|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefo...no_145561.html
La rete in fibra ottica FTTH continua a espandersi sul territorio nazionale, raggiungendo oltre tre quarti delle abitazioni italiane. Nonostante l'ampia disponibilità e costi sostanzialmente allineati alle altre tecnologie, emerge un divario significativo tra copertura e utilizzo effettivo Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
a parte pochi "esaltati" che se non hanno una 10 gbit simmetrica non stanno bene, la persona normale, se ha una 50-100 è più che sufficente. Uno stream 4k sono circa 20-25 mbit, metti che ne fai due in contemporanea... |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Bergamo, Canonica d'Adda
|
Vieni a dirlo a me che nel mio comune attendo la FTTH dal 2019, rimandata a 2020, rimandata causa TIM che ha messo la FTTC e quindi i piani sono saltati e ora se va bene nel 2026 forse arriverà FiberCoop.
Intanto mi devo accontentare di una DSL 20/10 in quanto in derivata 3° a 750m dal cabinet. Alla fine ho staccato e mi sono messo con una SIM 5G, almeno a 300/60 ci arrivo e riesco a lavorare da casa e guardarmi decentemente lo streaming 4K e altro ancora...
Close the world, Open the nExt - AMD Ryzen 9 7950x | Asus ROG Crosshair X670E Hero | 2x16GB Kingston FURY Beast DDR5 RGB 6000MT/s CL36 EXPO | 2TB Kingston KC3000 PCIe 4.0 NVMe M.2 SSD | 4TB Seagate ST4000DM004 | Asus ROG Strix GeForce RTX 2070 Super Advanced Edition 8GB GDDR6 | Lian Li O11 Dynamic EVO White | Corsair HX1000i | Corsair iCUE H150i Elite Capellix White | 3 x 3 Lian Li Uni Fan SL-Infinity 120 ARGB PWM |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Cividale del Friuli (UD)
|
Ma anche (ne conosco almeno una mezza dozzina di casi, tra cui uno mio parente) di vie date come coperte da fibra, poi arriva l'omino a tirare il cavo e per x motivi non si può oppure la via è sì coperta TRANNE (gurdacaso) la casa di chi ha fatto richiesta.
Oppure, successo a me pochi mesi, sono venuti a tirarmi la fibra, di fortuna colonnina proprio fronte casa, all'interno 12 prese per fibra, 4 già occupate io ero il quinto dopo neanche un mese che l'avevano attivata, ho chiesto se ne mettessero altre in caso di richiesta visto la zona residenziale in cui sto, la risposta è stata fare spallucce con risposta :"non si sa, solo se le richieste saranno alte, forse."
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Tortona (AL)
|
io la vorrei ma ho solo la fttc.
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Se hai copertura FTTC difficilmente sarai coperto nel 2026 salvo che risulti come area a fallimento di mercato e tu sia ricompreso in qualche piano statale. FiberCop ora più che mai investe soprattutto in aree che rendono. |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ah io sono a quasi tre kilometri dalla centrale, neanche il telefono arriva qui ! Ma per fortuna ci sono parcchie bts 5g nei paraggi. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Sono dati completamente sbagliati.
Il 75% circa non ha accesso alla FTTH, ma alla BUL (Banda Ultra Larga) che è in realtà FWA+FTTC+FTTH. Il 92,5% dei comuni coperti, contano anche quei comuni dove di copertura è solamente la zona industriale o 1 via in tutto il comune con UNA delle tecnologie sopra elencate. Perciò che imparino a dire le cose come sono. edit: queste sparate, sono solo ed escluesivamente per richiedere fondi italiani o EU.
IT Manager - Anti-complottista a tempo perso Ultima modifica di SpyroTSK : 30-10-2025 alle 14:04. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Secondo me parecchi manco sanno cosa voglia dire FTTH, di conseguenza tengono tutto così com'è.
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dipende cosa cerchi, se hai FHD 100Mbit ti bastano, ma se hai 2-3 stream in FHD (Mio figlio + mia moglie in 2 tv diverse) e nel frattempo vuoi giocare o scaricare velocemente update da steam (es.) scodatelo! Caso diverso ancora se hai TV 4K, abbonamento TV (netflix, sky ecc...) in 4K, forse ne farai 1 Stream se ti va bene e già non puoi giocare a competitivi.
|
|
|
|
#12 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Ma non funziona così... un albero GPON ha quelle diramazioni e basta. Una volta saturate va di fatto creato un altro albero GPON ora dipende cosa intendi per saturazione perché se rimangono tagliati fuori in 3... 90 su 100 si attaccano. Se ci sono richieste importanti invece vengono progettate espansioni che comunque non è solo aggiungere un PTE e via e il lavoro viene fatto. La fibra a differenza del rame prevedere una infrastruttura non si modifica come niente fosse. Il rame veniva aumentato o ridotto dalla sera alla mattina. La fibra invece prevede tutta una serie di accorgimenti per garantire il funzionamento dell'albero GPON che non sono né banali né economici motivo per il quale io ho consigliato a tutti quelli che conosco di mettere la fibra a prescindere che gli interessi o meno per comunque avere il link che a quel punto nessuno ti può togliere. |
|||
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per dire... i miei hanno la fibra perché l'ho fatta mettere io ma loro con la FTTC che avevano prima che gli viaggiava intorno a 183Mega non solo per loro era sovrabbondante ma se anche fosse calata la velocità da 183 a 100 o anche a 50 nemmeno se ne sarebbero accorti. |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
|
Almeno da me sono tutti vecchiotti nella mia zona, a parte me e un altro paio.
Risultato, io ho la fibra perchè sono anche un tech enthusiast, gli altri si fanno bastare la FWA o al peggio host spot del telefono
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500 |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi se vuoi fare tutto in contemporanea e in fretta, allora ci vuole la fibra ! |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Netflix 4K UHD 15 Mbps o superiore Amazon Prime Video 4K UHD 25 Mbps YouTube 4K 20 - 25 Mbps o superiore Che poi sarei pronto a scomettere che la maggioranza delle persone non ha ancora nemmeno schermi 4K o abbonamenti premium da 4K e quindi col 1080 basterebbe anche meno. |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Il condominio dove abitava la suocera ha la fibra da non so quanti anni, ma il "concentratore" giaceva inutulizzato nel locale tecnico, in quanto l'unica fibra che utilizzavano i condomini, era quella che mettevano nel caffelatte !
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Se davvero c'è solo un euro di differenza vale la pena di avere la connessione migliore, può fare comodo quando meno te lo aspetti.
|
|
|
|
|
|
#20 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Nemmeno a 25Mbps come dichiarato in Youtube riuscireste a farlo perché vi gireranno le palle in ogni 2 minuti di buffering.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:05.