|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
SONDAGGIO - Partizionamento disco !
Se ne parla poco, ma mi sembra un argomento di estrema attualità, considerate le capacità attuali dei hd, le esigenze di performance e ottimizzazione, nonché quelle di sicurezza dei dati.
Ebbene, come partizionereste un hd su un portatile, percentualmente parlando? Consideriamo di avere sul disco fisico UN sistema operativo, le applicazioni, i dati. Dite, dite... Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
|
Per me l'ideale sarebbe:
1 partizione con winXP e programmi installati. 1 partizione per il file di paging (a dimensione fissa) di win, la cui dimensione dipende dalla memoria installata (circa 1GB) 1 partizione per i dati generici. 1 Partizione da usare per le immagini dei cd, dei dvd e tutti quei file grossi che rimangono poco tempo sull'HD, per evitare una deframmentazione eccessiva e con conseguente rallentamento (circa 5GB). Se non si hanno particolari esigenze, per ottenere le prestazioni migliori dall'HD, conviene partizionare in FAT32. Per avere più sicurezza nei dati e minor deframmentazione in NTFS (io uso questa per tutto). Consiglio Diskeeper 7 per deframmentare l'hd; consente la deframmentazione in fase di boot di win del file di paging, dei file di sistema e la compattazione delle directory, oltre alla normale deframmentazione dei file
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Mi sembra perfetto, Teod.
Io conto di continuare ad usare win 2000 sul nuovo notebook, quasi certamente avrò a che fare con 40GB. Microsoft suggerisce di creare anche una mini-partizione dove includere solo i files di boot, a detta loro questo dovrebbe garantire un avvio sempre rapido e pulito della macchina. Bene, ma quali sono nell'ordine i files di boot? NTFS ? Senz'altro, migliore fruizione dei clusters e maggiore sicurezza. Camillo |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
|
Quote:
P.S. Se non ti interessa la grafica accattivante di WinXP e tutti i tool che contiene (x masterizzare, zip ecc.) continua con win2000 è un bel po' più snello di winXP... che però a me sembra ancora più stabile... ma forse è l'inspiron che ha i driver e l'hardware a prova di Microsoft ![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Win 2000 l'ho trovato piuttosto stabile, fino ad oggi, merito forse dei regolari updatings a cui è di continuo sottoposto. Certo, ha un po' meno animazioni da videogames, ma forse proprio per questo è più fluido e rende i bench come 3dmarks sempre un pizzico più alti. D'altra parte ha un final target diverso da xp. Ok, mi fornirò presto di Diskeeper, visto che sembra essere migliore di Norton Speedisk.
Ora spero di trovare l'elenco dei files di boot di win 2k, magari li metto su una memoria flash ![]() Ciao e grazie Camillo |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
... bios permettendo... volevo dire
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
e la partizione del pinguino dove la lasciamo???
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
mandrake o suse?
hai ragione Icestorm, ma... ne vale la pena oggi ? per quello che ne so, mi sembra un codice aperto un po' chiuso, il vero problema è la compatibilità al 100% con quello che di solito io uso, e questa è una grossa limitazione comunque è un argomento interessante, confesso la mia totale ignoranza al riguardo, ma anche la mia curiosità Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Quote:
![]() Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Noale (Ve)
|
Quote:
e tu cosa ci fai che dovresti fare con linux ...
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:37.