Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-01-2003, 22:32   #1
AlߥZ
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Padova
Epox 8RDA+ (nForce2) o Epox 8K9A2 (Kt400) ???

Ragazzi devo cambiare motherboard...abbandono la mia cara Epox 8KHA+ (ps la vendo.... se vi interessa mandate pv)
Volevo sapere quale di questi 2 gioiellini mi consigliate....
se avete link di prove please postateli!!!
grassieeeeeeeee !!!

Epox 8RDA+ (nForce2)

Caratteristiche:
Nvidia Nforce2 SPP Chipset + Nvidia Nforce2 MCP-T
Cpu supportate: Athlon XP/Athlon/Duron
3 x DDR SDRAM PC3200, (DDR400) 3GB max
6 x PCI, 1 x AGP 8X
6x USB 2.0
6 Channel Dolby Audio
2 canali ATA-133

Epox 8K9A2 (Kt400)

Caratteristiche:
Chipset: VIA KT400
Bus: 200/266/333 MHz
Isa/pci/agp: 0/6/1
Ram: 3 slot PC2700 DDR RAM
Audio: AC97 6 channel audio
Ata: 133, 2 canali
Usb: 4 USB 2.0
Agp: 4x/8x
Old 08-01-2003, 01:30   #2
AnonimoVeneziano
Senior Member

L'Avatar di AnonimoVeneziano

Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
Kt400
Old 08-01-2003, 11:13   #3
Mirus
Senior Member

L'Avatar di Mirus

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Bologna
nForce 2 senza ombra di dubbio.
Mirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2003, 11:21   #4
Milosevik
Senior Member

L'Avatar di Milosevik

Iscritto dal: Jun 2002
Ormai il kt400 è da comprare solo se si vuole il controller raid integrato.

Ciao
Milosevik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2003, 11:32   #5
Mago
Senior Member

L'Avatar di Mago

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Verona
Meglio l'nforce2 sotto tutti i punti di vista
Mago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2003, 12:54   #6
solojuve
Senior Member

L'Avatar di solojuve

Iscritto dal: May 2002
Città: Velletri (ROMA)
Se vuoi fsb elevati KT400
solojuve è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2003, 13:31   #7
Warlord
Senior Member

L'Avatar di Warlord

Iscritto dal: Dec 2002
nforce2 sicuramente per prestazioni e possibilita' di oc e' sicuramente migliore ....
kt400 e' molto buona ugualmente e ha il grosso vantaggio di costare molto meno

quindi nforce2 se vuoi ottime prestazioni , kt400 per risparmiare

PS: mi riferisco ai modelli epox 8rda e 8k9a, che conosco ....
Warlord è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2003, 14:25   #8
delvo_69
Senior Member

L'Avatar di delvo_69

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caserta, ma anche Capua e dintorni!
Quote:
Originally posted by "Milosevik"

Ormai il kt400 è da comprare solo se si vuole il controller raid integrato.

Ciao
Ma uscirà mai una epox con nforce2 con raid integrato oppure è un limite del chipset nforce2 comune a tutte le mobo?

E lasciatemi aggiungere: l'nforce2 sarà sufficiente anche per i futuri barton (di cui non ho ancora capito bene se l'fsb sarà di 166, 183 oppure 200?) ??
delvo_69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2003, 14:25   #9
Mago
Senior Member

L'Avatar di Mago

Iscritto dal: Jun 2001
Quote:
Originally posted by "solojuve"

Se vuoi fsb elevati KT400
Il fsb più alto lo raggiungi con l'nforce non certo col kt400, le mobo con la modifica del voltaggio per il chipset hanno fatto registrare test a oltre 240 di bus cosa che col kt400 senza fix è impensabile
Mago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2003, 14:47   #10
AlߥZ
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Grazie a tutti ragaz !!!
Old 08-01-2003, 14:59   #11
Cola®
Senior Member

L'Avatar di Cola®

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Torino
Quote:
Originally posted by "Mago"

Il fsb più alto lo raggiungi con l'nforce non certo col kt400, le mobo con la modifica del voltaggio per il chipset hanno fatto registrare test a oltre 240 di bus cosa che col kt400 senza fix è impensabile
Se mi parli ti "test" allora ti sbagli perchè a 240 un buon KT333 o 400 ti ci porta,a patto ke tu abbia le periferiche adatte...e memorie ke reggano,ovviamente!
Se invece mi parli di tenere sempre un FSB alto senza alcun problema per le periferiche ti dò ragione...ma vedi,non so se hanno risolto con la mod ma ke io sappia oltre i 210 di FSB sincroni nessuno riusciva ad andare...e non è certo la stessa cosa...
Io sto a 194 di FSB senza alcun problema...
Old 08-01-2003, 15:06   #12
AnonimoVeneziano
Senior Member

Io sconsiglio Nforce a tutti , perchè Nvidia la deve piantare di fare caxxate , frega i suoi utenti sbandierando supporti a SO che poi non sono supportati come si deve. Se si vuole piena compatibilità KT400 o SiS qualcosa

Se poi uno usa il proprio PC solo per Overcloccare a manetta e divertirsi overcloccando .... bhe magari Nforce allora è meglio

CIao
Old 08-01-2003, 15:34   #13
Paolo85
Senior Member

L'Avatar di Paolo85

Iscritto dal: Apr 2000
Quote:
Originally posted by "Cola®"

Se mi parli ti "test" allora ti sbagli perchè a 240 un buon KT333 o 400 ti ci porta,a patto ke tu abbia le periferiche adatte...e memorie ke reggano,ovviamente!
Se invece mi parli di tenere sempre un FSB alto senza alcun problema per le periferiche ti dò ragione...ma vedi,non so se hanno risolto con la mod ma ke io sappia oltre i 210 di FSB sincroni nessuno riusciva ad andare...e non è certo la stessa cosa...
Io sto a 194 di FSB senza alcun problema...
Si con la mod almeno x la 8rda il problema è stato risolto. Certo che non credo che tutti siano contenti di modificare una scheda madre
Ciao
Core 2 DUO E8500@4.2Ghz (525x8) - Dissy Zerotherm ZEN FZ120 - Asus p5b-e plus - 2x1024mb OCZ xtc 8000 gold- MSI GTX 570 - Ali Corsair HX520W - 2xWd 2500js 250gb RAID 0 - Liteon 16P9S - Pioneer 107D - Antec Three Hundred - Monitor Asus Mk241h - Logitech G11 - Razer Lachesis.
Paolo85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2003, 15:44   #14
AnonimoVeneziano
Senior Member

Quote:
Originally posted by "UltimateBou"

mhhm ma a che ti riferisci? qua si parla di nforce2 quindi se ti riferisci ad nforce 1 o alle schede video precedenti al tnt sei fuori strada..
Sotto scrivo Nf2 , Nforce 2 mi spiace ma non me la sento proprio di consigliarlo a nessuno, è più forte di me, sarà perchè ho un modo diverso di idealizzare il PC non come una Console con la quale puoi farci solo quello per la quale è stata progettata, ma come uno strumento libero con il quale è possibile farci cioò che voglio senza problemi perchè chi l'ha prodotta non vuole spiegare a chi di dovere come funziona e farla funzionare. Dal punto di vista della programmazione programmare driver per HW Nvidia è difficilissimo. I drivers che fornisce Nvidia per quanto mi è stato detto fanno un po' schifo in generale, e quelli per linux sono l'apoteosi e che non forniscono un supporto stabile. Quelli per Windows non me ne hanno parlato bene. Sotto sistemi operativi non Windows non puoi avere il 3d con schede non Nvidia causa implementazione segreta di AGP forniti i drivers solo tramite i detonator di Nvidia.

Insomma, un Hardware molto Hard e molto simile a un Xbox. Ma come ho già detto, se si usa il PC solo per overcloccare allora può essere un' buon acquisto

Ciao
Old 08-01-2003, 16:29   #15
AnonimoVeneziano
Senior Member

Quote:

"Sotto sistemi operativi non Windows non puoi avere il 3d con schede non Nvidia causa implementazione segreta di AGP forniti i drivers solo tramite i detonator di Nvidia"

ancora sono scioccato per l'affermazione assolutamente priva di fondamento, addirittura "segreta", azz manco alla Nvidia lo sanno.. ma ragà, che vi fumate prima di postare?
Non so come fai a dire che non è vero dato che tu stesso hai affermato che di Linux e OS alternativi non sai nulla, informati prima di parlare,,se lo dico c'è un motivo , e il motivo è che Nvidia dice di supportare Linux cosa che non fa con Nforce , per le prestazioni.... certo sono superiori se per te è importante fare 100 punti in + al 3dmark , ma in realtà... siamo obbiettivi.

L'audio integrato che dici te lavora ankora una volta solo su Windows o per lo meno, sotto linux anke ma senza il 5.1 o 6.1 che sia e il 3d.

Sinceramente non mi sento di consigliarlo a nessuno solo perchè chi ha un Nforce2 è inchiodato a MS per sempre finche non lo cambia e ho sentito di problemi anke sotto windows in certe condizioni (non è detto che se non li hai tu non li abbia nessuno ciccio!) .

Ciao

PS= Se ti sembra poco bhe, allora comprati una Xbox che tanto è uguale a PC+ Windows

Ri-Ciao
Old 08-01-2003, 18:06   #16
AnonimoVeneziano
Senior Member

Avevo specificato SO non Windows CICCIO vai a rileggere ti prego.

Inoltre da quando Windows è un SO ???

Comunque se a te di Linux non te ne frega un pisellino a me me ne sbatte il Pisellone Ma se un giorno esce un chipset che è compatibile solo con Linux ed è superpotente te lo prendi? Lo consiglieresti ad altri? Io no, perchè se non posso scegliere. Metti che un giorno uno con Nforce decide di provare Linux e vede che Nforce gli da problemi, pensi che questo dia la colpa al supporto all' Nforce? NOOOO Da la colpa a Linux, e linux ci rimette un potenziale utente, magari uno che ci avrebbe tenuto veramente. Nforce lo considero + un giocattolino che un chipset, si , fa 100 punti in più a 3dmark , ma devi usare il SO che ti dice Nvidia e i loro bei drivers di Mer.. , e io coi drivers Nvidia ci sono invischiato da tanto per le schede video , non che siano schifosi i drivers , ma il supporto è veramente osceno, e non puoi dire di no , una volta riportando un problema (1 mese e 1/2 fa) la risposta e stata "We will investigate...." e non li ho + sentiti, e lo chiami supporto questo? Probabilmente risolveranno (quando la mia VGA sarà vecchia ).

Sarà il sogno degli overclocckers, ma a me non piace stare a smanettare tutto il giorno sul PC per sputt**arlo e poi dire ai miei "ops è stato un errore , non lo rifarò +" oppure rimandare la roba indietro in garanzia lamentandomi poi che non me la cambiano. L'overclock dovrebbe avere un utilizzo puramente pratico , che poi sia anke un divertimento va bene, però fino ad arrivare a comprare un PC per fare solo quello...

Un altro appunto , sarà vero che il KT400 va 100 punti meno al 3d mark e che non ha il dual-channel(inutile d'altro canto per ora dato il limite del bus EV6) ma è indietro anke il prezzo, e con 150€ e meno hai una mobo con RAID - SATA - ETHERNET - AUDIO INTEGRATO e tutte le features possibili immaginabili e prestazioni a mio avviso ottime.

Intanto parlando di 3dmark con la mia Geppo3 Ti200 ho 10140 che è un punteggio di tutto rispetto che molte Nforce invidiano

Ciao
Old 08-01-2003, 19:02   #17
AnonimoVeneziano
Senior Member

No , è una cosa provata e sicura sta cosa CIC..(azz non lo posso + dire ) e se vuoi ti spiego il perchè:

De vi sapere che sotto linux esiste un unico driver AGP che fa funzionare tutti i chipsets in circolazione, si chiama AGPGART.Funziona con tutti, ma proprio tutti, e sa con chi non funziona? COn nforce! E sai perchè? Perchè Nvidia non rilascia i datasheet per fare in modo che quelli che lo programmano aggiungano le linee di codice per far funzionare l'agp con AGPGART . Nvdia si è inventata un suo drivers AGP NVAGP, che però funziona solo con schede (video) Nvidia e che distribuisce solo con i suoi detonator per Linux. Così no scheda Nvidia no AGP e no 3D.E per quanto riguarda i drivers, non è un lamerino , è tutta una comunità che dice che fanno schifo:

leggi qui, l'argomento è trattato in uno dei primi posts http://www.nvnews.net/vbulletin/forumdisplay.php?s=&amp;forumid=14

Inoltre sembra che un altra nota dolente sia il DMA che parte e non parte.

L'utenza maggiormente è windows? Ma bene , allora impediamo che si diffondano OS alternativi come linux impedendo di produrre drivers per far funzionare l'apparecchiatura che abbiamo comprato, questo si che non è monopolio E se non vuoi dare in giro le specifiche almeno fai un driver decente te! Invece no.....
Un computer dovrebbe essere uno strumento con il quale fare ogni cosa , invece con Nforce puoi fare una cosa , Windows e basta. E' per questo che è paragonabile a un XBOX dove girano solo software certificati. (era questo il sillogismo) , capirai che sono cose concepibili per una scheda video , che almeno essendo conforme alle specifiche VESA si può far funzionare almeno in 2D, ma con un chipset... cambia tutto, senza DMA si ha una banda sugli HD di 6-7 MB/s!! E anke PCI e tutto il sistema ne risente , perchè DMA è un sistema che non aiuta solo gli HD ma tutto il sistema.

Una EPOX 8RDA+ 148€ RAID -SATA - SOUNDSTORM - NETWORK? alt, diciamo solo SATA - NETWORK.

1- Epox non usa sound storm, usa il REALTEK ALC650 o come cavolo si chiama.

2- Non mi sembra che circolino Mobo Nforce2 con RAID integrato, correggimi se sbaglio

e tra l'altro SATA è anke inutile , ora perchè non ci sono HD sata in circolazione fino a tra un po' e perchè è inutile come tecnologia in se (basta tranquillamente l' ATA133 per adesso)

Ah , tra l'altro ora che leggo bene nelle specifiche di sta scheda non ci sta manco il SATA

, urca!

Ciao
Old 08-01-2003, 19:32   #18
AnonimoVeneziano
Senior Member

Scusa per il controsenso finale sul sata, è solo un ragionamento che ho fatto verso la fine del post che stavo scrivendo, sai ,le parole mi vengono mentre scrivo

Comunque aggiungo che la epox non ha neanke il RAID, non solo il SATA, il fatto che non sia certificata SoundStorm ci sarà uin motivo , e perchè hanno messo il Realteck se c'è già lo storm? Gli piace spendere a EPOX? , quindi abbiamo una scheda con solo il network a 150 € che mi sembra un po' eccessivo , quindi la storia del prezzo ci sta dentro tutta.

Se a te di linux non ti frega , te lo ripeto , va bene, ma metti che un giorno decidi di provare Linux, sei immerso nella cosa marroncina maleodorante comunemente chiamata Mer*a , e così tanti altri utenti, in questo modo c'è palladium ankora prima della sua uscita.

E inoltre sembra che Nvidia con i suoi drivers violi la GPL che è la licenza con cui è distribuito linux , quindi in teoria attualmente Nvidia è anke imputabile per legge

Ciao
Old 08-01-2003, 20:45   #19
AnonimoVeneziano
Senior Member

Quote:

miii allora capisco perchè ci sono le incomprensioni, l'epox il soundstorm lo ha!!! tutte le schede madri con soundstorm hanno il realteck che è poi gestito dall'apu nvidia!
E che cacchio, questo non lo sapevo

Allora ok , il soundstorm c'è , ma poi?Il RAID no di certo , il SATA manko... bhe, siamo a 2 su 4

Ciao
Old 08-01-2003, 21:47   #20
dario amd
Senior Member

L'Avatar di dario amd

Iscritto dal: May 2002
Città: Chieti merda
Re: Epox 8RDA+ (nForce2) o Epox 8K9A2 (Kt400) ???

Quote:
Originally posted by "AlߥZ"

Ragazzi devo cambiare motherboard...abbandono la mia cara Epox 8KHA+ (ps la vendo.... se vi interessa mandate pv)
Volevo sapere quale di questi 2 gioiellini mi consigliate....
se avete link di prove please postateli!!!
grassieeeeeeeee !!!

Epox 8RDA+ (nForce2)

Caratteristiche:
Nvidia Nforce2 SPP Chipset + Nvidia Nforce2 MCP-T
3 x DDR SDRAM PC3200, (DDR400) 3GB max
6 x PCI, 1 x AGP 8X
6x USB 2.0
6 Channel Dolby Audio
2 canali ATA-133

Epox 8K9A2 (Kt400)

Caratteristiche:
Chipset: VIA KT400
Bus: 200/266/333 MHz
Isa/pci/agp: 0/6/1
Ram: 3 slot PC2700 DDR RAM
Audio: AC97 6 channel audio
Ata: 133, 2 canali
Usb: 4 USB 2.0
Agp: 4x/8x

ho il kt400 ti diro va bene ma i fix dell'nforce 2 mi attirano molto

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Pebble è di nuovo Pebble. Ecco il...
Accordo commerciale UE-USA: dazi al 15%,...
Amazfit GTR 3 a 69€, il Pro a 99€,T-Rex ...
Stazione tutto in uno e i pavimenti li a...
Torna il re dei mini PC con AMD Ryzen 5 ...
RTX 5000 Laptop: ASUS svela tutti i dett...
Coupon e promo Amazon su 3 super portati...
La Cina pronta a sfidare NVIDIA? Le GPU ...
Samsung, mega accordo da 16,5 miliardi p...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian