Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-01-2003, 18:48   #1
SpeedDope
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2002
3 portatili, 1 scelta

Pensavo di avere risolto i miei dubbi nell'acquisto del portatile, eppure adesso le strade si dividono in 3, eppure chissà quanti post come questo avrete visto! Già nel mio precedente avevo detto cosa mi serviva del portatile, ma lo ripropongo qui:

Richiesta: Processore potentissimo! Scheda grafica potente! Display almeno 15'' se di più ancora meglio, ovviamente di ottima fattura!

E adesso mi ritrovo indeciso tra questi 3 modelli:

1) Progress Partner Radeon
Display 15” SXGA+TFT, Processore Intel P4 2.5GHz (FSB 533MHz), Cache 512k 2°L, Hard Disk 40Gb ATA100, Memoria DDR 512Mb, Scheda Video ATI Radeon Mobility 9000 64Mb DDR, Bay 1 Intercambiabile: Lettore Floppy 3.5”, Bay 2: Lettore Combo DVD+CD-RW8x8x8x24x, Modem Fax 56k, Scheda di rete 10/100, Porta Fire Wire IEEE1394, 4 porte USB 2.0, Smart Litium Battery, Borsa per il trasporto.
€ 2559

2) Sony GRV516
Ha il display 16.1!
€ 2.300

3) Gericom
Processore Intel® Pentium® 4 - 2.53GHz
Memoria 512MB DDR-RAM (2x256MB, 200pin, 2.5V)
Disco fisso 60 GB
Combo (CD-ROM, CD-R/RW, DVD )
MS® Windows XP Home OEM - CD
2 anni di garanzia
Int. 56K Modem fax/ v.90 + int. LAN 10/100 Ethernet
Adattatore per auto (12 V)
€ 2340

Cosa mi consigliate? Sono sicuro che da solo non riuscirò mai a decidere poichè qui mi serve l'opinione di qualcuno che è in questo mondo da più di me!

Grazie per il vostro tempo!

SpeedDope è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2003, 19:40   #2
massimax
Senior Member

L'Avatar di massimax

Iscritto dal: May 2001
Città: RE
Re: 3 portatili, 1 scelta

Quote:
Originally posted by "SpeedDope"

Pensavo di avere risolto i miei dubbi nell'acquisto del portatile, eppure adesso le strade si dividono in 3, eppure chissà quanti post come questo avrete visto! Già nel mio precedente avevo detto cosa mi serviva del portatile, ma lo ripropongo qui:

Richiesta: Processore potentissimo! Scheda grafica potente! Display almeno 15'' se di più ancora meglio, ovviamente di ottima fattura!

E adesso mi ritrovo indeciso tra questi 3 modelli:

1) Progress Partner Radeon
Display 15” SXGA+TFT, Processore Intel P4 2.5GHz (FSB 533MHz), Cache 512k 2°L, Hard Disk 40Gb ATA100, Memoria DDR 512Mb, Scheda Video ATI Radeon Mobility 9000 64Mb DDR, Bay 1 Intercambiabile: Lettore Floppy 3.5”, Bay 2: Lettore Combo DVD+CD-RW8x8x8x24x, Modem Fax 56k, Scheda di rete 10/100, Porta Fire Wire IEEE1394, 4 porte USB 2.0, Smart Litium Battery, Borsa per il trasporto.
€ 2559

2) Sony GRV516
Ha il display 16.1!
€ 2.300

3) Gericom
Processore Intel® Pentium® 4 - 2.53GHz
Memoria 512MB DDR-RAM (2x256MB, 200pin, 2.5V)
Disco fisso 60 GB
Combo (CD-ROM, CD-R/RW, DVD )
MS® Windows XP Home OEM - CD
2 anni di garanzia
Int. 56K Modem fax/ v.90 + int. LAN 10/100 Ethernet
Adattatore per auto (12 V)
€ 2340

Cosa mi consigliate? Sono sicuro che da solo non riuscirò mai a decidere poichè qui mi serve l'opinione di qualcuno che è in questo mondo da più di me!

Grazie per il vostro tempo!

tu da quando sei al mondo?

cmq, un consiglio: perchè non lo configuri da te, così hai tutto quello che vuoi e hai meno para :o se vuoi ti dico anche dove
Many Official Tacchinator!!!(tiger,supermicro,dual mp 2600+,2GB DDRECC CAS2.5;2Maxtor DMP9 200GB Raid0,pionner106,plex premium,5900ultra,audigy2 platinum ex,MW 550THX,epson3200photo, philips201p,natural keyboard pro,ifeel mouseman!)
massimax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2003, 20:01   #3
SpeedDope
Junior Member

Quote:
Originally posted by "massimax"

tu da quando sei al mondo?
...non ho mai avuto un notebook...

cmq, un consiglio: perchè non lo configuri da te, così hai tutto quello che vuoi e hai meno para :o se vuoi ti dico anche dove
Cosa significa da quando sei al mondo?

Il fatto è che sia gericom che progress sono altamente configurabili, la mia domanda era rivolta a chi ha più esperienza di me e può indirizzarmi verso la scelta migliore.

A presto
Old 03-01-2003, 20:21   #4
Mounty
Senior Member

L'Avatar di Mounty

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Richiesta: Processore potentissimo! Scheda grafica potente! .........
Scusa ma da quello che mi ricordo (anch'io stò x acquistare il mio primo notebook) il sony non credo che abbia una scheda grafica tra le più potenti.
Mounty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2003, 20:42   #5
massimax
Senior Member

L'Avatar di massimax

Quote:

Cosa significa da quando sei al mondo?

Il fatto è che sia gericom che progress sono altamente configurabili, la mia domanda era rivolta a chi ha più esperienza di me e può indirizzarmi verso la scelta migliore.

A presto
non riesco proprio a capire il tuo dubbio...dove sta? sulla config? se sì allora ti direi di scegliere il primo, il 0,03Ghz in più nn ti serve, di disco fisso sinceramente anche se giochi difficilmente lo riempi tutto...anche se non conoscendo la marca nn ti saprei dire sulla garanzia, però scusa, prendi un pc da dell e risolvi il problema no? hai il proc più potente sicuramente, dischi fissi a 60GB e più, ram quanto vuoi, scheda video come vuoi, lettore come vuoi, schermo come vuoi, prezzo relativamente basso e una buona assistenza...magari quello che ti porta il pc a casa ti dà anche un bicchiere di Lucano
Many Official Tacchinator!!!(tiger,supermicro,dual mp 2600+,2GB DDRECC CAS2.5;2Maxtor DMP9 200GB Raid0,pionner106,plex premium,5900ultra,audigy2 platinum ex,MW 550THX,epson3200photo, philips201p,natural keyboard pro,ifeel mouseman!)
Old 03-01-2003, 21:08   #6
latma
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2002
PRENDI IL GERICOM!!!!
latma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2003, 21:13   #7
SpeedDope
Junior Member

Quote:

non riesco proprio a capire il tuo dubbio...dove sta? sulla config? se sì allora ti direi di scegliere il primo, il 0,03Ghz in più nn ti serve, di disco fisso sinceramente anche se giochi difficilmente lo riempi tutto...anche se non conoscendo la marca nn ti saprei dire sulla garanzia, però scusa, prendi un pc da dell e risolvi il problema no? hai il proc più potente sicuramente, dischi fissi a 60GB e più, ram quanto vuoi, scheda video come vuoi, lettore come vuoi, schermo come vuoi, prezzo relativamente basso e una buona assistenza...magari quello che ti porta il pc a casa ti dà anche un bicchiere di Lucano
La dell ha prezzi molto più alti...

Il mio dubbio sta:
1) Qualità del case
2) Qualità del touchpad e della tastiera
3) Qualità display (luminosità etc)
4) Autonomia
5) Rpm Hd
6) Quant'altro sa un possessore di uno di questi portatili

A presto
Old 03-01-2003, 21:15   #8
massimax
Senior Member

L'Avatar di massimax

Quote:

La dell ha prezzi molto più alti...

Il mio dubbio sta:
1) Qualità del case
2) Qualità del touchpad e della tastiera
3) Qualità display (luminosità etc)
4) Autonomia
5) Rpm Hd
6) Quant'altro sa un possessore di uno di questi portatili

A presto
allora nn so aiutarti...l'unica cosa che so dirti è di vederli con gli tuoi stessi occhi :o
Old 03-01-2003, 21:54   #9
neo84
Senior Member

L'Avatar di neo84

Iscritto dal: Jul 2001
Città: TARANTO
Io ti consiglio il Progress!!!!! Per me è il migliore!!!! Se vuoi sapere qualcosa in piu sul Progress leggi qui!!!!!!!

Se mi dici di dove sei posso farti risparmiare qualche soldino solo che dovresti rinunciare ai 40Gb per prendere un 30Gb!!!!
neo84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2003, 22:14   #10
SpeedDope
Junior Member

Quote:

allora nn so aiutarti...l'unica cosa che so dirti è di vederli con gli tuoi stessi occhi :o
Il problema è proprio questo, tutti e tre i portatili non sono disponibili dove abito e questa risposta vale anche per neo84, sono di Catania.

A presto e grazie
Old 04-01-2003, 10:20   #11
SpeedDope
Junior Member

Rolant, ho letto i tuoi post, ma alla fine cosa hai preso?

Ciao
Old 04-01-2003, 12:35   #12
SpeedDope
Junior Member

Ma non ti piace il progress? e il sony?

Ciao
Old 04-01-2003, 13:20   #13
Mounty
Senior Member

L'Avatar di Mounty

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
sarei orientato su un dell, ma volendo mettere un master dvd esterno usb 2.0 mi trovo fregato per via che il dell non ha le usb2.0..
I master DVD esterni sono solo USB 2.0?
Che differenza c'è tra usb 1.0 e usb 2.0?
Mounty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2003, 19:18   #14
yuricoia
Member

re

da completo ignorante io ti consiglio...nessuno dei tre.Motivo nessuno dei tre è mobile,con il dubbio del sony....ma quest'ultimo ha una scheda video che rende il note vecchio appena lo compri.Nessuno dei tre per un semplice motivo...a lungo andare quante volte dovrai ricaricare la batt che si esaurisce dopo un ora?penso che si usurerà molto di più di una associata ad un mobile...sicuramnete sbaglio ma penso che dopo un anno la batt sarà da buttare senza contare costi e friggitrice incorporata
Auguri per la scelta..
yuricoia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2003, 20:08   #15
Yuzuke@81
Bannato

L'Avatar di Yuzuke@81

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Seregno (MI)
ho il tuo stesso dubbio e ti posso dire cosa ho letto su una rivista specializzata proprio oggi:
un notebook con p4 2.66ghz-ddr 256mb,hd40gb,ati m9, combo 1400x1050(Enface octave 5800) praticamente uguale all'idea progress:
Prestazioni globali 237
Prestazioni grafica 300
durata batteria 1:20
peso rilevato 4,270kg
prezzo circa 2300€ con 2 anni di garanzia

Dell inspiron 8200 con p4m 2.2ghz-512ddr-hd40gb(5400rpm),ati m9, combo 1600x1200
Prestazioni globali 195
Prestazini grafica 282
durata batteria 2:40
peso rilevato 3,720kg
prezzo 2850€ con tre anni di garanzia e 2520€ con 1 anno di garanzia

Adesso ti dico le mie considerazioni:
Se il pc lo usi a casa e in ufficio ma sempre attaccato alla corrente io mi orienterei sui più performanti, ma se come me lo devi usare anche un po' in giro (un po' altrimenti mi orienterei ancora su altro) io ti consiglio il dell che come puoi vedere dura molto di più e pesa qualcosa meno
Il Prezzo più alto lo giustifichi col fatto che pur avendo il processore con ben 400mhz in meno è un mobile ed hai il doppio della ram che mi sono accorto è carissima e il display 1600x1200 (puoi montarne anche uno migliore con 150€ in più che migliora il contrasto e la velocità di risposta dei pixel)
Per il fatto della garanzia io penso che 2 anni sia sufficiente ma la dell in questo campo è una sicurezza (anche se i 2 anni aggiuntivi se li fa pagare la bellezza di 330€)
ciao e spero di esserti stato di aiuto
Yuzuke@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2003, 20:56   #16
Yuzuke@81
Bannato

L'Avatar di Yuzuke@81

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Seregno (MI)
ma non vendono masterizzatori dvd esterni con la firewire
Yuzuke@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2003, 22:59   #17
DJZENITH
Member

Il GRV516 vekkio prima di komprarlo?? Certo se ci devi giokare forse si, ma ki kompra un Notebook solo x giokarci?? 1 pazzo forse.

Il display ke ha il Vaio in kuestione nn lo troverai mai su nessun altro notebook manko tra 10 anni.
DJZENITH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2003, 00:13   #18
SpeedDope
Junior Member

Quote:
Originally posted by "DJZENITH"

Il display ke ha il Vaio in kuestione nn lo troverai mai su nessun altro notebook manko tra 10 anni.
Ok, il tuo è un ottimo note... ma... a mio parere gli mancano solo due cose di, altri 256mb di ram (che non è difficile procurare)... la radeon 9000... se non fosse stato per questa mancanza avrei preso questo.

il gericom non lo prendo solo perchè non ho nessuno che mi dica di che fattura sia il display

Il dell non lo prendo perchè ha prezzi esagerati...

Il progress sembra la soluzione migliore alla fine.

Ciao
Old 05-01-2003, 00:21   #19
SpeedDope
Junior Member

Re: re

Quote:
Originally posted by "yuricoia"

da completo ignorante io ti consiglio...nessuno dei tre.Motivo nessuno dei tre è mobile,con il dubbio del sony....ma quest'ultimo ha una scheda video che rende il note vecchio appena lo compri.Nessuno dei tre per un semplice motivo...a lungo andare quante volte dovrai ricaricare la batt che si esaurisce dopo un ora?penso che si usurerà molto di più di una associata ad un mobile...sicuramnete sbaglio ma penso che dopo un anno la batt sarà da buttare senza contare costi e friggitrice incorporata
Auguri per la scelta..
Dovrò ricaricare la batteria il doppio rispetto ad uno mobile...dopo 1 anno e mezzo dovrò cambiarla se la uso intensamente e con 50 euri me ne esco... per quanto riguarda la friggitrice non so che dirti, non ho mai avuto un notebook, ma da quanto gli altri dicono, sembra non esserci nessun problema

Ciao
Old 05-01-2003, 00:28   #20
SpeedDope
Junior Member

Quote:
Originally posted by "Yuzuke@81"

ho il tuo stesso dubbio e ti posso dire cosa ho letto su una rivista specializzata proprio oggi:
un notebook con p4 2.66ghz-ddr 256mb,hd40gb,ati m9, combo 1400x1050(Enface octave 5800) praticamente uguale all'idea progress:
Prestazioni globali 237
Prestazioni grafica 300
durata batteria 1:20
peso rilevato 4,270kg
prezzo circa 2300€ con 2 anni di garanzia

Dell inspiron 8200 con p4m 2.2ghz-512ddr-hd40gb(5400rpm),ati m9, combo 1600x1200
Prestazioni globali 195
Prestazini grafica 282
durata batteria 2:40
peso rilevato 3,720kg
prezzo 2850€ con tre anni di garanzia e 2520€ con 1 anno di garanzia

Adesso ti dico le mie considerazioni:
Se il pc lo usi a casa e in ufficio ma sempre attaccato alla corrente io mi orienterei sui più performanti, ma se come me lo devi usare anche un po' CUT
L'ati m9 è da considerarsi scheda grafica?

Con 2450 euro (ma anche meno) ci si porta a casa il partner 2.5ghz non mobile, 512mb ram, hd 40giga, combo, 15'' etc etc...

Vale sempre il discorso della scheda video, qual è la migliore scheda video sul mercato dei notebook al momento? Credo sia la 9000, dunque per chi vuole fare grafica il top è un notebook con questa scheda, almeno questo è quello che penso io. (Sì, fare grafica, se proprio il display non basta ci si attacca il monitor esterno...faccio questa premessa giusto per non ricevere attacchi... )

A presto
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Novità WhatsApp: promemoria sui m...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Una spin-off del MIT ha creato dei super...
Il radiatore di una BMW M4 per raffredda...
OpenAI accelera su GPT-5: lancio estivo ...
È indietro e deve reagire: il CEO...
Samsung Galaxy Buds3 a 86€, Bose QuietCo...
Addio feed MSN: Microsoft punta tutto su...
GPD Win 5 con il superchip AMD fa volare...
Top 7 Amazon bestseller: classifica scon...
Nexamp ha un'idea per attivare un campo ...
L'app PostePay non funzionerà pi&...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP