a tale velocità da mandare in obsolescenza anche le eccaniche serie!
Old 21-02-2003, 15:20   #13
jmazzamj
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Carpi (MO)
In genere cmq la durata di un cd-rw dipende molto....
Anke la marca è fondamentale,ad es i Teac (fino al 40x,gli ultimi sembrano rimarchiati) hanno durata media molto alta,al pari dei Plextor.
I più fragili sono gli Yamaha (il 2100e,16x il peggiore x la P-Cav sperimentale) anke se mi auguro l'F1(il mio amico torna solo fra tre settimane ) non si rompa,altrimenti potrebbero non sostituirlo,dal momento che non producono +.
Anke i LiteOn non credo siano indistruttibile,anke se il mio ha un annetto scarso (VS08,48x) e va come il primo giorno (mi sembra il minimo........).

Inoltre è buona raccomandazione non effettuare troppe copie consecutive,soprattutto se a vel elevata....almeno aprite il cassettino e fatelo raffreddare x una decina di minuti ogni 5-6 dischi....

Cmq devo essere sincero,mi piacerebbe provare un centinaio di copie consecutive a 48x con il LiteOn,x vedere come ne viene fuori,ma non ho back-up talmente ingenti....altrimenti prenderei un dvd-writer....

Alcuni Plextor scsi vecchi (fino all'R820:un amore di master) hanno sfiorato le 10000 copie,ma non credo con gli attuali siano minimamente sfiorabili....

X il momento è tutto (anke se non ho detto molto,ma la parte tecnica era già stata toccata)...

Saluti
jmazzamj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2003, 15:25   #14
Pippo72
Senior Member

Re: Grazie Paolo

Quote:
Originally posted by "pippocalo"

e una raccomandazione a Pippo 72 : tieniti stretto il Plextor con il caddy!!
di quelle meccaniche non se ne fanno più!!

Peccato che l'elettronica si evolve a tale velocità da mandare in obsolescenza anche le eccaniche serie!
Infatti è tutt'ora il mio unico masterizzatore, e penso rimarrà tale fino a che non comprerò un masterizzatore dvd, tanto per le mie scarse esigenze di masterizzazione è più che sufficiente. Poi essendo SCSI posso lavorare con anche 10 finestre aperte e contemporaneamente masterizzare
Old 21-02-2003, 16:43   #15
pippocalo
Senior Member

L'Avatar di pippocalo

jmazzamj

ha detto una cosa importante che avevamo trascurato: la produzione di calore.

Alcuni CD writer scaldano più di altri e per mantenerli in vita a lungo bisogna preoccuparsi di più del loro raffreddamento: non fare molte copie di seguito e, soprattutto, arearli adeguatamente.

Da questo punto di vista gli Yamaha, dal 3200 in poi, sono migliorati moltissimo: scaldano pochissimo!.

Quindi il calore prodotto non è sinonimo automatico di bassa qualità ma deve essere dissipato accuratamente.

Questo argomento è lo stesso anche per gli HD e, a giudizio mio, è una delle cause primarie dell'attuale diminuzione di affidabilità (i dischi scaldano di più, dentro i PC c'è più caldo grazie alle CPU ed al resto, i costruttori di case investono molto poco nel case e nei sistemi di raffreddamento)....i risultati li conosciamo.

Saluti
Old 24-02-2003, 06:25   #16
Gordon
Bannato

L'Avatar di Gordon

Iscritto dal: Jan 2000
la durata di un masterizzatore porta in gioco troppi fattori

- tipo di cd utilizzati
- culo con l'unità ke ti capita superato un certo numero di cd

quello ke mi ha masterizzato + diski è stato il Plextor 412C 8722
contro il Plextor 820 è morto dopo 200cd

bisogna considerare ke una volta fino alla velocità di 8x le parte meccanike/elettronike veniva stressate per + tempo

oggi con 3/4min masterizzi un cd quindi potrebbero durare il doppio

byz
Gordon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2003, 17:19   #17
jmazzamj
Senior Member

Ok x l'elettronica Gordon,si scalda meno essendo diminuito il tempo di scrittura...
Però la meccanica è indubbiamente + stressata ora con vel elevate.....4k giri/min della 8x contro gli oltre 11k di una 48x Cav?
Si scassa,si scassa........purtroppo!

Solo 200 copie l'820?Che sfiga....

Ciao ciao
Old 24-02-2003, 22:54   #18
Mistral PaolinuX
Senior Member

Ciao !

In effetti il grosso del problema riguarda la meccanica, che è soggetta ad usura. Ed è propeio per questo che spesso si consiglia la massima "il cd-w scrive, il cd-reader legge" di bottoniana memoria (da me riadattata in questa sede per renderla più corta). Alla fine è per la maggior parte una questione di calore, ed infatti il vecchio CR-W4416S (che scalda come un microonde) funge a tutt'oggi benissimo perché è sempre stato in un case mooolto areato e con una cpu modesta (p2/400). Non oso pensare a cosa succederebbe se lo mettessi nel duron, che ha dentro pure 1 quantum fireball as+10gb, un maxtro6 40 gb, 1 ibm djna 9.1gb, 1 quantum fireball 6.4 gb ed un DPEA 1 gb, oltre al sottosistema ottico..

Un saluto a tutti gli amici

Paolo
Old 25-02-2003, 10:18   #19
jmazzamj
Senior Member

Ciao Mistralino!

Il mio amico di Roma è tornato,mi auguro si sia ricordato l'F1,altrimenti lo impicco!!!

Appena me lo da e lo testo farò sapere le mie impressioni:mi sono riservato qualche cd musicale ad hoc x lui.

Saluti
Old 26-02-2003, 15:33   #20
GOLF-luca
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
A me, il masterizzatore (da poco, un BTC 16x10x40)

mi lascia la luce (busy) accesa, e non viene riconosciuto all'avvio del PC.

Ditemi solo una cosa.

E' MORTO SECONDO VOI ???

Grazie

PC1: i5 - 2400 | 16Gb RAM | GTS450
PC2: E8400 | 2 x 2Gb RAM | 4870 toxic
GOLF-luca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Ancora in offerta a 29€ o 59€: sono i FR...
Wolfenstein arriva su Amazon Prime: sar&...
NVIDIA N1X: SoC ARM con GPU Blackwell da...
Pebble è di nuovo Pebble. Ecco il...
Accordo commerciale UE-USA: dazi al 15%,...
Amazfit GTR 3 a 69€, il Pro a 99€,T-Rex ...
Stazione tutto in uno e i pavimenti li a...
Torna il re dei mini PC con AMD Ryzen 5 ...
RTX 5000 Laptop: ASUS svela tutti i dett...
Coupon e promo Amazon su 3 super portati...
La Cina pronta a sfidare NVIDIA? Le GPU ...
Samsung, mega accordo da 16,5 miliardi p...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian