|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
PC Linux oriented
Tra le configurazioni seguenti:
1- XP + KT400 2- XP + KT333 3- XP + Nforce2 4- P4 +845pe 6- Dual XP + 762 penso che la migliore (prezzo/compatibilità/prestazioni) sia la 1, ma che ne dite delle altre? Non solo come compatibilità, ma nanche come prestazioni, ad esempio una configurazione dual XP sarebbe valida? Non vuole essere un sondaggio ma giusto per capire attualmente cosa gli piace di più al pinguino. ciao
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Milano
|
Il support al KT400 pare abbia ancora qualche problemino...
Se dovessi scegliere una configurazione monoprocessore ora, lasciando stare il prezzo, prenderei un P4, che fra l'altro è sceso notevolmente di prezzo... Per il dual XP con chipset AMD credo non ci siano problemi |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Quote:
In ufficio ho un dual MP, che funziona egregiamente.
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Città: /dev/urandom breed
|
Re: PC Linux oriented
Quote:
Come gia` detto, il supporto al KT400 puo` essere ancora foriero di problemi, e il chipset in se` non mi sembra grance`. Per quanto riguarda il P4, beh... HyperThreading e` supportato ma costa due botti, di software per SSE2 non ne vedo moltissimo... Personalmente quella CPU continua a non piacermi affatto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
bene allora il cerchio si stringe a:
1- XP +KT333 2- Dual MP + 762 3- P4 + 845PE (Hypertreading non penso fattibile economicamente) la 1 forse è la piattaforma più consolidata ed economica. La 2 sarebbe bello sapere se ha prestazioni realmente superiori alla configurazione monomprocessori. Io so che il kernel supporta multitreading, ma non ho esperienze dirette in merito. La piattaforma Intel P4 (senza HT perchè è solo il 3,06 Ghz che per ora lo supporta costa troppo) sembra anche valida, alla fine è una questione di gusti forse.
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Io ho la 1 e va benone, con kernel >= 2.4.20 perchè altrimenti non va il dma (supporto intrdotto nel 2.4.20-prequalcosa).
La soluzione dual MP ti da un sistema in generale più pronto, ma i reali vantaggi li hai solo con l'uso di applicazioni multithread o multiprocesso. Il P4 3.06 Ghz al momento costa veramente troppo, ma dell' HT puoi fare a meno se non usi applicazioni multithread pesanti. Un 2.53 Ghz costa più o meno come un Athlon XP di pari prestazioni ed è imho una buona scelta, ora. In più ti da la possibilità di mettere un processore con HT quando costeranno un po' meno... |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Il KT400 va benissimo, ci vuole una patch solo per l'AGP (che va in unsupported comunque) e basta. Al massimo ne puoi applicare anke una per i Timings delle periferiche ATAPI che potrebbero non andarti senza la patch (dipende da periferica a periferica) Per il resto tutto OK, tutto ciò è risolto nel 2.4.21
Ciao
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Quote:
![]()
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Torino
|
Io ho kt333 ed un xp 2400+e va bene.
Mi piacerebbe sapere dell'nforce e dell'imminente sis 746DX... Curiosità: il dma viene abilitato solo col kernel 2.4.2.0? Io ho il 2.4.1.9... mi converrebbe metterne 1 più recente? Quali sono i vantaggi? Immagino sia 1 cosa complicata da fare... o no? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
almeno sulla mia MSI KT3 Ultra2 si... col 2.4.19 niente dma...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: N/E
|
forse sarà uno dei soliti misteri dell'informatica ..... ma su 2 pc con MB avente il kt333 la redhat 8 (pur andando bene) lo vede come un kt266 !!!
Bho!!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
niente di strano... il supporto c'è, quella è solo una stringa... probabilmente non hanno messo codice per la diversificazione dei vari chipset... alla fine KT266, 333 e 400 non sono poi così diversi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: centro Italia
|
mi intrometto, visto che tra non molto mi farò praticamente il PC nuovo.
Qualcuno di voi ha una scheda madre con nForce2? Il fatto è che dato che userò anche Win, per quest'ultimo dovrebbe essere la soluzione più veloce. Cosa rischio prendendo una MB con nForce2 per quanto riguarda Linux? |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Ciao
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
io ce l'ho: audio ok (non ho grandi esigenze quindi fa un po tu); la scheda di rete per il momento non la utilizzo (quindi e' disabilitata); in ogni caso per il supporto software, per ora ti devi affidare ai driver nvidia; piu' che per la velocita' (a mio avviso non apprezzabile, se non in particolarissimi utilizzi) io l'ho preso perche' piu' recente (alla faccia di quanto ho detto poco sopra ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Purtroppo penso che sarà così per sempre, perchè Nvidia non sembra intenzionata a rilasciare le specifiche ![]() Ciao
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() conta che il PC che stò usando ora ce l'ho da settembre '98... la scheda di rete la utilizzerei perchè ho un modem ADSL ethernet. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
per 3d funzionante ti riferisci al video integrato? non sarebbe un problema visto che non prenderei mai una MB con video integrato, anche se potrei prendere una scheda video con GPU nVidia. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:48.