|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Milano
|
aiuto display e smartie
oggi alla fiera ho comprato 2 display non hd77480 perchè non c'erano però sempre con 16 pin ho provato a saldarne uno ma sembra non andare,quando è acceso i due chip scaldano tantissimo poi ho un problema con lcd smartie quando imposto l'lcd sulla porta parallela anche se non collego lcd mi da un errore della dll dice:"dlportio.sys device not loaded port I/o will have no effect" da questo errore perchè non c'è collegato il display??!
come schema ho usato il solito di lcdsmartie senza trimmer Grazie CIao |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: siracusa
|
dovresti installare un file che si chiama "port95nt",lo faceva anke a me!
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
ho provato anche il secondo display un 2x16 si accende solo la prima linea,in pratica si riempe di puntini ma poi non riesco a scriverci niente
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: siracusa
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
no,non la copre il circuito è giusto l'ho controllato più volte...magari non va bene lcd
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
non c'è nessun esperto di lcd che mi dice se quel lcd va bene ?
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
UP
possibile che non ci sia nemmeno un esperto ? |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Ciao.
Ho guardato i dati del tuo display, secondo me devi provare a metterlo il trimmer. Anch'io avevo problemi con un crystalfontz, poi ho rifatto i collegamenti e messo un trimmer da 10k che fa variare il pin 3 (che poi regola il contrasto) e ora va da dio. Per quanto riguarda la seconda linea, prova a controllare le saldature sui pin dei dati. Ah, questo schema è molto buono: http://www.overclockers.com.au/~mwp/...up-hd44780.htm |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
funziona!!!non so perchè ma l'ho ricollegato e ora va!in effetti dovrei mettere il trimmer perchè si vede solo di traverso però nn capisco perchè continuano a scorrere le cose,ad esempio io ho messo su lcd smartie di visualizzare solo la data e l'ora che dovrebbe scriverla nella prima linea invece sul display continuano a scorrere i numeri sia sulla prima che sulla seconda linea perchè?
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Lissone (MB)
|
Se puoi manda una foto del retro dell'lcd con i pin, il mio x esempio non è hd44780 e ha i primi 14 pin invertiti.
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:13.