|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
|
GTA VI Trailer 2: da non amante del genere, mi ha sbalordito
Nel bene o nel male, questo gioco arriverà anche sui nostri PC, non prima di 2 o 3 anni, considerando il tempo che manca all'uscita esclusiva temporale console, ma arriverà.
Il trailer, dice Rockstar, composto da un mix di scene in game e cinematiche in engine catturate su una normale PS5, quindi nemmeno Pro, per me, ha dello sbalorditivo, e quando dico sbalorditivo, mi riferisco principalmente all'illuminazione. C'è una sequenza, in particolare, dove le mie mandibole sono schiantate a terra, per la naturalezza e fedeltà nel riproporre una strada con dei murales in un ambiente crepuscolare, dove i lampeggianti rossi e blu di una volante, illuminano il muro con una fedeltà visiva che, bò, non saprei descrivere in perfezione. Volevo postare uno screen, ma la scena va vista in movimento per comprenderne la potenzialità visiva raggiunta. Nell'era dell' RTX a tutti i costi, e da possessore di un scheda video il cui brand fa di tale tecnologia il suo cavallo di battaglia, quella scena, ma in generale tutta l'illuminazione presente nel trailer di circa due minuti e mezzo, mi ha fatto capire quanto ancora tutti gli altri siano indietro anni luce. Se Rockstar non farà cappellate assurde, la versione PC potrebbe toccare livelli impensabili. https://www.youtube.com/watch?v=VQRLujxTm3c&t=18s
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
A me ha impressionato l'accuratezza dei modelli umani, le animazioni e le espressioni facciali. Mai visto niente di più fedele. La palette saturata lo rende un po' troppo cartoonish per i miei gusti, ma coi giusti reshade non saremo lontani dal fotorealismo. RG sempre una spanna avanti.
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2018
|
Quote:
Detto questo non ho ben capito cosa tu intenda parlando dell'era RTX a tutti i costi ma se ti riferisci al ray tracing (RT) devi sapere che tutta l'illuminazione vista nel trailer di ieri utilizza questa tecnologia (RTGI) così come gran parte dei riflessi. Quindi anche intuendo quello che volevi direi che ti sei lanciato un boomerang addosso. ![]() Quella roba che hai visto non sarebbe possibile senza l'utilizzo del RT e di conseguenza R* ha evoluto il suo engine per fare in modo di implementarlo ovunque sia possibile. Quando GTA 6 uscirà su PC (realisticamente nel 2027) si vocifera possa utilizzare anche il path tracing che su console non è assolutamente utilizzabile per i limiti dell'hw.
![]() |
![]() |
#4 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
|
Quote:
Eppure, come visto in altre situazioni, magari più marginali, non sempre le tre condizioni di cui sopra sfociano necessariamente in un risultato così eclatante, anzi, alcune volte portano al deragliamento di un intero castello di sabbia: va dato atto e merito a Rockstar di esser riuscita, in tutti questi anni, con tutto quel budget e con tutte le persone al suo lavoro, di aver mantenuto saldi i propri obiettivi e di aver mostrato al mondo un trailer che sì, è solo u trailer, ma veramente è sopra ogni possibile cosa uno potesse anche solo immaginarsi. Io ho parlato dell'illuminazione, ma ci sono così tanti e tali dettagli in quei due minuti e passa che il mio post è addirittura ingiusto nei loro confronti. Ti faccio un esempio calcistico: quando guardiamo giocare Barcellona VS Custode Vattelappesca FC, è facile dire, e grazie al piffero, il galoppino più inutile del Barcellona costa più di tutta la rosa calciatori, dirigenti e addetti alle pulizie del Custode Vattelapesca FC, hanno un potere economico, di prestigio e quant'altro, un'esperienza decennale in tutte le loro mosse, che ci manca pure non siano la squadra di fenomeni che sono -oh, sia chiaro, ho preso il Barcellona come riferimento generico di squadra da sempre ai vertici del mondo calcistico, non venite a rompermi i maroni ora che è stata eliminata dal'Inter in Champion ![]() Eppure il senso è che anche con un così plateale divario di forze in campo, quando i giocatori del Barcellona fanno giocate da fenomeni, l'appassionato di calcio non sta a pensare quanto sopra, ma rimane allibito dalle giocate, dai tiri assurdi, dalle acrobazie. Quote:
una console basilare come la PS5, in grado di gestire il raytracing come io sono in grado di camminare sospeso nel vuoto su una corda a occhi chiusi con un procione nei maroni, senza cadere, riesce a muovere -ok, a 30 fps, con tentennamenti e bla bla bla- e a gestire quell'illuminazione e tutto il resto. Io, o, te, riusciamo a rimanere estasiati per un risultato che, per me, non è comparabile -e in netto favore del titolo Rockstar- solo con schede da mille Euro a salire. Io so che il path tracing di CP2077, di Indy e di Alan Wake, sono impressionanti, ma dopo aver visto quel trailer mosso da un fermacarte, lo ripeto e ribadisco: Rockstar sta anni luce avanti a tutti. E se di boomerang dobbiamo parlare, non l'ho lanciato io, questo è certo ![]() Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Feb 2023
|
Tralasciando la parte tecnica, a me il trailer non ha detto granché.
C'è da dire che non sono un'amante di GTA 5 |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2011
|
Prima di stappare bottiglie e stendere tappeti rossi però sarebbe opportuno attendere del giocato in real time.
Quel che si è visto in quel trailer è veramente troppo. Allo stato attuale una qualità del genere è difficilmente raggiungibile anche da schede video che da sole costano 3 volte una PS5 pro. E l'esperienza insegna che quando è troppo bello per essere vero spesso... non è vero.
MB: Asus Strix X870-F- AIO Arctic Liquid Freezer III PRO - CPU Ryzen 9800X3D -Ram: G.Skill DDR5 6000 MHz CL30 - VGA: KFA2 RTX4080 - PSU: Thermaltake Toughpower PF3 850Watt - Case: Lancool 217 Monitor MSI MAG 271QPX |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Roma
|
Teoricamente su PC potrebbe arrivare nel 2027, ovvero un anno dopo, non di più
il vero problema non sarà l'attesa (ci accontenteremo per ora del nuovo Mafia, di cui il trailer del gameplay arriverà oggi tra poche ore) ma il superprezzo da pagare... (requisiti estremi su pc e il costo del gioco che rischia di essere osceno) Sarei curioso di sapere se ci sono easter eggs da GTA Vice City all'interno del trailer Ultima modifica di FulValBot : 08-05-2025 alle 09:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
i trailer si sa, non fanno vedere glitch e bug vari, ma sopratutto possono essere editati fino addirittura ad arrivare ad accellerare il FR rispetto a quello che sarebbe il real time, detto questo la base è quella e non penso che RS voglia sputtanarsi per cui di sicuro il gioco sarà spaccamascella ma per dire il messia basandosi solo su un trailer lo vedremo, ecco
Corsair 5000D - Ryzen 7 7700 - Asrock B650E PG - 2x16gb G.Skill Trident Z5 ddr5 6000 mhz - GeForce Rtx 4070Ti S. - Samsung 980 pro 1tb + Crucial mx500 1tb + WD 1tb - Corsair rm850w - LG oled C4 48 le vga che ho avuto |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Lecce
|
a me il trailer ha impressionato positivamente, aspetto con molto hype questo gioco da amante della saga. Però ci sono alcune cose che non mi lasciano sereno:
- l'attesa è ancora lunga - i requisiti per farlo girare mi spaventano
Trattative ok: Bigasluna, Abadir, Carbv, Yellope, Jok3r, Ardelo, Brentoncity, Pando811 - XBOXONE: Wizard10k -- STEAM : wizzo10 Steam Deck: CPU: Zen 2 4c/8t, 2.4-3.5GHz GPU: 8 RDNA 2 CUs, 1.0-1.6GHz 16 GB LPDDR5 on-board RAM MacBook Air M1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Vicenza
|
Io dico solo una cosa.
Mi ricordo di quando uscì il trailer di RDR2, era qualcosa di mostruoso. Il gioco si è rivelato una bomba ma non era ai livelli di quel trailer. E' difficile parlare di downgrade in quanto gli assets erano quelli ma la precisione dell'illuminazione, la pulizia dell'immagine nel gioco non sono nemmeno paragonabili a quelli del trailer.
<CPU>9800X3D<MB>GIGABYTE X870 GAMING X WIFI7<HEATSINK>ARTIC LC III PRO 360 A-RGB<RAM>16x2GB DDR5 G.Skill Trident Z5 NEO RGB 6000Mhz CL30<GPU>Zotac RTX 5090 AMP Infinity Extreme 32G<SSD>Intel 760P PCIe3.0 M.2 NVMe 256GB<SSD>Crucial MX 500 SATAIII M.2 1TB<SSD>Corsair MP600 PCIe4.0 M.2 NVMe 2TB<PSU>Corsair HX1200i<CASE>NZXT H710i<DISPLAY>LG OLED48C14LB |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Venezia
|
Visivamente nulla da dire, però facendo un paragone con il predecessore, non ho visto quella tipica vena di follia e sregolatezza tipici dei GTA, mi è sembrato molto diverso su questo, anche se dal solo trailer è difficile analizzarlo ovviamente.
Non che sia un problema per me, ho preferito GTA 4 con una trama piu' drammatica e matura piuttosto, ma non ho visto pazzi alla Trevor per capirci. ![]()
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.
|
Fra le varie chicche tecnologiche che mi sono saltate all'occhio ho trovato il rendering del vetro finalmente fatto come dio comanda. Riflessi, rifrazioni, distorsioni e trasparenza dei vari materiali sono allo stato dell'arte. E' bello avere miliardi di budget!
![]() ... E il pelo pure. Pelo is the new horse testicles ![]()
MSI MPG Z690 FORCE DDR5/13600k@5.4(P)-4.4(E) 1.21V/G.Skill Trident Z5 RGB Silver 32GB 7800@6.6GHz CL34/Palit RTX 4090 GameRock/MSI MPG A1000G ATX 3.0/Alienware AW3423DWF+LG CX 65/970 EVO 1TB+990 PRO 2TB
ИOIƧIVƎ⅃ƎT ИAHT ИUꟻ ƎЯOM ƎЯA ƧЯOЯЯIM |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Tra un anno non sarà più così sbalorditivo, considerando anche che nei trailer luce e atmosfera sono pompati a non finire
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: La ridente Brianza
|
Quote:
Qui una comparazione di RDR2 tra trailer, versione lancio e PC https://www.youtube.com/watch?v=2bNpIUiYH0E
Case: ANTEC DF600FLUX ARGB Ali: Gigabyte GP-P750GM MBoard: Gigabyte X570 Aorus Elite - AM4 RAM: Gskill 32GB (4x8GB) Ripjaws 3600 CPU: AMD Ryzen 7 5700X3D CPU liq cooler: Noua Siberus AIO 24mm GPU: Colorful Igame RTX 3080 Vulcan OC SDD: Samsung 990 PRO NVMe 1T Sound: Logitech Z323 Monitor: Dell Alienware AW3423DWF |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: La ridente Brianza
|
Quote:
la scena del riflesso della TV su una cornice di vetro, con in primo piano una birra ghiacciata che fa condensa e si vedono le bollicine della CO2 che salgono in superficie ![]() I peli delle braccia di Jason ![]() Fisica dei capelli ![]()
Case: ANTEC DF600FLUX ARGB Ali: Gigabyte GP-P750GM MBoard: Gigabyte X570 Aorus Elite - AM4 RAM: Gskill 32GB (4x8GB) Ripjaws 3600 CPU: AMD Ryzen 7 5700X3D CPU liq cooler: Noua Siberus AIO 24mm GPU: Colorful Igame RTX 3080 Vulcan OC SDD: Samsung 990 PRO NVMe 1T Sound: Logitech Z323 Monitor: Dell Alienware AW3423DWF |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2018
|
Quote:
![]() Quote:
Aggiungo che ho visto il video che hai postato sopra e l'illuminazione del trailer iniziale è di gran lunga superiore a quella del gameplay, così come per l'effettistica (non le textures però). La versione PC non la considero perchè di GTA finora abbiamo solo visto la versione a detta loro PS5.
..There's something inside you, It's hard to explain, They're talking about you boy, But you're still the same.. Ultima modifica di DJurassic : 10-05-2025 alle 11:37. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Venezia
|
Avete già navigato sul sito ufficiale?
https://www.rockstargames.com/VI C'è una presentazione delle location e dei personaggi principali, con il solito loro grande stile. ![]()
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Milano
|
Quote:
sembra un festival del cringe con personaggi fuori dalle regole in ogni pollice dello schermo ![]() la novità è che finalmente abbiamo una coppia con la loro storia d'amore come protagonisti (nei vecchi gta avevi il subplot romantico.) sembra un drama romantico immerso in gta e io amo i drama koreani/cinesi romantici ![]()
| case: HAF XB EVO | mobo: Asus RANGER VIII| cpu: Intel i7 6700K | dissy: Noctua U12S | | ram: 16gb G.Skill DDR4 | gpu: Sapphire 9070 XT | ali: EVGA G2 850 | | ssd: 4 tb Samsung 870 | display: LG OLED 48 C3 evo 4k | | Profilo Steam | Steam Deck OLED| PS5 PRO | Ultima modifica di Spider-Mans : 10-05-2025 alle 19:50. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2020
|
Quote:
In parte non sono d'accordo sul discorso che fai sull' RTX, se quella roba gira veramente su PS5 BASE, non è di sicuro un utilizzo dell' RT come noi lo conosciamo, altrimenti il gioco andrebbe in Crash dopo nemmeno un minuto, la PS5 ha una architettura mi pare RDNA2, dove se provi anche solo un accenno di RT in un ambiente complesso come quello di GTA VI esploderebbe. Secondo me, è più probabile che abbiano trovato una soluzione "loro" ibrida, che ha lo stesso risultato finale del Ray Tracing Hardware, ma con un consumo di risorse decisamente inferiore. D'altra parte NVIDIA ci ha fatto credere che certi risultati si possono raggiungere solo con Path Tracing / Ray Tracing, ma è solo una bugia, per rendere l'hardware obsoleto e venderci il nuovo. Continuo a dire, che ci sono giochi, in raster che non hanno nulla da Nvidiare ;D a titoli più blasonati in Path Tracing. GTA VI su PS5 sarà la dimostrazione di questo, se ripeto, veramente il filmato che abbiamo visto gira su quella scatoletta. Dal sito Rockstar è possibile scaricare il video Trailer 2 dal peso di 1.3 giga, consiglio a tutti di vederlo, la cosa scioccante che i difetti di aliasing sui capelli e altri difettini come le griglie, nel video non compresso sono perfette. Mi chiedo che AA usi per ottenere una immagine così pulita, anche per questo ho dubbi che utilizzi RT, non c'è il minimo rumore video... fosse stata qualsiasi altra casa di sviluppo sarei stato certo al 100% fosse ritoccato, ma trattandosi di Rockstar, che ha già fatto due miracoli, prima con GTA V su ps3 e poi su RED DEAD 2 su ps4, sono abbastanza certo sia Engine real time.
Case Corsair iCUE H100i RGB PRO XT Psu Antec EAG PRO 750W MBoard MSI MAG B550 TOMHAWK AM4 RAM 16GB (2x8) DDR4 3600 MHz CL16 CPU AMD Ryzen 5 5600X CPU liq cooler Corsair iCUE H100i RGB PRO XT GPU Gigabyte RTX 3080 GAMING OC SDD Sabrent SSD 1TB, PCIe 4.0 M.2 2280 Monitor LG 27GL850 Ultima modifica di Spleen_Love : 12-05-2025 alle 10:24. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Udine
|
![]() dai ragazzi ma sta roba non può girare su ps5
MBMSI B650P CPU AMD R7 7700X RAM2x 16gb corsair ddr 5 (6000MT/S CL30) HD:2 Tb Nvme gen 4 + 4 Tb ssd SATA GPURTX 4070 ALI: Cooler Master 750w MONITOR:itek taurus (2160x1440p, 144hz) + Samsung s95b OLED tv VR: Meta Quest 3 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:37.