|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Registered User
Iscritto dal: May 2002
Città: Modena
|
Un cattivo rientro dalle vacanze...
Dopo aver overcloccato il processore da 1 Ghz a 1,33 Ghz (reggeva benissimo senza mai crashare) sono andato in vacanza.
Quando sono tornato il computer si accendeva ma non si vedeva niente sul monitor. Ho fatto delle prove e la scheda video, la ram e il monitor andavano da Dio. Allora, visto che l' overclock l'avevo eseguito dalla scheda madre, ho rimesso i jumperini e gli switch in defoult e il compueter e' tornato ad andare perfettamente. Secondo voi cosa caspita puo' essere successo? Qualcuno riesce a dirmi se si puo' regolare il vcore dalla sceda madre? Ho un' ASUS A7A266 Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Roma-ma tifo Lazio
|
il tuo pc si è inc@@@@o perchè non lo hai portato con te!!!!!
Insomma tu ti vai a divertire magari con un computer altrui e speri di ritrovarlo a braccia aperte che si accende e ti fa un defrag in segno di festa? ![]() Anzi, troppo ti ha detto bene che nel frattempo non si è suicidato!!!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Registered User
|
no dai seriamente...quale puo' essere stata la causa?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Hampstead, London
|
forse una sbalzetto di corrente ha fatto qualcosa, seppur impercettibile, che non ti ha + permesso di tenere quelle frequenze
![]() |
#6 |
Registered User
Iscritto dal: Nov 2000
|
premettendo che nn conosco la tua mobo
se nn puoi overvoltare dea bios, smatiti gli l7 e vai a 1.85 altrimenti si fa la mod al v.core 6 vuoi fare la mod x il v.core me lo dici e vediamo che si può fare |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Registered User
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Cagliari
|
Quote:
punti della mobo per ottenere un certo valore della tensione di alimentazione della cpu. Non è una saldatura facile, perchè il più delle volte va effettuata tra componenti molto piccole... ![]() ByeZ! ALEX23 ![]()
Asus TUF Gaming B550-PLUS | AMD Ryzen 9 5900x | 32GB Crucial Ballistix DDR4@3600 | Power Color RX9700 16GB Red Devil | Crucial P5 Plus 1TB NVMe Gen4 | Crucial P3 Plus 4TB NVMe Gen4 | Toshiba P300 3TB SATA3 | LG 27GN800 27" 2k IPS 144Hz | NAS: Synology DS218 + Seagate IronWolf 4TB+1TB. NOTEBOOK: ASUS Zenbook 14 UM3402YA. SMARTPHONE: Samsung S23 256GB |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Registered User
|
Quote:
l'integrato che fornisce l'alimentazione alla cpu ha un piedino "sonda" che a seconda della tensione che rileva ceca di stabilizzare il v.core x esempio a 1.75v se noi imbrogliamo l'integrato fcendogli credere che sulla cpu ci sono meno di 1.75v lui provvederà ad aumentare il v.core x compesare il gap. la mod consiste nel sadare un trimmer 15giri oppure una resistenza fissa su questo piedino. in questo modo se impostiamo 1.75v in realtà ne otterremo 1.8v, (l'incremento di tesione è regolabile a nostro piacere) ![]() quì puoi vedere un esempio di mod x il v.core questa lo effettuata x spremere al max il mio vecchio p3 inquanto la mobo nn so x quale motivo nn mi overvoltava + la cpu nel caso di un athlon nn è bene superare gli 1.85 ad aria |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Registered User
|
Mi avevi anche parlato di smatitare gli L7. Se riesco a portare il vcore ad 1.8V con la matita sarebbe meglio; altrimenti provo a fare la mod.
Prima pero', se non ti dispiace, mi dici come fare per aumentare il voltaggio col primo metodo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Registered User
|
è facilissimo
smonti la cpu e individui gli l7 vedrai che alcuni contatti sono uniti e altri no. quelli nn uniti li unisci con una matita +ttosto morbida 6b x esempio |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
|
Temperatura?
![]() |
#13 | |
Registered User
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:41.