Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-07-2025, 11:11   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistem...lo_141066.html

Un'organizzazione britannica nota come The Restart Project ha pubblicato una guida per aiutare le comunità di riparazione ad affrontare la transizione dai sistemi non compatibili con Windows 11, mentre Microsoft conferma la cessazione del supporto per la versione precedente.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2025, 14:14   #2
UtenteHD
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2022
Ho letto, ma non ho capito, danno supporto se avrai problemi o se avrai problemi hw? Per quello non ci sono gia' i negozi di informatica sotto casa, che Ti fanno anche i PC assemblati su misura e danno assistenza di ogni tipo basta che paghi?
Se non ho capito, mi spiace.
Per il resto, dato che uso a casa anche per giocare Steam/Proton con Mint, io cambiero' SO anche per lavoro, visto che dopo 5 anni continui di Mint mi trovo bene, poi gli altri cambino pure PC, a ciascuno il Suo.
UtenteHD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2025, 14:21   #3
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Però che pillotto con questo "Windows 10 che muore"...e continuerà ancora per anni, tra notizia dove muore, è già morto, è risorto, etc. etc. etc. Basta !!!! Pietà !!!!

...vabbeh dai il mio contributo l'ho dato, vi esorto a buttare via quelle carrette di pc che già possedete (mandate a randorama i defunti sotto la settima generazione di cpu intel e a me quelli sopra), compratene dei nuovi, non fate i pulciari, possibilmente copilot+ compatibili se possibile, e soprattutto prendete le pasticche/goccettine con regolarità. Importantissimo !!!

E anche questa volta

#andràtuttobene
#neusciremotuttimigliori
#machièquelmonachesbattelaporta ?!?

Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2025, 14:46   #4
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da UtenteHD Guarda i messaggi
Ho letto, ma non ho capito, danno supporto se avrai problemi o se avrai problemi hw? Per quello non ci sono gia' i negozi di informatica sotto casa, che Ti fanno anche i PC assemblati su misura e danno assistenza di ogni tipo basta che paghi?
Se non ho capito, mi spiace.
Per il resto, dato che uso a casa anche per giocare Steam/Proton con Mint, io cambiero' SO anche per lavoro, visto che dopo 5 anni continui di Mint mi trovo bene, poi gli altri cambino pure PC, a ciascuno il Suo.
Sono associazioni di volontari che ti aiutano gratuitamente, ovvio che i negozi ti diano assistenza retribuita, ma se il mantenere il pc funzionante passa per un'assistenza che ti costa quanto andare al supermercato e comprare un pc nuovo, allora la questione sociale perde il significato...
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2025, 16:01   #5
euscar
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
Finalmente l'approccio delle 3R piano piano sta entrando anche nell'ambito dei PC e una (involontaria) mano la sta dando pure M$ con le sue scelte intransigenti

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
euscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2025, 19:22   #6
zbear
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Che palle .... MA CHI LO HA DETTO che bisogna buttare PC che hanno pochi anni SOLO perchè Win 10 termina il supporto base? Ci sono ancora un sacco di PC del 2010/2015 in giro che vanno bene per i compiti base della gente. Un bel SSD, un po' di ram in più, un Win 10 LTSC o Linux, e fine di queste "rottamazioni" forzate che generano solo pattume!!! E sull'usato si trova fior di materiale per le riparazioni (certo, perfino per i portatili: aliexpress e ebay sono PIENE di schede madri per portatili riparate/recuperate/revisionate).
zbear è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2025, 00:22   #7
rattopazzo
Senior Member

L'Avatar di rattopazzo

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Draghistan
Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
Però che pillotto con questo "Windows 10 che muore"...e continuerà ancora per anni, tra notizia dove muore, è già morto, è risorto, etc. etc. etc. Basta !!!! Pietà !!!!
Se lo trattano ancora così, alla fine lo mettono pure in croce e finisce che diventa il nuovo messia

rattopazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2025, 06:58   #8
euscar
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da zbear Guarda i messaggi
Che palle .... MA CHI LO HA DETTO che bisogna buttare PC che hanno pochi anni SOLO perchè Win 10 termina il supporto base? Ci sono ancora un sacco di PC del 2010/2015 in giro che vanno bene per i compiti base della gente. Un bel SSD, un po' di ram in più, un Win 10 LTSC o Linux, e fine di queste "rottamazioni" forzate che generano solo pattume!!! E sull'usato si trova fior di materiale per le riparazioni (certo, perfino per i portatili: aliexpress e ebay sono PIENE di schede madri per portatili riparate/recuperate/revisionate).
Se è per questo, ho ancora dei P4 (primi anni 2000) che con XP e 2/4 GB di RAM girano benissimo (non in rete, naturalmente)

Detto questo, con una distro leggera di GNU/Linux computer di 15 anni tornano a vivere (devono avere almeno 4 GB di RAM).

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
Old 15-07-2025, 07:49   #9
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
400 milioni di pc? Questo numero l'ho gia sentito
Old 15-07-2025, 11:06   #10
rattopazzo
Senior Member

L'Avatar di rattopazzo

Quote:
Originariamente inviato da euscar Guarda i messaggi
Se è per questo, ho ancora dei P4 (primi anni 2000) che con XP e 2/4 GB di RAM girano benissimo (non in rete, naturalmente)

Detto questo, con una distro leggera di GNU/Linux computer di 15 anni tornano a vivere (devono avere almeno 4 GB di RAM).
Ci sono distro che funzionano bene anche con hardware molto più vetusto e con meno di 1 GB di RAM, al punto che XP in confronto è un mattone. Naturalmente, tutto il parco software, il desktop environment e i servizi in background che compongono la distro devono essere pensati apposta per macchine con queste caratteristiche, incluso il browser, che di solito è il componente più esigente in termini di RAM e CPU, si perchè a differenza di una macchina con XP, puoi anche andare in rete senza timore di avere un sistema vulnerabile perchè ricevono patch e aggiornamenti di sicurezza regolarmente.

Old 15-07-2025, 14:44   #11
euscar
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da rattopazzo Guarda i messaggi
Ci sono distro che funzionano bene anche con hardware molto più vetusto e con meno di 1 GB di RAM, al punto che XP in confronto è un mattone. Naturalmente, tutto il parco software, il desktop environment e i servizi in background che compongono la distro devono essere pensati apposta per macchine con queste caratteristiche, incluso il browser, che di solito è il componente più esigente in termini di RAM e CPU, si perchè a differenza di una macchina con XP, puoi anche andare in rete senza timore di avere un sistema vulnerabile perchè ricevono patch e aggiornamenti di sicurezza regolarmente.
Me ne puoi suggerire qualcuna che le provo?

Old 15-07-2025, 15:31   #12
rattopazzo
Senior Member

L'Avatar di rattopazzo

Quote:
Me ne puoi suggerire qualcuna che le provo?
Recentemente ho provato Puppy Linux, non penso sia la più leggera distro che puoi trovare, ma è sicuramente molto leggera, può anche funzionare direttamente in ram e questo la rende super reattiva.

Old 15-07-2025, 16:07   #13
biometallo
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: :
Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
Ammetto che anche io sono abbastanza stufo della situazione, infatti anche di questa news avrò letto si e no meta articolo...

Quote:
Anche con il già citato windows 10 LTSC... anzi a dirla tutta lo uso tranquillamente su un vecchio portatile acer con il suo cesseron dual core (non ricordo il modello esatto ma è un ivy bridge a 2,6ghz) 2,5 giga di ram (sarebbero 3, ma window32bit ne fa usare solo 2,5 chissà perché) e il suo vetusto hdd meccanico da 5400rpm...

Con quel coso navigo con chrome e diversi tab aperti (con firefox in effetti arranca un po') uso OpenOffice, e ci faccio pure qualche veeechio gioco 3D...

Quote:
Originariamente inviato da rattopazzo Guarda i messaggi
Recentemente ho provato Puppy Linux
Puppy andava molto di moda una decina d'anni fa, io ricordo di averla installata su diversi pentium III se non addirittura dei Pentium II... leggera era leggere ma almeno allora decisamente poco user friendly, i repository erano anche abbastanza sforniti, e ricordo che diverso software lo avevo scaricato dal forum ufficiale...

Almeno qui sul forum mi pare che oggi come oggi si consigli AntiX

antiX is a fast, lightweight and easy to install systemd-free linux live CD distribution based on Debian Stable for Intel-AMD x86 compatible systems. antiX offers users the “antiX Magic” in an environment suitable for old and new computers. So don’t throw away that old computer yet! The goal of antiX is to provide a light, but fully functional and flexible free operating system for both newcomers and experienced users of Linux. It should run on most computers, ranging from 256MB old systems with pre-configured swap to the latest powerful boxes. 512MB RAM is the recommended minimum for antiX. Installation to hard drive requires a minimum 7.0GB hard disk size.

Ultima modifica di biometallo : 15-07-2025 alle 16:12.
biometallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2025, 16:28   #14
rattopazzo
Senior Member

L'Avatar di rattopazzo

Quote:
Originariamente inviato da biometallo Guarda i messaggi
Ammetto che anche io sono abbastanza stufo della situazione, infatti anche di questa news avrò letto si e no meta articolo...

Anche con il già citato windows 10 LTSC... anzi a dirla tutta lo uso tranquillamente su un vecchio portatile acer con il suo cesseron dual core (non ricordo il modello esatto ma è un ivy bridge a 2,6ghz) 2,5 giga di ram (sarebbero 3, ma window32bit ne fa usare solo 2,5 chissà perché) e il suo vetusto hdd meccanico da 5400rpm...

Con quel coso navigo con chrome e diversi tab aperti (con firefox in effetti arranca un po') uso OpenOffice, e ci faccio pure qualche veeechio gioco 3D...

Puppy andava molto di moda una decina d'anni fa, io ricordo di averla installata su diversi pentium III se non addirittura dei Pentium II... leggera era leggere ma almeno allora decisamente poco user friendly, i repository erano anche abbastanza sforniti, e ricordo che diverso software lo avevo scaricato dal forum ufficiale...

Almeno qui sul forum mi pare che oggi come oggi si consigli AntiX

antiX is a fast, lightweight and easy to install systemd-free linux live CD distribution based on Debian Stable for Intel-AMD x86 compatible systems. antiX offers users the “antiX Magic” in an environment suitable for old and new computers. So don’t throw away that old computer yet! The goal of antiX is to provide a light, but fully functional and flexible free operating system for both newcomers and experienced users of Linux. It should run on most computers, ranging from 256MB old systems with pre-configured swap to the latest powerful boxes. 512MB RAM is the recommended minimum for antiX. Installation to hard drive requires a minimum 7.0GB hard disk size.
Quella che ho provato io non mi è sembrata complicata da usare, ma certo l’ho testata solo per una mezz’oretta, quindi non posso dare giudizi definitivi. Comunque, mi è sembrata una distro Linux come tante altre, con la particolarità di poter funzionare direttamente in RAM.
Sì, ho sentito parlare bene di AntiX, nel senso che è molto leggera, ma non l’ho mai provata, ma essendo basata su debian immagino che abbia tutti i vantaggi del caso.

Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Più o meno 300€ in tasca e voglia...
Boom di Linux: supera il 5% negli USA me...
Potere, violenza, sesso e avidità...
Gli effetti collaterali dei dazi di Trum...
ChatGPT Agent, la rivoluzione di Op...
Il motore elettrico a flusso assiale di ...
YouTube sta per cambiare faccia: in arri...
A breve Slack parlerà anche il ge...
RTX 5080 e altre GeForce in forte sconto...
Gabe Newell è in pensione, ma lav...
2 ASUS Vivobook in offerta: Ryzen o Core...
Dopo la Model YL, ecco la Tesla Model 3+...
Oral-B, c'è un kit da 2 spazzolini elet...
AirPods Pro 2 tornano a 199€, giù...
Jon Prosser nei guai con Apple! L'a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL