Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-10-2002, 21:22   #1
sparagnino
Senior Member

L'Avatar di sparagnino

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Udine ma mi manca l'Australia
ADSL: info su rete

OK.

Vorrei mettere questo benedetto ADSL. Al momento ho il PC in una stanza diversa da quella dove andrebbe la borchia. Pensavo ad una soluzione wireless. Ma i gentlemen della telecom dicono che fino a 10 metri non ci sono problemi, forse. Ecco, io sono al limite dei 10 metri e non mi fanno nemmeno provare.
E io mi faccio adsl con infostrada.

Ipotesi 1. Per portare adsl fino al PC pensavo di smontare un po' l'impianto di casa e, attraverso qualche canaletta, arrivare alla borchia. E poi?
La borchia quante uscite ha? Quali? Ne ha una RJ11 (telefono) ed un'altra (RJ ??) per adsl (modem--> computer)?
La mia idea era quella di prendere un modem adsl e un piccolo router: metterli vicino alla borchia. Il router (che avrebbe un paio di porte) si vedrebbe collegati uno o due PC. Quindi avrei una paio di PC SEMPRE collegati (indipendentemente che uno sia spento o acceso, cioè non esiste alcun server) ed in più i PC collegati sarebbero anche in rete fra loro. Quindi dovrei far scorrere per i muri solo un po' di cavo cat5.
Basta?

Ipotesi 2
E se invece non me ne fregasse dgli altri? Cioè prendo e mi attaccano la borchia: da lì attraverso i muri arrivo fino alla stanza con il PC. Trovo un modem che prende quel cavo dal muro e poi si collega con il PC.
Quel maledetto cavo, cos'è? Come è fatto? Quanti fili ha dentro?

Mandi,
A bien tot

meglio un brutto processo che un bel funerale
sparagnino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2002, 22:58   #2
fmattiel
Senior Member

L'Avatar di fmattiel

Iscritto dal: Dec 2000
Se hai un impianto telefonico normale (senza centralini o altro) allora per l'ADSL devi mettere un filtro ADSL per ogni presa telefonica tripolare, che hai a casa. Se invece devi mettere SOLO il modem su una presa tripolare, non ci vuole il filtro. Non ho capito bene però la tipologia del tuo impianto telefonico.
1) ASUS P5B, Core 2 Duo E6300, 6 GB DDR II, Seagate Barracuda 500 GB, Pioneer DVR-116D, ATi HD4850. 2) hp dc7800, Core 2 Duo E6550, 4 GB DDR 400, Maxtor 300 GB SATA. 3) hp EliteBook 2570p. 4) Samsung Galaxy S9. {Vodafone Power Station & Vodafone FTTC 100 Mbps}
fmattiel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2002, 22:58   #3
fmattiel
Senior Member

L'Avatar di fmattiel

Quote:
Originariamente inviato da fmattiel
[b]Se hai un impianto telefonico normale (senza centralini o altro) allora per l'ADSL devi mettere un filtro ADSL per ogni presa telefonica tripolare, che hai a casa (ti serve per il telefono). Se invece devi mettere SOLO il modem su una presa tripolare, non ci vuole il filtro. Non ho capito bene però la tipologia del tuo impianto telefonico.
1) ASUS P5B, Core 2 Duo E6300, 6 GB DDR II, Seagate Barracuda 500 GB, Pioneer DVR-116D, ATi HD4850. 2) hp dc7800, Core 2 Duo E6550, 4 GB DDR 400, Maxtor 300 GB SATA. 3) hp EliteBook 2570p. 4) Samsung Galaxy S9. {Vodafone Power Station & Vodafone FTTC 100 Mbps}
Old 17-10-2002, 22:59   #4
fmattiel
Senior Member

L'Avatar di fmattiel

Scusate ma ho sbagliato...
Old 18-10-2002, 20:38   #5
sparagnino
Senior Member

L'Avatar di sparagnino

Sono stato un po' incasinato, hai ragione.

Dunque: per ora ho in casa l'impianto con 3 apparecchi. Il tutto NON ADSL e, a quanto pare, funzionante. Con cui uso anche un modem per il computer.

Le mie idee sarebbero queste:
i) utilizzare l'impianto che c'è adesso per il telefono (nella stanza dove andrà la borchia inserire un filtro in modo che tutta la linea successiva sia in esclusiva per la voce; Per il computer tirare un cavo dalla borchia fino al luogo dove è sito il PC.
Prima domanda: com'è fatto questo cavo? Che connettori ha?

ii) posizionare la borchia ed utilizzare l'impianto attuale per il solo traffico vocale. Posizionare vicino alla borchia un router + hub e quindi tirare un cavo cat5 fino al PC per connetterlo alla rete. Utilizzare le altre porte dell'hub per altri PC che possono trovarsi.
Domanda n°2: devo utilizzare abbonamenti particolari? Io opterei volentieri per un ADSL canoneZero (si è capito: niente canone telecom, urbane ed interurbane comprese nel prezzo e adsl).

Secondo il comune senso logico (quindi io sono escluso) cosa dovrei fare?
Sarei propenso per la seconda per poter connettere un numero di computer maggiore e quindi dividere (almeno in parte) il canone e le spese. Ma non so se si posso utilizzare un router.
Old 18-10-2002, 23:01   #6
fmattiel
Senior Member

L'Avatar di fmattiel

Allora, facciamo un poco di chiarezza. Da quello che ho capito a casa tua ci sono 3 prese telefoniche giusto? Allora se attivi l'ADSL, tu per sfruttare il telefono, avresti bisogno dei filtri ADSL, che si mettono sulla presa a muro (quella tripolare). Su questi filtri poi attacchi i telefoni. Se tu ad esempio su 3 prese, ne usi 2 per telefonare ed 1 solo per collegarti, sulle prime 2 devi mettere i filtri, mentre sull'ultima, colleghi direttamente il modem (o router).
Non c'è bisogno di nessuna borchia. Se invece nel tuo impianto telefonico c'è qualche centralino o smart box, allora devi mettere uno splitter, che è un filtro centralizzato. In pratica la linea esterna entra nello splitter, e quest'ultimo separa fisicamente, il traffico vocale da quello dati. Cioè entra la linea esterna, ed esce 1 filo che va collegato al tuo impianto telefonico (permettendoti di lasciarlo inalterato). Poi lo splitter ha una presa femmina RJ-11, alla quale colleghi il modem (o router) per connetterti ad internet.
In questo modo non devi preoccuparti più per i filtri, visto che i dati e le telefonate, viaggiano su 2 canali diversi. Se non sono stato chiaro fammi sapere.
Ciao!!
Old 19-10-2002, 11:41   #7
sparagnino
Senior Member

L'Avatar di sparagnino

Chiarissimo: mi hai illuminato.

1) Allora faccio l'abb adsl, compro 3 filtri e posso utilizzare il telefono (traffico voce) su tutti gli apparecchi, senza avere borchie o altro in casa. Giusto?

2) Ci penso e poi ti dirò le idee (malsane) che mi son venute ;-).

3) Se collego un router l'isp si arrabbia? Riesce a capire se ci sia un router o un modem semplice?

Grazie
Old 19-10-2002, 12:53   #8
fmattiel
Senior Member

L'Avatar di fmattiel

Quote:
Originariamente inviato da sparagnino
[b]Chiarissimo: mi hai illuminato.

1) Allora faccio l'abb adsl, compro 3 filtri e posso utilizzare il telefono (traffico voce) su tutti gli apparecchi, senza avere borchie o altro in casa. Giusto?

2) Ci penso e poi ti dirò le idee (malsane) che mi son venute ;-).

3) Se collego un router l'isp si arrabbia? Riesce a capire se ci sia un router o un modem semplice?

Grazie
1) I filtri servono solo per poter usare il telefono. Se su una presa colleghi direttamente il modem, il filtro non ti serve. Per l'ADSL non ci vuole la borchia in casa (come per l'ISDN) visto che ti viene attivato tutto in centrale.

2) ???

3) Secondo te io come condivido la connessione tra i miei PC?
Old 19-10-2002, 21:03   #9
sparagnino
Senior Member

L'Avatar di sparagnino

3) Ciò mi rende molto, ma molto felice!

Allora io farò canonezero, quello che mi internet illimitato. Mi sembra che costi 59 euro al mese.

Quindi è una figata!
Praticamente il segnale mi arriva in cavo pronto per adsl, quindi mettendo i filtri sulle prese da me scelte potrò avere il telefono libero mentre su quella vicino al PC, non mettendo nulla, attacco il modem e via. Fico!

Dato che usi un router, mi dici come si usa? Almeno sommariamente. Come lo usi? router + hub? E come lo gestiscono i pc? Devi lasciarne uno sempre acceso (no, vero?)?
Old 20-10-2002, 00:46   #10
fmattiel
Senior Member

L'Avatar di fmattiel

Quote:
[BDato che usi un router, mi dici come si usa? Almeno sommariamente. Come lo usi? router + hub? E come lo gestiscono i pc? Devi lasciarne uno sempre acceso (no, vero?)?
Io a casa ho una LAN con uno Switch (sarebbe un HUB più "evoluto"). In pratica collego il Router allo Switch e poi mi posso collegare ad Internet, da qualsiasi PC. Per la connessione devo lasciare acceso il router e lo switch, poi naturalmente un PC altrimenti come navigo?
Old 20-10-2002, 10:50   #11
sparagnino
Senior Member

L'Avatar di sparagnino

Ho capito. Mi sa che uno switch costerebbe un po' troppo, forse. Un hub semplice andrebbe benone. Devi settare in qualche modo lo switch? Vero? Ma poi sei sempre connesso oppure ogni computer che, per primo, si vuole connettere dice al modem di collegarsi?
Old 20-10-2002, 11:39   #12
fmattiel
Senior Member

L'Avatar di fmattiel

Quote:
[b]Ho capito. Mi sa che uno switch costerebbe un po' troppo, forse. Un hub semplice andrebbe benone. Devi settare in qualche modo lo switch? Vero? Ma poi sei sempre connesso oppure ogni computer che, per primo, si vuole connettere dice al modem di collegarsi?
Beh ora come ora tra lo switch e l'hub la differenza è ridotta. Io uno switch della Hamlet a 8 porte l'ho pagato circa 70 Euro.
Lo switch come l'hub non si setta, ci si collegano i PC e basta.
Per quanto riguarda la connessione, dipende da come configuri il router. Se lo metti always on, non appena lo accendi, lui si collega, e così resta, altrimenti lo puoi far collegare a richiesta e scollegare dopo 5 minuti di inattività.
Più o meno sono stato chiaro?
Se hai altri dubbi, fammi sapere
Ciao!!
Old 20-10-2002, 13:32   #13
sparagnino
Senior Member

L'Avatar di sparagnino

Chiaro. Anzi limpido.

E tu mi insegni che puoi decidere come settare il router: molto interessante!

Come prezzi relativi all'hw? Facciamo un 70 euro per l'hub, poi il router... Sui 200? E poi basta, giusto? Basta che l'hub abbia la porta di uplink ed è tutto a posto.

Come dai i comandi al router? Attraverso qualche terminale particolare oppure hai a disposizione comandi posti fisicamente sul router?
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Substrati in vetro, Intel smentisce le v...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 fa piaz...
Windelo 62: catamarano a vela che unisce...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900....
Blackwell Ultra: fino al 45% di prestazi...
Neuralink: 12 pazienti hanno usato l'imp...
Amazon sorprende tutti oggi: valanga di ...
A19 e A19 Pro: Apple svela le differenze...
NASA: inizia l'esperimento CHAPEA per si...
DAZN rischia sanzioni milionarie per pub...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian