Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-08-2025, 08:08   #1
piazzolla
Member

Iscritto dal: Mar 2015
Ripsistinare immagine windows da disco MBR a GTP.

Ho un vecchio PC con bios-legacy sul quale avevo installato ed ottimizzato Windows 10 su un disco MBR. Se volessi ripristinare l’immagine creata con macrium backup su un pc che supporta sia legacy che uefi con il disco formattato in GTP come devo fare perchè si avvii?
Grazie
piazzolla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2025, 08:16   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da piazzolla Guarda i messaggi
Ho un vecchio PC con bios-legacy sul quale avevo installato ed ottimizzato Windows 10 su un disco MBR. Se volessi ripristinare l’immagine creata con macrium backup su un pc che supporta sia legacy che uefi con il disco formattato in GTP come devo fare perchè si avvii?
Grazie
Ripristini l'immagine sul nuovo PC con la chiavetta di ripristino di Macrium.

Poi converti il disco da MBR in GPT con

https://learn.microsoft.com/en-us/wi...ent/mbr-to-gpt

Che oltre a fare la banale conversione predispone la partizione EFI e teoricamente tutto il necessario per fare il boot in UEFI e dovresti essere a posto così.

In pratica è da vedere nel tuo scenario. Ad esempio se hai più di tre partizioni primarie MBR2GPT non funziona...
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2025, 13:03   #3
piazzolla
Member

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Ripristini l'immagine sul nuovo PC con la chiavetta di ripristino di Macrium.

Poi converti il disco da MBR in GPT con

https://learn.microsoft.com/en-us/wi...ent/mbr-to-gpt

Che oltre a fare la banale conversione predispone la partizione EFI e teoricamente tutto il necessario per fare il boot in UEFI e dovresti essere a posto così.

In pratica è da vedere nel tuo scenario. Ad esempio se hai più di tre partizioni primarie MBR2GPT non funziona...
Scusa, forse non mi sono spiegato bene; sul pc datato che ha il bios solo legacy-mbr avevo installato windows 10 su un'unica partizione della quale ho creato l'immagine con macrium reflect. Il nuovo pc supporta UEFI ed il disco è stato formattato in GTP (c'era installata un'altra versione di windows 10). Se io ripristino quell'unica partizione del vecchio pc (su disco MBR) e la ripristino sul nuovo pc con disco in GTP, windows non si avvia.
Old 27-08-2025, 13:38   #4
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Scusa, forse non mi sono spiegato bene; sul pc datato che ha il bios solo legacy-mbr avevo installato windows 10 su un'unica partizione della quale ho creato l'immagine con macrium reflect. Il nuovo pc supporta UEFI ed il disco è stato formattato in GTP (c'era installata un'altra versione di windows 10). Se io ripristino quell'unica partizione del vecchio pc (su disco MBR) e la ripristino sul nuovo pc con disco in GTP, windows non si avvia.
Cero che non si avvia. Devi fare in modo che l'installazione di Windows che intendi far funzionare sia su GPT e con la partizione EFI e tutto il necessario per avviarsi da UEFI.

Una maniera te la ho spiegata ieri e prevede l'effettuare le operazioni sul PC nuovo. L'altra è effettuare la conversione, sempre con MBR2GTP sul PC vecchio, quindi fare l'immagine del disco e poi ripristinarla sul PC nuovo.

Insomma la conversione dell'installazione più che del solo disco da qualche parte va fatta, o la fai sul vecchio o la fai sul nuovo va fatta. Poi bisogna sperare che Windows non faccia storie sul PC diverso, ma questo si vedrà solo provando

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 27-08-2025 alle 13:44.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2025, 06:45   #5
piazzolla
Member

Quote:
Scusa, sono contento che tu dica che si possa fare, ma in questo periodo sono un po preso e appena possibile lo farò. Puoi spiegarmi un concetto (sono ignorante su gpt e uefi)? Quando mi è arrivato il pc con installato windows 11 ho visto che c’erano 3 partizioni: la prima di 100 mb (occupati 29,4), la seconda di 16 mg unformatted e la terza di 200 GB per il sistema operativo- C. Il disco era formattato in GTP. Mi sembra di ricordare che tempo fa avevo ripristinato sulla partizione C l’immagine del vecchio PC (lasciando intatte la prima e seconda partizione) e mi sembra che Windows si avviasse normalmente. Arrivo alla domanda: E’ quella prima partizione (di 100 mb) che permette nel sistema UEFI l’avvio di Windows (che in pratica contiene le informazioni che erano contenute nell’ MBR del mio vecchio PC)?
Grazie
Old 28-08-2025, 07:35   #6
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Sì la partizione da 100 MB è la partizone EFI e contiene esattamente il codice necessario per avviare tutti i sistemi operativi presenti nel computer, se volgiamo dirla così tra altre funzionalità sostituisce l'MBR, Una panoramica generale:

https://it.wikipedia.org/wiki/Partizione_di_sistema_EFI

Nel tuo caso effettuare la sola conversione del disco da mbr a gpt non sarebbe risolutivo, il sistema non si avvierebbe lo stesso. È necessario anche creare questa partizione EFI con dentro tutto il necessario. Lo si può fare con l'utility gratuita e già presente nella chiavetta di installazione di Microsoft che ho indicato, lo si potrebbe anche fare con alcuni comandi specifici nel prompt dopo aver fatto il boot con una chiavetta di installazione di Windows 10, ma francamente se c'è una utility che fa tutto da se non vedo perché non approfittarne

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 28-08-2025 alle 07:47.
Old 28-08-2025, 08:08   #7
piazzolla
Member

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Sì la partizione da 100 MB è la partizone EFI e contiene esattamente il codice necessario per avviare tutti i sistemi operativi presenti nel computer, se volgiamo dirla così tra altre funzionalità sostituisce l'MBR, Una panoramica generale:

https://it.wikipedia.org/wiki/Partizione_di_sistema_EFI

Nel tuo caso effettuare la sola conversione del disco da mbr a gpt non sarebbe risolutivo, il sistema non si avvierebbe lo stesso. È necessario anche creare questa partizione EFI con dentro tutto il necessario. Lo si può fare con l'utility gratuita e già presente nella chiavetta di installazione di Microsoft che ho indicato, lo si potrebbe anche fare con alcuni comandi specifici nel prompt dopo aver fatto il boot con una chiavetta di installazione di Windows 10, ma francamente se c'è una utility che fa tutto da se non vedo perché non approfittarne
Grazie tanto dei chiarimenti
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
'Nonna Skyrim' dice addio all'RPG di Bet...
PlayStation 5 Slim a 399€ o bundle con N...
roborock Qrevo Curv S5X in offerta a 649...
Sapphire Nitro+ B850A WIFI 7: la nuova s...
CraftGPT: un giocatore costruisce ChatGP...
Il Conto Termico 3.0 è ufficiale:...
Tesla inaugura la stazione di ricarica S...
20 super sconti Amazon senza precedenti:...
Un TV 65 pollici a 399€? Si è possibile ...
Internet in Italia: Vodafone trionfa in ...
Electronic Arts: l'acquisizione è...
Apple Intelligence: ecco le app che sono...
Arriva l'aggiornamento di fine settembre...
Volete un ottimo SSD Gen.4 da 2TB e 7450...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian