Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-09-2002, 18:39   #1
montyburns
Member

Iscritto dal: Sep 2000
Athlon XP morto? per favore aiutatemi!

Ho acquistato una sk madre Ecs con chipset Sis735 e una cpu Athlon XP 1800+.
(Tutto il resto del mio hardware funziona alla perfezione su un sistema Pentium3)
Quando tento di accenderlo parte per un istante brevissimo la ventola sulla cpu (si muove appena) e si spenge subito tutto... a questo punto devo riazzerare la CMOS tramite jumper...
Se provo a togliere la CPU l'alimentatore parte (naturalmente non succede niente senza cpu) se lo rimetto e provo a riaccendere muore di nuovo tutto.
Il bello è che l'athlon me l'hanno già sostituito appena acquistato perchè non partiva (in quel caso partiva l'alimentatore e la ventola ma lo schermo rimaneva buio: come succede adesso se tolgo la cpu)
La scheda madre l'ho provata da un amico con un Athlon XP 1900+ e andava.
Non so cosa fare , possibile 2 su 2 guasti? o qualcosa me li danneggia?
montyburns è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2002, 19:29   #2
the_crazy_biker
Senior Member

L'Avatar di the_crazy_biker

Città: Pavia
che alimentatore usi?
le ecs sono rogonse in fatti di ali....almeno ci vuole un buon 300 watt
the_crazy_biker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2002, 22:24   #3
montyburns
Member

ho un 300 watt (almeno così c'è scritto sopra);
ma come mai l'alimentatore parte senza la cpu e con la cpu no?
Old 23-09-2002, 22:54   #4
fpucci
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Roma
Che configurazione hai? Che tipo di dissipatore e ventola?
Fai partire il PC solo con la sk video, la RAM, la CPU, il floppy e l'HD e togli tutto il resto (CD, MASTERIZZATORE, SK Audio, ...)

Ciauzz
fpucci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2002, 07:03   #5
montyburns
Member

adesso provo; effettivamente ho molte periferiche, quelle pci non le avevo collegate, ma ora che ci penso avevo lasciato tutte le unità disco collegate all'alimentatore (ho 3d HD, 1 cd, 1dvd, 1 master: forse troppa roba?)
Per il resto ho 512 MB di SDRAM pc133 (la MB la supporta), sk video GeForce2 MX, SB Live, un controller scsi, e una sk di rete.

adesso provo a staccare tutte le unità disco
Old 24-09-2002, 07:47   #6
montyburns
Member

niente da fare, neanche con le periferiche scollegate;
il diss è un Cooler Master, ho fatto attenzione a montarlo ma bisogna fare molta pressione per metterlo perchè altrimenti non si aggancia proprio... e per toglierlo è ancora più difficile.... ho paura di averlo rovinato io... cmq il core non ha segni evidenti
Old 24-09-2002, 09:15   #7
fpucci
Senior Member

Beh, è vero che questi XP sono delicati, ma in realtà sono duri a morire. A meno che tu non gli abbia tirato martellate sopra.... ti assicuro che sono più resistenti di quello che la leggenda vorrebbe far credere!
Piuttosto mi sta venendo in mente che l'alimentatore potrebbe non essere di dimensioni appropriate, nel senso che 300W sono proprio il minimo tra quello raccomandato da AMD (e a te con tutte quelle periferiche consiglierei almeno un 400-450WW per stare più tranquillo anche in caso tu decidessi di OC.
Aldilà della potenza dell'alimentatore (300W potrebbero andare bene se tu hai staccato tutte le periferiche ed hai lasciato solo il minimo indispensabile) è importante anche l'amperaggio.
Se non vado errato (mi attendo conferme da qualcuno più esperto di me nel forum) dovrebbe essere di 5 Ampere sui +12V.
Gli XP sono molto esigenti in amperaggio, poiché dissipano molta energia.

Bye bye
Old 24-09-2002, 13:56   #8
montyburns
Member

ho fatto varie prove da un amico purtroppo la cpu è andata, il mio non parte nemmeno staccando tutte le periferiche (e usando il suo alimentatore)... montando il suo XP 1700+ sulla mia MB tutto ok... quindi sono proprio sfortunato... 2 CPU guaste su 2.. mi auguro che non facciano storie la garanzia avendomelo già sostituito...
Tengo a precisare che il core è intatto (almeno quello che si vede dall'esterno) non ha segni di graffi nè altro, i piedini ci sono tutti... mah non so che dire... forse il negozio aveva un lotto difettoso... non credo sia la mia MB o il mio alimentatore a danneggiarli, altrimenti avrebbe danneggiato anche la cpu del mio amico
Old 24-09-2002, 14:01   #9
fpucci
Senior Member

Dopo che avrai preso il prossimo XP, passa al Santuario del Divino Amore e fallo benedire prima di montarlo sulla Mobo
Old 24-09-2002, 17:16   #10
montyburns
Member

certo! mi sto già organizzando
Old 25-09-2002, 10:05   #11
dario amd
Senior Member

L'Avatar di dario amd

Iscritto dal: May 2002
Città: Chieti merda
che sfortuna 2 proc bruciati
Old 25-09-2002, 22:23   #12
montyburns
Member

quando me lo sostituiranno... (se me lo sostituiranno, meglio usare il condizionale) non avrò il coraggio di attaccare l'alimentatore e dare "fuoco"
Old 27-09-2002, 08:40   #13
montyburns
Member

non ci crederete, me l'hanno sostituito ed era difettoso anche quello.... poi me l'hanno sostituito di nuovo e alla fine funziona.................

PS resta il fatto che non mi riconosce la geforce2 mx... adesso metto un post nella sezione adatta
Old 27-09-2002, 14:27   #14
kikkobna
Senior Member

L'Avatar di kikkobna

Iscritto dal: Mar 2002
Città: berghem
scusa se entro nel tuo thread ma ho un problema simile al tuo e non trovo soluzione ti copio parte della mia discussione che ho messo nella sezione mobo se puoi aiutami

un pc di un mio amico che preso probabilmente un fulmine!!

--ho sostituito l'alimentatore perchè visibilmente danneggiato (vari componenti bruciati), ma nulla da fare non si accendeva neppure,>> parte la ventilazione dell'alim. e poi si blocca dopo due secondi circa senza nessun segnale ne video ne sonoro.

-- cambio la mobo con una che avevo già che mi sembrava funzionante,>> si accende l'alimentatore e continua a funzionare a vuoto senza spegnersi ma nessun segnale di vita ne a video ne sonoro

-- acquisto una nuova mobo: >>come sopra

--allora mi viene la malsana idea di provare il processore un celeron su un altro pc il mio che attualmente monta un p3 800!! accendo nessun segnale di vita spengo immediatamente rimetto la mia cpu e non va piu' niente!!
aiuto aiuto aiuto?

1° ho bruciato 3 mobo???
2° come faccio a testare il processore senza pericolo di bruciarne altre???
3° c'e' mezzo di recuperarle vi e' già capitato?
4° se dovessi sostiutire la mia mobo con un modello nuovo magari con una per processori AMD visto che il mio p3 800 è un po' vecchiotto come posso fare a recuperare i dati sul h.d. dove tra l'altro avevo copiato per intero anche l'h.d. del mio amico?
Old 27-09-2002, 15:35   #15
montyburns
Member

nel mio caso si è sempre trattato di processore difettoso, non so che dire non credo che sia stata la mobo o l'ali a bruciarmi 3 cpu altrimenti avrebbe fatto lo stesso con la quarta;
se ne hai la possibilità fai altre prove scambiando un po' ali, mobo e cpu
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Novità WhatsApp: promemoria sui m...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Una spin-off del MIT ha creato dei super...
Il radiatore di una BMW M4 per raffredda...
OpenAI accelera su GPT-5: lancio estivo ...
È indietro e deve reagire: il CEO...
Samsung Galaxy Buds3 a 86€, Bose QuietCo...
Addio feed MSN: Microsoft punta tutto su...
GPD Win 5 con il superchip AMD fa volare...
Top 7 Amazon bestseller: classifica scon...
Nexamp ha un'idea per attivare un campo ...
L'app PostePay non funzionerà pi&...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP