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Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
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Old 27-08-2025, 14:00   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
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Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/vid...ty_142613.html

L'introduzione di TPM 2.0 e Secure Boot come requisiti minimi per accedere ai giochi online competitivi segna un cambio importante nel modo in cui i publisher combattono i cheat. Dopo l'annuncio che Battlefield 6 avrebbe imposto entrambe le tecnologie anche per la beta aperta, ora anche Call of Duty richiede agli utenti PC di adeguarsi

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 27-08-2025, 14:35   #2
Darkon
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Salvo che poi battlefield 6 era comunque pieno di cheater e nel frattempo l'hai messo in tasca a chiunque abbia magari un buon PC ma non TPM 2.0

Per me sono scemenze senza senso visto e considerato anche che se hai velleità di giocare competitivo serio partecipi a eventi ufficiali con macchine standard fornite dall'organizzazione.
Se giochi solo "for fun" sai benissimo che il cheater può capitare e che non ci si può fare nulla.
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Old 27-08-2025, 14:49   #3
TorettoMilano
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e come si sconfigge questo genere di cheat?
https://www.youtube.com/watch?v=9alJwQG-Wbk
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Old 27-08-2025, 14:52   #4
jepessen
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Salvo che poi battlefield 6 era comunque pieno di cheater e nel frattempo l'hai messo in tasca a chiunque abbia magari un buon PC ma non TPM 2.0
Ehm....

Quote:
Trusted Platform Module 2.0 e Secure Boot. Il sistema anti-cheat è in grado di usare questi protocolli, i quali rimangono però non obbligatori.
Quote:
Per me sono scemenze senza senso visto e considerato anche che se hai velleità di giocare competitivo serio partecipi a eventi ufficiali con macchine standard fornite dall'organizzazione.
Se giochi solo "for fun" sai benissimo che il cheater può capitare e che non ci si può fare nulla.
E la cosa dovrebbe farmi stare meglio? Anche se gioco per divertimento mi piace giocare correttamente e non voglio che altri mi facciano secco usando cheat. Perche' dovrebbe essere meno importante "for fun"?
__________________
Non abbiamo ereditato il mondo dai nostri padri
L'abbiamo preso in prestito dai nostri figli
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Old 27-08-2025, 16:02   #5
coschizza
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Se giochi solo "for fun" sai benissimo che il cheater può capitare e che non ci si può fare nulla.
se gioco per divertirmi sappi che con i cheater non mi diverto piu quindi smetto di giocare, quindi bene venga un sistema per bloccarli
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Old 27-08-2025, 16:07   #6
Ripper89
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Ma ci vuole così tanto ad introdurre lo SPID su Steam o EA app ?
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Old 27-08-2025, 16:09   #7
Ripper89
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Salvo che poi battlefield 6 era comunque pieno di cheater
Salvo restando che le misure adottate mirano ad mitigare il cheating e non a eliminarlo, sicuro fossero cheaters ?
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Old 27-08-2025, 16:13   #8
matsnake86
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Città: Casnate con Bernate
Messaggi: 2162
È una battaglia persa in partenza se continuano a cercare di combattere lato client.

La prima regola di una comunicazione client / server quando sviluppi il tuo software è che non ti devi mai fidare del client.
I sistemi di prevenzione devono essere sul server.

Quello che stanno facendo è solamente compromettere la privacy e l'integrità dei sistemi windows di chi installa il rootkit (anti cheat).

Magari riusciranno a fermare i lameroni della domenica, ma chi vuole cheattare ormai ha già adottato sistemi hardware che non si possono rilevare con un rootkit lato client.

__________________
PSU: Seasonic M12II-620 Evo MB: MSI X370 Sli Plus CPU: AMD Ryzen 7 5700X SSD: Kingston SA400S37/240GB RAM: 2x 16GB DDR4 3200MHz SCHEDA VIDEO: SAPPHIRE RX 6700 Pulse OC 10GB S.O.: bazzite.gg
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Old 27-08-2025, 16:24   #9
Ripper89
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Quote:
Originariamente inviato da matsnake86 Guarda i messaggi

Magari riusciranno a fermare i lameroni della domenica, ma chi vuole cheattare ormai ha già adottato sistemi hardware che non si possono rilevare con un rootkit lato client.
Quello che tu indichi si può distinguere dai tempi medi di reazione e precisione.

Non so negli altri BF, ma in BF1 che è l'ultimo a cui giocavo regolarmente anche lì dicevano che c'erano i cheaters ed effettivamente ogni tanto qualcuno si vedeva ma erano un numero largamente accettabile visto che ero quasi sempre primo in classifica.
Quindi i "lameroni della domenica" come tu li definisci sono la parte grossa del difetto.

Ultima modifica di Ripper89 : 27-08-2025 alle 16:26.
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Old 27-08-2025, 16:28   #10
marcram
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A quando patentino e visita medica obbligatoria?
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Old 27-08-2025, 16:44   #11
Ripper89
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Originariamente inviato da marcram Guarda i messaggi
A quando patentino e visita medica obbligatoria?
magari
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Old 27-08-2025, 21:17   #12
The Master_21
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Originariamente inviato da matsnake86 Guarda i messaggi
È una battaglia persa in partenza se continuano a cercare di combattere lato client.

La prima regola di una comunicazione client / server quando sviluppi il tuo software è che non ti devi mai fidare del client.
I sistemi di prevenzione devono essere sul server.

Quello che stanno facendo è solamente compromettere la privacy e l'integrità dei sistemi windows di chi installa il rootkit (anti cheat).

Magari riusciranno a fermare i lameroni della domenica, ma chi vuole cheattare ormai ha già adottato sistemi hardware che non si possono rilevare con un rootkit lato client.

Per fare questa cosa devi avere una DMA collegata PCIE ed uno spoofer. I dati non li prendi dall'aria. L'hardware viene rilevato e anche bene. Con TPM e Secure boot non puoi caricare lo spoofer+driver custom e l'hardware id viene flaggato velocemente delle perirefiche PCIE "strane". C'e' un video online che lo spiega benissimo.

La gente che si oppone al TPM e Secure Boot sono semplicemente cheaters, non c'e' altra spiegazione. Il TPM e' stato introdotto con le z490 e il 10900k, ne e' passato di tempo, non ci sono scuse.

Di sicuro non bloccheranno i cheater tempo zero, i cheat devono essere comunque detectati, secureboot/tpm o no. Ma sicuramente hai un'ambiente 1000x affidabile e se ti sgamano (e ti sgamano, puoi contarci), arrivederci caro. Vai, fatti un PC nuovo.
Magari aggiungessero la carta d'identita obbligatoria SOLO per la modalita' competitiva (ranked, tornei, etc)
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Old 27-08-2025, 23:55   #13
Ripper89
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Originariamente inviato da The Master_21 Guarda i messaggi
Magari aggiungessero la carta d'identita obbligatoria SOLO per la modalita' competitiva (ranked, tornei, etc)
Non capisco perchè non piazzano lo SPID su Steam e la fanno finita.
Così se ti beccano ti bannano a vita da qualunque PC o console presente o futuro.
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Old 28-08-2025, 08:29   #14
DodoAlien
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Basterebbe che ognuno possa mettere in blocco un altro utente ed inserire la kick vote sui server.

Se sei un cittone e tutti mettono il tuo account in ban finirai per non avere più un matchmaking visto che il sistema non avrà più dove metterti.

Un sistema di kick vote darebbe al server l'opportunità di espellere un utente che non è corretto con la richiesta del 50%+1 per far passare il voto.
Su 128 utenti, se 65 sono contro di te, sicuramente non sei uno stinco di santo

Non ci sarebbe bisogno in questo modo di nessun tipo di anticheat di sorta. L'ecosistema si regolerebbe da se.
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Old 28-08-2025, 08:42   #15
Darkon
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Quote:
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Ehm....





E la cosa dovrebbe farmi stare meglio? Anche se gioco per divertimento mi piace giocare correttamente e non voglio che altri mi facciano secco usando cheat. Perche' dovrebbe essere meno importante "for fun"?
Ti faccio una metafora che rende l'idea: vorrei che tutti rispettassero il codice della strada perché ne va della mia vita e di quella altrui.

Sono certo che giornalmente il codice della strada viene largamente ignorato.

Questo per dirti che il cheater ci sarà sempre e in una certa misura è assolutamente corretto che si cerchi di ostacolarlo ma "l'ostacolo" non deve diventare peggio del cheater e rendere al giocatore corretto la vita impossibile.

Questi sistemi hardware ma anche sistemi software come Denuvo e altri in passato sono sistemi che spesso fanno più danni ai giocatori corretti che non ai cheater che riescono ad aggirarli comunque mentre chi gioca correttamente a volte si ritrova col cerino in mano.

Per questo dico che deve esserci un bilanciamento specie dove si gioca per divertimento e quindi ci sta non essere un mega-esperto in grado di valutare problemi software o hardware ecc... ecc...

Quote:
Originariamente inviato da coschizza Guarda i messaggi
se gioco per divertirmi sappi che con i cheater non mi diverto piu quindi smetto di giocare, quindi bene venga un sistema per bloccarli
Per com'è il multiplayer oggi se smetti di giocare multiplayer probabilmente scopri un mondo di divertimento. Direi che è più un bene che un male.

Quote:
Originariamente inviato da Ripper89 Guarda i messaggi
Ma ci vuole così tanto ad introdurre lo SPID su Steam o EA app ?
Eccerto... consegniamo dati privati e personali ad aziende private perché altrimenti qualcuno usa cheat in un gioco. Anche no. Io non voglio che il mio account steam o qualunque altro abbia a disposizione dati personali.

Quote:
Originariamente inviato da Ripper89 Guarda i messaggi
Salvo restando che le misure adottate mirano ad mitigare il cheating e non a eliminarlo, sicuro fossero cheaters ?
Trovi facilmente articoli sulla questione... ti prego non farmeli cercare, ci metti 30 secondi a trovarli se ti interessa. Il punto però che io volevo sostenere è che si è introdotto l'ennesimo sistema che praticamente non ha mitigato niente se non forse nelle prime 24 ore e che adesso è a discapito sostanzialmente solo dei giocatori onesti mentre chi vuol far uso di cheat lo aggira.

Quote:
Originariamente inviato da Ripper89 Guarda i messaggi
Quello che tu indichi si può distinguere dai tempi medi di reazione e precisione.

Non so negli altri BF, ma in BF1 che è l'ultimo a cui giocavo regolarmente anche lì dicevano che c'erano i cheaters ed effettivamente ogni tanto qualcuno si vedeva ma erano un numero largamente accettabile visto che ero quasi sempre primo in classifica.
Quindi i "lameroni della domenica" come tu li definisci sono la parte grossa del difetto.
I tempi di BF1 anche se all'incirca era il 2016/2017 erano molto diversi e un sistema del genere come descritto nel grafico dovevi costruirtelo da solo, compreso programmarlo e costava... non è che anche solo l'hardware per poterlo fare lo trovavi a buon mercato.
Oggi un sistema del genere lo fai con niente e trovi istruzioni dettagliate ivi compreso variabili create ad hoc per evitare la precisione del 100% o di avere tempi di risposta sovrumani. In parole povere avrai statistiche che saranno simili ai migliori giocatori "umani" che è più che sufficiente per vincere sufficientemente spesso.

Ultima modifica di Darkon : 28-08-2025 alle 08:53.
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2025, 08:51   #16
marcram
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Quote:
Originariamente inviato da DodoAlien Guarda i messaggi
Basterebbe che ognuno possa mettere in blocco un altro utente ed inserire la kick vote sui server.

Se sei un cittone e tutti mettono il tuo account in ban finirai per non avere più un matchmaking visto che il sistema non avrà più dove metterti.

Un sistema di kick vote darebbe al server l'opportunità di espellere un utente che non è corretto con la richiesta del 50%+1 per far passare il voto.
Su 128 utenti, se 65 sono contro di te, sicuramente non sei uno stinco di santo

Non ci sarebbe bisogno in questo modo di nessun tipo di anticheat di sorta. L'ecosistema si regolerebbe da se.
Mmh
Identità univoca legata all'acquisto, reputazione collaborativa, ban totale basato su reputazione (o quantomeno blacklist su base personale)...
Niente anticheat.

Potrebbe funzionare...
Quindi non verrà mai preso in considerazione...
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2025, 09:00   #17
DodoAlien
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Città: Fourth House
Messaggi: 2698
Ci sono anche altri modi per flaggare un utente.
Punti karma assegnati dagli utenti come accadeva in overwatch e ne tieni conto nel matchmaking inserendo nello stesso game gente con livelli simili così si trovano tra cittoni a giocare a chi ha il cheat migliore.

Ogni fine game proponi un like per 5 player random ed ogni voto alza la tua credibilità e ti fa vedere anche sul tuo account quanta credibilità hai.
Anche qui per la legge dei grandi numeri se hai tanti like ti alza il karma se no rimani dove sei.
Unisci karma statico a quante volte sei nella ban list dei vari utenti ed hai il profilo di quel player
DodoAlien è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2025, 09:03   #18
Darkon
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L'Avatar di Darkon
 
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Quote:
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Per fare questa cosa devi avere una DMA collegata PCIE ed uno spoofer. I dati non li prendi dall'aria. L'hardware viene rilevato e anche bene. Con TPM e Secure boot non puoi caricare lo spoofer+driver custom e l'hardware id viene flaggato velocemente delle perirefiche PCIE "strane". C'e' un video online che lo spiega benissimo.

La gente che si oppone al TPM e Secure Boot sono semplicemente cheaters, non c'e' altra spiegazione.
Non gioco a battlefild, non gioco PvP online in generale. Penso che sia evidente che usare cheat in single player non avrebbe senso.
La tua è una semplificazione e basta che ha poca attinenza con la realtà.


Quote:
Il TPM e' stato introdotto con le z490 e il 10900k, ne e' passato di tempo, non ci sono scuse.
Io gioco eppure NON ho TPM. Adesso mi deve star bene l'obsolescenza programmata se un dato PC per me funziona ancora adeguatamente perché secondo te è passato sufficiente tempo?!?

Quote:
Di sicuro non bloccheranno i cheater tempo zero, i cheat devono essere comunque detectati, secureboot/tpm o no. Ma sicuramente hai un'ambiente 1000x affidabile e se ti sgamano (e ti sgamano, puoi contarci), arrivederci caro. Vai, fatti un PC nuovo.
Seh ciaone... se tutte le volte che si è letta questa cosa fosse realmente accaduta il problema del cheating sarebbe risolto da decenni. Peccato che non è MAI andata come da te descritto.

Quote:
Magari aggiungessero la carta d'identita obbligatoria SOLO per la modalita' competitiva (ranked, tornei, etc)
A volte a leggere queste cose mi sembra veramente che state perdendo la testa. Son giochi eh. Non è che se fai una ranked stai partecipando a chissà quale torneo o altro, stai giocando a un cacchio di giochino. Non ti rendi conto dei rischi che potrebbero esserci a condividere la tua identità, dati personali, indirizzo con una società o più società non per un servizio necessario ma per fare una cacchio di giochino?!

Che poi... li stessi condividendo con google, samsung, apple... realtà strutturate e grosse. No... li condivideresti con una software house che in passato son state bucate più volte. Veramente mi sembra si stia perdendo il lume della ragione e tutto per lo stramaledetto PvP che anche solo dalle risposte qua mi viene ancora una volta da ribadire sia un cancro che ha reso il mondo del gaming tossico e non più un ambiente in cui ci si diverte ma anzi un mondo ansiogeno stracolmo di ragazzi con la schiuma alla bocca per scalare la classifica.

Mi reputo un appassionato di gaming e spero un giorno di poter giocare con la mia bambina (ancora troppo piccola) ma al tempo stesso spero che mai e poi mai giochi PvP perché veramente è preoccupante come si riduce la gente per una classifica priva di qualsiasi valore.
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2025, 09:45   #19
Alodesign
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Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 3469
E' da 2 anni che non gioco a BF 5 e negli ultimi mesi mi sono dedicato a vari single player.
L'anno scorso ho giocato molto a War Thunder. Li ci sono i cheater ma pochi, anche perché le partite non sono con tanti player da fare la differenza.
Becchi il carro che ogni tanto ti silura troppo facilmente e velocemente.

Quando giocavo invece ai vari BF almeno 2 o 3 li beccavi. In alcuni casi li additavo come puro culo, ma quando ti sparavano oltre i muri, o ti killavano 2 secondi dopo che eri passato oltre...

Invece non mi sono mai arrabbiato contro chi usava i glitch del gioco.
__________________
Mobo: Asus Prime X470 - CPU: Ryzen9 5900x - RAM: Corsair Vengeance 2x32gb 3600 - VGA: Asus TUF 4090
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Old 28-08-2025, 09:56   #20
marcram
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L'Avatar di marcram
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 5646
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
A volte a leggere queste cose mi sembra veramente che state perdendo la testa. Son giochi eh. Non è che se fai una ranked stai partecipando a chissà quale torneo o altro, stai giocando a un cacchio di giochino. Non ti rendi conto dei rischi che potrebbero esserci a condividere la tua identità, dati personali, indirizzo con una società o più società non per un servizio necessario ma per fare una cacchio di giochino?!

Che poi... li stessi condividendo con google, samsung, apple... realtà strutturate e grosse. No... li condivideresti con una software house che in passato son state bucate più volte. Veramente mi sembra si stia perdendo il lume della ragione e tutto per lo stramaledetto PvP che anche solo dalle risposte qua mi viene ancora una volta da ribadire sia un cancro che ha reso il mondo del gaming tossico e non più un ambiente in cui ci si diverte ma anzi un mondo ansiogeno stracolmo di ragazzi con la schiuma alla bocca per scalare la classifica.

Mi reputo un appassionato di gaming e spero un giorno di poter giocare con la mia bambina (ancora troppo piccola) ma al tempo stesso spero che mai e poi mai giochi PvP perché veramente è preoccupante come si riduce la gente per una classifica priva di qualsiasi valore.

Però considera che ognuno ha le sue esigenze...
Se per qualcuno il gioco competitivo diventa una priorità nella vita, beh, ognuno ha le sue, anche se a noi sembra una cosa ridicola...
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