|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
|
Adattatore per Masterizzatore
Ho avuto problemi con un PC che al momento non utilizzo più, l'unico con il masterizzatore.
I 2 pc che uso al momento ne son sprovvisti. Ho pensato quindi di, eventualmente, sfruttare i masterizzatori DVD di uno 3 portatili che ho avuto nel tempo. Il primo è un Toshiba, ai tempi di Vista (quindi decadi fa, l'unico cui potrei dirvi il modello nel caso), l'altro un Acer (sempre poco dopo il 2010, non ricordo la data precisa) e un altro di un Lenovo (eventualmente, ma non lo smonterei). Vorrei sfruttare almeno quello del Toshiba, che funzionava (ma funzionavano tutti), solo che non so che tipo di cavo dovrei comprare e a quanto. Al momento non mi interessano quelli compatibili anche per HD interni, ma solo per collegare questi masterizzatori, ma non so cosa devo cercare nello specifico (su Amazon, o Alixpress). Per quanto riguarda quello del Toshiba, come detto , già disponibile (tolto dal case anni fa), nel caso mi piacerebbe fosse un cavo adatto anche per collegarci l'Acer senza problemi. Ironicamente avrei a disposizione anche masterizzatori più vecchi , ma al momento li lascio lì dove sono |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Penso che innanzitutto devi smontarli e guardare le connessione dietro. Se non sai che tipo di connettori di alimentazione e dati sono presenti non puoi sapere come eventualmente collegarli ad un altro PC.
No non è tutto standard come nei masterizzatori "grandi", cioè quelli che si montavano nei PC desktop. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Nel caso, pensi che se riesco a risalire al modello (di portatile), prima ancora di smontarlo, si riesce anche a risalire a che tipo di connettori usare? (nel caso oggi o cmq da qui a qualche settimana riuscirei a risolvere) Io proprio perché non sapevo cosa cercare di preciso che ho chiesto qui PS: parlo cmq di masterizzatori grandi riguardo altri che ho, sia per quelli di inizi 2000, sia per il PC che mi ha dato problemi, sempre di 10 anni fa almeno, ma non ho intenzione di prenderli. Ultima modifica di Silent Bob : 21-11-2025 alle 10:35. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Timbuctu
|
Se sono dei primi 2000 saranno con interfaccia PATA mentre dal 2006 (circa) in poi sono SATA, in quel caso potrebbero andare bene dei cavi chiamati 6 Pin Slimline SATA Female to SATA Male Adapter. Se cerchi un po' vedi che come acquisto li abbinano ai lettori slim. Però verifica bene che effettivamente il connettore del tuo drive sia effettivamente uno slim line sata.
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Intanto per il Toshiba , anno 2007, model: UJ-850:
Questo in vendita su Ebay https://www.ebay.it/itm/264213512966 Il mio è più vecchio di mesi , ma ovviamente il modello identico. Per quanto riguarda l'altro, l'acer devo smontarlo, o trovare il documento che ci avevano mandato per la garanzia ai tempi. E' sicuramente più recente, perché se non ricordo male c'era windows 7 lì sopra, ma il pc non fu preso quando uscì quel sistema operativo. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
per il modello UJ-850 il connettore è uno slim P-ata, di conseguenza ti servirebbe un cavo con tale connessione dal suo lato e dall'altro..... o un convertitore pata-sata o uno pata-usb.... se si parla di pc recenti con sole porte sata
non so gli altri due, ma fossero tutti P-ata IMHO fai prima e meglio a comprare, anche usata, un'unità ottica bd.r 5.25" sia per velocità, supporto dischi che accrocchi di adattatori/driver ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Come scritto gli altri 2 portatili son più "recenti" e a me basta un connettore che si collega usb , e magari che ha più uscite a seconda dei casi. Quando riprendo il portatile, Acer, lo smonto o cmq provo a cercare il modello, per vedere se ha altri connettori. Al momento lo scopo è solo avere un "lettore" più che masterizzare qualcosa, cioè il poter leggere i vecchi dvd che ho, principalmente questo. Poi per prendere un masterizzatore vero e proprio decente c'è tempo. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
ah no sicuramente si può provare e facile anche che funzioni tutto
![]() se fosse un connettore slim-S-ata però e solo IMHO sarebbe meglio, perchè almeno ti evitersti la bega di trovare quello P-ata e il modo di collegarlo ad un pc moderno che se usb, vabbeh, zero sbatti, zero problemi ma se devi cominciare a inserire una scheda pciex-Pata ed installare driver (che poi magari cozzano con l'isolamento core o altro)...... la spesa e lo sbatti, sempre IMHO, non varrebbero la pena ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
(il lenovo non ricordo mai benissimo il modello ma dovrebbe esser questo: https://pcsupport.lenovo.com/it/it/p...-lenovo-g50-70, del 2014, non sono riuscito a risalire il modello di lettore, ma là ho un problema alla scocca e quindi anche staccarlo è proprio una cosa che mi lascerei all'ultimo.) |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
mh, io comunque intendevo il discorso Sata vs Pata (ide)
non tanto che sia slim o 5,25".... i cavi slim-Sata si trovano, quelli slim-Pata non lo so oltre al fatto che se sono ide (Pata) poi rimane da capire come si possano collegare al pc... usb si/no? convertitore pata-sata si/no? dover usare una scheda pciex pata si/no? ![]() senza doverli smontare e leggere l'etichetta sopra, se i portatili si accendono lo vedi da gestione dispositivi se non si accendono andando a recuperare le recensioni degli stessi fatte a loro tempo ciao ciao
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Altrimenti già avrei visto. Vabbè, come detto, appena riesco a prendere l'Acer ne saprò di più. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:32.

]