Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media
Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media
Intel ha introdotto le CPU Core Ultra 200S "non K" a inizio 2025. I nuovi modelli stanno arrivando sul mercato e abbiamo avuto l'opportunità di provare le soluzioni Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, confrontandole con il Core i5-14400F di precedente generazione. Come si comportano i processori Arrow Lake per la massa? Scopriamolo insieme.
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa
Dotato di tutte le ultime innovazioni in tema di aspirazione della polvere e pulizia dei pavimenti di casa, Roborock Saros Z70 integra un braccio meccanico che promette di rendere più efficiente la pulizia di casa spostando oggetti presenti sul pavimento e riordinandoli. Una idea bella e pratica, ma che all'atto pratico è pressoché inutilizzabile e dalle ricadute nulle
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
Al Computex 2025 di Taipei Acer mostra una completa gamma di soluzioni notebook delle famiglie Swift, Aspire, Predator e Nitro pensati per gli utenti consumer oltre che per coloro che ricercano elevata potenza di elaborazione, per lavorare o per giocare. In base al modello troviamo piattaforme Intel, AMD oppure Qualcomm anche in abbinamento alle nuove GPU NVIDIA GeForce RTX 5000
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-08-2002, 11:26   #1
soalle
Senior Member

L'Avatar di soalle

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montreal (Canada)
Domande varie su Mandrake 8.2 e moduli

Un paio di domande:
1-Il boot della Mandrake 8.2 viene fatto in modalità grafica senza la possibilità di vedere tutto ciò che carica; è possibile riportarlo in modalità testo (nella 8.1 e precedenti c'era l'opzione che qui però non ho trovato)
2-Dove si trovano i moduli del kernel che vengono caricati al boot? qual'è il file di configurazione da editare per modificare i moduli caricati?
3-Qual'è il file di configurazione che contiene le informazioni su quali demoni caricare all'avvio?

Grazie ancora.
CiaoCiao
soalle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2002, 12:43   #2
Ikitt
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Re: Domande varie su Mandrake 8.2 e moduli

Originariamente inviato da soalle
Un paio di domande:
2-Dove si trovano i moduli del kernel che vengono caricati al boot?

initrd.img o /lib/modules/$(uname -v)

qual'è il file di configurazione da editare per modificare i moduli caricati?

Dipende. Cosa vuoi fare?

3-Qual'è il file di configurazione che contiene le informazioni su quali demoni caricare all'avvio?

Non ce n`e` uno solo con l`init tipo SysV.
Partono al boot i servizi presenti (come link) nella
directory /etc/rc.d/rcX.d, dove X e` il runlevel
corrente (tipicamente 3 per il testuale e 5 per il grafico)
Ikitt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2002, 13:50   #3
soalle
Senior Member

L'Avatar di soalle

immagino che initrd.img sia montabile... giusto??
...piccola domanda sulla risposta (scusa l'ignoranza): cosa intendi per "$(uname -v)"?

Per quanto riguarda i moduli caricati era un po' per sapere e capire e un po' perché ho installato linux su p133@150 per cui cerco di limare quello che non mi serve (tipo il/i modulo/i per il sonoro).

Dove posso trovare una descrizione completa dei moduli caricati? Così cerco di capire quali possono essere cassati via...

Idem per i servizi (dove doc?)... ad esempio conscio che non cambierò hardware potrei disattivare il servizio che esegue il checking dell'hw ad ogni avvio, ma qual'è...?

Grazie per la benevolenza...
Old 31-08-2002, 19:53   #4
Ikitt
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
immagino che initrd.img sia montabile... giusto??

E` un ramdisk compresso. Si puo` manipolare di certo,
ma non avendolo mai usato (se non per l'installazione e il primo boot) non ho esperienza in merito

...piccola domanda sulla risposta (scusa l'ignoranza): cosa intendi per "$(uname -v)"?

uname -r, non -v. Errore mio.
Comunque, prova ad eseguire "echo $(uname -r)" in una shell
e capirai

[/b]Dove posso trovare una descrizione completa dei moduli caricati? Cos`i cerco di capire quali possono essere cassati via...[/b]

cat /proc/modules
per l'elenco
per la descrizione, a parte
modinfo /percorso/del/modulo
non saprei...

[/b]
Idem per i servizi (dove doc?)... ad esempio conscio che non cambiero hardware potrei disattivare il servizio che esegue il checking dell'hw ad ogni avvio, ma qual'e...?[/b]

Il servizio incriminato e` kudzu, credo. Per una descrizione minimale, prova a lanciare
ntsysv
oppure sui soliti Appunti di Informatica Libera c'e` una descrizione dei servizi piu` comuni...

Grazie per la benevolenza... [/b][/quote]
Ikitt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2002, 20:50   #5
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
Re: Domande varie su Mandrake 8.2 e moduli

Quote:
Un paio di domande:
1-Il boot della Mandrake 8.2 viene fatto in modalità grafica senza la possibilità di vedere tutto ciò che carica; è possibile riportarlo in modalità testo (nella 8.1 e precedenti c'era l'opzione che qui però non ho trovato)
Programma DrakConf->avvio->configurazione di avvio->Lancia il sistema X Window all'avvio
Quote:
2-Dove si trovano i moduli del kernel che vengono caricati al boot? qual'è il file di configurazione da editare per modificare i moduli caricati?
/etc/modules
/etc/modules.conf
Raramente anche initrd, come ti hanno detto
Ti sconsiglio di modificare questi file se non sei sicuro di ciò che stai facendo.
Quote:
Ti consiglio di configurarli sempre tramite DrakConf o linuxconf.
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2002, 10:35   #6
soalle
Senior Member

L'Avatar di soalle

chiari come sempre!!!
Solo una precisazione a ilsensine: io faccio attualmente il login da console non da x ma la cosa che mi da fastidio è che durante il boot non mi dà più la lista di moduli e servizi che carica (con a fianco scritto "ok" o "failed") ma semplicemente una sorta di finestra grafica con poche indicazioni sul boot. Se non ricordo male questa modalità o qualcosa del genere nella mandrake 8.1 e precedenti veniva chiamata "aurora" ed era disattivabile... nella 8.2 booohh

Grazie ancora
Soalle
Old 02-09-2002, 11:10   #7
soalle
Senior Member

L'Avatar di soalle

credo di aver capito cos'è uname -r ....
non credevo si potesse fare un comando tipo:

cd /lib/modules/$(uname -r)

credo sia proprio una finezza...
Old 02-09-2002, 11:14   #8
soalle
Senior Member

L'Avatar di soalle

mi sto molto divertendo con modinfo piano piano sto prendendo un po' di conoscenza più approfondita di questo os....
cmq non ho il comando ntsysv...
grazie ancora
Ciao Soalle
Old 02-09-2002, 11:17   #9
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:
[b]chiari come sempre!!!
Solo una precisazione a ilsensine: io faccio attualmente il login da console non da x ma la cosa che mi da fastidio è che durante il boot non mi dà più la lista di moduli e servizi che carica (con a fianco scritto "ok" o "failed") ma semplicemente una sorta di finestra grafica con poche indicazioni sul boot. Se non ricordo male questa modalità o qualcosa del genere nella mandrake 8.1 e precedenti veniva chiamata "aurora" ed era disattivabile... nella 8.2 booohh

Grazie ancora
Soalle
Devi aggiungere "noquiet" alla lista dei parametri passati al kernel. A seconda che usi lilo o grub, il modo per farlo è leggermente diverso.
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
Old 02-09-2002, 11:28   #10
soalle
Senior Member

L'Avatar di soalle

scusate se vi rompo ancora.... nei file /etc/modules e /etc/modules.conf ho trovato solo righe che suppongo definiscano degli alias e soprattutto ci sono una minima parte dei moduli caricati. Così ho provato a montare /boot/initrd.img nella dir appositamente creata /mnt/init:

mount -o loop -ro initrd.img /mnt/init

ma mi dice:
"mount:impossibile trovare /mnt/init in /etc/fstab o /etc/mtab"

che devo fa'???
Ciaociao Soalle
Old 02-09-2002, 11:40   #11
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

initrd.img è una immagine compressa, non puoi montarla se prima non la decomprimi:

zcat initrd.img > initrd_uncompressed.img
mount -o loop initrd_uncompressed.img /mnt/init

Nota che la directory /mnt/init deve esistere
Cmq se non hai hw strano, dentro initrd non troverai nulla di importante.
Old 02-09-2002, 11:56   #12
soalle
Senior Member

L'Avatar di soalle

fantastico!!! sono riuscito a togliere il boot silente!!! uhhmmm naturalmente grazie a voi... niente di mio
avevi ragione nel initrd c'era solamente uno script che tra le altre cose caricava ext3.o e jbd.o... ma allora dove stanno tutti gli altri comandi per caricare ad esempio i driver della scheda di rete, ecc... la riga di modules.conf:

alias eth0 8139too

è sufficiente per indicare di caricare quel modulo?
Old 02-09-2002, 12:42   #13
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Sì.
Viene usata dagli script che attivano l'interfaccia eth0.
 Rispondi

Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU ...
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per far...
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025 I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 202...
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiuta...
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo! HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha...
Google I/O 2025, inizia ufficialmente l'...
BMW ha completato il primo test su strad...
Ecco come i big usano la piattaforma IA ...
Pulsee Luce e Gas lancia "Casa Futu...
Polestar semplifica la ricarica in Itali...
Riscaldare meno, risparmiare di pi&ugrav...
BLUETTI Apex 300: la nuova power station...
LG xboom Buds by will.i.am: gli auricola...
Sapphire Phantomlink: il produttore cine...
Tornano gli incentivi auto 2025, e quest...
Nikola, i camion a idrogeno finiscono al...
Space Cadet Pinball: il gioco di WindowX...
Nuovo blackout in Spagna: reti mobili e ...
L'Intelligenza Artificiale fa piazza pul...
Memoria d'acciaio! Lexar presenta le nuo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian