|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2024
|
Aiuto con Starlink "Bufferbloat"
Ciao a tutti,
Ho Starlink di 2° generazione con il piano Standard da 40€. "Sono Cliente da Agosto 2024" Sto cercando un modem che mi permetta di : 1. monitorare bene la rete di casa: vorrei vedere chi è connesso, chi prova a connettersi 2. bloccare eventuali dispositivi sospetti e avere comunque una buona copertura Wi-Fi. Siamo in 6 in famiglia e la casa è su due piani, circa 100mq totali. Al piano terra ci sono cucina, salone, bagno e due stanze ; al piano superiore ci sono tre camere e un altro bagno. Il router Starlink è posizionato al centro della casa, sulle scale, per cercare di coprire bene entrambe i piani. In più, sto cercando di risolvere problemi di bufferbloat che si presentano soprattutto quando faccio download / aggiornamenti pesanti: in quei momenti la rete diventa lenta o instabile, o Ping alti. Avete qualche consiglio su un modem che mi dia un buon controllo della rete e che aiuti anche a gestire il bufferbloat? P.S Menziono che ho gia separato la rete wifi una da 2.4Ghz e una da 5Ghz. Alcuni su social mi hanno consigliato un modem che abbia il "QoS" ed di limitare la Banda di Download. io stavo pensando ad : TP-Link Archer AX73 Router Wi-Fi 6 Dual-Band AX5400Mbps ad soli 99 "io lo ho scelto per il prezzo e per la questione del "QoS" Grazie in anticipo! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2021
|
Gli unici router che gestiscono seriamente il Bufferbloat sono quelli che montano SQM con Cake o fq_codel. Tutto il resto è un marketing per vendere.
Hai tutto con un GL.iNet GL-AX1800(Flint) oppure meglio ancora un Flint2 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Feb 2024
|
Hai perfettamente ragione che SQM (Cake/fq_codel) è ottimo su linee stabili. Il punto è che Starlink non ha una velocità costante: può variare da 50 a 400 Mbps, e la latenza cambia continuamente. SQM funziona bene quando può limitare la banda a un valore fisso e stabile, ma con Starlink questa base non esiste. Se imposto 300 Mbps e Starlink in quel momento ne offre 80, SQM diventa inutile o addirittura controproducente. Per questo motivo, soluzioni più semplici ma flessibili (come QoS dinamico) sono più adatte in questo caso.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
Quote:
https://github.com/lynxthecat/cake-autorate https://forum.openwrt.org/t/cake-w-a...ndwidth/191049 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:12.