Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-07-2025, 09:10   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/vid...eo_141111.html

L'eurodeputato Nicolae Ștefănuță ha espresso pubblicamente il proprio sostegno all'iniziativa europea Stop Killing Games che ha superato il milione di firme. L'obiettivo è garantire che i videogiochi acquistati rimangano giocabili anche dopo la fine del supporto

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2025, 09:19   #2
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Quote:
Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upgrade Guarda i messaggi
L'eurodeputato Nicolae Ștefănuță ha espresso pubblicamente il proprio sostegno all'iniziativa europea Stop Killing Games che ha superato il milione di firme. L'obiettivo è garantire che i videogiochi acquistati rimangano giocabili anche dopo la fine del supporto
Ohhh.....questo tizio mi piace ! Bravo Nicola !

Che poi ti diano retta o ascolto è un altro discorso, però almeno è un piccolo primo passo contro la prepotenza di certi produttori di videogiochi e software.
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2025, 09:28   #3
dav1deser
Senior Member

L'Avatar di dav1deser

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Ubisoft, Microsoft, Nintendo e Activision Blizzard, ha criticato l'iniziativa sostenendo che le proposte renderebbero lo sviluppo dei giochi "proibitivamente costoso".
Vorrei capire bene dove sarebbero tutti questi costi. Per i giochi che di norma richiedono l'always on line, sviluppi una patch che disabilita questo controllo, e la rilasci il giorno in cui decidi di spegnere i server di verifica.
Per i giochi multiplayer, una volta esistevano i server dedicati, basta tornare a crearli. Anche in questo caso si possono rilasciare solo il giorno che spegni i server ufficiali, e quando ci si connette metti un bel disclaimer bello grosso che dice che non è sicuro, che possono esserci cheater e balle del genere. Sicuramente implica qualche costo extra, ma non penso proprio che siano costi proibitivi.
Ultima opzione, data di funzionamento server garantita. Poi starà al compratore decidere se acquistare o meno a seconda del tempo residuo (data garantita che ovviamente può essere aggiornata posticipandola, ma non anticipandola).
AMD 7950X - Sapphire 7900XT Pulse - MSI PRO X670-P WIFI - 32GB@6400 - NZXT H5 Flow - Enermax Revo X't 730W - 3xAsus VG249 FHD 144Hz - 500GB Samsung 970 Evo NVME - 256GB Samsung 840 Evo Sata3 - Seagate 4TB HDD
dav1deser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2025, 09:30   #4
Lo ZiO NightFall
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Quello che mi infastidisce della vendita di "opere dell'intelletto", soprattutto videogiochi (ma in fondo il discorso varrebbe anche per film ed altro) è il limbo in cui si mettono vantaggiosamente.
Non sono equiparabili ad un oggetto fisico, quindi niente garanzia di due anni e non sono un servizio a contratto con doveri e responsabilità. Devi semplicemente pagare e tacere.
Lo ZiO NightFall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2025, 09:49   #5
Mars95
Senior Member

L'Avatar di Mars95

Iscritto dal: Nov 2019
Quote:
Originariamente inviato da dav1deser Guarda i messaggi
Vorrei capire bene dove sarebbero tutti questi costi. Per i giochi che di norma richiedono l'always on line, sviluppi una patch che disabilita questo controllo, e la rilasci il giorno in cui decidi di spegnere i server di verifica.
Per i giochi multiplayer, una volta esistevano i server dedicati, basta tornare a crearli. Anche in questo caso si possono rilasciare solo il giorno che spegni i server ufficiali, e quando ci si connette metti un bel disclaimer bello grosso che dice che non è sicuro, che possono esserci cheater e balle del genere. Sicuramente implica qualche costo extra, ma non penso proprio che siano costi proibitivi.
Ultima opzione, data di funzionamento server garantita. Poi starà al compratore decidere se acquistare o meno a seconda del tempo residuo (data garantita che ovviamente può essere aggiornata posticipandola, ma non anticipandola).
Io andrei oltre e obbligherei al rilascio del codice sorgente dopo tot anni dal rilascio del gioco.

Dopo tutto se un opera come un libro dopo tot anni scadono i copyright e diventa di pubblico dominio perchè non dovrebbe essere lo stesso per i videogiochi?
Mars95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2025, 09:51   #6
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Vorrei capire bene dove sarebbero tutti questi costi...
Più che i costi, credo pensino ai mancati guadagni...
Se "Terre di Svinpertall 2" continua a funzionare, in molti non andranno a comprare "Terre di Svinpertall 3", che è semplicemente una riedizione del 2 con pochi contenuti aggiunti...
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2025, 09:54   #7
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
allora che non li vendano

che li mettano a noleggio 10€ all'anno con specificato che dopo 5 anni non sarà più disponibile scritto bene a chiare lettere

il consumatore deciderà se pagare o se rifiutare
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2025, 12:11   #8
Spoiker
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Sconosciuta
Io non capisco come mai su steam non si possono rivendere i giochi... tutto molto bello il digitale, ma con il fisico prendevi il tuo gioco e lo rivendevi.

I primi tempi ricordo che dicevano che i prezzi in digitale erano più bassi ed effettivamente io sono stato uno dei primi a comprare giochi digitali.. quelli fisici stavano sui 70 euro mentre quelli digitali sui 30 o anche meno...
ora invece i fisici stanno a 80 e i digitali a 50..mediamente...in offerta scendono a 40, ma è difficile....
I prezzi sono aumentati molto di più nel digitale...
Ora ci sono gli abbonamenti, ma non sono su tutti i giochi e per me non hanno molto senso...

Spero che prima o poi implementano la possibilità di vendere i giochi digitali
CM HAF 500~EVGA 750G5~DeepCool LS 720~Asus TUF gaming X670E~Ryzen 7700X~2x16Gb DDR5 6000~Asus Prime RX 9070 16gb+Samsung 980 pro+870 evo+WD Black 4Tb -- 2° PC: CM Silencio 452+Nepton 240m+CM650V2~Asus 970 pro~FX 8370-2X8Gb~6500XT~Samsung 950 pro+Crucial MX 300- 3° PC: Athlon II x4 645-2x4Gb-Crucial MX 300. Monitors: AOC 24G2U/BK & Samsung S24F350
Spoiker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2025, 12:21   #9
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Quote:
Originariamente inviato da Mars95 Guarda i messaggi
Io andrei oltre e obbligherei al rilascio del codice sorgente dopo tot anni dal rilascio del gioco.

Dopo tutto se un opera come un libro dopo tot anni scadono i copyright e diventa di pubblico dominio perchè non dovrebbe essere lo stesso per i videogiochi?
Premesso che obbligare a rilasciare codici sorgenti lo trovo becero tanto quanto le attuali politiche che ci impongono i publisher (si passerebbe da un'imposizione ad un'altra), ti faccio notare che i diritti d'autore di qualunque tipo su contenuti non durano "qualche anno".

Non solo permangono fino alla morte dell'autore, ma vengono poi ereditati dai figli/nipoti/pronipoti, durano almeno per altri 70 anni e hanno provato (e non so se ci sono riusciti) ad estendere tale durata.

E beninteso, io non sono d'accordo con questo sistema (non sto a spiegare le mie motivazioni).
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2025, 13:44   #10
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Spoiker Guarda i messaggi
Io non capisco come mai su steam non si possono rivendere i giochi... tutto molto bello il digitale, ma con il fisico prendevi il tuo gioco e lo rivendevi.
motivo per il quale le copie fisiche sono sparite

vendere il digitale creerebbe un giro online spaventoso che toglierebbe tipo il 70% o più delle loro vendite
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2025, 13:44   #11
Mars95
Senior Member

L'Avatar di Mars95

Iscritto dal: Nov 2019
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Premesso che obbligare a rilasciare codici sorgenti lo trovo becero tanto quanto le attuali politiche che ci impongono i publisher (si passerebbe da un'imposizione ad un'altra), ti faccio notare che i diritti d'autore di qualunque tipo su contenuti non durano "qualche anno".

Non solo permangono fino alla morte dell'autore, ma vengono poi ereditati dai figli/nipoti/pronipoti, durano almeno per altri 70 anni e hanno provato (e non so se ci sono riusciti) ad estendere tale durata.

E beninteso, io non sono d'accordo con questo sistema (non sto a spiegare le mie motivazioni).
Chiaramente la mia era un'idea grezza buttata li, andrebbe studiata e rifinita la cosa e non sono certo io a poterlo fare.

Ma per esempio direi che andrebbero separati i diritti d'autore sui contenuti (storia, personaggi, meccaniche, ecc.) e il codice stesso.
Perché un gioco ha una durata in anni relativamente breve, basti pensare a giochi di 10 anni fa che hanno bisogno accrocchi per girare.
I contenuti invece durano molto di più proprio come la storia di un libro, ecc. basti pensare a saghe di videogiochi che durano da 40 anni.

Si poi non è realisticamente facile fare una legge del genere, poniamo 10 anni ma 10 anni da quando?
Dal rilascio del gioco? Ma i giochi poi evolvono, basti pensare ai mmo che periodicamente hanno patch non solo con fix ma con nuovi contenuti.
Dall'ultima patch? Ma in tal caso sarebbe facilmente aggirabile, basta ogni 10 anni fare una nuova patch.
Mars95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2025, 16:49   #12
Doraneko
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da Spoiker Guarda i messaggi

I primi tempi ricordo che dicevano che i prezzi in digitale erano più bassi ed effettivamente io sono stato uno dei primi a comprare giochi digitali.. quelli fisici stavano sui 70 euro mentre quelli digitali sui 30 o anche meno...
ora invece i fisici stanno a 80 e i digitali a 50..mediamente...in offerta scendono a 40, ma è difficile....
I prezzi sono aumentati molto di più nel digitale...
Ora ci sono gli abbonamenti, ma non sono su tutti i giochi e per me non hanno molto senso...

Spero che prima o poi implementano la possibilità di vendere i giochi digitali
Non sono rari i casi in cui un gioco lo paghi di più in digitale che non su disco/cartuccia.
Doraneko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2025, 19:36   #13
grng
Senior Member

L'Avatar di grng

Iscritto dal: Aug 2007
Città: vagabondo
Quote:
Per i giochi multiplayer, una volta esistevano i server dedicati, basta tornare a crearli. Anche in questo caso si possono rilasciare solo il giorno che spegni i server ufficiali
Esatto, per criticare l'iniziativa tirano in ballo il discorso dei costi per tenere in piedi server di autenticazione e di gioco per anni, quando non é nemmeno la richiesta dietro la raccolta firme

PS: il digitale costa spesso come il fisico se non ti piú, almeno al lancio a prezzo pieno. L'unico modo per risparmiare é aspettare sconti/saldi o rivolgersi al mercato grigio delle key

PPS: rendere pubblici i codici sorgenti dopo n anni penso non succederá facilmente, il paragone coi diritti d'autore non é nemmeno cosí favorevole in quanto questi ultimi durano decenni dopo la morte dell'autore, nei vg giá codici di 15-20 anni fa é roba preistorica
AMD Ryzen 5600@5600x | Thermalright Frozen Notte | Gigabyte B450 Aorus Pro | Corsair lpx 2x16GB 3600@16-18-18-WIP | Asus 3060Ti OC gdrr6x White | Corsair MP600 Pro lpx+Adata XPG SX8200 Pro | Seasonic Focus Gx 750 | LG 27gn600r+Benq xl2411z | Razer Viper+Attack shark x3 (+Zowie Fk1+DM1 Pro S+G305+Rival 110 etcetc)@Aqua Control 2 | Akko 5075S | Corsair 275R Airflow | Winzozz 10
grng è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2025, 20:49   #14
djfix13
Senior Member

L'Avatar di djfix13

Iscritto dal: Oct 2009
io prendo oggi un gioco per PS2, lo metto in console e funziona... pagato 1 volta ci gioco per sempre, ai miei tempi era normale. domani ti ritrovi una cartuccia gameboy in soffitta e quella funziona perfettamente... col digitale è una truffa, un gioco scaricato sulla Xbox360 non va altrove, non va se si rompe la console, non va sulle console nuove "per compatibilità"... voluto anche quello perchè la mia retroid poket 5 fa girare i giochi di qualsiasi epoca (testati fino a PS3) su un chip ARM e una console a 60FPS@4K non riesce a farlo emulato? tutte balle!!
djfix13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
F5 Application Delivery and Security Pla...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian