|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Nuovo all'emulazione: aiutatemi !!!
Ho appena scaricato il mame 0.63 e la roms cabal ma non riesco a farlo funzionare. Funziona in winXp ???
Poi volevo prendere altre roms da mame ma ho visto che hanno chiuso. Dove ne trovo altre ?? Hellllpppp ciauz |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
guarda che da mame.dk puoi sempre scaricare le roms, basta che ti registri.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Puoi dirmi come usare mame ???FUnziona in winXp ? Se puoi aiutarmi grazie.
Cmq su mame.dk c'è questo (io sono registrato) the end The roms of [mame.dk] were removed. [mame.dk] has received a notice from a copyright holder forcing us to shut down the rom downloads. Kind regards, the [mame.dk] team Bombjack, Mr.Do and DigDug |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
|
Sì, c'è scritto quello, ma se tu fai il login e vai nella pagina descrittiva di una qualunque rom, vedrai che potrai scaricarla nello stesso modo di prima.
Ciao.
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ah! Dimenticavo: se non vuoi stare troppo a smanettare da promp di comandi del MAME per far partire un gioco o settare la risoluzione, scaricati il Mame32v063b, particolare versione del MAME che sfrutta una interfaccia ad icone e finestre per lanciare qualunque rom con un semplice click. Puoi scaricarlo tranquillamente da MAME.DK stesso.
Ciao.
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ho scaricato il mame 063b ma con Xp non funziona, è normale ???
adesso provo a scaricare le rom ciao e grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
funziona, funziona....prova a lanciarlo dal prompt dei comandi (hai scaricato la versione che funziona da linea di comando)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ok, adesso ho scaricato la versione 063 per Win ed effettivamente parte. Poi ho scaricato un file del gioco cabal.zip e lo ho copiato nella directory c:\mame\rom ma non funziona lo stesso. Mi dite una rom sicura che funzioni ed il modo per utlizzarla ???
ciauz |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Adesso ho scaricato Ace (quello degli aeroplani), unzippo il file e mi crea la cartella Ace. La copio in c:\mame\rom. Lancio il gioco facendo doppio click su Ace nella lista di giochi che mi da il mame e mi dice:
ace.a1 NOT FOUND ace.a2 NOT FOUND ace.a3 NOT FOUND ace.a4 NOT FOUND ace.a5 NOT FOUND ace.k4 NOT FOUND devo scaricare altri file ??? io ho scaricato solo la game rom...ho visto che c'era qualcosa tipo parent rom ecc.ecc...devo scaricarli tutti ??Se si dove devo metterli ??? E poi è una regola generale che funziona con tutti i giochi ?? la stessa cosa che mi dava cabal ciauz |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Allora, piccoli chiarimenti:
devi sapere che per moltissimi giochi presenti nel MAME esistono i relativi cloni. Quando scarichi uno di questi cloni dalla voce "game rom", devi sapere che per farlo funzionare correttamente devi necessariamente scaricarti anche la "parent rom", cioè la rom del gioco originale di cui tu, però, hai scaricato il clone. Metti tutte e due le rom (la game rom e la parent rom) nella cartellina "roms" del MAME e vedrai che potrai caricare sia il gioco originale che il relativo clone. Ora, ho visto che il gioco "Ace" non ha cloni, quindi il file zippato che hai scaricato è necessariamente la rom giusta...l'hai scaricata da MAME.DK? Se sì stai pur ceto che il file è completo di ogni sua parte, quindi stai sbagliando te qualcosa nel farlo partire...cosa non saprei. Sappi, inoltre, che il MAME (almeno il Mame32, per gli altri non lo so, ma dovrebbe essere uguale) supporta le rom zippate: cosa vuol dire? Che non hai alcun bisogno di scompattare il file zippato. Copia il file "Ace.zip" nella cartella "roms" e poi lancialo dal Mame, partirà ugualmente senza bisogno di decomprimerlo, comodo, vero? Buona fortuna! Ciao.
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Grazie...ho buttato dentro il file zippato e adesso i giochi partono. Ho provato ace e golden axe. Hai qualche giochino da consigliarmi ? Poi volevo sapere nella lista dei giochi c'è un modo per vedere quelli che io ho e quelli che non ci sono ?
ciauz e grazie mille. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Partiamo dal fondo: una volta lanciato il Mame32, clikka sulla voce "View" (si trova di fianco a "File") e poi su "Refresh": in tal modo verrà eseguito un veloce scan per verificare quali rom sono presenti o meno. Ora, clikkando sulla cartellina gialla "Available", dovrebbe apparire l'elenco aggiornato delle rom disponibili. Se invece hai un pò di tempo da perdere, clikka su "File" e poi su "Audit All Games": in tal modo verrà eseguita una ricerca molto più lunga, ma in compenso ti verrà indicato non solo il numero di rom presenti, ma anche se all'interno dei vari file zippati sono presenti tutti i file richiesti al funzionamento del gioco e se corrispondono byte per byte a quelli originali e quindi perfettamente funzionanti. Attenzione, per motivi a me ignoti, a volte può capitare che al termine della ricerca alcuni file ti vengano indicati come errati o non conformi agli originali. Tu prova lo stesso a far partire il gioco incriminato, molto spesso capita che funzioni ugualmente alla perfezione.
Per quanto concerne giochi da consigliarti...bè...è un' impresa impossibile in quanto ognuno ha i propri gusti ed i propri ricordi legati all'infanzia. Io adoro tutti i giochini con le navicelle che sparano (R-Type, R-Type 2, R-Type Leo, Blazing Star, 1941, 1942, 1943, 19xx e moltissimi altri...) o quelli con le macchinine viste dall' alto (Badlands, World Rally 2, Neo Drift Out...). In generale, se cerchi i giochi che hanno fatto storia, punta sugli anni '80: se invece cerchi quelli più spettacolari da vedere cerca tra quelli per Neo-Geo (Metal Slug e relativi seguiti sono da frattura della mandibola!) o CPS1-2. Buon divertimento, ciao.
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Grazie mille per l'aiuto, ho fatto tutto ed ora è tutto ok. Adesso comincio a prendere confidenza con il mame. Mi sono fatto anche gli ss per vedere il disegno del giochino che seleziono. Se cmq hai un link italiano dove si parla di emulazione, grazie.
La serie 19** è quella dell'aeroplano o meglio del biplano ?? c ciauz |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Azz sei andato su mame.dk ???? Hanno rimosso tutti i file delle rom...cacchio....puoi verificare anche tu ???se fosse così dove le trovo io adesso ???
ciauz |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Scusa se stresso...ti faccio una domanda da profano. Si possono personalizzare i comandi di gioco o usare un joystick ? Grazie ciauz
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Eccomi qua:
Sì, la serie 19xx è proprio quella dell'aeroplanino: caspita, ci giocavo la mattina al bar davanti la scuola prima di entrare...che tempi! Siti italiani di emulazione? Se cerchi rom, non saprei darti consiglio, visto che a me interessa solo il MAME e le rom che cerco le trovo su MAME.DK...a proposito, sono appena stato sul sito, ho fatto il login ed ho scaricato Centipede...tutto ok...le rom sono ancora lì. Per tutto il resto, invece, puoi andare qui: http://emulazione.multiplayer.it/ oppure qui: http://www.anigames.it/ quest'ultimo sito ospita anche delle rom interessanti, ma se vuoi usufruire di tutto il loro database (rom per GBA, SNES, Master System...) devi per forza loggarti in IRC (c'è un breve tutorial che spiega come fare). Per personalizzare i comandi, invece, fai così: dopo che hai caricato un gioco premi il tasto "Tab" (quello accanto alla "Q") e compariranno varie opzioni tra cui anche quella che ti mostrerà i tasti usati dal gioco attuale e che potrai modificare a piacere. Per il joypad (ma anche per il mouse) dall'interfaccia del Mame32 clikka su "Options", poi su "Default Game Options" ed infine su "Controllers": qui potrai sbizzarrirti. Ho risposto a tutto? Boh? Ciao.
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Grazie mille. Effettivamente adesso i link ci sono...ero già disperato visto che mi si era bloccato al 99% di mortal kombat....meglio cosi.Grazie per le info...vediamo se dopo ho finito di scassare
![]() ciauz |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Un'altra cosa...i giochi mi sembrano un po' lentini...quanti fps fai tu +/- ? C'è modo di velocizzare o di migliorare la grafica ???
ciauz |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Giochi lentini...uhmmm...
Vediamo un pò: hai un' ottima CPU e sheda video, non dipende certo da quello...hai fatto partire il Mame32 con le opzioni di default (cioè, non hai cambiato nulla nella sezione "Display" ed Advanced")? Sì? E hai fatto bene in quanto il Mame32 parte già di suo con la sezione grafica settata al meglio per avere ottima grafica ed ottime prestazioni. In pratica il Mame32 setta attivi in automatico le opzioni più utili per velocizzare il gioco: in particolare la voce "Stretch using hardware" nella seziona "Advanced" deve essere attiva (lo è di default). Tale opzione fa sì che i giochi partano a tutto schermo indipendentemente dalla risoluzione del tuo monitor o da quella originaria del gioco stesso (che solitamente non va oltre una antidiluviana 320x200), "stretchando" in automatico pixel per pixel...cioè, ingrandendo i pixel che compongono il gioco in modo sufficiente da rendere l'intera scena adeguata al tuo monitor. Per far sì, però, che un eccessivo ingrandimento dei pixel non risulti in una serie di blocchettoni enormi, applica via hardware alcune subroutine di sfocamento dell'immagine (una sorta di bilinear filtering...), in modo da rendere il tutto più gradevole alla vista (ricreando in modo abbastanza riuscito il tipico effetto di un' immagine proiettata su un cabinato da bar o su di un televisore a 50/60 Hertz). Tale funzione, col Mame32, è svolta via hardware dalla tua scheda video, quindi ha un impatto finale sulle prestazioni praticamente nullo. Per fare un esempio, se tu giocassi a Metal Slug sul NeoRageX 06b (grandioso emulatore Neo-Geo di cui il MAME sfrutta ogni singolo codice su licenza) noteresti che c'è un' opzione che attiva proprio questo stretch dell'immagine, ma via software, cioè facendo ricadere il calcolo sul tuo processore. Ecco perchè a parità di sistema e qualità video alcuni livelli di Metal Slug su MAME girano a 50/60 fps fissi, mentre su NeoRageX scattano da far spavento. Se vuoi fare un pò di prove, ti consiglierei di abilitare anche la voce "Triple Buffering" e, provandole una alla volta, anche le altre tre voci sottostanti per vedere se ottieni miglioramenti: in realtà queste voci non ti fanno girare più velocemente il gioco, ma fanno sì che alcuni sporadici tentennamenti (se presenti) dovuti al difficile connubio tra il refresh del tuo monitor (solitamente molto alto) e quello a cui girava il gioco originale (solitamente molto basso, non oltre i 60 Hertz) scompaiano. Per il resto, sappi questo: tutti i giochi bidimensionali del MAME, su processori come il tuo (anche i più recenti datati 2001), girano al massimo delle loro capacità (ci sono alcune eccezioni, tipo i due Killer Instinct che scattano notevolmente)...i più vecchi potrebbero anche essere troppo veloci, motivo per cui il Mame32 setta attivo di base l'opzione "Throttle", che costringe il gioco a girare agli stessi frame con cui girava sull'hardware originale. Dalla versione 0.62 del MAME vengono emulati anche una manciata di giochi tridimensionali di ultima generazione (tipo Cruis'n USA, convertito addirittura sul Nintendo 64): questi lasciali perdere! Scattano in modo allucinante anche solo nella schermata dei titoli: il problema di ciò non è tanto da ricercare nell' inefficienza del MAME o nella complessità poligonale di tali giochi (una GF4 come la tua li farebbe girare come salvaschermo di Windows... ![]() Ultimo consiglio di questo pallosissimo e logorroico trattato (scusami): per guadagnare comunque una manciata di frame, puoi provare a lanciare i giochi in finestra a risoluzioni minime tipo 320x200 (che poi solitamente è la risoluzione originale a cui girava il gioco)...giocherai in un francobollo, ma alcuni giochi più vecchi e dotati di una grafica non eccelsa acquistano un fascino tutto nuovo...forse sto delirando ![]() Ciao.
![]() |
#20 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2002
|
Io invece volevo sapere se è legale avere le rom, e si si possono correre rischi a scaricarle?!?!
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:39.