Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-07-2025, 05:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/vid...no_141030.html

Dopo oltre trent'anni, il leggendario Commodore 64 torna in una veste aggiornata ma fedele all'originale. Il nuovo C64 Ultimate utilizza un FPGA AMD, include HDMI, Wi-Fi, tastiera meccanica retroilluminata e supporto per oltre 10.000 giochi storici. Disponibile in tre edizioni, sarà spedito da ottobre 2025 con preordini già attivi.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2025, 06:02   #2
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Non lo comprerò. Per quelle cifre, preferirei manutenere i miei originali.

Ma apprezzo il progetto perchè mi sembra di qualità e consente di replicare pienamente la funzionalità di un originale, compresa la possibilità di collegare periferiche dell'epoca.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|32GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2025, 06:41   #3
Giouncino
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Se volete io ho quello originale con il lettore di cassette e che giustamente ci mette una vita a caricare un gioco.

Lo vendo volentieri...
Giouncino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2025, 07:24   #4
pengfei
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2017
Esteticamente la versione Starlight non mi dispiace affatto, già che c'era potrebbe fare una versione con hardware da PC/Notebook, penso avrebbe avuto un suo mercato
pengfei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2025, 07:31   #5
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Gen. X nostalgia time....
Old 14-07-2025, 08:37   #6
andresb
Member

Iscritto dal: Mar 2012
Personalmente una replica del C64 non interessa, però il remake su FPGA è una strada sempre apprezzabile al posto dell'emulazione.
Quanto alla rinata Commodore, l'impressione (anche dai nomi coinvolti, c'è parecchia gente ex C= ed ex Amiga) è che questa volta sia una cosa seria.
E' vero che i diritti su marchi e software Amiga, ma anche su tutti i software e brevetti ex C=, appartengono all'italiana Cloanto (anzi, per la precisione alla controllata americana Amiga Corporation), ma credo ci sia dialogo.
Vedremo, può darsi che in futuro escano cose interessanti, retro e non.
andresb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2025, 08:42   #7
tommy781
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
Mah...sinceramente troppi soldi!Ho sia l'originale che la riedizione del C64 Maxi ed era già al limite come spesa, qua siamo totalemtne tuori mercato anche per i nostagici e vecchietti come me. Io sono svitato, lo ammetto, ho gli originali del c64 e dello spectrum e di entrambi ho preso le riedizioni moderne per sfizio ma sinceramente ho anche una Pandora che già di suo include di tutto e di più e mi ci sono fatto un cabinato stile anni '80 simpatico per gli ospiti per fare qualche partita assieme ma che poi prende polvere il resto del tempo...
tommy781 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2025, 08:56   #8
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Gen. X nostalgia time....
THIS.

..però carino eh.

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2025, 09:19   #9
Giuss
Senior Member

L'Avatar di Giuss

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Secondo me l'unica cosa che ha senso è avere quello originale, io l'ho venduto anni fa e mi sto ancora pentendo

Queste emulazioni si possono fare con un raspberry pi o con Vice sul computer, niente di particolarmente originale
Giuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2025, 09:36   #10
v1doc
Senior Member

L'Avatar di v1doc

Iscritto dal: Jun 2002
Quote:
Originariamente inviato da Giuss Guarda i messaggi
Queste emulazioni si possono fare con un raspberry pi o con Vice sul computer, niente di particolarmente originale
Per quanto ne so le emulazioni fatte via FPGA sono più precise di quelle fatte via software
v1doc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2025, 09:59   #11
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
THIS.

..però carino eh.
Oh si carino è carino... Però non darà mai la magia di quel periodo che, io e tanti altri in questo forum, abbiamo vissuto.
Il mio primo incontro, in carne ed ossa, con un computer fu con un Commodore VIC 20, a scuola, e poi con un Sinclair ZX 80/81 di un mio amico ( atroce la loro mini tastiera a bolle ). Poi arrivò lui: il C64, con le sue declinazioni ( C16, Plus/4 ), che introdusse definitivamente centinaia di migliaia di ragazzi e ragazzini nel mondo dell'informatica e della programmazione.
Mi ricordo ancora i listati BASIC, alcuni chilometrici, pubblicati sulle riviste di qualche gioco o applicazione... Sul VIC 20 se sbagliavi era un incubo visto che, dopo il RUN, ti dava solamente " Syntax Error " e basta, senza ulteriori indicazioni. Sul C64 dopo il messaggio di errore, veniva mostrata la riga con il comando o la procedura che lo aveva indotto.

Ehhhh bei ricordi spensierati....

Ultima modifica di AlexSwitch : 14-07-2025 alle 10:02.
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2025, 10:22   #12
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
Oh si carino è carino... Però non darà mai la magia di quel periodo che, io e tanti altri in questo forum, abbiamo vissuto.
Il mio primo incontro, in carne ed ossa, con un computer fu con un Commodore VIC 20, a scuola, e poi con un Sinclair ZX 80/81 di un mio amico ( atroce la loro mini tastiera a bolle ). Poi arrivò lui: il C64, con le sue declinazioni ( C16, Plus/4 ), che introdusse definitivamente centinaia di migliaia di ragazzi e ragazzini nel mondo dell'informatica e della programmazione.
Mi ricordo ancora i listati BASIC, alcuni chilometrici, pubblicati sulle riviste di qualche gioco o applicazione... Sul VIC 20 se sbagliavi era un incubo visto che, dopo il RUN, ti dava solamente " Syntax Error " e basta, senza ulteriori indicazioni. Sul C64 dopo il messaggio di errore, veniva mostrata la riga con il comando o la procedura che lo aveva indotto.

Ehhhh bei ricordi spensierati....
Yess.. anche io VIC20 da bimbo.. cinque anni avevo.
Poi tutta la trafila fino ai giorni nostri. Sono un nerd blasonato.

Bello il vintage ma se devo fare una classifica il periodo dove mi sono in assoluto divertito di più col PC è stato quello universitario, coi componenti da assemblare, gli athlon "smatitati" e gli impianti a liquido caserrecci

Old 14-07-2025, 11:46   #13
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Yess.. anche io VIC20 da bimbo.. cinque anni avevo.
Poi tutta la trafila fino ai giorni nostri. Sono un nerd blasonato.

Bello il vintage ma se devo fare una classifica il periodo dove mi sono in assoluto divertito di più col PC è stato quello universitario, coi componenti da assemblare, gli athlon "smatitati" e gli impianti a liquido caserrecci
Mamma mia che ricordi mi fai tornare in mente... Il mio primo Athlon fu il mitico Thunderbird su socket A da 1.2Ghz!! Scaldava un botto e c'era da stare parecchio attenti alla dissipazione quando si faceva OC, ma vuoi mettere il piacere di perculare quelli che si erano affidati al Pentium 4
Old 14-07-2025, 12:19   #14
biometallo
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: :
Quote:
Originariamente inviato da andresb Guarda i messaggi
però il remake su FPGA è una strada sempre apprezzabile al posto dell'emulazione.
Che io sappia è sempre emulazione... hardware ma sempre emulazione e non sempre ci sono vantaggi concreti rispetto a quella software... qui in particolare si millanta una "minore latenza" ma sono piuttosto dubbioso su quanto possa fare realmente la differenza soprattutto su sistemi come il c64.

Certo che rispetto al "the 64" qui ci troviamo su un prodotto molto più ricercato e per veri appassionati, come già segnalato qui vengono replicate tutte le porte e quindi la possibilità di collegare le periferiche originali... anche se in effetti a me basterebbe un'uscita video analogica (possibilmente RGB ma anche il solo video composito sarebbe sufficiente) e le due porte Joystick... ma di sicuro non mi metterei ad usare il datasette originale ne il 1541... e in effetti ormai da anni accarezzo l'idea di farmi una bella postazione con il C64 originale, ma in quel caso vorrei anche uno di quegli "aggeggi moderni" per usare le sd card... tipo sta roba COMMODORE 64 e SD2IEC: l'adattatore che ci aiuta!

Comunque trasparente non mi piace per nulla... ma se qualcuno volesse regalarmelo me lo faccio andare bene uguale
biometallo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2025, 13:07   #15
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
Mamma mia che ricordi mi fai tornare in mente... Il mio primo Athlon fu il mitico Thunderbird su socket A da 1.2Ghz!! Scaldava un botto e c'era da stare parecchio attenti alla dissipazione quando si faceva OC, ma vuoi mettere il piacere di perculare quelli che si erano affidati al Pentium 4
Il p4 ai tempi prendeva schiaffi potenti.. ricordo bene

Io avevo un Athlon 1Ghz, smatitato e sparato ad 1,4 con raffreddamento a liquindo artigianale 100%.. non esistevano kit all'epoca.

..ho fatto pure danni epici con quel raffreddamento liquido artigianale..

Old 14-07-2025, 13:53   #16
andresb
Member

Iscritto dal: Mar 2012
Quote:
Originariamente inviato da biometallo Guarda i messaggi
Che io sappia è sempre emulazione... hardware ma sempre emulazione e non sempre ci sono vantaggi concreti rispetto a quella software... qui in particolare si millanta una "minore latenza" ma sono piuttosto dubbioso su quanto possa fare realmente la differenza soprattutto su sistemi come il c64.
Non sono un esperto, ma credo il remake in FPGA consenta di implementare a livello di circuiti logici e quindi, in qualche modo, si avvicini molto ad un remake hardware?
Detto ciò, chiaramente, è un discorso più filosofico che pratico (ma sul piano pratico non si pone nemmeno la questione, alla fine un ottimo emulatore basta e avanza), che si sposa con un'estetica originale, la dotazione I/O...
Roba che ha senso solo per appassionati.
andresb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
DJI Neo a 159€ è il mini drone pe...
Robot aspirapolvere DREAME D10 Plus Gen ...
A 109€ ha costretto Amazon a nuove scort...
Sbaraglia la concorrenza Intel, questo m...
Giappone all'attacco: ecco il primo wafe...
Cinema in Italia, svolta storica: arriva...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian