|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Sostituire vecchio PC uso NAS con ... ? (Ugreen Nasync 2300?)
Situazione attuale: 2x2TB HDD da 3.5" condivisi via Samba Server tramite vecchio PC Linux/Ubuntu "headless" con case mini ATX (circa 31x29x9,5)
Ciascun HDD ha tre partizioni NTFS oltre alle partizioni richieste da Linux su uno solo dei due. Utilizzo: acceso per poche ore a settimana, per il tempo di caricare un film e / o guardarlo su uno dei Tv di casa; più stare spento anche per interi mesi. Problemi: è rumoroso e la soluzione, anche se funzionale, sembra "arronzata". Vorrei sostituirlo mantenendo i due HDD senza riformattarli né copiare il contenuto. Come budget l' Ugreen Nasync 2300 potrebbe andare, e leggo che è anche semplice da usare, temo però che dovrei riformattare gli HDD, è così? Nel caso potrei continuare ad usarlo come ora, accendendo e spegnendo a seconda delle mie esigenze? Idee alternative? p.s. ho in casa altri PC obsoleti ma sono troppo piccoli per contenere 2 HDD da 3,5". Esiste eventualmente una custodia USB con una sua alimentazione interna per i due HDD da collegare ad uno di questi mini PC per condividerli come faccio ora?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
Ciao,
utilizzo la tua stessa soluzione attuale, con Windows 7 ed un case ATX, però. Io continuo con questo strumento perchè mi è più facile apporre modifiche nel corso degli anni - cambio e/o aggiunta HDD, schede, etc. Sul manuale dell'hardware che vorresti acquistare per sostituirlo c'è scritto che i dischi destinati ad ospitare i dati saranno formattati. Probabilmente lavora con un suo Filesystem. Io mi informerei bene ... in caso di guasto del NAS, è possibile leggere i dischi su altro hardware ? Dal momento che noi hai bisogno dei servizi specifici di un NAS, potresti sfruttare la soluzione attuale, rinnovandola. Esempio, con un PC HP Proliant Microserver ... O cambiando sul tuo Micro ATX i componenti che ritieni essere a rischio o danno fastidio.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|64GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021 |
|
|
|
|
|
#3 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
|
Quote:
Quote:
n° 2Quote:
Ultrabook: Lenovo ThinkPad X220 - 8GB ddr3, Intel i5 2520M, ssd S3+ 240GB, OS MX-Linux 23.6_x64 Xfce Subnotebook: Sony Vaio VPC-YB1S1E - 8GB ddr3, AMD E-350, ssd OCZ Trion 100 120GB, OS Windows 10 Pro 22H2 64 bit NAS: Foxconn R30-A1 - Barebone SFF - AMD E-350, 4GB ddr3, hdd 4TB WD40EFRX, OS XigmaNAS 11.4.04 x64-embedded |
|||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:21.