Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-05-2025, 10:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefo...no_138894.html

L'ultimo Osservatorio AGCOM evidenzia alcuni cambiamenti nel panorama delle telecomunicazioni italiane. I dati relativi al 2024 mostrano una continua migrazione verso tecnologie di connessione più performanti, con un incremento sostanziale delle linee FTTH e del traffico dati sia su rete fissa che mobile.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2025, 10:48   #2
FaTcLA
Senior Member

L'Avatar di FaTcLA

Iscritto dal: Sep 2013
Città: Vicenza
Davanti a casa mia abita una signora anziana, il suo civico é coperto da ftth, io lavoro da casa come dev e continuo a girare con la fttc perché la mia linea fa un giro diverso e non c'é modo di farmi tirare sta fibra. Tramite provider privato hanno registrato il civico come ftth perchè sono partiti i lavori, é uscito il tecnico con un bel "non si può allacciare" e ciao.

Sono a meno di 100 metri dal gabbiotto Telecom, che se ne vadano a quel paese
FaTcLA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2025, 10:52   #3
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
la mia è stata zappata lunedi scorso da un "muletto di fastweb?"
icoborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2025, 10:53   #4
aqua84
Senior Member

L'Avatar di aqua84

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da FaTcLA Guarda i messaggi
Davanti a casa mia abita una signora anziana, il suo civico é coperto da ftth, io lavoro da casa come dev e continuo a girare con la fttc perché la mia linea fa un giro diverso e non c'é modo di farmi tirare sta fibra. Tramite provider privato hanno registrato il civico come ftth perchè sono partiti i lavori, é uscito il tecnico con un bel "non si può allacciare" e ciao.

Attiva un abbonamento sulla linea della signora anziana allora, poi con una scusa vai in casa e ti prendi la password del wifi
Old 19-05-2025, 10:57   #5
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Quote:

Stesso identico problema.

Nonostante la collaborazione dei vicini, uno dei quali ha pure fatto uno scavo per capire dove si interrompe questa benedetta canalina dei cavi TIM, non c'è verso, rimango con la fttc 100/20 nonostante sia circondato ovunque da colonnine 8 terabit.

Chiami Tim, gli illustri la situazione, ti rispondono solo che possono mandare i tecnici a fare lo switch e poi "in caso" capire se è possibile risolvere. L'ho fatto l'anno scorso, son venuti due "senza arte ne parte" di una società terza, che come hanno visto che la fibra non passava hanno alzato le mani e se ne sono andati.

I costi per fargli fare nuovi scavi e/o allacci sono proibitivi. L'unica a quanto mi è stato suggerito, è di far attivare una nuova linea RTG da convertire poi in ftth. A quel punto dovrebbero risolvere a loro spese eventuali intoppi. Ma non so sia effettivamente così. Per ora "reggo" con la connessione attuale e il 5G (che non c'è per via dei quei "sapientoni" dei paesi vicini che si oppongono) e il 4G+ E questo è quanto.
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2025, 11:00   #6
Cromwell
Senior Member

L'Avatar di Cromwell

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:

Compra la nuda proprietà dell'anziana signora. Si sa mai
Cromwell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2025, 11:09   #7
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
Chiami Tim, gli illustri la situazione, ti rispondono solo che possono mandare i tecnici a fare lo switch e poi "in caso" capire se è possibile risolvere. L'ho fatto l'anno scorso, son venuti due "senza arte ne parte" di una società terza, che come hanno visto che la fibra non passava hanno alzato le mani e se ne sono andati.
Devi fare tu...

Gli prepari una canalina con una sonda dentro a cui attaccarsi per tirare il cavo della fibra e allora può essere che te lo fanno !

Sono in ritardo mostruoso nell'esecuzione degli allacciamenti, quindi fanno quelli più facili per fare numero.

Niente di nuovo quindi, pensa che sul sito connetti italia, ci hanno scritto che il mio civico è stato attivato da mesi, ma da informazioni avute pare che se tutto va bene inizino i lavori in ottobre.
gd350turbo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2025, 11:17   #8
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Devi fare tu...

Gli prepari una canalina con una sonda dentro a cui attaccarsi per tirare il cavo della fibra e allora può essere che te lo fanno !

Sono in ritardo mostruoso nell'esecuzione degli allacciamenti, quindi fanno quelli più facili per fare numero.

Niente di nuovo quindi, pensa che sul sito connetti italia, ci hanno scritto che il mio civico è stato attivato da mesi, ma da informazioni avute pare che se tutto va bene inizino i lavori in ottobre.
É un disastro. Addirittura un pezzo di canalina passa sopra un muretto divisore di altre due proprietà, poi questa canalina attraversa il campo mio, quello del vicino 1 e quello del vicino 2.

Ogni santa volta, visto che devi entrare a casa loro, devi metterti d'accordo, trovare un giorno che vada bene a tutti e far rimanere la gente a casa per il tecnico Tim se non ci sono parenti ad aprirti, etc. etc.

E neanche sono puntualissimi.

Certo per fare si può fare tutto, alla fine la collaborazione non manca, ma mi rode a mille che quando hanno portato la fibra e scavavano potevano farlo direttamente loro invece di lasciare una situazione ad minchiam come la nostra. Mettici pure che mi trovavo a 9.000 km di distanza quando sono venuti a far questo capolavoro...c'era il mio vecchio che purtroppo, è restio ad ogni genere di cambiamento, quindi puoi immaginare quanta (poca) importanza ha dato a tutta la faccenda. Ed eccoci qui ! Finirò che l'ftth l'avrò quando mi deciderò a traslocare...

Ultima modifica di Saturn : 19-05-2025 alle 11:22.
Old 19-05-2025, 11:22   #9
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Devi fare tu...

anche nel mio caso
sul sito del ministero la mia casa raggiunta da ftth a 1 gbps mentre andiamo in fttc a 30 mbps
Old 19-05-2025, 11:27   #10
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
anche nel mio caso
sul sito del ministero la mia casa raggiunta da ftth a 1 gbps mentre andiamo in fttc a 30 mbps

Se il grande Dio Anubi sarà con me (LODE A TE O IMMENSO) prima o poi attiveranno quella benedetta torre 5G poco distante e allora potrei anche dimenticarmi della fibra.

In barba a quei complottari del paese vicino, che geneticamente sono ancora all'età della pietra, con tanto di clave.

Sono pure tra "i fortunati" che con la sim Tim ha "gratis" l'ip pubblico (non che serva più come una volta), basterebbe avere solo un po' di performaces in più.

Adesso a notte fonda tocco quasi i 200 MBIT in download, che purtroppo di giorno calano a 70/80. Certo sommando ai 100 MBIT della fttc con vari barbatrucchi ottieni una "quasi" signora connessione, però due router, due abbonamenti, etc. etc.

E tutto perchè in questo paese derelitto ragioniamo sempre col posteriore !

Fammi tacere che è meglio.

p.s. valutavo pure la padella di Musk, ma le performaces non mi sembrano il massimo.

p.p.s. gli altri operatori mobile (Iliad a parte) non hanno copertura...
Old 19-05-2025, 12:17   #11
vash79
Senior Member

L'Avatar di vash79

Iscritto dal: May 2003
Città: Cento (FE)
Quote:
Originariamente inviato da Cromwell Guarda i messaggi
Compra la nuda proprietà dell'anziana signora. Si sa mai

Quote:
un amico che ha un'attività ed era senza linea gli ha fatto trovare lo scavo con canalina fino sulla strada, dalla centralina (pochi mt però) allo scavo hanno rotto i tecnici che poi hanno passato la fibra.
Ma avere i permessi per i tecnici per spaccare la strada ci sono voluti quasi 4 mesi.....
: quiner; bixel; Vizzz; ConteInformatico; spank; Trafalguar; cristian3371; Pether; veneno; CrazyRider89; samsung19/88; Ares17; DJ Eclipse; Sinclair63; borserg; Niomede; scibiscenco; ingmotty; BloodFlowers; Alex3oo1; Fibell; Stinger1; cioz05
vash79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2025, 12:38   #12
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
É un disastro. Addirittura un pezzo di canalina passa sopra un muretto divisore di altre due proprietà, poi questa canalina attraversa il campo mio, quello del vicino 1 e quello del vicino 2.
Ah si, se aspetti che te la facciano loro, come si dice campa cavallo (che la fibra non arriva)
Devi prendere un omino e dirgli di mettere una canalina da qui a qui, poi dopo chiami i tecnici, allora si che aumentano le probabilità di averla.
Che direi che siano superiori a quelle di avere un 5g da tim.
gd350turbo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2025, 17:22   #13
alien321
Senior Member

L'Avatar di alien321

Iscritto dal: Jul 2013
Quote:

Ma se sicuro? Hai provato con un operatore alternativo, magari basta rifare un censimento dei numeri civici. I grandi operatori non lo fanno.
alien321 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2025, 17:23   #14
alien321
Senior Member

L'Avatar di alien321

Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
anche nel mio caso
Cosa vuol dire "ministero"? A occhio intendi BUL, se sei coperto la fibra te la portano, con calma ma te la portano
Old 19-05-2025, 17:28   #15
alien321
Senior Member

L'Avatar di alien321

Quote:

Se il grande Dio Anubi sarà con me (LODE A TE O IMMENSO) prima o poi attiveranno quella benedetta torre 5G poco distante e allora potrei anche dimenticarmi della fibra.

In barba a quei complottari del paese vicino, che geneticamente sono ancora all'età della pietra, con tanto di clave.

Sono pure tra "i fortunati" che con la sim Tim ha "gratis" l'ip pubblico (non che serva più come una volta), basterebbe avere solo un po' di performaces in più.

Adesso a notte fonda tocco quasi i 200 MBIT in download, che purtroppo di giorno calano a 70/80. Certo sommando ai 100 MBIT della fttc con vari barbatrucchi ottieni una "quasi" signora connessione, però due router, due abbonamenti, etc. etc.

E tutto perchè in questo paese derelitto ragioniamo sempre col posteriore !

Fammi tacere che è meglio.

p.s. valutavo pure la padella di Musk, ma le performaces non mi sembrano il massimo.

p.p.s. gli altri operatori mobile (Iliad a parte) non hanno copertura...
Il 5G non è paragonabile alla fibra, le performance sono distanti
Old 19-05-2025, 17:36   #16
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da alien321 Guarda i messaggi
Cosa vuol dire "ministero"? A occhio intendi BUL, se sei coperto la fibra te la portano, con calma ma te la portano
si intendo quello

e intendo che secondo il sito il mio civico è in area grigio nera con velocità fruibile di 1 gbps a partire dal 2021 roba che non è vera
Old 19-05-2025, 17:53   #17
orpheo666
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2018
Da luglio Tim non ha più la proprietà delle linee. La ftth è gestita da Fibercop e Openfiber.
orpheo666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2025, 18:33   #18
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da alien321 Guarda i messaggi
Ma se sicuro? Hai provato con un operatore alternativo, magari basta rifare un censimento dei numeri civici. I grandi operatori non lo fanno.
Concordo.
Ne ho lette ormai tante, di gente che veniva cassata da alcuni operatori come "non raggiungibile", salvo poi venir tranquillamente collegata dagli operatori più seri.
E il censimento dei civici è soggetto ad errori, talvolta anche se non si risulta al suo interno è meglio provare a chiedere ad un operatore...
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2025, 18:42   #19
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da marcram Guarda i messaggi
Concordo.
Ne ho lette ormai tante, di gente che veniva cassata da alcuni operatori come "non raggiungibile", salvo poi venir tranquillamente collegata dagli operatori più seri.
E il censimento dei civici è soggetto ad errori, talvolta anche se non si risulta al suo interno è meglio provare a chiedere ad un operatore...
Non serve fare cose particolarmente complesse:

Se hanno installato un ROE ma non risulta come attivabile c'è un errore nelle mappe di vendibilità.

Se NON hanno installo un ROE allora non c'è errore e non è vendibile e nessuno può farci niente.
Darkon è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2025, 19:37   #20
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Non serve fare cose particolarmente complesse:

Se hanno installato un ROE ma non risulta come attivabile c'è un errore nelle mappe di vendibilità.

Se NON hanno installo un ROE allora non c'è errore e non è vendibile e nessuno può farci niente.
Ma non è scontato sapere se hanno installato un ROE, oppure se tu puoi essere collegato a quel dato ROE...
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
DJI Neo a 159€ è il mini drone pe...
Robot aspirapolvere DREAME D10 Plus Gen ...
A 109€ ha costretto Amazon a nuove scort...
Sbaraglia la concorrenza Intel, questo m...
Giappone all'attacco: ecco il primo wafe...
Cinema in Italia, svolta storica: arriva...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian