Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-07-2025, 10:51   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/pr...to_141357.html

Il commissario europeo per la giustizia e recentemente espresso preoccupazione per la sicurezza dei prodotti venduti da Shein e Temu. L'UE sta infatti valutando nuove misure per contrastare l'importazione di beni non conformi alle normative europee.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2025, 11:23   #2
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upgrade Guarda i messaggi
...e l'introduzione di una tassa di gestione per ogni pacco...
Cosa che era già stata fatta anni fa poi abolita...
12 milioni di pacchi al giorno, 12 milioni di avvisi di pagamento, 12 milioni di persone che devono andare all'ufficio postale a ritirare il pacco.

Shein e temu non li uso, vado di aliexpress da quando esiste, ma qui in ufficio a maggioranza femminile, shein spopola !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2025, 12:22   #3
supertigrotto
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Cosa che era già stata fatta anni fa poi abolita...
12 milioni di pacchi al giorno, 12 milioni di avvisi di pagamento, 12 milioni di persone che devono andare all'ufficio postale a ritirare il pacco.

Shein e temu non li uso, vado di aliexpress da quando esiste, ma qui in ufficio a maggioranza femminile, shein spopola !
Già AliExpress è quasi una mezza garanzia,sono molto severi su prodotti scadenti o regole,mi spiegava un negozio/venditore che hanno un tot di richiami,poi scatta il ban permanente e ritornare sulla piattaforma è difficile se non impossibile,fanno molti controlli,quindi evitano di vendere porcheria estrema,cosa che non fa ne shein ne temu.
Le tue colleghe di lavoro,quando si troveranno con problemi della pelle causati da colori e sostanze nocive,se ne accorgeranno,alcune aziende cinesi del tessile sono attente a queste cose, altre, specialmente quelle a basso costo,se ne fregano.
Penso che le aziende che lavorano per shein non fanno i controlli che servono sui tessuti etc.
supertigrotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2025, 12:43   #4
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da supertigrotto Guarda i messaggi
Le tue colleghe di lavoro,quando si troveranno con problemi della pelle causati da colori e sostanze nocive,se ne accorgeranno,alcune aziende cinesi del tessile sono attente a queste cose, altre, specialmente quelle a basso costo,se ne fregano.
Penso che le aziende che lavorano per shein non fanno i controlli che servono sui tessuti etc.
Mah, argomento che non ho mai affrontato, non ho idea...
Ma casualmente qualche tempo fa, mi hanno fatto vedere che un costume da bagno era venduto su shein a 8 euro mi pare e qualcuna lo aveva trovato su bonpix a 35 credo, stesso modello.
Old 21-07-2025, 13:17   #5
CrapaDiLegno
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
ma crei anche un problema di concorrenza sleale per le imprese europee. Le aziende del continente sostengono costi per conformarsi ai requisiti normativi, mentre si trovano a competere sugli stessi mercati con venditori che non rispettano le stesse regole.
Verissimo.
Peccato che la stessa cosa non è mai stato un problema per la produzione dislocata là, cioè il fatto di andare in Cina a produrre con controllo dell'uso di prodotti tossici e degli scarichi inquinanti pari a zero. Quella era globalizzazione.
Ora che la Cina vende robe sue, le nostre imprese sono soggette alla concorrenza sleale, cioè delle stesse imprese cinesi che usano gli stessi metodi di produzione che hanno usato fino a ieri tutte le aziende del mondo tranne una manciata (che fa robe di nicchia, perché elettronica e plastiche sono tutte realizzate in Cina).
Ragionamento che non fa una piega certo.
Così come non fa una piega quella di difendere i nostri mercanti che comprano le stesse cose in Cina a 1 euro e lo rivendono a 10 o 20. Basta vedere le differenze di prezzo degli stessi identici prodotti venduti su Temu/Aliexpress o Amazon/ebay.
Se l'acquisto passa da questi ladri (eh, ma tengono famiglia), allora tutto va bene. Se li si bypassa (rischiando la garanzia, che tanto spesso farla applicare anche con gli acquisti locali non è sempre automatica, ma saranno affari miei se non la voglio risparmiando la metà o più del prezzo) allora è concorrenza sleale.

E quindi la ricerca della motivazione più caxxona per giustificare altre tasse/balzelli/impedimenti nel tentativo di arginare quella breccia nella diga che hanno prodotto anni fa e che ora è incontenibile con buona pace di chi ha appoggiato per anni la globalizzazione ritenendola la nuova frontiera dello sfruttamento low cost di intere popolazioni, non solo per il costo della manodopera, ma anche come detto, per la qualità dei processi produttivi dove era tutto lecito pur di pagare meno il prodotto.
CrapaDiLegno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2025, 13:29   #6
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Assolutamente d'accordo su tutto !

Faceva comodo la cina quando gli portavano gli oggetti da produrre, ma ora che li fanno e li vendono loro, eh no, non va bene, altimenti le maglie da 100 euro a chi le vendiamo ?
Old 21-07-2025, 13:32   #7
Kuriosone
Member

Iscritto dal: Apr 2024
Le persone comprano dove risparmiano, che diminuiscano le tasse comunali, regionali e statali ai commercianti invece di demonizzare chi vende a meno prezzo. Faro a led 50W al negozio italiano 38 euro, al negozio cinese 28 euro su aliexpress 14 euro steeso tipo di faro il 65 in alluminio. Ma stiamo a scherzare ? tra poco tutti compreremo su queste piattaforme e tanti negozi chiuderanno a causa dei costi e tasse imposte dal governo e amministrazioni locali esagerate.
Kuriosone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2025, 21:24   #8
totalblackuot75
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Capri
ok anche sono abituale compratore di Aliexpress ma onestamente nn andrei MAI a comprare un ciuccetto o cosmetici da questi siti....ci vuole un po' di buon senso per tutto....
totalblackuot75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2025, 21:54   #9
rattopazzo
Senior Member

L'Avatar di rattopazzo

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Draghistan
Quote:
Originariamente inviato da supertigrotto Guarda i messaggi
Già AliExpress è quasi una mezza garanzia,sono molto severi su prodotti scadenti o regole,mi spiegava un negozio/venditore che hanno un tot di richiami,poi scatta il ban permanente e ritornare sulla piattaforma è difficile se non impossibile,fanno molti controlli,quindi evitano di vendere porcheria estrema,cosa che non fa ne shein ne temu.
Eppure anche aliexpress non ha una gran fama di prodotti di qualità (che si trovano comunque se si cerca)
Voglio dire ieri quasi per scommessa con me stesso ho fatto un ordine di 15€ che comprendeva dei prodotti per un valore complessivo di almeno 200€ se li avessi acquistati da Amazon, cioè parliamo di prodotti che normalmente su Amazon si vendono a 15/30€ e che su aliexpress compri a 1/2 o al massimo 3€, mi chiedo come sia possibile...

rattopazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2025, 07:31   #10
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da rattopazzo Guarda i messaggi
Eppure anche aliexpress non ha una gran fama di prodotti di qualità (che si trovano comunque se si cerca)
Voglio dire ieri quasi per scommessa con me stesso ho fatto un ordine di 15€ che comprendeva dei prodotti per un valore complessivo di almeno 200€ se li avessi acquistati da Amazon, cioè parliamo di prodotti che normalmente su Amazon si vendono a 15/30€ e che su aliexpress compri a 1/2 o al massimo 3€, mi chiedo come sia possibile...
semplice...
comprano a 1 e vendono a 10 !
Old 22-07-2025, 11:38   #11
Silent Bob
Senior Member

L'Avatar di Silent Bob

Iscritto dal: Jun 2012
Quote:
Originariamente inviato da rattopazzo Guarda i messaggi
Un mio amico ha preso l'anno scorso uno stesso set di cacciaviti (quelli che si usano per smontaggio telefoni e tecnologia varia) a circa un terzo di quello che avevo speso io però molti anni prima.

Però ho anche trovato roba che cmq paghi abbastanza anche se la compri su Amazon, quindi non risparmiandoci nulla.
Silent Bob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2025, 19:17   #12
rospyn
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Ma non sarebbe più facile obbligare questi e-markets di vendere ai clienti solo da magazzini locali in UE? Così pagherebbero IVA e dazi oltre a impiegare personale locale per la logistica?
rospyn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2025, 20:02   #13
giacomo_uncino
Senior Member

L'Avatar di giacomo_uncino

Iscritto dal: Aug 2003
Quote:
Originariamente inviato da rospyn Guarda i messaggi
Ma non sarebbe più facile obbligare questi e-markets di vendere ai clienti solo da magazzini locali in UE? Così pagherebbero IVA e dazi oltre a impiegare personale locale per la logistica?
aliexpress sta sviluppando collaborazioni con centri logistici in EU
https://fashionunited.it/news/busine.../2025061627342 lo stesso per temu
https://ecommercenews.eu/aliexpress-...ent-in-europe/

Ultima modifica di giacomo_uncino : 25-07-2025 alle 20:24.
giacomo_uncino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian