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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/vid...eo_141111.html
L'eurodeputato Nicolae Ștefănuță ha espresso pubblicamente il proprio sostegno all'iniziativa europea Stop Killing Games che ha superato il milione di firme. L'obiettivo è garantire che i videogiochi acquistati rimangano giocabili anche dopo la fine del supporto Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Messaggi: 17466
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Quote:
Che poi ti diano retta o ascolto è un altro discorso, però almeno è un piccolo primo passo contro la prepotenza di certi produttori di videogiochi e software. |
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#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 4245
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Quote:
Per i giochi multiplayer, una volta esistevano i server dedicati, basta tornare a crearli. Anche in questo caso si possono rilasciare solo il giorno che spegni i server ufficiali, e quando ci si connette metti un bel disclaimer bello grosso che dice che non è sicuro, che possono esserci cheater e balle del genere. Sicuramente implica qualche costo extra, ma non penso proprio che siano costi proibitivi. Ultima opzione, data di funzionamento server garantita. Poi starà al compratore decidere se acquistare o meno a seconda del tempo residuo (data garantita che ovviamente può essere aggiornata posticipandola, ma non anticipandola).
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AMD 7950X - Sapphire 7900XT Pulse - MSI PRO X670-P WIFI - 32GB@6400 - NZXT H5 Flow - Enermax Revo X't 730W - 3xAsus VG249 FHD 144Hz - 500GB Samsung 970 Evo NVME - 256GB Samsung 840 Evo Sata3 - Seagate 4TB HDD |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Messaggi: 745
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Quello che mi infastidisce della vendita di "opere dell'intelletto", soprattutto videogiochi (ma in fondo il discorso varrebbe anche per film ed altro) è il limbo in cui si mettono vantaggiosamente.
Non sono equiparabili ad un oggetto fisico, quindi niente garanzia di due anni e non sono un servizio a contratto con doveri e responsabilità. Devi semplicemente pagare e tacere. |
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#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2019
Messaggi: 3044
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Quote:
Dopo tutto se un opera come un libro dopo tot anni scadono i copyright e diventa di pubblico dominio perchè non dovrebbe essere lo stesso per i videogiochi? |
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 5242
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Più che i costi, credo pensino ai mancati guadagni...
Se "Terre di Svinpertall 2" continua a funzionare, in molti non andranno a comprare "Terre di Svinpertall 3", che è semplicemente una riedizione del 2 con pochi contenuti aggiunti... |
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 20443
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allora che non li vendano
che li mettano a noleggio 10€ all'anno con specificato che dopo 5 anni non sarà più disponibile scritto bene a chiare lettere il consumatore deciderà se pagare o se rifiutare |
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Sconosciuta
Messaggi: 2562
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Io non capisco come mai su steam non si possono rivendere i giochi... tutto molto bello il digitale, ma con il fisico prendevi il tuo gioco e lo rivendevi.
I primi tempi ricordo che dicevano che i prezzi in digitale erano più bassi ed effettivamente io sono stato uno dei primi a comprare giochi digitali.. quelli fisici stavano sui 70 euro mentre quelli digitali sui 30 o anche meno... ora invece i fisici stanno a 80 e i digitali a 50..mediamente...in offerta scendono a 40, ma è difficile.... I prezzi sono aumentati molto di più nel digitale... Ora ci sono gli abbonamenti, ma non sono su tutti i giochi e per me non hanno molto senso... Spero che prima o poi implementano la possibilità di vendere i giochi digitali
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CM HAF 500~EVGA 750G5~DeepCool LS 720~Asus TUF gaming X670E~Ryzen 7700X~2x16Gb DDR5 6000~Asus Prime RX 9070 16gb+Samsung 980 pro+870 evo+WD Black 4Tb -- 2° PC: CM Silencio 452+Nepton 240m+CM650V2~Asus 970 pro~FX 8370-2X8Gb~6500XT~Samsung 950 pro+Crucial MX 300- 3° PC: Athlon II x4 645-2x4Gb-Crucial MX 300. Monitors: AOC 24G2U/BK & Samsung S24F350 |
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#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 27653
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Quote:
Non solo permangono fino alla morte dell'autore, ma vengono poi ereditati dai figli/nipoti/pronipoti, durano almeno per altri 70 anni e hanno provato (e non so se ci sono riusciti) ad estendere tale durata. E beninteso, io non sono d'accordo con questo sistema (non sto a spiegare le mie motivazioni).
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ARCANA TALES (Ruleset GdR) - Thread ufficiali ● Profilo Steam ● Fate/Stay Night ● Foto Astronomia
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
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#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 20443
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Quote:
vendere il digitale creerebbe un giro online spaventoso che toglierebbe tipo il 70% o più delle loro vendite |
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#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2019
Messaggi: 3044
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Quote:
Ma per esempio direi che andrebbero separati i diritti d'autore sui contenuti (storia, personaggi, meccaniche, ecc.) e il codice stesso. Perché un gioco ha una durata in anni relativamente breve, basti pensare a giochi di 10 anni fa che hanno bisogno accrocchi per girare. I contenuti invece durano molto di più proprio come la storia di un libro, ecc. basti pensare a saghe di videogiochi che durano da 40 anni. Si poi non è realisticamente facile fare una legge del genere, poniamo 10 anni ma 10 anni da quando? Dal rilascio del gioco? Ma i giochi poi evolvono, basti pensare ai mmo che periodicamente hanno patch non solo con fix ma con nuovi contenuti. Dall'ultima patch? Ma in tal caso sarebbe facilmente aggirabile, basta ogni 10 anni fare una nuova patch. |
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#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 3864
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#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: vagabondo
Messaggi: 4077
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PS: il digitale costa spesso come il fisico se non ti piú, almeno al lancio a prezzo pieno. L'unico modo per risparmiare é aspettare sconti/saldi o rivolgersi al mercato grigio delle key PPS: rendere pubblici i codici sorgenti dopo n anni penso non succederá facilmente, il paragone coi diritti d'autore non é nemmeno cosí favorevole in quanto questi ultimi durano decenni dopo la morte dell'autore, nei vg giá codici di 15-20 anni fa é roba preistorica
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AMD Ryzen 5600@5600x | Thermalright Frozen Notte | Gigabyte B450 Aorus Pro | Corsair lpx 2x16GB 3600@16-18-18-WIP | Asus 3060Ti OC gdrr6x White | Corsair MP600 Pro lpx+Adata XPG SX8200 Pro | Seasonic Focus Gx 750 | LG 27gn600r+Benq xl2411z | Razer Viper+Attack shark x3 (+Zowie Fk1+DM1 Pro S+G305+Rival 110 etcetc)@Aqua Control 2 | Akko 5075S | Corsair 275R Airflow | Winzozz 10 |
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#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 3609
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io prendo oggi un gioco per PS2, lo metto in console e funziona... pagato 1 volta ci gioco per sempre, ai miei tempi era normale. domani ti ritrovi una cartuccia gameboy in soffitta e quella funziona perfettamente... col digitale è una truffa, un gioco scaricato sulla Xbox360 non va altrove, non va se si rompe la console, non va sulle console nuove "per compatibilità"... voluto anche quello perchè la mia retroid poket 5 fa girare i giochi di qualsiasi epoca (testati fino a PS3) su un chip ARM e una console a 60FPS@4K non riesce a farlo emulato? tutte balle!!
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