|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvide...ti_142753.html
Dal giugno 2026 alcune GPU NVIDIA più datate con BIOS UEFI potrebbero non avviarsi correttamente con Windows Secure Boot abilitato, a causa della scadenza dei certificati di sicurezza. Il problema riguarda il caricamento del GOP, con rischio di schermo nero e necessità di aggiornamenti firmware o sostituzione dell'hardware. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: x
|
Non capisco se il problema riguarda le schede video prodotte PRIMA del 2011 oppure schede video prodotte anche dopo (fino a che anno, fino a che classe di gpu)?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
in nessun articolo che ho trovato nemmeno sui post originali si parla di quali gpu sono affette questo rende il problema molto fumoso al limite del clickbait
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Prov. Milano
|
Ho un vecchio portatile Asus PRO66I a cui ho messo win11 home .
Credo che avrò il problema del certificato del BIOS. Non lo cambio perché per il raro uso che ne faccio, per ora non ne vale la pena sostituirlo. Leggevo nell'articolo che sta ai produttori risolvere: "La soluzione passa dai produttori: NVIDIA e i partner AIC (ASUS, MSI, Gigabyte, EVGA, Zotac, Palit e altri) potrebbero dover aggiornare i VBIOS delle schede interessate, firmando nuovamente i GOP con il certificato Microsoft "Add-in card option ROM UEFI CA 2023". La strategia più efficace sarebbe una firma doppia (2011 e 2023) per garantire compatibilità sia con sistemi datati sia con piattaforme moderne." Son però poco fiducioso dato sia vecchio il portatile e se già Windows mette tutti i bastoni possibili per aggiornare a win11 e di conseguenza comprare nuovo PC, mi sembra l'ennesima furbata per costringere a cambiare pc
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
|
hanno inventato un nuovo ripo di obsolescenze programmata, la firma anche per l'hw.
![]() Dubito che i produttori rilascino aggiornementi per hw così vecchio ormai fuori supporto da lustri. Il problema è che ciò si ripeterà costantemente ogni tot anni alla (ri)scadenza dei certificati... e via di obsolescenza pianificata, il sogno dei produttori. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Milano
|
Quote:
Esiste una lista? O un modo per capire se sono parte del problema senza aspettare lo schermo nero? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Alla fin fine, il secure boot serve più a creare problemi agli utenti, che non a fermare malware...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Milano
|
Quote:
Usando gpuz se la casella uefi è attiva allora la scheda ha il gop Ultima modifica di gnpb : 01-09-2025 alle 09:33. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
si ma quali gpu?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2006
|
.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
![]()
MASTER: Ryzen 5 9600X LC,Powercolor RX 7700XT,MSI PRO B650M-A WIFI,32GB Ram 6400 CL32 RIPJAWS X in DC,Samsung 980Pro 512GB G4 + 980Pro 2TB G4 + SSHD 2TB SATA + HDD 1TB SATA,Audio ALC897,MSI MPG A650GF,Win 11 PRO,TK X-SUPERALIEN + AQUARIUS III,MSI 32" Optix MAG322CQR,MSI VIGOR GK30 COMBO,MSI Agility GD20 PAD,MSI IMMERSE GH10 HEADSET |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:46.