Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-12-2007, 13:12   #1
claudio_climb
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2007
HD SATA su "vecchia" ASUS AV8-DeLuxe

Un aiuto x favore.....non riesco a far vedere al bios (aggiornato con l'ultimo disponibile) un HD SATA singolo (non raid). Premetto che la macchina ha già i canali IDE completi (2xHD + 2xATAPI DVD)

Ho seguito questi step:
  • Connessione cavo dati al ch01-SATA (colore nero) + alimentazione
  • Abilitazione bios OnBoard Connections > SATA BOOTROM
  • Restart della macchina.
Dopo il restart, parte lo scan dei devices SATA, ed appare il msg "hardware initalization failed".
Il disco funziona poichè l'ho gia provato su un'altra macchina. Ho anche provato a scollegare tutti i devices IDE, con lo stesso risultato.

avete qualche suggerimento per favore??

grazie
claudio_climb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2007, 15:14   #2
barklay
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Io ho una k8v-x e dà lo stesso errore qualche volta ma ctrl+alt+canc e parte regolarmente e ciò è dovuto al raid che anche se disabilitato si avvia in "anticipo" e dà l' errore HW. Però non hai detto se poi il tuo HW si avvia regolarmente
barklay è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2007, 17:31   #3
claudio_climb
Junior Member

si, windows parte dal disco IDE, ma non riconosce il SATA.
Staccando tutti i dischi IDE, lasciando solo il SATA, non parte poichè quest'ultimo non viene riconosciuto dal bios come device pronto.

Ho fatto una ulteriore prova:
con il cavo SATA scollegato, il bios giustamente non vede il device, con il cavo collegato, lo vede ma non è inizializzabile...poi, F1 resume, il sistema parte da IDE.
Old 08-12-2007, 18:02   #4
barklay
Senior Member

1º-Quando hai installato il SO hai caricato i driver sata con l'opzione F6?
2º-Hai aggiornato il BIOS?
Info.: credo che il mio server POP3 sia down quindi ho problemi a leggere le tue risposte.
Old 08-12-2007, 18:16   #5
claudio_climb
Junior Member

Il bios l'ho aggiornato con l'ultima versione pubblicata da ASUS.

Per quanto riguarda il driver SATA (F6 durante l'installazione), questo non l'ho ancora fatto, poichè, non vedendo il disco SATA nell'elenco dei boot devices del bios, credo che il problema sia a monte di windows.
Se pensi sia indispensabile, rifaccio l'installazione di XP da capo.
Old 08-12-2007, 18:27   #6
barklay
Senior Member

Ma almeno da gestione periferiche vede il controller SCASI RAID?
Se si prova ad aggiornare i driver. Comunque si adotta l'opzione F6 proprio xchè winzoz non ha driver sata nativi, quindi glieli devi caricare tu prima dell'installazione altrimenti non ti vedrà mai i canali sata.
Old 10-12-2007, 11:51   #7
claudio_climb
Junior Member

Da windows vedo i driver SCSI/SATA e sono nella stessa versione di quella pubblicata su VIA. Il problema è a monte di windows....non lo vedo dal bios....forse c'è un problema di incompatibilità tra SATA 1 (mobo) e Sata 2 (HD).
Old 10-12-2007, 21:15   #8
tizpc
Member

L'Avatar di tizpc

Hai indovinato la soluzione Sopra hard disk ci dovrebbe essere scritto dove mettere il ponticello per farlo lavorare come sata 1,vedrai che dopo te lo vede.
tizpc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2007, 11:53   #9
barklay
Senior Member

Adesso è chiaro il problema.
Old 11-12-2007, 12:49   #10
claudio_climb
Junior Member

Purtroppo l'HD è un Hitachi Deskstar 7K160 da 160Gb sprovvisto di jumpers. Nella doc ufficiale c'è scritto che il transfer rate in caso di utilizzo con il chipset VIA VT8237A (il mio) è di 1,5Gb "due to known VIA issue". In teoria dovrebbe "adattarsi" al controller, ma di fatto non funziona. Mi sa che ho perso!
Old 11-12-2007, 15:33   #11
barklay
Senior Member

E' una delle prime versioni SATA2 e per quanto ne sò non si adatta, (per mia esperienza con Seagate e Maxtorzozzzzz è stato così), comunque potresti vedere se è possibile aggiornare il fw dell' HD(?!)
Old 14-12-2007, 12:40   #12
claudio_climb
Junior Member

Problema risolto grazie a tutti voi x la collaborazione.
Ho scritto al supporto Hitachi, che in meno di 24 ore mi ha dato la soluzione: scaricare dal loro sito un tool x gestire i settaggi del firmware del HD. Ho impostato a SATA1 il device ed ora viene riconosciuto dal controller on board.

Ora ho un altro problema meno rilevante:
Il Bios riconosce il device, appare nella lista degli HD disponibili, ma non compare, invece, tra i device di boot. In pratica non posso partire dall'HD SATA. Stranamente in fase di start-up del Bios, se premo <F8> mi appare una sorta di boot manager che "magicamente" vede anche il SATA come boot-device.
X Bypassare questo problema (devo ricordarmi di premere F8 al'avvio), stavo pensando di installare linux + boot-manager sul disco di boot, per poi scegliere l'HD SATA x Winzozz.
Secondo voi c'è qualche soluzione alternativa?
grazie ancora
Old 14-12-2007, 13:21   #13
barklay
Senior Member

Vedi se il chipset della MB ha caricato correttamente gli ultimi drive, (talvolta bisogna forzare l' installazione) xchè da quello che scrivi sembrerebbe che prima ancora di "consultare " il chipset il bios vede l' HD.
Old 14-12-2007, 16:01   #14
claudio_climb
Junior Member

la schermata di settaggio del bios parte dopo il riconoscimento del'hd da parte del controller. Infatti viene visto dal bios nella lista degli HD, ma non in quella per stabilire la sequenza di boot. Cosa intendi x "forzare l'installazione"?
Old 14-12-2007, 20:03   #15
barklay
Senior Member

Perchè talvolta se usi la procedura automatica può non aggiornarti tutte le caratteristiche della piattaforma (vedi VIA Hyperion Pro) io comunque proverei come già detto un vero e proprio aggiornamento FW dell'HD sempre che sia possibile.
Old 14-12-2007, 20:59   #16
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Su questa mobo ho 2 HD hitachi dekstar sata II in raid 0 e nn ho avuto alcun problema, però l'ho collegati al controller promise... nn al via, se nn fai raid nn serve il driver... basta che lo configuri come periferica di boot, come un pata.

CIAUZ
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2007, 21:10   #17
barklay
Senior Member

Come già detto in altro post anche se non installi il raid può sempre tentare l'avvio in alcune configurazioni tipo la mia (ma ovviamente non parte) e dare problemi al boot. E questo è quanto dettomi da centro assistenza Asus e che comunque è stato risolto con l'ultimo bios.
Old 14-12-2007, 21:56   #18
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Lasciamo perdere il driver ma... visto che la A8V-Deluxe ha 2 controller sata, il via e il promise... provare a collegarlo al promise nn costa niente.

CIAUZ
Old 15-12-2007, 15:15   #19
barklay
Senior Member

Nessuno stà obiettando questo, era solo l' esposizione di un problema della serie 8 Asus col VIA e comunque sia ogni configurazione HW è storia a sè: quello che va benissimo a te con una MB, con la stessa può andare malissimo ad altri anche con piccole variazioni nella configurazione. Non è un mio dire ma un dato di fatto!
Old 15-12-2007, 16:01   #20
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Si, ho scritto di lasciar perdere perchè con la A8V hai sicuramente ragione te riguardo al driver... ma penso che collegare l'HD all'altro controller (visto che ne ha 2) potrebbe risolvere il problema di claudio_climb.

CIAUZ
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
SpaceX: un satellite ha fotografato il s...
36 idee regalo con offerte Amazon sotto ...
Sony assume il controllo dei Peanuts: Sn...
DJI Neo scende a 149€ su Amazon, in vers...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian