|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2024
|
SHARE pubblica su disco esterno di rete non accessibile da Windows 11
Ciao a tutti,
ho un problema sul quale sto sbattendo la testa da giorni. Ho un disco esterno collegato con cavo ethernet a una porta LAN del router. Su questo disco c'è una OPENSHARE di condivisione PUBBLICA, quindi con accesso senza credenziali. Ho due portatili, un ACER e un ASUS, che hanno installato entrambi Windows 11 25H2 build 26200.6899. Dall'ASUS riesco ad accedere al disco, con un percorso UNC (\\192.168.xxx.xxx\openshare) Dall'ACER NO; mi dice "Impossibile accedere......l'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazione necessaria per l'utilizzo della risorsa di rete..... l'utente non è autorizzato ad accedere al sistema dalla workstation in uso" Questo succede sia se l'ACER è connesso al router via WIFI, sia se è connesso con un cavo di rete. Se faccio un ping, ho la risposta su entrambi i portatili; riesco anche ad accedere con il browser alla console di amministrazione del disco da entrambi i portatili, quindi posso gestirlo. Qui tutto quello che ho provato: - attivato la funzionalità di Windows "Supporto per condivisione file SMB 1.0/CIFS" sull'ACER, così com'è attivo sull'ASUS (quello che vede il disco) - mettendo affiancati i due portatili ho pedissequamente attivato tutti servizi che sono attivi sull'ASUS (quello che vede il disco), sull'ACER - sempre tenendo affiancati i due portatili ho pedissequamente abilitato nel firewall di Windows tutte le regole abilitate dell'ASUS, sull'ACER Ma niente, non riesco a vedere la SHARE dall'ACER..... Qualcuno ha qualche ulteriore dritta? Grazie in anticipo. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:38.