|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/l-...ia_139884.html
L'Antitrust ha aperto un'istruttoria contro l'IA cinese DeepSeek per presunte pratiche commerciali scorrette. Contestata la mancanza di trasparenza sulle cosiddette "allucinazioni", ovvero la correttezza delle informazioni fornite agli utenti italiani. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Mi sembra tutta roba pretestuosa visto che tutte le AI pubbliche hanno argomenti a cui rispondono in quel modo per evitare rogne legali.
La stessa chatGPT se gli chiedi ad esempio come violare un WiFi senza usare un "prompt furbo" risponderà pressappoco a quel modo e così farà per qualsiasi argomento che non sia perfettamente legale o comunque tollerato dal governo di riferimento dell'AI. Fare un'istruttoria sulle allucinazioni e su un argomento che chiaramente il governo cinese ha voluto che l'AI non ne parli mi sembra una cosa assurda e pretestuosa per dargli contro. A questo punto preferirei che si dicesse chiaramente che non si vuole in Europa una AI cinese e si avesse il coraggio di vietarla senza usare vie traverse e scuse puerili. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
Comunque non c'è da stupirsi, come gran parte delle cose che vengono da quel postaccio. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
ChatGPT è CHIARAMENTE filo-americana e quindi ti risponde sempre dando un punto di vista poco o per niente critico agli USA e DeepSeek fa la stessa cosa con la Cina. Si dipinge la Cina come se facesse chissà che ma non è che dall'altro lato non si faccia la stessa cosa eh. Solo che quando a farla fuori dal vaso sono gli occidentali, chissà come mai, facciamo molto presto a dimenticarcene. Giusto per farti capire quanto questa cosa sia meramente un attacco pretestuoso alla Cina: Se usi Gemini l'unico avviso riguardo alle allucinazioni è una riga, letteralmente, che appare dopo che ti ha risposto nella parte più bassa scritta talmente piccola da essere quasi illeggibile. Se usi chatGPT idem... frase microscopica che appare solo DOPO che ti ha risposto a qualcosa e appare in fondo sotto a dove scrivi il prompt per continuare a chattare. Ora dimmi sinceramente se pensi che un utente comune anche solo noti quelle righine microscopiche che appaiono dopo la risposta e se pensi che quelle facciano davvero una qualche differenza. Dai su... deepseek viene preso di mira solo perché cinese. Fosse stato sviluppato da chiunque altro nessuno ci avrebbe prestato nemmeno attenzione a una cosa del genere. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Fake news SPONSORIZZATE da Chat GPT
![]()
MASTER: Ryzen 5 9600X LC,Powercolor RX 7700XT,MSI PRO B650M-A WIFI,32GB Ram 6000 CL30 FLARE X in DC,Samsung 980Pro 512GB G4 + 980Pro 2TB G4 + SSHD 2TB SATA + HDD 1TB SATA,Audio ALC897,MSI MPG A650GF,Win 11 PRO,TK X-SUPERALIEN + AQUARIUS III,MSI 32" Optix MAG322CQR,MSI VIGOR GK30 COMBO,MSI Agility GD20 PAD,MSI IMMERSE GH10 HEADSET |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Padova
|
"Mi puoi dare spiegazioni di quanto accaduto a Piazza Tiananmen nel 1989?", il sistema avrebbe risposto "Let's talk about something else".
non mi pare una risposta " fuorviante ne falsa" ma ti dice espressamente che non vuol darti una risposta su quei fatti e quindi se vuoi una risposta su quel argomento di rivolgerti altrove. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Ti genera una risposta dove pur mettendo anche dei punti contrari enfatizza molto di più gli aspetti a favore. Per esempio il fatto che le armi di distruzione di massa fossero una notizia falsa e completamente inventata in una risposta che genera di oltre 30 righe gli viene dedicato appena una riga e mezzo e trattata quasi come un errorino veniale, niente di che. Citazione testuale: Motivazioni basate su informazioni false: Non sono mai state trovate armi di distruzione di massa. Molti ritengono che l’amministrazione Bush abbia esagerato o distorto i fatti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Nel frattempo, aspettiamo che "Mistral" ci dica la verità su Ustica?
![]()
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2022
|
Quote:
Ci manca la vera cultura dell'uso di internet che si riassume così: don't trust, verify. Quando cerchi una informazione dai sempre per scontato che il sito o l'IA a cui ti rivolgi possa sbagliare / essere di parte, e ci mancherebbe è una cosa privata è un suo diritto esserlo. Confronta i risultati tra più siti e più IA, in questo modo una IA chiaramente di parte finirà per essere snobbata perchè considerata non affidabile ma non perchè una legge le impone di dire la verità. Tanti utenti consapevoli che verificano e incrociano dati e poi sparlano delle IA poco affidabili portano alla selezione naturale delle IA che non mentono. Questo metodo andrebbe insegnato fin dalle elementari. L'istituzionalizzazione di internet è una cosa orribile, bisognerebbe sempre insegnare agli utenti a diffidare e non a sentirsi al sicuro credendo alla prima cosa che trovano solo "perchè è su internet", anzi il fatto che "è su internet" dovrebbe essere il primo motivo per mettere in discussione il dato. Per "istituzionalizzazione " di internet intendo che di default adesso viene considerato un posto sicuro e normato, il default dovrebbe essere quello di considerarlo insicuro e da verificare di volta in volta, come era agli albori. Ultima modifica di Wrib : 17-06-2025 alle 16:10. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2011
Città: Milano
|
"Il caso solleva il dubbio se si tratti di un errore tecnico o piuttosto di una censura deliberata"
Mi sembra abbastanza palese che sia una censura deliberata, anche perché se fai domande che insultano/denigrano un leader politico a caso ti risponde con "non è bello insultare i leader degli stati", ma se quel leader politico è il presidente cinese parte la sviolinata su come funzioni bene la "democrazia con caratteristiche cinesi" e quanto si debba essere grati al suddetto leader.
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
allucinazioni inevitabili
Scusate, ovviamente non ho le competenze.
Ma seguendo le notizie, (x fare giusto un oaio esempi noti sui social persone tipo matteo flora, enkk di Torino) (Esempi noti) Ho letto anche libri eccc.. Ho capito che le allucinazioni sono intrinseche e ci saranno sempre e per forza. Dovrebbe esserci un paper che dimostra la cosa matematicamente e si dovrebbe poggiare sul teorema di gödel Poi come sempre gli ignoranti come me, a volte credono di aver capito... E dicono e l'ho letto sul tablet libro di tizio, e poi tizio dice ma io ho scritto a e tu hai capito b, non mi citare se non hai capito. Che poi è la capacità di generare, anche nell' uomo immaginazione e intuito se ben guidate portano a progressi (tipo Einstein) ma la stessa immaginazione intuito può portare ad aberrazioni come le guerre sante... Ah scusate noi smanettoni le guerre sante le conosciamo bene 😊 Intev vs amd Nvidia vs ATI/amd Win vs Mac Bsd vs Linux Emacs vs vi E cccc c |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
completo
Quello che volevo dire è che se ho ben capito ai act europeo è fatto male...
Che pretende cose impossibili tecnicamente, perché viste da ottica assurda del legislatore Tipo pyracishield che blocca ip, cosa tecnicamente anacronistica dato che bloccando un solo ip dei cdb (tipo clouflare) Blocchi tanti inutilmente, e nel frattempo il pirata ha già cambiato ip Sapete dirmi anche dove informarmi su sta roba |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
non voglio fare politica ma...
Non parteggio né per gli americani né per i cinesi....
Magari per l'Italia, ma per ora voglio capire.... Credo sia inevitabile che i prodotti riflettano in ambito storico politico della nazione Se facciamo a chatgpt domande equivalenti (ovvero momenti "oscuri" della storia americana) Fanno lo stesso. Come i nostri libri di storia il Risorgimento viene trattato in un certo modo. Si Garibaldi ha sconfitto da solo la seconda flotta mondiale..... Mica ha avuto aiuti dalla marina più potente all' epoca? Diverso su roba stem Tutti i libri di storia da Erodoto sono di parte politica |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
bench
Anche se sono ignorante, ci sono tanti bench, anzi siti con solo bench di sicurezza/allineamento eccc
Ci sono e ne fanno sempre di nuovi di bench, e non mi riferisco alle prestazioni classiche, ma alle prestazioni qualitative (spero abbiate capito, si mi esprimo male) Ci sono i bench per vedere quanto una ai sbaglia o anche può usare toni che per qualcuno non sono adeguati. E poi imho io se devo valutare il livello di affidabilità di una ai, (dall' allineamento alle allucinazioni a tutto) Lo farei sulle cose stem o cmq si cose neutre per vedere le capacità del modello. Voi che dite? |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2014
|
a me stupisce che, test fatto 6 mesi fa, poche AI LLM ti dicano espressamente ad esempio "l'astrologia non ha basi scientifiche. punto." mentre gran parte delle più utilizzate, bolla la cosa come un "sort of no but hey you'll never know" a mo di documentario su netflix per creare suspance inutile e un bel "in fondo vale tutto no?"
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:34.