|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...co_143736.html
Ad agosto 2025 il fabbisogno elettrico italiano è calato dell'8,9% rispetto allo stesso mese del 2024, complice la riduzione delle temperature e un giorno lavorativo in meno. Cresce invece il peso delle rinnovabili, che hanno coperto quasi la metà della domanda. In aumento fotovoltaico, eolico e capacità di accumulo. Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Non mi è molto chiaro magari se mi legge Notturnia può rispondere una cosa di questi dati:
Faccio un esempio... Se io ho 3kW di fotovoltaico che per semplicità ipotizziamo producano 2kWh costanti. Ipotizziamo che d'estate tenga sempre il condizionatore acceso che consuma 1kWh. Ora come vengono conteggiati i consumi? Anche se sono in autoconsumo conteggiano il consumo del mio condizionatore come 1 e la produzione come 2 oppure viene conteggiata solo la differenza quindi una produzione di 1? Perché se è l'ultima ipotesi secondo me sull'abbassamento dei consumi registrati incide anche il fatto che col diffondersi del fotovoltaico una parte dei consumi viene assorbita dall'autoconsumo e non appare più nei dati. Poi magari è irrilevante questo io non posso saperlo ma mi piacerebbe capire anche questo aspetto. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
|
Gli impianti non inviano dati. Immagino il calcolo sia frutto di stime.
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Roma (S.E.) Trattative_concluse: 300+
|
Quote:
Posso provare a risponderti io al volo, perchè devo uscire: si fa sempre molta fatica a capire la questione di "autoconsumo", perchè manca una informazione fondamentale. un inverter, prima di avviarsi, tra le tante, verifica quale è la tensione di rete al quale è collegato, e "produce" ad una tensione leggermente maggiore, facendo si che la sua tensione imposta sia preponderante rispetto a quella alla quale si trova la rete. Per farla semplice basta pensare ai vasi comunicanti. Quello con il livello piu' alto fa fluire il liquido verso tutti gli altri. Ovvio la questione è ben più complessa, perchè ci sono dispersioni, etc etc... Diciamo si cerca l'equilibrio... Detto questo, per rispodere alla tua domanda: il contatore "vede" il verso, ma il modulo è dato dalla somma dei due. quindi +2 -1 = +1 Nel tuo caso, quindi, sei un produttore di 1kW, e come tale vieni "visto dalla rete" Gli incentivi paga(vano e pagano) anche il prodotto, motivo per il quale c'è un ulteriore contatore subito a valle dell' inverter
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
dipende, di sicuro i pannelli non inviano dati ma i microinverter o le centraline di controllo si, altrimenti lápp sul cell non ti va. attenzione: da quando enel mi ha sostituito il contatore con quello nuovo che registra anche la potenza apparente le bollette si sono dimezzate ulteriormente.
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
I contatori di produzione non li installano piu'.
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quindi alla luce di quello che ha scritto Fede la diminuzione dei consumi non potrebbe dipendere anche in parte (non saprei quantificare quanta parte) dal fatto che via via che ci sono nuove installazioni e più persone fanno autoconsumo la rete vede ovviamente meno consumi?
Sarebbe interessante anche capire se ci siano stime sull'andamento degli "autoconsumi" e su quanto venga ad oggi assorbito in quel modo. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
Sarebbe bella un'analisi del genere fatta nei mesi di dicembre o gennaio...
Le sorprese sarebbero enormi, ma non allineate al gretin-stream...
Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto, angeloc92,htponch,Dark_Emperor |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2019
|
Quote:
Sinceramente non vedo come questi autoconsumi possano essere conteggiati, che io sappia non ci sono leggi che obbligano la trasmissione dei dati di autoconsumo… Dall’altra parte è difficile attribuire la diminuzione dei consumi nazionali ad una causa in particolare, potrebbe essere de-industrializzazione? L’unica certezza è la convenienza di installare FV, impianti C&I con autoconsumo hanno ROI di 3-4 anni, se fossi un’azienda una volta rientrato dell’investimento farei subito un’espansione (spazio permettendo) magari su zone non coperte tipo parcheggi o aree industriali/agricole attigue. |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2019
|
Quote:
Con un retrofit aggiungendo batteria da 10kWh avrei sempre un autoconsumo del 70% circa. |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
|
Quasi 50% da rinnovabili e non siamo al buio... e pensare che avevo capito che con le FER scatta la corrente.
In realtà a casa mia ho dimenticato cosa sia un distacco per eccesso di consumi, proprio grazie al FV, ma sono dettagli. Ho dimenticato pure cosa siano le bollette salate (5MWh nel 2025 e mancano 3mesi). Ho dimenticato pure come è fare il pieno a 1,6€ per fare 18Km... Alla fine non sono cosí male le FER. |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ben diverso consumare 10-15 e fare il 30% di autoconsumo quando le giornate hanno poche ore di illuminazione e molti giorni di pioggia. La batteria te la regalano o hai un ROI calcolato?!
Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto, angeloc92,htponch,Dark_Emperor |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma tutto è possibile
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
|
Quote:
A Novembre Avrò prodotto 250KWh? A Dicembre 180? Ho coperto 1/3 dei consumi secondo me. |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Prov. Milano
|
È una buona notizia che deve però corrispondere ad una diminuzione del costo del gas quest'inverno.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:15.