|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2022
Messaggi: 27
|
Schermo nero e freeze momentaneo
Buonasera a tutti, come da vostro consiglio, apro una nuova discussione.
Circa un mese fa ho acquistato un nuovo PC che ho acquistato e fatto assemblare dai tecnici del sito in cui l'ho acquistato. Vi lascio la mia attuale configurazione: - AMD Ryzen 7 8700G processore 4,2 GHz 16 MB L3 con Dissipatore - MSI B850 GAMING PLUS WIFI scheda madre AMD B850 Socket AM5 ATX - be quiet System Power 9 500W CM - Crucial T500 1000 GB PCI Express 4.0 3D TLC NAND NVMe M.2 - CORSAIR VENGEANCE DDR5 RAM 32GB (2x16GB) 6000MHz CL36 AMD EXPO - Fractal Design Pop Air Tower con vetro temperato, Nero Purtroppo però, molto spesso, mentre utilizzo normalmente Google Chrome (con al massimo 4-5 finestre aperte), riscontro uno strano comportamento del sistema: All'improvviso il cursore del mouse, pur continuandosi a muovere sullo schermo, non riesco a cliccare su nulla. Dopo qualche secondo, lo schermo diventa completamente nero. Poi lo schermo si riaccende e tutto torna apparentemente alla normalità. Questo problema si verifica anche più volte al giorno. Successivamente, il software AMD segnala un errore con il seguente messaggio: "Il software AMD ha rilevato che si è verificato un timeout del driver sul sistema in uso." Così ho provato a trovare una soluzione. Attualmente ho: 1) Reinstallato Windows prima senza USB e poi con una chiavetta 2) Provato a cancellare il software di AMD con il loro tool 3) Controllato la temperatura con CoreTemp e sembra essere ok (va da 30 a 58 gradi) 4) Aggiornato il BIOS 5) Usato CPU-Z per fare un controllo sulla RAM di 30 minuti (Non sono stati rilevati problemi. Ma poco prima, durante l'installazione del programma, con Chrome aperto, il problema si era ripresentato. E si è ripresentato anche a fine controllo, subito dopo, nel momento in cui ho riaperto Chrome.) 6) Tolto l'accelerazione Hardware e aggiornato Chrome Infine, oggi ho usato DDU per cancellare i driver della scheda video. Ho disattivato il wifi (cliccando su dimentica rete), sono entrato in modalità provvisoria e e ho selezionato queste impostazioni prima di cancellare tutto: CLICK Avrei dovuto selezionare altre opzioni? Successivamente, ho riacceso il PC, installato il software AMD Adrenalin che avevo già scaricato e una volta finito, ho rimesso la password del Wifi. Attualmente il problema non si è più verificato, ma in ''Eventi'' e ''Applicazioni'' ho ritrovato il messaggio che Windows considera come ''informazione'', ma che mi è sempre sembrato la causa di tutto: ------------------------------------------------------------- Windows Error Report - ID EVENTO 1001 Bucket errato , tipo 0 Nome evento: LiveKernelEvent Risposta: Non disponibile ID CAB: 0 Firma problema: P1: 141 P2: ffffa001def73010 P3: fffff80496087bb0 P4: 0 P5: ffffa001e294a080 P6: 10_0_26100 P7: 0_0 P8: 256_1 P9: P10: File allegati: \\?\C:\WINDOWS\LiveKernelReports\WATCHDOG\WATCHDOG-20250726-1013.dmp \\?\C:\WINDOWS\SystemTemp\WER-22632687-0.sysdata.xml \\?\C:\ProgramData\Microsoft\Windows\WER\Temp\WER.4172d493-f36c-499b-a697-7dfced3e6403.tmp.WERInternalMetadata.xml \\?\C:\ProgramData\Microsoft\Windows\WER\Temp\WER.e19cf397-b96a-4335-a093-f4773f1c7e3a.tmp.csv \\?\C:\ProgramData\Microsoft\Windows\WER\Temp\WER.363c1eb4-6f2c-40c8-9c6f-0e5d97433242.tmp.txt \\?\C:\ProgramData\Microsoft\Windows\WER\Temp\WER.c5b4b42a-e7f4-46d4-bc16-2a933b5ab5b0.tmp.xml I file potrebbero essere disponibili qui: \\?\C:\ProgramData\Microsoft\Windows\WER\ReportQueue\Kernel_141_4ac79a6dfd84f4336335b108a505ff375281043_00000000_fb54dc52-689f-4e68-ab0b-9e9f96d113f1 Simbolo analisi: Nuova ricerca di soluzioni: 0 ID rapporto: fb54dc52-689f-4e68-ab0b-9e9f96d113f1 Stato rapporto: 2051 Bucket con hash: GUID CAB: 0 ------------------------------------------- Dopo la reinstallazione di Win 11 PRO con chiavetta ho riscaricato solo: - AMD Chipset Software - AMD Install Manager - AMD Software Nessun software o driver MSI o altro. Non avendo avuto comunque la problematica descritta, posso stare tranquillo o molto presto si ripresenterà il solito problema? Forse ho sbagliato qualcosa? Vi ringrazio di cuore. Ultima modifica di BlackFlash25 : 26-07-2025 alle 17:42. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2022
Messaggi: 27
|
Piccolo aggiornamento: purtroppo in serata il pc ha avuto lo stesso identico problema per altre due volte.
Se avete dei consigli da darmi, ve ne sarei grato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 1999
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:27.