|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
|
307030 in stripe morto, operazione frankenstein con 307045 p
Purtroppo un poveraccio (mio parente) ha perso tutti i suoi dati perche' aveva una A7V133 con 2 IBM DTLA-307030 (cioe' la m*rda della m*rda) in striping. Uno dei due diski infatti si e' sfasciato di netto (fa "TRR BIP, TRR BIP" all'infinito se gli arriva corrente). Si parla di consegnare filmati con scadenza ravvicinata, che richiederebbero ore di riversazione e montaggio video se persi.. improponibile affidarsi a qualsiasi societa' di data recovery. Ora la mia idea e' questa: avendo a disposizione un 307045 con i dischi rotti, avrei pensato di provare a trapiantare le testine ed il motore su quello da 30, e farlo girare giusto il tempo di leggere i dati piu' importanti (circa 100Mb su 60 Giga). So benissimo che un granello di polvere fotte tutto (ho un Caviar moddato con il plexiglass che perde dati in continuazione), ma non mi importa, DEVO ASSOLUTAMENTE accedere ai dati scritti sui dischi, a costo di sacrificare l'altro 307030 rimasto in piedi (faccio un ghost su un hd a caso e lo viviseziono). Potreste darmi qualche idea a riguardo? Sapete di preciso che parte e' rotta quando fa "TRR BIP"?
In alternativa (visto che il file system e' ntfs), esisterebbe un tool che da un disco solo tira fuori alcuni dati (ci sono anche dei files di word ed excel che cmq necessitano un salvataggio)? Grazie per aver letto fino qui.. e per l'aiuto che mi darete! ![]() Ciao!
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Scusa ma mi daresti il telefono del tuo pusher??? deve essere veramente roba di prima scelta quella che ti rimedia, dato che sei arrivato anche a "moddare" un HDD con il plexiglass
![]() ![]() ![]() CMQ se proprio non vuoi usare ghost provarei con NTFS dor dos della Winternals......ma credo che ti tronchera i file + lunghi di 8 caratteri (non ne sono sicuro però) |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Mi pare che la fantasia non ti manchi, quindi...... cosa possiamo suggerirti?
![]() In ogni caso non ho capito bene se il PC lo usi per fare qualcosa o per guardare tutte le lucette... ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
|
Veramente ci faccio di tutto: cattura video, grafica con Fotosciop (
![]() ![]() Cmq ecco la seconda domanda: funziona il ghost con i diski in stripe?
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Torino
|
In attesa che mi si apra la pagina con il tuo case "natalizio" le risposte:
1) probabilità di riuscita di innesto dischi dal 30 gb all'altro hd: 5% fattore di difficoltà (scala 1-10): 9 2) probabilità di riconoscimento dell'hd così modificato con l'altro hd in raid: 5% fattore di difficoltà: 8 3) probabilità di recupero dati dai 2 dischi in questa situazione: 50% fattore di difficoltà: 3 (questo è facile). Anche se il filesystem è ntfs non è possibile recuperare nessun file se non sono connessi e funzionanti entrambi gli hd perchè ogni file viene letto e scritto per metà su ognuno dei 2 dischi; se l'impostazione del "block size" che è stato inserito nel controller raid p.e. è di 8kbyte (es. a caso) un file di 10 kb viene scritto per 8 kb sul 1o e 2 kb sul 2o (idem anche per la master file table di ogni partizione) quindi tutto quello che puoi ottenere sono brandelli di file (cioè in definitiva, codice e pezzettini di testo) quindi formattazioni di word ed excel te le scordi; al massimo riesci a vedere il testo di un documento word o i dati del foglio elettronico ma nulla +... Scusa se sono stato un pò ironico nella prima parte del msg. però la tua è veramente una sfida ciclopica. Senza rancore ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Torino
|
Mi si è aperta la pagina con le tue foto...
D..d.ddd....da che parte si guarda?!?!?!? Molto bello ma azz... un pò difficile da gestire... Risposta alla 2a domanda: si il ghost "sopporta" anche gli hd messi sul controller raid messi in stripe vedendoli normalmente come una sola unità. Ri-ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:53.