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Old 16-11-2025, 13:01   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...za_146318.html

La Cina ha proposto un nuovo standard nazionale che impone un limite minimo di 5 secondi per lo 0-100 km/h nei profili di guida di default e introduce requisiti più severi per sicurezza batterie, ADAS e sistemi di emergenza. La bozza include controlli biometrici, limitazioni all'infotainment e nuove regole per porte e maniglie.

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 16-11-2025, 13:14   #2
Darkon
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Messaggi: 8704
Che le impostazioni di default debbano essere più contenute sono il primo a dirlo anche perché molti non sanno gestire una normalissima auto da 150cv figuriamoci una accelerazione come quelle di una elettrica.

Discorso diverso sarebbe invece se fosse bloccato sempre e per chiunque cosa che non mi troverebbe d'accordo dato che da sempre esistono stradali sotto i 5s e non è mai stato un gran problema.

Quanto al resto ADAS e misure di sicurezza ovviamente più ce n'è e meglio è.
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Old 16-11-2025, 13:19   #3
coschizza
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sara strano da dire ma ogni giorno che passa mi sembra che la cina faccia cose migliori di noi occidentali in tanti campi
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Old 16-11-2025, 13:24   #4
kreijack
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Messaggi: 138
Quote:
La norma imporrebbe che ogni passeggero possa uscire da almeno due porte diverse, e che tutte dispongano di maniglie meccaniche interne ed esterne.
Stai a vedere che la Cina ci supererà anche in buon senso

https://greenmove.hwupgrade.it/news/...re_144412.html

Quote:
Per i veicoli con chiusure elettroniche, le porte dovranno sbloccarsi automaticamente in caso di attivazione degli airbag o di un allarme termico della batteria.
Quindi basterà scaldare una batteria per far aprire un auto... Interessante challenge per i ladri
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Old 16-11-2025, 13:29   #5
kreijack
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Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Discorso diverso sarebbe invece se fosse bloccato sempre e per chiunque cosa che non mi troverebbe d'accordo dato che da sempre esistono stradali sotto i 5s e non è mai stato un gran problema.
Diciamo anche che vetture con 0-100 km/h sotto i 5sec ce ne erano poche. Ora con l'elettrico (notoriamente generoso in CV) potrebbero essere molte di più.
Tra l'altro lo 0-100 è un pessimo benchmark: la partenza da fermo incide moltissimo. Molto più interessante sono i 0-200 o le "riprese" dai 50km/h.
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Old 16-11-2025, 13:33   #6
Darkon
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Iscritto dal: Sep 2008
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Originariamente inviato da kreijack Guarda i messaggi
Diciamo anche che vetture con 0-100 km/h sotto i 5sec ce ne erano poche. Ora con l'elettrico (notoriamente generoso in CV) potrebbero essere molte di più.
Tra l'altro lo 0-100 è un pessimo benchmark: la partenza da fermo incide moltissimo. Molto più interessante sono i 0-200 o le "riprese" dai 50km/h.
Su questo non c'è dubbio infatti per me il dato interessante è il 40-100 o 40-120.

Una situazione che tutto sommato puoi incontrare ad esempio dovendo fare un sorpasso o comunque che può capitare mentre viaggi piuttosto che ripartenze a cannone che non ti capitano praticamente mai.
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Old 16-11-2025, 15:40   #7
LMCH
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Originariamente inviato da coschizza Guarda i messaggi
sara strano da dire ma ogni giorno che passa mi sembra che la cina faccia cose migliori di noi occidentali in tanti campi
La Cina è molto più complessa dell'immagine che ne ha di chi ne conosce solo una parte per lavoro o per turismo.

In questo caso non è che sono più avanti, è che da loro quei problemi sono emersi in modo massiccio a causa della competizione all'ultimo sangue tra produttori "nuovi del settore" che hanno sottovalutato pesantemente vari aspetti relativi alla sicurezza.

L'unico caso occidentale abbastanza simile è Tesla da quando Musk si è messo in testa di saperne più dei progettisti.

I freni sottodimensionati delle Xiaomi SU7, il cercare di differenziarsi puntando sull'accelerazione da fermo, ecc. sono venuti prima della nuova legislazione, non so se mi spiego.
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Old 16-11-2025, 17:01   #8
sbaffo
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L'Avatar di sbaffo
 
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Messaggi: 8131
La questione accelerazione è emersa per alcuni incidenti capitati in cina (mi pare c'era la news anche qui) tra cui quello di una donna che ha "toccato" per sbaglio il pedale pesantemente ed è schizzata a velocità folle in un incrocio.
A differenza di una termica un colpetto al pedale fa schizzare subito l'elettrica con tutta al potenza disponible, mentre con la termica o sei in folle da fermo oppure devi prima scalare delle marce o aspettare che salga di giri, insomma lo sparo lo devi volere, è molto difficile farlo per sbaglio.

Oltra al fatto che 1.000cv su una termica sono davvero rari e costosi, non al prezzo di una Gti, il che fa una bella selezione.
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Old 16-11-2025, 17:18   #9
Strato1541
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Messaggi: 9614
I fan dello 0-100 si strapperanno i capelli, è sempre stata una delle principali attrazioni e parte del successo commerciale di Tesla prima e di tutti i "copioni" poi..
Ci sono altre cose interessanti però, batterie che non prendano fuoco per almeno 5 minuti sugli autobus....( prima quindi andava tutto bene?! ).
Le maniglie a comando elettrico, non erano un plus e infallibili?!
In ultima vedete come reagiscono da quelle parti, le cose cambiano con normative che se serve ti stangano....
Avvertiti i "filocinesi".
__________________
Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
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Old 16-11-2025, 17:33   #10
Falcoblu
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Originariamente inviato da Strato1541 Guarda i messaggi
I fan dello 0-100 si strapperanno i capelli, è sempre stata una delle principali attrazioni e parte del successo commerciale di Tesla prima e di tutti i "copioni" poi..
Ci sono altre cose interessanti però, batterie che non prendano fuoco per almeno 5 minuti sugli autobus....( prima quindi andava tutto bene?! ).
Le maniglie a comando elettrico, non erano un plus e infallibili?!
In ultima vedete come reagiscono da quelle parti, le cose cambiano con normative che se serve ti stangano....
Avvertiti i "filocinesi".
Ma infatti, lo sparo 0-100 è sempre stato evidenziato con enfasi come se tutti coloro che acquistano una BEV sono anche automaticamente dei piloti di F1 mancati....

Per quanto mi riguarda se limitano questa funzionalità è da prendere come una cosa solo positiva, francamente vedere "schizzare" al semaforo il solito Teslaro come se fosse una palla di cannone (successo non più tardi di questa mattina per la cronaca...) manco se stesse facendo una gara di accelerazione ha davvero stufato, pazienza se si va a stampare lui, affari suoi, ma è un grande pericolo per gli altri....
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Old 16-11-2025, 17:43   #11
Doraneko
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sara strano da dire ma ogni giorno che passa mi sembra che la cina faccia cose migliori di noi occidentali in tanti campi
Tipo questa
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Old 16-11-2025, 17:51   #12
Falcoblu
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Originariamente inviato da Doraneko Guarda i messaggi
Tipo questa
Lascia stare, da appassionato e istruttore 4x4 al club ci siamo sbellicati dalle risate, una figura che definire barbina è un complimento, cioè non è che basta copiare la carrozzeria di un Land Rover per farlo diventare magicamente un Land Rover con gli occhi a mandorla.....

Oggi tra l'altro sono salito per la prima volta su una Omoda, comprata dal solito amico che pensa di essere il più furbo della compagnia, una roba che non la vorrei neanche se me la regalano, se costa poco ma ha tutto come dice lui un perché ci sarà dal momento che non mi risulta che i cinesi siano diventati un' opera di beneficenza, per la cronaca io guido Jeep....
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Old 16-11-2025, 18:54   #13
Doraneko
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Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 4258
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Originariamente inviato da Falcoblu Guarda i messaggi
Lascia stare, da appassionato e istruttore 4x4 al club ci siamo sbellicati dalle risate, una figura che definire barbina è un complimento, cioè non è che basta copiare la carrozzeria di un Land Rover per farlo diventare magicamente un Land Rover con gli occhi a mandorla.....

Oggi tra l'altro sono salito per la prima volta su una Omoda, comprata dal solito amico che pensa di essere il più furbo della compagnia, una roba che non la vorrei neanche se me la regalano, se costa poco ma ha tutto come dice lui un perché ci sarà dal momento che non mi risulta che i cinesi siano diventati un' opera di beneficenza, per la cronaca io guido Jeep....
I cinesi partono dal presupposto che se fanno una cosa copiandone un'altra, riusciranno ad ottenere gli stessi risultati. Modo di pensarla distantissimo dalla realtà, soprattutto se non si sa perché si sta facendo qualcosa.
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Old 16-11-2025, 19:26   #14
megamitch
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io mi chiedo perchè nel 2025 non impongono alle auto e alle moto immatricolate per circolare su strada di avere potenze e velocità basse. A tutte, non solo alle elettriche.

alla fine, a cosa servono in strada ?
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
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Old 16-11-2025, 23:09   #15
gnpb
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Ma infatti, lo sparo 0-100 è sempre stato evidenziato con enfasi
Non possono pubblicizzare molto altro con enfasi, le velocità massime sono tutte ridicole per le potenze in gioco, lo sparo oltre che semplice ed economico da realizzare tecnicamente è quello che distingue in positivo un'elettrica da una termica e colpisce subito l'immaginazione, è facile da realizzare ovunque e da chiunque, con un risultato immediatamente tangibile e impatta relativamente poco sull'autonomia.
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Old 17-11-2025, 09:53   #16
ninja750
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chi lo avrebbe mai detto che un giorno saremmo arrivati a questo

per me limiti sulla velocità possono anche metterli, ma sull'accelerazione dai..
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Old 17-11-2025, 09:58   #17
ferste
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chi lo avrebbe mai detto che un giorno saremmo arrivati a questo

per me limiti sulla velocità possono anche metterli, ma sull'accelerazione dai..
In realtà, come avevo già scritto un paio di anni fa, è un grosso problema.

Ho provato la Y performane (o sa il cazzo che versione era) e schiacciando al massimo ti toglie il respiro, non è semplice da controllare.
__________________
Addio Pierpo, motociclista.
Se il cameriere di un locale per me è un idiota, non conosce le regole del locale, tratta bene solo i suoi leccaculo ma va bene al proprietario...cambio locale.
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Old 17-11-2025, 10:00   #18
Darkon
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io mi chiedo perchè nel 2025 non impongono alle auto e alle moto immatricolate per circolare su strada di avere potenze e velocità basse. A tutte, non solo alle elettriche.

alla fine, a cosa servono in strada ?

Perché non è così semplice...

Prima di tutto come calcoli la potenza realmente necessaria? Un conto ad esempio è a pieno carico e in salita, altro discorso è con solo un cristiano a bordo.

Poi c'è chi ti direbbe che 70Cv coprono qualsiasi necessità e chi ti dice che per viaggiare tranquilli usando anche l'aria condizionata ecc... ecc... servono potenze sui 140/150Cv e così via.

Di problematiche ce ne sono tante non ultima che il mercato delle prestazioni è uno di quei mercati che tiene in piedi il settore perché se fai auto tutte limitate alle stesse velocità e potenze automaticamente diventa un mercato al ribasso dove si punterà quasi sempre al prezzo più basso possibile.

In parole povere fa comodo un po' a tutti dallo stato a chi le auto le vende che ci sia la possibilità di differenziare le auto per prestazioni fino anche a prestazioni estreme. Il tuo discorso forse diventerà fattibile il giorno in cui la guida autonoma raggiunga livelli tali per cui nessuno guiderà più e quindi il discorso diventi relativo e si punti su altri aspetti ma ad oggi lo vedo sostanzialmente impossibile.
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Old 17-11-2025, 10:01   #19
!fazz
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chi lo avrebbe mai detto che un giorno saremmo arrivati a questo

per me limiti sulla velocità possono anche metterli, ma sull'accelerazione dai..
oddio è una delle cose più sensate da mettere su un auto elettrica invece, non serve a niente se non a tamponare con più facilità in strada (calcolando se comunque se si arriva alla voglia di sparo basta un tastiro per riottenere tutto)
__________________
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX)
Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000
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Old 17-11-2025, 10:05   #20
Darkon
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Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
In realtà, come avevo già scritto un paio di anni fa, è un grosso problema.

Ho provato la Y performane (o sa il cazzo che versione era) e schiacciando al massimo ti toglie il respiro, non è semplice da controllare.
Ora non voglio sembrare polemico ma la Lancia Y Performance ha 240Cv... non è niente di particolare.

Se ti toglie il fiato quella sei abituato a guidare auto molto tranquille.


Non a caso quel modello ha lo 0-100 di 5,6 secondi che è un risultato tutto sommato non particolarmente significativo.

Considera che una model 3 long range AWS fa 0-100 in 4,4 secondi e se non ricordo male la Plaid sotto 3 secondi.
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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