Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-06-2025, 14:00   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...ti_140453.html

Le auto elettriche, che sono esenti dalla tassa di proprietà, in alcune regioni per sempre, dall'1 gennaio 2026 potrebbero non essere più risparmiate

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2025, 14:05   #2
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upgrade Guarda i messaggi
mentre un cittadino veneto potrebbe trovarsi costretto al pagamento come il proprietario di una qualsiasi vettura.
E speriamo non solo veneto !
gd350turbo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2025, 14:12   #3
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Bisognerebbe anche rivedere il sistema di calcolo della potenza, pensato esplicitamente per i motori termici e inadatto a misurare la potenza delle auto elettriche a batteria.
Paganetor è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2025, 14:13   #4
Strato1541
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2010
Io l'ho sempre detto! Prima o poi si deve pagare l'obolo, se sarà il 2026 o il 27 o il 30 , poco conta prima o poi se le auto a batteria diventeranno abbastanza da far accusare alle casse un ammanco consistente il legislatore interverrà.
Sarà interessante capire chi continuerà a lodare il mezzo a prescindere dalla tassa di possesso..

Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
angeloc92,htponch,Dark_Emperor
Strato1541 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2025, 14:15   #5
Strato1541
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Paganetor Guarda i messaggi
Bisognerebbe anche rivedere il sistema di calcolo della potenza, pensato esplicitamente per i motori termici e inadatto a misurare la potenza delle auto elettriche a batteria.
Ah be' basterebbe tirare in causa il peso e ci sarebbe da ridere! Insieme alla famosa CO2 che tenga conto anche di produzione, ricarica e smaltimento...

Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
Old 30-06-2025, 14:15   #6
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da Strato1541 Guarda i messaggi
Io l'ho sempre detto! Prima o poi si deve pagare l'obolo, se sarà il 2026 o il 27 o il 30 , poco conta prima o poi se le auto a batteria diventeranno abbastanza da far accusare alle casse un ammanco consistente il legislatore interverrà.
Sarà interessante capire chi continuerà a lodare il mezzo a prescindere dalla tassa di possesso..
beh se lo calcolano sulla potenza di picco come adesso vorrei vedere chi si è comprato una xiaomi o una plaid con cavalli a 4 cifre pagare in bollo ogni anno una buona percentuale del valore dell'auto, già in lombardia con una rs6 si pagano circa 8k annui di bollo
Old 30-06-2025, 14:20   #7
Strato1541
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
beh se lo calcolano sulla potenza di picco come adesso vorrei vedere chi si è comprato una xiaomi o una plaid con cavalli a 4 cifre pagare in bollo ogni anno una buona percentuale del valore dell'auto, già in lombardia con una rs6 si pagano circa 8k annui di bollo
Infatti voglio vederlo anch'io!!! Tra l'altro è in cima alle ragioni di acquisto, la frase classica è : " Ho 500 cv e non pago il bollo e dopo 5 anni mi costa meno di una Panda a metano"....Giusto perchè sono "ambientalisti" e rispettosi del codice, quando sappiamo benissimo che per il 95 % delle utilitarie 100 cv sono più che sufficienti e 150 cv per le berline medie e medio grandi.....

Tra l'altro nella fattispecie grazie "all'illuminato professor Monti" ci siamo trovati il superbollo sulla 335i dal 2011, ed è stata una mazzata dato che dal 2008 al 2011 avevamo solo il bollo...
Quindi tutto può cambiare e anche di brutto...

Ultima modifica di Strato1541 : 30-06-2025 alle 14:26.
Old 30-06-2025, 14:28   #8
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
E sarebbe cosa buona e soprattutto giusta !

La mia auto che credo che ormai abbia il valore del ferro, ma avendo 100 kw mi tocca pagare 280 euro !
Old 30-06-2025, 14:45   #9
bobby10
Senior Member

L'Avatar di bobby10

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
E' una cosa ovvia in Italia si pagano tasse su tutto anche l'impensabile figuriamoci sull'auto.
Giusto il tempo di incentivare il passaggio all'elettrico e poi legnano per bene anche loro
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27 Qhd - SO Win 11 Pro
Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10
bobby10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2025, 14:47   #10
Alodesign
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Useranno questi soldi per mettere altri incentivi sull'acquisto di auto elettriche.

E via così.

Intanto settori più importanti vengono lasciati al macero.
Old 30-06-2025, 15:09   #11
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
i possessori di tesla da 300cv dovessero pagare dall'oggi al domani bollo e superbollo
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2025, 15:13   #12
sslazio
Senior Member

L'Avatar di sslazio

Iscritto dal: Nov 2001
Quote:
Ah be' basterebbe tirare in causa il peso e ci sarebbe da ridere! Insieme alla famosa CO2 che tenga conto anche di produzione, ricarica e smaltimento...
ma che vuol dire?
mica stai al mercato che dipende da quanto pesa sulla bilancia e te la fanno al kg?
Ho una Tesla e faccio 6 km di media a KW ovvero circa 480km potenziali.
costo ricarica a colonnine Tesla 42c a KW ovvero 33 euro circa per un pieno.
Premesso che con una benzina con lo stesso costo del carburante dubito ne fai di più (e se ricarico a casa il costo è meno della metà), io nello stesso tragitto ho potenzialmente 1/3 dell'inquinamento se vogliamo metterci che non tutta la corrente è prodotta da fonti rinnovabili, ma anche qui è molto aleatorio visto che ho anche i pannelli quindi volendo potrei potenzialmente non inquinare nulla, sicuramente nella pratica non ho intossicato nessuno mentre la uso e non ho nemmeno rotto le balle a nessuno con scarichi smarmittati nonostate i 450cv
sslazio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2025, 15:21   #13
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da sslazio Guarda i messaggi
Andando molto tranqillo immagino..
Quote:
non ho nemmeno rotto le balle a nessuno con scarichi smarmittati nonostate i 450cv
che centrano gli scarichi aperti ?
Old 30-06-2025, 15:24   #14
giuvahhh
Senior Member

L'Avatar di giuvahhh

Iscritto dal: Nov 2002
finalmente. discriminazione elettrica. forza che servono soldi per il riarmo e per la leva obbligatoria per i maranza.
giuvahhh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2025, 15:24   #15
najmarte
Member

Iscritto dal: Apr 2020
Il motore "grosso" nelle ev é una necessità tecnica che viene sfruttata molto bene anche per il marketing. Il motore è anche il generatore, se metti un 50cv rischi di non recuperare abbastanza energia.

La potenza reale delle auto elettriche è calcolata sulla potenza massima che si riesce a erogare in 30 minuti, o una roba del genere. Insomma, è più una media che la potenza di picco, ma questo non te lo dicono col marketing..
najmarte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2025, 15:25   #16
Ripper89
Senior Member

L'Avatar di Ripper89

Iscritto dal: Dec 2020
Quote:
Dell'ecologia non interesse niente a nessuno.
Ripper89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2025, 15:27   #17
Strato1541
Senior Member

Quote:
ma che vuol dire?
mica stai al mercato che dipende da quanto pesa sulla bilancia e te la fanno al kg?
Premesso che con una benzina con lo stesso costo del carburante dubito ne fai di più (e se ricarico a casa il costo è meno della metà), io nello stesso tragitto ho potenzialmente 1/3 dell'inquinamento se vogliamo metterci che non tutta la corrente è prodotta da fonti rinnovabili, ma anche qui è molto aleatorio visto che ho anche i pannelli quindi volendo potrei potenzialmente non inquinare nulla, sicuramente nella pratica non ho intossicato nessuno mentre la uso e non ho nemmeno rotto le balle a nessuno con scarichi smarmittati nonostate i 450cv
Significa dare seguito al famigerato "principio di progressività" nella tassazione.
Principio richiamato più volte quando si tratta di aggiungere o adeguare le imposte.
Allo stato attuale per incentivare una certa tecnologia si è seguita la via dell'alleggerimento fiscale..
Tuttavia è assodato che le auto siano sempre più pesanti e ancora di più se elettriche a batteria ( vi sono modelli di berline che arrivano a 2.2 o 2.4 tonnellate, quando fino a pochi anni fa le "auto pesanti" erano 1500-1700 kg..
Questo ovviamente ha un "prezzo" sull'usura delle strade e anche dei pneumatici, che ricordo non sono ad "emissioni" zero di particolato, anzi contribuiscono in maniera anche più elevata degli scarichi nella produzione del particolato fine, che viene sollevato poi al passaggio di TUTTI i mezzi.
Quindi in ottica di riduzione dell'inquinamento , ma ancor più in ottica di riduzione della CO2 ( per la teoria del riscaldamento globale a causa della co2) , le emissioni devono tener conto di tutta la filiera e non solo nell'uso.
Ecco perchè :

https://www.ansa.it/canale_motori/no...32a06439d.html

https://www.alvolante.it/news/franci...omobili-376441

Etc etc..

Inoltre come ribadito non servono 450 cv per girare su strada pubblica, si possono benissimo acquistare vetture elettriche con 150-200 cv e batteria più piccole e meno pesanti.
Il resto è frutto del "celodurismo" che fino ad oggi era anche motivo di "sfottò", verso chi aveva vetture prestazionali termiche... Del tipo ho i cv della Ferrari ma non pago il bollo, perchè ho l'auto elettrica, bene sta cosa avrà fine prima o poi.

Tornado sui numeri i 480 sono molto POTENZIALI all'atto sono più 300-350 se non si vive di statali a 70 km/h... ( sono alla seconda Tesla per lavoro non menarmela).

Ultima modifica di Strato1541 : 30-06-2025 alle 15:32.
Old 30-06-2025, 15:33   #18
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Quote:
Infatti voglio vederlo anch'io!!! Tra l'altro è in cima alle ragioni di acquisto, la frase classica è : " Ho 500 cv e non pago il bollo e dopo 5 anni mi costa meno di una Panda a metano"....Giusto perchè sono "ambientalisti" e rispettosi del codice, quando sappiamo benissimo che per il 95 % delle utilitarie 100 cv sono più che sufficienti e 150 cv per le berline medie e medio grandi.....
Ora non esageriamo, per una utilitaria anche 70 cv sono più che sufficienti, una segmento B da 100 cv letteralmente vola nonostante il peso sia molto più alto rispetto alle utilitarie di una volta.
Old 30-06-2025, 15:34   #19
Strato1541
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Tasslehoff Guarda i messaggi
Ora non esageriamo, per una utilitaria anche 70 cv sono più che sufficienti, una segmento B da 100 cv letteralmente vola nonostante il peso sia molto più alto rispetto alle utilitarie di una volta.
Volevo stare largo, perchè gli "elettrici" se non vedono almeno 3 cifre quando si parla di CV poi diventano tristi....

Old 30-06-2025, 15:35   #20
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Quote:
Premesso che con una benzina con lo stesso costo del carburante dubito ne fai di più (e se ricarico a casa il costo è meno della metà)
Cioè stiamo parlando di 14 km/euro?
Io con la mia Aygo X totalmente a benzina ne faccio 12 km/euro mettendoci dentro anche le accise che tu non paghi perchè hanno pensato bene di incentivare le auto elettriche.

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Sorprese di prima mattina: c'è un...
Morto Felix Baumgartner, eroe del Red Bu...
Intel prepara l'architettura 'Unified Co...
Threadripper PRO 9000 WX-Series e Radeon...
Il decimo lancio del razzo spaziale Spac...
Nuova immagine per la cometa interstella...
Usi la 'melanzana' su Tinder? Ecco perch...
AWS annuncia molte novità legate ...
Il lato oscuro della speculazione immobi...
Glyph Matrix e design asimmetrico: ...
Il sasso più costoso di sempre: p...
Ericsson punta sull'IA: arrivano nuove s...
Iliad: GIGA 200 e GIGA 150 tra le offert...
Questo power bank wireless ricarica alla...
iPhone 17 Pro e Pro Max: il nu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP