|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/664/index.html
Controller memoria DDR a due canali; GeForce 4 MX integrato on chip; audio 5.1 Dolby Digital. La serie di features del nuovo chipset integrato nVidia per cpu Socket A è particolarmente ricca: analizzate caratteristiche e prestazioni in confronto al chipset VIA KT333 Click sul link per visualizzare l'articolo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Registered User
Iscritto dal: Dec 2001
|
X Paolo Corsini:
E' possibile impostare memoria e bus in maniera ASINCRONA in quantita inferiore al 100% ??
Mi spiego meglio: Tu dici che ha poco senso una soluzione Dual Channel DDR, in quanto il bus e' limitato... giustissimo... ma se io mettessi, in modo asincrono, il bus a 333 o 400 (2,7 GB/S o 3,2 GB/S) e le memorie a 266 (2,1 GB/S) avrei un decadimento di prestazioni causato dal collo di bottiglia della banda di memoria... cio' potrebbe sparire attivando il dual channel!! (cioe' passando dai 2,1 ai 4,2 del dual)!! Cio' non e' poco, visto che permetterebbe a molta gente di non cambiare memorie per le piu' costose 333 o 400, mantenere timings agressivissimi, e cmq non subire nessun tipo di gap prestazionale nei confronti delle soluzioni Bus/Mem Sincroni!! E' giusto tutto cio ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
IMHO era meglio testare anche il KT400... Magari proprio quella Gigabyte 7VAXP che ha fatto vedere notevoli cose anche con le DDR 400 con CAS 2,5 (su Anandtech)...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Città: Perugia - Spoleto
|
Se non ho capito male, questa mobo Asus non utilizza il sistema audio "nativo" dell'nForce, ma un chip audio esterno, di terzi.
Mi sembra che una soluzione simile sia stata adottata anche da Epox... Ma perchè?? Se l sistema APU è così performante, di qualità e poco esoso in termini di utilizzo cpu... perché non implementarlo??? Bah...... ![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Vedremo mai l'nForce su un portatile?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||||
Amministratore
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
|
Quote:
Quote:
![]() I produttori scelgono di usare un chip esterno così da non dover montare la APU nVidia e poter offrire i propri prodotti ad un costo inferiore. Quote:
Su quell'articolo Anand ha specificato che il bios da loro usato è ancora in fase beta e nessun end user può ancora scaricarlo. Quote:
Impostare il bus a frequenze superiori a 333 Mhz è overclock con questo chipset; non è detto che funzioni, con il sample di scheda da me utilizzato non va. Ovvio che più elevata è la frequenza di bus, meno questa sarà collo di bottiglia e quindi meglio sarà sfruttata la bandwidth della soluzione a due canali. Ipotizziamo di usare bus a 333 Mhz e memoria DDR PC2100; ottieni una bandwidth del bus di sistema di 2.7 Gbytes al secondo e una bandwidth della memoria, in configurazione dual channel, di 4,2 Gbytes al secondo. Il collo di bottiglia è presto indicato. Idem, ovviamente, nell'ipotesi per il momento teorica di poter utilzizare una frequenza di bus di 200 Mhz; otterresti 3,2 Gbytes di banda del bus di sistema contro 4,2 Gbytes del bus memoria. Ah, c'è un altro elemento da inserire: utilizzando frequenze asincrone tra bus memoria e bus di sistema s'introduce per forza di cose della latenza che peggiora il tutto; qusto spiega anche perché con bus di sistema a 266 Mhz il chipset nForce 2 perda proporzionalmente di più del KT333.
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Città: 'Torturato da un Ideale, non ne portava ancóra ben distinta in cima de' pensieri l'imagine.' ** *** ** (Firenze, Rive Gauche, quartiere S. Niccolò)
|
2 cose
1. bisogna mettere in evidenza che la Asus A7N8X ha un layout un po' idiota: fornita dei buchi per i dissipatori tipo alpha 8045, ma coi condensatori ATTACCATI AL SOCKET: secondo me l'alpha e gli altri 80x80 non ci vanno nemmeno a piangere... UN BEL LIMITE...
se non leggo male il layout è pure definitivo... ![]() 2. perché non è stato tirato in ballo il KT400? non offre vantaggi rispetto al KT333 con memorie DDR400: MA CON MEMORIE DDR333 sembrerebbe di sì, andate a vedere la recensione della Asus A7V8X su Anandtech...
'Sotto il grigio diluvio democratico odierno, che molte belle cose e rare sommerge miseramente...' | powered by Ubuntu Gutsy + eLawOffice 1. XCCube EZ65II white: Prescott 3.4@4.01GHz. SM173P white | 2. Aspire 1203xc@P3-S 1.4 512k L2 | 3. Barton M 2.6+@2,33GHz | 4. Sony Clié TJ37 wifi | 5. BB8100 Pearl |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: MI
|
Quote:
![]() Senza, non vedo una ragione che sia una per non prendere un kt333 o 400 (visto che ho un athlon 2000+). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Sono 1 pò deluso, i vantaggi del DualDDR (se ce ne sono) sono veramente esigui, ma era prevedibile. La cosa positiva è che è ottimo con 1 singolo modulo. L'unico motivo x comprare due DDR333 CAS2 è se si usa la scheda video integrata, a quel punto si sà + banda ha la scheda video e meglio è.....
![]() Oltretutto con RAM 266 non ha senso questo chipset, insomma SOLO 1 modulo DDR333 se non si ha la scheda video.......così la risposta a chi si lamentava che aveva già 1 unico ottimo modulo di RAM e non voleva passare all'Nforce2 è venuta dai benchmark ![]() Direi che il motivo di quella bella scritta DUALDDR sia solo marketing e decenti prestazioni video..... ![]()
![]() |
#10 | |
Senior Member
Città: 'Torturato da un Ideale, non ne portava ancóra ben distinta in cima de' pensieri l'imagine.' ** *** ** (Firenze, Rive Gauche, quartiere S. Niccolò)
|
Quote:
http://www.anandtech.com/showdoc.html?i=1696 la A7V8X, KT400, con le DDR333 risulta + performante delle più veloci mobo KT333 (vedi Giga 7VRXP)... saluti Marco
'Sotto il grigio diluvio democratico odierno, che molte belle cose e rare sommerge miseramente...' | powered by Ubuntu Gutsy + eLawOffice 1. XCCube EZ65II white: Prescott 3.4@4.01GHz. SM173P white | 2. Aspire 1203xc@P3-S 1.4 512k L2 | 3. Barton M 2.6+@2,33GHz | 4. Sony Clié TJ37 wifi | 5. BB8100 Pearl |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Penso che nei giochi al differenza tra una Sb Live! (molto golosa di risorse CPU) e un APU sia notevole... Io sarei disposto a spendere qualche lira in +... ma è possibile che per promuovere un prodotto si punti esclusivamente su 2-3 punti % in + che questo dà in qualche stupido (senza offesa per nessuno) benchmark?? Ma cavolo, quando comprate un'auto salite in macchina col cronometro per verificare l'accelerazione da zero a 100??? Volgio spendere soldi per qualcosa di innovativo, non solo di "+ potente"... ![]()
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
|
Quote:
![]() Per quanto riguarda il discorso prestazioni vs. innovazione concordo con schubaffo. Anche perché le prestazioni pure non servono a nulla se poi vengono "mangiate" da componenti "stupidi"... aspetterò le epox per decidere... ma qualcuno ha idea di quanto dovrò aspettare? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
non sono sicuro al 100% che usino l'apu, mi baso sul fatto che sul sito della epox descrivono l'audio della ep-8rda+ come "Nvidia SoundStorm Audio with Dolby Digital 5.1 Encoding"...
penso che nvidia li scuoierebbe se usassero "soundstorm" a sproposito. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
mmmmmm
le prestazioni sono interessanti....... ma occorre provare la compatibilità....... la cosa che nessuno ha detto e che a molti interessa sono le capacità di overclock il KT400 supporta il divisore 6 e quindi 200mhz lisci.......che abbinate a delle DDR 400 tipo XMS 3200 o 3500 dovrebbe pompare alla grande........a voi risulta..... magari l'NFORCE2 supp il bus 200 ma ha il divisore 6? BYEZZZZZZZZZ |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
|
da quello che ho capito questa scheda aveva il fsb limitato da bios a 166. Personalmente, ma credo tutti gli appassionati, ho bisogno solo di 2 risposte.
1) Come si comporta l'nforce2 in OC di FSB, ovvero mediamente qual'e' la max. frequenza impostabile che il chipset regge in modo stabile (magari con una ventolina ?) 2) Sarà presente il divisore 1/6 ? Altrimenti sarà problematico, con 1/5 a 200 di fsb si va di pci = 40 mhz, ma di agp=80*4, e la geffo4 non regge. In caso positivo, ritengo che la scheda sarebbe il punto di riferimento per gli overclockers, potendo impostare fsb=ram=200, o meglio ancora. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Città: Roma Caput Mundi
|
l'nForce 2 ha i Fix, quindi non c'è il problema delle frequenze PCI. Alzando il FSB, PCI e AGP rimangono UGUALI
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Member
|
Quote:
![]() non ci si capisce niente... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Lago Maggiore-(NO)
|
Purtroppo il KT400 non supporta il divisore 1/6, confermato da Abit
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:55.