|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
|
HELP !! Problema ASTRUSO di interfacciamento seriale.
Buongiorno a tutti !!!
Ho il seguente problemone. Devo per forza lavorare con uno strumento di analisi partorito nel 1986, validissimo ma di concezione un po (solo un po ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Vorrei invece mandare l'output su di un PC, ![]() Per ora avevo provato ad usare l'hyperterminal di windows ed un bel cavo da seriale grande a com. In questo modo il PC mi legge le parole ed i numeri ma non mi legge la cosa che (ovviamente) mi interessa di più, ovvero una specie di grafico a campana su diagramma cartesiano fatto da diversi "mattoncini" pieni (in realtà sono fatti da caratteri composti con linee verticali alte un carattere ??? Mboh !!!). Non so se ho sbagliato i settaggi od altro (anche se ho smanettato parecchio ma a caso), xcui ogni consiglio, anche il più scontato, potrebbe essere utile. Negli ultimi giorni sto facendo il doppio di analisi xchè la stampante mi deglutisce metà fogli, e quando riesco a stampare perdo un sacco di tempo a riorganizzare i dati. insomma è da martedì scorso che fò orario 8-20 e non ce la fò proprio + ! INSOMMA, SE AVETE CUORE E POTETE, DATEMI UNA MANO !!!!! Posso ricompensare con cene a base di cinghiale e/o bevutte di birra se passate da qua intorno ![]() Il formato di output dei dati è il seguente (copio dal manuale) : Data word lenght : 7 BITS (ASCII CODE) Parity : selectable Number of start bits : 1 Number of stop bits : 1 (all baud rates except 110) Number of stop bits : 2 (for 110 baud rate) i segnali disponibili sul connettore RS 232c sono i seguenti : 1 Protective ground 2 Transmit data 3 Receive data 4 Request to send data 5 Clear to send data 7 Signal ground (Common Return) Dal pannello di controllo dello strumento posso selezionare i seguenti parametri : Baud rate (110,300,600,1200,2400,4800,9600,19200) Poi ho una schermata relativa ai settaggi della RS 232. La ricopio tal quale. Le virgolette sono sui settaggi attuali x la epson . OGNI SUGGERIMENTO E' GRADITISSIMO ! 1) Even Parity 2) Odd Parity 3) Parity bit = 0 "*" 4) Parity bit = 1 5) Carriage Return Only 6) Line Feed Only 7) Both Return and Line Feed "*" 8) Delay (ms) "0" Handshake Character Ascii "0" Ciao attutti da Gian Luigi (Gyxx)
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:42.