Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-11-2025, 10:21   #1
Silent Bob
Senior Member

L'Avatar di Silent Bob

Iscritto dal: Jun 2012
Adattatore per Masterizzatore

Ho avuto problemi con un PC che al momento non utilizzo più, l'unico con il masterizzatore.

I 2 pc che uso al momento ne son sprovvisti.

Ho pensato quindi di, eventualmente, sfruttare i masterizzatori DVD di uno 3 portatili che ho avuto nel tempo.
Il primo è un Toshiba, ai tempi di Vista (quindi decadi fa, l'unico cui potrei dirvi il modello nel caso), l'altro un Acer (sempre poco dopo il 2010, non ricordo la data precisa) e un altro di un Lenovo (eventualmente, ma non lo smonterei).
Vorrei sfruttare almeno quello del Toshiba, che funzionava (ma funzionavano tutti), solo che non so che tipo di cavo dovrei comprare e a quanto.
Al momento non mi interessano quelli compatibili anche per HD interni, ma solo per collegare questi masterizzatori, ma non so cosa devo cercare nello specifico (su Amazon, o Alixpress).

Per quanto riguarda quello del Toshiba, come detto , già disponibile (tolto dal case anni fa), nel caso mi piacerebbe fosse un cavo adatto anche per collegarci l'Acer senza problemi.

Ironicamente avrei a disposizione anche masterizzatori più vecchi , ma al momento li lascio lì dove sono .
Silent Bob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2025, 10:26   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Penso che innanzitutto devi smontarli e guardare le connessione dietro. Se non sai che tipo di connettori di alimentazione e dati sono presenti non puoi sapere come eventualmente collegarli ad un altro PC.

No non è tutto standard come nei masterizzatori "grandi", cioè quelli che si montavano nei PC desktop.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2025, 10:33   #3
Silent Bob
Senior Member

L'Avatar di Silent Bob

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Penso che innanzitutto devi smontarli e guardare le connessione dietro. Se non sai che tipo di connettori di alimentazione e dati sono presenti non puoi sapere come eventualmente collegarli ad un altro PC.

No non è tutto standard come nei masterizzatori "grandi", cioè quelli che si montavano nei PC desktop.
ok, chiedevo da subito perché l'acer devo tirarlo fuori da qualche scatolone, mentre quello del Toshiba già ce l'ho sottomano.

Nel caso, pensi che se riesco a risalire al modello (di portatile), prima ancora di smontarlo, si riesce anche a risalire a che tipo di connettori usare?
(nel caso oggi o cmq da qui a qualche settimana riuscirei a risolvere)

Io proprio perché non sapevo cosa cercare di preciso che ho chiesto qui
PS: parlo cmq di masterizzatori grandi riguardo altri che ho, sia per quelli di inizi 2000, sia per il PC che mi ha dato problemi, sempre di 10 anni fa almeno, ma non ho intenzione di prenderli.

Ultima modifica di Silent Bob : 21-11-2025 alle 10:35.
Old 21-11-2025, 14:21   #4
lemming
Senior Member

L'Avatar di lemming

Iscritto dal: May 2006
Città: Timbuctu
Se sono dei primi 2000 saranno con interfaccia PATA mentre dal 2006 (circa) in poi sono SATA, in quel caso potrebbero andare bene dei cavi chiamati 6 Pin Slimline SATA Female to SATA Male Adapter. Se cerchi un po' vedi che come acquisto li abbinano ai lettori slim. Però verifica bene che effettivamente il connettore del tuo drive sia effettivamente uno slim line sata.
Old 21-11-2025, 17:33   #5
Silent Bob
Senior Member

L'Avatar di Silent Bob

Intanto per il Toshiba , anno 2007, model: UJ-850:

Questo in vendita su Ebay
https://www.ebay.it/itm/264213512966
Il mio è più vecchio di mesi , ma ovviamente il modello identico.

Per quanto riguarda l'altro, l'acer devo smontarlo, o trovare il documento che ci avevano mandato per la garanzia ai tempi.
E' sicuramente più recente, perché se non ricordo male c'era windows 7 lì sopra, ma il pc non fu preso quando uscì quel sistema operativo.
Old 22-11-2025, 11:17   #6
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
per il modello UJ-850 il connettore è uno slim P-ata, di conseguenza ti servirebbe un cavo con tale connessione dal suo lato e dall'altro..... o un convertitore pata-sata o uno pata-usb.... se si parla di pc recenti con sole porte sata

non so gli altri due, ma fossero tutti P-ata IMHO fai prima e meglio a comprare, anche usata, un'unità ottica bd.r 5.25"

sia per velocità, supporto dischi che accrocchi di adattatori/driver

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2025, 11:50   #7
Silent Bob
Senior Member

L'Avatar di Silent Bob

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
per il modello UJ-850 il connettore è uno slim P-ata, di conseguenza ti servirebbe un cavo con tale connessione dal suo lato e dall'altro..... o un convertitore pata-sata o uno pata-usb.... se si parla di pc recenti con sole porte sata

non so gli altri due, ma fossero tutti P-ata IMHO fai prima e meglio a comprare, anche usata, un'unità ottica bd.r 5.25"

sia per velocità, supporto dischi che accrocchi di adattatori/driver

ciao ciao
Da una parte hai ragione, dall'altra mi domandavo, perché non tentare.

Come scritto gli altri 2 portatili son più "recenti" e a me basta un connettore che si collega usb , e magari che ha più uscite a seconda dei casi.

Quando riprendo il portatile, Acer, lo smonto o cmq provo a cercare il modello, per vedere se ha altri connettori.

Al momento lo scopo è solo avere un "lettore" più che masterizzare qualcosa, cioè il poter leggere i vecchi dvd che ho, principalmente questo.

Poi per prendere un masterizzatore vero e proprio decente c'è tempo.
Old 23-11-2025, 09:12   #8
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

ah no sicuramente si può provare e facile anche che funzioni tutto

se fosse un connettore slim-S-ata però e solo IMHO sarebbe meglio, perchè almeno ti evitersti la bega di trovare quello P-ata e il modo di collegarlo ad un pc moderno

che se usb, vabbeh, zero sbatti, zero problemi

ma se devi cominciare a inserire una scheda pciex-Pata ed installare driver (che poi magari cozzano con l'isolamento core o altro)...... la spesa e lo sbatti, sempre IMHO, non varrebbero la pena

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
Old 23-11-2025, 09:29   #9
Silent Bob
Senior Member

L'Avatar di Silent Bob

Quote:
ah no sicuramente si può provare e facile anche che funzioni tutto

se fosse un connettore slim-S-ata però e solo IMHO sarebbe meglio, perchè almeno ti evitersti la bega di trovare quello P-ata e il modo di collegarlo ad un pc moderno

che se usb, vabbeh, zero sbatti, zero problemi

ma se devi cominciare a inserire una scheda pciex-Pata ed installare driver (che poi magari cozzano con l'isolamento core o altro)...... la spesa e lo sbatti, sempre IMHO, non varrebbero la pena

ciao ciao
ok, grazie per le delucidazioni, spero quindi che almeno il masterizzatore dell'acer, dato che era cmq molto più recente di quello "Vista" (ossia del Toshiba) è proprio uno Slim che altro, come il Lenovo
(il lenovo non ricordo mai benissimo il modello ma dovrebbe esser questo:
https://pcsupport.lenovo.com/it/it/p...-lenovo-g50-70, del 2014, non sono riuscito a risalire il modello di lettore, ma là ho un problema alla scocca e quindi anche staccarlo è proprio una cosa che mi lascerei all'ultimo.)
Old 23-11-2025, 09:39   #10
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

mh, io comunque intendevo il discorso Sata vs Pata (ide)

non tanto che sia slim o 5,25".... i cavi slim-Sata si trovano, quelli slim-Pata non lo so

oltre al fatto che se sono ide (Pata) poi rimane da capire come si possano collegare al pc... usb si/no? convertitore pata-sata si/no? dover usare una scheda pciex pata si/no?

senza doverli smontare e leggere l'etichetta sopra, se i portatili si accendono lo vedi da gestione dispositivi
se non si accendono andando a recuperare le recensioni degli stessi fatte a loro tempo

ciao ciao
Old 23-11-2025, 09:47   #11
Silent Bob
Senior Member

L'Avatar di Silent Bob

Quote:
mh, io comunque intendevo il discorso Sata vs Pata (ide)

non tanto che sia slim o 5,25".... i cavi slim-Sata si trovano, quelli slim-Pata non lo so

oltre al fatto che se sono ide (Pata) poi rimane da capire come si possano collegare al pc... usb si/no? convertitore pata-sata si/no? dover usare una scheda pciex pata si/no?

senza doverli smontare e leggere l'etichetta sopra, se i portatili si accendono lo vedi da gestione dispositivi
se non si accendono andando a recuperare le recensioni degli stessi fatte a loro tempo

ciao ciao
no, non si accendono, o meglio, uno già dissossato ai tempi, l'altro in teoria si accende (il lenovo) ma leggendo in rete il problema che mi da è derivato dal BIOS.

Altrimenti già avrei visto.

Vabbè, come detto, appena riesco a prendere l'Acer ne saprò di più.
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
SpaceX: un satellite ha fotografato il s...
36 idee regalo con offerte Amazon sotto ...
Sony assume il controllo dei Peanuts: Sn...
DJI Neo scende a 149€ su Amazon, in vers...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian