Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mercatino > [Vendita] Mercatino informatico : Componenti

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-12-2025, 22:50   #1
totalblackuot75
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Capri
scusate lo sfogo

Oramai questo mercatino non e' fatto piu' da appassionati ma gente subito pronta a lucrare,visto gli aumenti dei costi delle ram qui sul mercatino subito escono fuori sciacalli con prezzi delle ram fuori da ogni logica...ma gli amministratori vedono cio'?
Scusatemi lo sfogo pero' sono troppo affezionato a questo mercatino ho fatto affari con gente veramente onesta ma ultimamente...
Old 17-12-2025, 23:42   #2
EddieTheHead
Senior Member

L'Avatar di EddieTheHead

Iscritto dal: Sep 2006
le regole dicono che il prezzo deve essere pari al nuovo meno l'IVA, al massimo

se il nuovo costa 500 uno è libero di chiedere 400 anche se un anno fa lo stesso articolo costava 120.

questo dal punto di vista puramente regolamentistico

dal punto di vista etico, un conto è lo scalperaggio; tolto questo il mercatino esiste per ricavarne soldi (altrimenti uno butta via o regala) e non vedo perchè mai uno dovrebbe vendere a meno di quello che è il valore di mercato attuale.

cioè io 32gb di ram che un anno fa pagai appunto 120€ secondo questo ragionamento volessi venderle dovrei metterle a che so, 100, quando fuori di qua me ne danno 300? (cifra a caso) solo per fare un favore agli amici del forum? se sti 200 euro in più non mi facessero differenza, non me ne farebbero nemmeno i 100 che chiederei in un periodo di mercato normale, e a quel punto farei a meno di vendere e amen.
Old 18-12-2025, 08:02   #3
uazzamerican
Senior Member

L'Avatar di uazzamerican

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da totalblackuot75 Guarda i messaggi
Oramai questo mercatino non e' fatto piu' da appassionati ma gente subito pronta a lucrare,visto gli aumenti dei costi delle ram qui sul mercatino subito escono fuori sciacalli con prezzi delle ram fuori da ogni logica...ma gli amministratori vedono cio'?
Scusatemi lo sfogo pero' sono troppo affezionato a questo mercatino ho fatto affari con gente veramente onesta ma ultimamente...
La scelta è tua (nostra).
Sempre.
Inutile lamentarsi se dipende dalla propria volontà.
Old 18-12-2025, 08:09   #4
gigarobot
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Padova
Salve a tutti, è inutile scrivere o partecipare, siamo alle solite non so se vi ricordate delle schede video, sono intervenuti gli amministratori a dare una regolata, se non vi sta' bene ci sono altri metodi di vendita in internet, e il detto nasce un cuco al giorno beato chi se lo cuca è valido, spero solo la responsabilità di noi utenti di vecchia data, un augurio a tutti di buona continuazione e buona vita.
Se vengo bannato poco male, ma questa discussione può essere chiusa.
gigarobot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2025, 08:26   #5
leddlazarus
Senior Member

L'Avatar di leddlazarus

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Tortona (AL)
purtroppo dipende anche dalle esigenze.

mi sembra ovvio che imbarcarsi oggi nell'assemblaggio di un PC è controproducente.
se si puo' aspettare è la scelta piu coerente.
altrimenti non si puo' fare altro che aprire un po di piu il portafoglio.

io per un mio amico, sono dovuto andare su ddr4 e sono riuscito a limitare la spesa. su ddr5 è uno stillicidio.

ricordiamoci che non sono pezzi da museo, ma componenti elettronici che dovrenno per forza di cose deprezzarsi fino a 0 con il passare del tempo.
Old 18-12-2025, 09:25   #6
Oxyde
Senior Member

L'Avatar di Oxyde

Iscritto dal: Aug 2009
Città: AN
A mio avviso la questione non è del tutto bianca o nera.
Parlo sia come acquirente che come venditore, ci sta che i prezzi di un mercatino subiscano delle variazioni più o meno importanti in base a cosa succede "nel mondo"...

Questo non toglie che svegliarsi la mattina, cercare di piazzare ram acquistate prima di questi rincari assurdi, a probabilmente più di quanto siano state pagate al tempo non è sicuramente nello spirito del mercatino come magari lo intendono gli utenti di vecchia data... ma amen, se c è puzza di sciacallo ignorate e via Chi le acquista è ancora più colpevole secondo me
[Workstation]: Win 11 - MSI PRO DP21 i5 11400 32GB RAM [RetroGaming]: Batocera - Z170Extreme4+ - QTJ2 6@12 - 16GB 3200mhz RAM - GTX1060 6GB [HomeNas]: TN 25.04 - E3-1260L v5 - D3446-S21 GS3 - 32GB ECC RAM [BackupNas]: TN 25.04 & WIN11 Pro - E3-1220 v6 - Asus P10S-I ITX - 8GB ECC RAM [Mobility]: Acer nitro Vn7 17.3"
Oxyde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2025, 11:43   #7
nessuno29
Senior Member

L'Avatar di nessuno29

Iscritto dal: Aug 2010
Città: lamezia terme
Chi rovista nei cassetti per cercare RAM da vendere al decuplo del valore è penoso, ancora più penoso però chi le acquista ahah
Old 18-12-2025, 12:21   #8
err404
Senior Member

L'Avatar di err404

Iscritto dal: Aug 2006
Era anche peggio con le schede video.
I furboni ci sono sempre stati.
Basta evitarli.
Trattative positive : jokerpunkz, cicciobombo, 3vKing, pinco88, civas85, david90210, gwwmas, Devil!, Cfranco, fabiomi, syscall, king7219, Guidooo, nicfit,v10_star, nico1612, moon182, thewore, Paulstorm, gigarobot, MIKI, CYRANO, Limma, alexburt1, CoolBits, ciccio76, Barofilia, Latvia, sesna, greenmercury,ciop71,IronHead
err404 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2025, 14:14   #9
totalblackuot75
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Capri
Si si ragazzi, ovviamente basta nn comprare..il mio ero uno sfogo, chiedo scusa agli amministratori se ritengono di chiudere il post no problem
Old 18-12-2025, 14:58   #10
Saetta_McQueen
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2014
Pazienzza, non compro a meno che l'offerta non sia conveniente. Se non si compra i prezzi scendono. Poi ormai frequento il mercatino da tempo, quindi gli utenti principali sono notiz nel bene e nel male.
Saetta_McQueen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2025, 15:29   #11
bottoni
Senior Member

L'Avatar di bottoni

Iscritto dal: Nov 1999
Città: italy
ho non pochi kit di 6000 cl30 da 2x16 della T-Create nuovi anche kit di ddr4 ... pagati pochissimo in tempi non sospetti ....mi sentirei uno sciacallo nel rivenderli con un utile stratosferico ...vabbè le inseriamo nelle build a prezzi + consoni

cmq chi acquista deve stare attento ...anzi meglio non acquistare nulla in questo periodo xchè i prezzi caleranno ....
bottoni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2025, 17:01   #12
nicfit
Senior Member

L'Avatar di nicfit

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da bottoni Guarda i messaggi
...anzi meglio non acquistare nulla in questo periodo xchè i prezzi caleranno ....
Ci sono indicazioni "affidabili" a riguardo? Ovunque mi sia informato pare che la situazione non migliorerà granché probabilmente almeno per tutto il 2026 (con l'aggravarsi del tutto visto che son previsti aumenti ulteriori sia per ssd che vga), ma sarei ben più contento di sbagliarmi e vedere che in qualche modo venga messa una "pezza" su sto mercato malato (e non parlo del mercatino qui )

Tornando on topic, un amico mi ha chiesto di vendergli qui sul mercatino un kit di ram che aveva da parte, che gli avevo procurato io tempo fa (conosce hwupgrade solo perché gli ho montato io i suoi pc degli ultimi tot anni prendendo pezzi anche qui), mi sono rifiutato... Capisco che come in tutte le occasioni simili ci sia chi se ne approfitta (anche restando nel regolamento, eh..ma in casi come questo poco aiuta..), ma almeno non voglio incoraggiare la cosa

Sul "basta non comprare", è vero, ma fino ad un certo punto...se ho un pc che ha bisogno di ram (soprattutto per lavoro, ma anche per "svago", che non muore nessuno se non si gioca, ma rilassandosi e divertendosi un po' si vive meglio ) perchè, ad esempio, si rompe qualcosa (capita) non ci si può aspettare che stia in stanby 6 mesi per vedere se il mercato migliora..
nicfit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2025, 17:05   #13
eddievedder80
Senior Member

L'Avatar di eddievedder80

Iscritto dal: Aug 2011
se non ho capito male il problema è solo sulle DDR5
eddievedder80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2025, 17:10   #14
nagashadow
Senior Member

L'Avatar di nagashadow

Iscritto dal: Jun 2007
Parlano di almeno due anni di carenza di ram…….non solo le ram sta aumentando un po tutto…micro sd express raddoppiate, m.2 stanno aumentando anche loro
Old 18-12-2025, 17:15   #15
mikem
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2010
Quote:
Originariamente inviato da eddievedder80 Guarda i messaggi
se non ho capito male il problema è solo sulle DDR5
Anche le ddr4

E se il problema persisterà gli aumenti verranno spalmati su tutto.

Le DDR5 non scenderanno di prezzo (al prezzo di qualche mese fa) fino al 2027 inoltrato.

Mi spiace è cosi
mikem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2025, 17:17   #16
eddievedder80
Senior Member

L'Avatar di eddievedder80

Iscritto dal: Aug 2011
mah io ho appena googlato ram ddr4 e 32 gb te li porti a casa relativamente bene mi sembra

io ho 128gb DDR43600 platinum con le quali no faccio una mazza...so ricco???..non mi pare dico
eddievedder80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2025, 17:19   #17
mikem
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2010
Quote:
Originariamente inviato da eddievedder80 Guarda i messaggi
mah io ho appena googlato ram ddr4 e 32 gb te li porti a casa relativamente bene mi sembra
Certo infatti è meglio affrettarsi, comunque sono raddoppiate

In più progressivamente saranno sempre meno disponibili con consegne a chissà quando.

Finite le giacenze a magazzino le nuove saranno a prezzi tripli per un po' di mesi
mikem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Apple 'apre' iOS alle terze parti anche ...
Cloud sovrano: l'approccio di Broadcom c...
HONOR conferma l'arrivo in Italia di Mag...
La Cina sotto pressione impone maniglie ...
OpenAI integra le app in ChatGPT per tra...
NVIDIA sarebbe pronta a tagliare la prod...
Prezzo minimo storico per iPhone 16 Pro:...
Riot Games scopre una falla nei BIOS che...
Beats in super offerta su Amazon: aurico...
Batterie elettriche, Samsung SDI e Stell...
Clivet presenta Fullness, la pompa di ca...
SpaceX lancerà 167 razzi spaziali...
Yakuza Kiwami 3 e Dark Ties protagonisti...
Privacy a rischio: ecco la VPN che regis...
SpaceX ha annunciato che un satellite St...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian