|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/vid...no_141030.html
Dopo oltre trent'anni, il leggendario Commodore 64 torna in una veste aggiornata ma fedele all'originale. Il nuovo C64 Ultimate utilizza un FPGA AMD, include HDMI, Wi-Fi, tastiera meccanica retroilluminata e supporto per oltre 10.000 giochi storici. Disponibile in tre edizioni, sarà spedito da ottobre 2025 con preordini già attivi. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
Non lo comprerò. Per quelle cifre, preferirei manutenere i miei originali.
Ma apprezzo il progetto perchè mi sembra di qualità e consente di replicare pienamente la funzionalità di un originale, compresa la possibilità di collegare periferiche dell'epoca.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|32GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Se volete io ho quello originale con il lettore di cassette e che giustamente ci mette una vita a caricare un gioco.
Lo vendo volentieri... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2017
|
Esteticamente la versione Starlight non mi dispiace affatto, già che c'era potrebbe fare una versione con hardware da PC/Notebook, penso avrebbe avuto un suo mercato
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
Gen. X nostalgia time....
![]()
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
Personalmente una replica del C64 non interessa, però il remake su FPGA è una strada sempre apprezzabile al posto dell'emulazione.
Quanto alla rinata Commodore, l'impressione (anche dai nomi coinvolti, c'è parecchia gente ex C= ed ex Amiga) è che questa volta sia una cosa seria. E' vero che i diritti su marchi e software Amiga, ma anche su tutti i software e brevetti ex C=, appartengono all'italiana Cloanto (anzi, per la precisione alla controllata americana Amiga Corporation), ma credo ci sia dialogo. Vedremo, può darsi che in futuro escano cose interessanti, retro e non. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
|
Mah...sinceramente troppi soldi!Ho sia l'originale che la riedizione del C64 Maxi ed era già al limite come spesa, qua siamo totalemtne tuori mercato anche per i nostagici e vecchietti come me. Io sono svitato, lo ammetto, ho gli originali del c64 e dello spectrum e di entrambi ho preso le riedizioni moderne per sfizio ma sinceramente ho anche una Pandora che già di suo include di tutto e di più e mi ci sono fatto un cabinato stile anni '80 simpatico per gli ospiti per fare qualche partita assieme ma che poi prende polvere il resto del tempo...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
|
Secondo me l'unica cosa che ha senso è avere quello originale, io l'ho venduto anni fa e mi sto ancora pentendo
Queste emulazioni si possono fare con un raspberry pi o con Vice sul computer, niente di particolarmente originale |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Oh si carino è carino... Però non darà mai la magia di quel periodo che, io e tanti altri in questo forum, abbiamo vissuto.
Il mio primo incontro, in carne ed ossa, con un computer fu con un Commodore VIC 20, a scuola, e poi con un Sinclair ZX 80/81 di un mio amico ( atroce la loro mini tastiera a bolle ). Poi arrivò lui: il C64, con le sue declinazioni ( C16, Plus/4 ), che introdusse definitivamente centinaia di migliaia di ragazzi e ragazzini nel mondo dell'informatica e della programmazione. Mi ricordo ancora i listati BASIC, alcuni chilometrici, pubblicati sulle riviste di qualche gioco o applicazione... Sul VIC 20 se sbagliavi era un incubo visto che, dopo il RUN, ti dava solamente " Syntax Error " e basta, senza ulteriori indicazioni. Sul C64 dopo il messaggio di errore, veniva mostrata la riga con il comando o la procedura che lo aveva indotto. Ehhhh bei ricordi spensierati.... ![]()
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8... Ultima modifica di AlexSwitch : 14-07-2025 alle 10:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Poi tutta la trafila fino ai giorni nostri. Sono un nerd blasonato. ![]() Bello il vintage ma se devo fare una classifica il periodo dove mi sono in assoluto divertito di più col PC è stato quello universitario, coi componenti da assemblare, gli athlon "smatitati" e gli impianti a liquido caserrecci ![]()
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: :
|
Quote:
Certo che rispetto al "the 64" qui ci troviamo su un prodotto molto più ricercato e per veri appassionati, come già segnalato qui vengono replicate tutte le porte e quindi la possibilità di collegare le periferiche originali... anche se in effetti a me basterebbe un'uscita video analogica (possibilmente RGB ma anche il solo video composito sarebbe sufficiente) e le due porte Joystick... ma di sicuro non mi metterei ad usare il datasette originale ne il 1541... e in effetti ormai da anni accarezzo l'idea di farmi una bella postazione con il C64 originale, ma in quel caso vorrei anche uno di quegli "aggeggi moderni" per usare le sd card... tipo sta roba COMMODORE 64 e SD2IEC: l'adattatore che ci aiuta! Comunque trasparente non mi piace per nulla... ma se qualcuno volesse regalarmelo me lo faccio andare bene uguale ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Io avevo un Athlon 1Ghz, smatitato e sparato ad 1,4 con raffreddamento a liquindo artigianale 100%.. non esistevano kit all'epoca. ..ho fatto pure danni epici con quel raffreddamento liquido artigianale.. ![]()
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
Quote:
Detto ciò, chiaramente, è un discorso più filosofico che pratico (ma sul piano pratico non si pone nemmeno la questione, alla fine un ottimo emulatore basta e avanza), che si sposa con un'estetica originale, la dotazione I/O... Roba che ha senso solo per appassionati. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:14.