|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
HD SATA su "vecchia" ASUS AV8-DeLuxe
Un aiuto x favore.....non riesco a far vedere al bios (aggiornato con l'ultimo disponibile) un HD SATA singolo (non raid). Premetto che la macchina ha già i canali IDE completi (2xHD + 2xATAPI DVD)
Ho seguito questi step:
Il disco funziona poichè l'ho gia provato su un'altra macchina. Ho anche provato a scollegare tutti i devices IDE, con lo stesso risultato. avete qualche suggerimento per favore?? grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Io ho una k8v-x e dà lo stesso errore qualche volta ma ctrl+alt+canc e parte regolarmente e ciò è dovuto al raid che anche se disabilitato si avvia in "anticipo" e dà l' errore HW. Però non hai detto se poi il tuo HW si avvia regolarmente
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
si, windows parte dal disco IDE, ma non riconosce il SATA.
Staccando tutti i dischi IDE, lasciando solo il SATA, non parte poichè quest'ultimo non viene riconosciuto dal bios come device pronto. Ho fatto una ulteriore prova: con il cavo SATA scollegato, il bios giustamente non vede il device, con il cavo collegato, lo vede ma non è inizializzabile...poi, F1 resume, il sistema parte da IDE. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
1º-Quando hai installato il SO hai caricato i driver sata con l'opzione F6?
2º-Hai aggiornato il BIOS? Info.: credo che il mio server POP3 sia down quindi ho problemi a leggere le tue risposte. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
Il bios l'ho aggiornato con l'ultima versione pubblicata da ASUS.
Per quanto riguarda il driver SATA (F6 durante l'installazione), questo non l'ho ancora fatto, poichè, non vedendo il disco SATA nell'elenco dei boot devices del bios, credo che il problema sia a monte di windows. Se pensi sia indispensabile, rifaccio l'installazione di XP da capo. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Ma almeno da gestione periferiche vede il controller SCASI RAID?
Se si prova ad aggiornare i driver. Comunque si adotta l'opzione F6 proprio xchè winzoz non ha driver sata nativi, quindi glieli devi caricare tu prima dell'installazione altrimenti non ti vedrà mai i canali sata. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
Da windows vedo i driver SCSI/SATA e sono nella stessa versione di quella pubblicata su VIA. Il problema è a monte di windows....non lo vedo dal bios....forse c'è un problema di incompatibilità tra SATA 1 (mobo) e Sata 2 (HD).
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Hai indovinato la soluzione
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Adesso è chiaro il problema.
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Junior Member
|
Purtroppo l'HD è un Hitachi Deskstar 7K160 da 160Gb sprovvisto di jumpers. Nella doc ufficiale c'è scritto che il transfer rate in caso di utilizzo con il chipset VIA VT8237A (il mio) è di 1,5Gb "due to known VIA issue". In teoria dovrebbe "adattarsi" al controller, ma di fatto non funziona. Mi sa che ho perso!
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
E' una delle prime versioni SATA2 e per quanto ne sò non si adatta, (per mia esperienza con Seagate e Maxtorzozzzzz è stato così), comunque potresti vedere se è possibile aggiornare il fw dell' HD(?!)
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Junior Member
|
Problema risolto grazie a tutti voi x la collaborazione.
Ho scritto al supporto Hitachi, che in meno di 24 ore mi ha dato la soluzione: scaricare dal loro sito un tool x gestire i settaggi del firmware del HD. Ho impostato a SATA1 il device ed ora viene riconosciuto dal controller on board. Ora ho un altro problema meno rilevante: Il Bios riconosce il device, appare nella lista degli HD disponibili, ma non compare, invece, tra i device di boot. In pratica non posso partire dall'HD SATA. Stranamente in fase di start-up del Bios, se premo <F8> mi appare una sorta di boot manager che "magicamente" vede anche il SATA come boot-device. X Bypassare questo problema (devo ricordarmi di premere F8 al'avvio), stavo pensando di installare linux + boot-manager sul disco di boot, per poi scegliere l'HD SATA x Winzozz. Secondo voi c'è qualche soluzione alternativa? grazie ancora |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Vedi se il chipset della MB ha caricato correttamente gli ultimi drive, (talvolta bisogna forzare l' installazione) xchè da quello che scrivi sembrerebbe che prima ancora di "consultare " il chipset il bios vede l' HD.
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Junior Member
|
la schermata di settaggio del bios parte dopo il riconoscimento del'hd da parte del controller. Infatti viene visto dal bios nella lista degli HD, ma non in quella per stabilire la sequenza di boot. Cosa intendi x "forzare l'installazione"?
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Perchè talvolta se usi la procedura automatica può non aggiornarti tutte le caratteristiche della piattaforma (vedi VIA Hyperion Pro) io comunque proverei come già detto un vero e proprio aggiornamento FW dell'HD sempre che sia possibile.
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
|
Su questa mobo ho 2 HD hitachi dekstar sata II in raid 0 e nn ho avuto alcun problema, però l'ho collegati al controller promise... nn al via, se nn fai raid nn serve il driver... basta che lo configuri come periferica di boot, come un pata.
1°Pc 1600X@4Ghz+Master liquid 240+B350-F+EVGA 750w+970 strix 4gb+M.2 Crucial 256Gb+hd 1 ST 4Tb+1 ST 4Tb+2x8Gb G.Skill Ripjaws 3200@2933 2°Pc R7 2700X@default+NH-D14+Asus X370 pro+XFX 750ww+cross 2X480 8gb+hd M.2 pcie samsung 240gb+hd WD 2Tb+3Tb+2x8Gb G.Skill flarex 3200@3200 3°Pc Kabini 5150+AM1M-A+Seagate 320Gb+2x2Gb Kingston 1600mhz+skystar2 eXpress HD 4°Pc QC5000M-ITX/PH+RemixOS |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Come già detto in altro post anche se non installi il raid può sempre tentare l'avvio in alcune configurazioni tipo la mia (ma ovviamente non parte) e dare problemi al boot. E questo è quanto dettomi da centro assistenza Asus e che comunque è stato risolto con l'ultimo bios.
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Lasciamo perdere il driver ma... visto che la A8V-Deluxe ha 2 controller sata, il via e il promise... provare a collegarlo al promise nn costa niente.
1°Pc 1600X@4Ghz+Master liquid 240+B350-F+EVGA 750w+970 strix 4gb+M.2 Crucial 256Gb+hd 1 ST 4Tb+1 ST 4Tb+2x8Gb G.Skill Ripjaws 3200@2933 2°Pc R7 2700X@default+NH-D14+Asus X370 pro+XFX 750ww+cross 2X480 8gb+hd M.2 pcie samsung 240gb+hd WD 2Tb+3Tb+2x8Gb G.Skill flarex 3200@3200 3°Pc Kabini 5150+AM1M-A+Seagate 320Gb+2x2Gb Kingston 1600mhz+skystar2 eXpress HD 4°Pc QC5000M-ITX/PH+RemixOS |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Nessuno stà obiettando questo, era solo l' esposizione di un problema della serie 8 Asus col VIA e comunque sia ogni configurazione HW è storia a sè: quello che va benissimo a te con una MB, con la stessa può andare malissimo ad altri anche con piccole variazioni nella configurazione. Non è un mio dire ma un dato di fatto!
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Si, ho scritto di lasciar perdere perchè con la A8V hai sicuramente ragione te riguardo al driver... ma penso che collegare l'HD all'altro controller (visto che ne ha 2) potrebbe risolvere il problema di claudio_climb.
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:45.