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Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
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Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
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Old 29-09-2025, 09:49   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...na_144108.html

La nuova fabbrica di batterie verrà costruita direttamente da operai cinesi, inviati appositamente per tenere segreti i metodi e le tecnologie cinesi

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 29-09-2025, 10:52   #2
Alfhw
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Smiling to the future??? Quale futuro? Quello della Cina e di Elkann?
Dopo aver incassato miliardi di aiuti statali e nonostante ciò aver distrutto e svenduto l'industria automobilistica italiana, adesso ci prende pure per il culo!
E ora arrivano pure gli operai cinesi a costruire la fabbrica cinese per la follia green della UE! E sempre la UE dà pure 298 milioni di euro per la fabbrica cinese!
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Old 29-09-2025, 11:04   #3
BulletHe@d
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vero ma avere una fabbrica in europa di batterie dovrebbe abbattere i costi delle auto elettriche prodotte in euiropa e renderle concorrenziali (si spera)
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Old 29-09-2025, 11:10   #4
giuvahhh
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beh ma cosa ti aspetti dalla unione sovietica europea? che favorisca i suoi abitanti o che preferisca l'immigrazione?
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Old 29-09-2025, 11:19   #5
AlexSwitch
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Ah bene... ora importiamo pure la mano d'opera cinese!! Operai cinesi, per tenere segreta la tecnologia cinese CATL, quindi Stellantis ci appicca solamente il suo marchio... E l'UE gli da anche dei soldi per questa fregnacciata? Questo sarebbe lo sviluppo europeo per le batterie e l'elettrico in modo da renderci indipendenti? E' tutto così surreale, tragicamente surreale!!
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Old 29-09-2025, 11:22   #6
AlexSwitch
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vero ma avere una fabbrica in europa di batterie dovrebbe abbattere i costi delle auto elettriche prodotte in euiropa e renderle concorrenziali (si spera)
Una fabbrica in Europa di cui le mura sono di proprietà Stellantis ma la tecnologia costruttiva delle batterie, le materie prime e la mano d'opera specializzata sono cinesi!! Il tutto al netto dei costi energetici ben più alti di quelli cinesi.

Concorrenziali una sega!
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Old 29-09-2025, 11:29   #7
aqua84
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Una fabbrica in Europa di cui le mura sono di proprietà Stellantis ma la tecnologia costruttiva delle batterie, le materie prime e la mano d'opera specializzata sono cinesi!! Il tutto al netto dei costi energetici ben più alti di quelli cinesi.

Concorrenziali una sega!
aggiungo che senza alcun dubbio lo faranno per abbattere i costi A LORO, così da avere ancora piu margine di guadagno
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Old 29-09-2025, 11:34   #8
LMCH
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La strategia di Stellantis è fin troppo chiara: vuole essere il rivenditore numero uno di auto cinesi in Europa e se la cosa non funziona, almeno la prima tra le fabbriche-cacciavite europee.
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Old 29-09-2025, 11:40   #9
euscar
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Ah bene... ora importiamo pure la mano d'opera cinese!! Operai cinesi, per tenere segreta la tecnologia cinese CATL, quindi Stellantis ci appicca solamente il suo marchio... E l'UE gli da anche dei soldi per questa fregnacciata? Questo sarebbe lo sviluppo europeo per le batterie e l'elettrico in modo da renderci indipendenti? E' tutto così surreale, tragicamente surreale!!
Veramente.

Dopo anni passati a copiare le tecnologie occidentali, ora i cinesi temono che lo stesso accada a loro e l'europa in parte li finanzia pure
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Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
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Old 29-09-2025, 11:49   #10
r1348
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È il prezzo per essersi fatti sorpassare nello sviluppo tecnologico.

Mi raccomando, tutti laureati in giurisprudenza e psicologia, che ingegneria è troppo sbatti.
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Old 29-09-2025, 11:53   #11
euscar
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Originariamente inviato da r1348 Guarda i messaggi
È il prezzo per essersi fatti sorpassare nello sviluppo tecnologico.

Mi raccomando, tutti laureati in giurisprudenza e psicologia, che ingegneria è troppo sbatti.
Hai detto niente: ingegneria è una delle facoltà più difficili (lo so molto bene).
Il problema semmai sono gli stipendi da fame che propongono ai neo laureati nelle materie scientifiche e che scoraggiano i potenziali studenti. L'Italia (e a quanto pare anche l'europa) è allo sfascio, ormai.
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Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
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Old 29-09-2025, 11:55   #12
Massimiliano Zocchi
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beh ma cosa ti aspetti dalla unione sovietica europea? che favorisca i suoi abitanti o che preferisca l'immigrazione?
Cosa c'entra l'immigrazione? Mica sono immigrati, sono trasfertisti che finito il lavoro torneranno in Cina.
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Old 29-09-2025, 12:38   #13
Ripper89
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Ah bene... ora importiamo pure la mano d'opera cinese!! Operai cinesi, per tenere segreta la tecnologia cinese CATL, quindi Stellantis ci appicca solamente il suo marchio... E l'UE gli da anche dei soldi per questa fregnacciata? Questo sarebbe lo sviluppo europeo per le batterie e l'elettrico in modo da renderci indipendenti? E' tutto così surreale, tragicamente surreale!!
Fanno bene, il proprio know how non va sperperato.
Come invece abbiamo fatto noi.
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Old 29-09-2025, 12:59   #14
AlexSwitch
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Fanno bene, il proprio know how non va sperperato.
Come invece abbiamo fatto noi.
Sicuramente loro, i cinesi, fanno non bene ma benissimo!!
Siamo noi altri, come UE, che ci mettiamo a Pigreco/2 e li paghiamo pure!!
Siamo noi, idioti, con gruppi come Stellantis che lasciamo in cassa integrazione migliaia di operai e fermiamo le fabbriche per poi importare mano d'opera straniera per costruire batterie su tecnologia non proprietaria e su cui non si può nemmeno dire pio!!
Pensa te, questa gigafactory doveva nascere a Termoli sulle " ceneri " dell'impianto motori storico di Fiat che ha dato lavoro sicuro e duraturo a migliaia e miglia di operai ed impiegati. Invece ora cassa integrazione e assegni di solidarietà e poi il nulla!!
E questo sarebbe il nuovo modello di industria automobilistica europea " sostenibile " che hanno in mente a Bruxelles?
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Old 29-09-2025, 13:00   #15
Ripper89
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Sicuramente loro, i cinesi, fanno non bene ma benissimo!!
Siamo noi altri, come UE, che ci mettiamo a Pigreco/2 e li paghiamo pure!!
Se i nostri governi non intervengono .....
Continuiamo a fare i liberalisti mi raccomando.

E mentre Stellantis si affida alla Cina, noi Italiani giusto per completare l'opera abbiamo anche regalato IVECO poco fa all'India.

Ultima modifica di Ripper89 : 29-09-2025 alle 13:02.
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Old 29-09-2025, 13:25   #16
AlexSwitch
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Se i nostri governi non intervengono .....
Continuiamo a fare i liberalisti mi raccomando.

E mentre Stellantis si affida alla Cina, noi Italiani giusto per completare l'opera abbiamo anche regalato IVECO poco fa all'India.
Per la verità sono già intervenuti accordando, tramite UE, quasi 300 MLN di cofinanziamento ( quindi soldi cash ) per questa presa per i fondelli!!
Un segnale chiarissimo direi...
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Old 29-09-2025, 13:50   #17
Massimiliano Zocchi
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Per la verità sono già intervenuti accordando, tramite UE, quasi 300 MLN di cofinanziamento ( quindi soldi cash ) per questa presa per i fondelli!!
Un segnale chiarissimo direi...
Sì però anche un attimino più sereni, e cercate di allargare lo sguardo. È vero, mandano gli operai cinesi e tengono segreta la tecnologia (o quasi), ma poi ci lavoreranno 3.000 europei, quindi contribuendo all'occupazione in quel Paese, pagando le tasse in quel Paese, e producendo auto che verranno vendute in Europa. Quindi vendute da concessionari Europei (italiani inclusi) in cui lavorano europei, sono imprenditori europei, e pagano le tasse in Europa. È comunque nostra occupazione e nostra economia.

Quando si vendevano solo auto termiche, vi preoccupavate forse che il petrolio fosse solo arabo o americano?
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Old 29-09-2025, 14:38   #18
Falcoblu
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Sì però anche un attimino più sereni, e cercate di allargare lo sguardo. È vero, mandano gli operai cinesi e tengono segreta la tecnologia (o quasi), ma poi ci lavoreranno 3.000 europei, quindi contribuendo all'occupazione in quel Paese, pagando le tasse in quel Paese, e producendo auto che verranno vendute in Europa. Quindi vendute da concessionari Europei (italiani inclusi) in cui lavorano europei, sono imprenditori europei, e pagano le tasse in Europa. È comunque nostra occupazione e nostra economia.

Quando si vendevano solo auto termiche, vi preoccupavate forse che il petrolio fosse solo arabo o americano?
Ma il problema è proprio il fatto che prima eravamo legati mani e piedi agli arabi, ecc.. con il petrolio, adesso il menu cambia ma sempre legati a qualcuno rimaniamo e forse pure peggio, cioè francamente non capisco cosa ci sia da rallegrarsi nel fatto che fanno una fabbrica cinese in spagna la cui tecnologia è proprietaria e segreta, che vuol dire al netto che i cinesi, che tra l'altro sono tutto fuorché dei benefattori ma si muovono con un progetto ben preciso, praticamente sostituiscono gli arabi e compagnia bella e chi rimane con il cerino in mano tanto per cambiare sono gli europei causa le solite sciagurate politiche suicide, ripeto cosa c'è da rallegrarsi?
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Old 29-09-2025, 15:32   #19
Strato1541
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Già li aiutiamo comprando la loro paccottiglia, dovevamo anche dargli una fabbrica.... Vabbè che sono in Spagna...
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angeloc92,htponch,Dark_Emperor
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Old 29-09-2025, 15:39   #20
Alfhw
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Sì però anche un attimino più sereni, e cercate di allargare lo sguardo. È vero, mandano gli operai cinesi e tengono segreta la tecnologia (o quasi), ma poi ci lavoreranno 3.000 europei, quindi contribuendo all'occupazione in quel Paese, pagando le tasse in quel Paese, e producendo auto che verranno vendute in Europa. Quindi vendute da concessionari Europei (italiani inclusi) in cui lavorano europei, sono imprenditori europei, e pagano le tasse in Europa. È comunque nostra occupazione e nostra economia.
Allargare lo sguardo? In Europa appena 3000 operai europei più altri lavoratori di concessionari e altro per lo più bassa manovalanza mentre i posti di lavoro a più alto valore aggiunto e tecnologico rimarranno in Cina! Quindi ci leghiamo mani e piedi alle batterie cinesi.
E pure la beffa che a costruire la fabbrica arrivano 2000 operai cinesi.
Inoltre si sa che nelle auto elettriche la batteria è il componente più costoso, perciò una buona fetta del prezzo di un'auto elettrica finirà in Cina!
Anni fa le industrie automobilistiche europee dominavano il mercato UE (e il resto se lo prendevano giapponesi e la Ford) anche grazie a decenni di brevetti e know-how. Se continua così presto saremo colonie cinese.

Quote:
Quando si vendevano solo auto termiche, vi preoccupavate forse che il petrolio fosse solo arabo o americano?
Scusa ma il confronto batteria-petrolio non ha senso.
1) nel caso del petrolio non c'era altra scelta che comprarlo dagli arabi o dagli americani perché in UE ce n'è poco. Il petrolio è una risorsa naturale, non si può fabbricare come le batterie.
2) la batteria è una parte dell'auto elettrica ed è pure il componente più costoso, il petrolio non te la vendono con l'auto termica. Che il petrolio venga estratto in UE o altrove non cambia nulla perché in ogni caso l'auto termica viene progettata e fabbricata in UE da aziende europee con ingegneri, tecnologie e brevetti europei.
Il confronto corretto è energia elettrica-petrolio oppure batteria-serbatoio di carburante.

Ormai è chiaro che la follia green dell'Europa ci sta costando una fortuna. E' vero che i cinesi sono avanti perché hanno investito prima nell'elettrico e personalmente non sono contrario alle auto elettriche perché mi rendo conto che sono il futuro. Non sono d'accordo sull'accelerare brutalmente la transizione in stile piano quinquennale sovietico di Stalin. Ormai è evidente anche ai bambini che l'obiettivo del 2035 è irrealistico. Qual è la quota di auto nuove elettriche in UE? Mediamente il 15-16%? Questo già scarso risultato però è stato ottenuto con costosissimi incentivi a pioggia che tra l'altro in buona parte finiscono ad americani (Tesla) e cinesi (CATL e altri) cioè stiamo regalando nostri soldi ad americani e cinesi distruggendo le nostre industrie. Senza i costosissimi incentivi quale sarebbe la quota? 5%?
IMHO sarebbe molto più saggio modificare la transizione con una più graduale. Per esempio abolire dal 2035 solo le auto più inquinanti (benzina, diesel e benzina mild-hybrid) e tenendo le meno inquinanti (benzina full-hybrid e benzina plug-in hybrid) fino al 2045. Costerebbe meno incentivi alle casse dell'UE e darebbe più tempo alle industrie europee di recuperare terreno sulle batterie e più tempo per convertire i posti di lavoro e le fabbriche europee. Tanto in USA con Trump i piani green stanno andando in soffitta e in buona parte del resto del mondo non sono interessati alle follie green come in UE. Gli unici che spingono molto sono i cinesi ma a ragion veduta dato che producono molte batterie. In Cina aiutano le loro aziende, non quelle straniere.

Ultima modifica di Alfhw : 29-09-2025 alle 15:43.
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