Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-06-2025, 10:26   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/...ue_139379.html

Dopo l’entrata in vigore del Digital Markets Act, Apple valuta la rimozione di AirDrop dagli iPhone venduti nell’Unione Europea, in risposta alle richieste di apertura verso terze parti imposte dalle autorità europee.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2025, 10:39   #2
jepessen
Senior Member

L'Avatar di jepessen

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Beh, se gli utenti fossero intelligenti, in caso di una roba del genere potrebbero riunirsi e fare una bella class-action, dato che Apple sta deliberatamente rimuovendo una feature che io ho comprato assieme allo smartphone. E' come se comprassi una macchina che va a 190 e poi con un aggiornamento me la fanno andare a 130...

E le pa**e che danno la colpa all'Europa, quello che devono fare e' adattarsi ed aprire, non fare le povere vittime che tolgono feature dai nostri telefoni per il nostro bene...
Old 04-06-2025, 10:53   #3
Ago72
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
C'è una cosa che io non capisco, perchè non esista un sistema di passaggio della chiamata da un dispositivo all'altro per Android/Windows. Sto cercando un prodotto che lo supporti, ma non lo trovo. Solo cuffie che supportano due device.

Ultima modifica di Ago72 : 04-06-2025 alle 11:00.
Ago72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2025, 10:59   #4
jepessen
Senior Member

L'Avatar di jepessen

Quote:
Originariamente inviato da Ago72 Guarda i messaggi
C'è una cosa che io non capisco, perchè non esiste un sistema di pair rapido di tipo open per Android/Windows. Sto cercando un prodotto che lo supporti, ma non lo trovo. Solo cuffie che supportano due device.
Perche' devi associarlo ad un hardware NFC o simili che non tutti i telefoni hanno e che non e' mai stato standardizzato.
Old 04-06-2025, 11:18   #5
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Apple, da canto suo, ha scelto la linea dura e ha presentato ricorso contro la decisione, sostenendo che le richieste dell’UE siano eccessive e penalizzanti per l’esperienza utente e l’innovazione. le nostre tasche e il lock in dell' utente.

fixed
Old 04-06-2025, 11:24   #6
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
se a me consumatore non piace iphone perchè limitante ho molti produttori android su cui scegliere. cambiarne le caratteristiche dall'alto è un venire meno alle scelte della maggior parte di chi compra iphone

viceversa mi piace la direttiva UE che vuole imporre aggiornamenti garantiti per 5 anni, bisogna imporre di investire sulla qualità e non sui telefoni usa e getta
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2025, 12:15   #7
inited
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Se c'è una legislazione il cui impulso non viene dalle lobby tecnologiche, è improbabile che sia disegnata a danno dei consumatori.
inited è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2025, 12:20   #8
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da inited Guarda i messaggi
Se c'è una legislazione il cui impulso non viene dalle lobby tecnologiche, è improbabile che sia disegnata a danno dei consumatori.
se è riferito al mio messaggio io non sto insinuando di proprosito l'UE stia danneggiando i consumatori, le reale motivazioni dietro a queste scelte mi sfuggono. all'atto pratico se io compro iphone (e spendo di più) è perchè lo apprezzo di più rispetto ai diversi costruttori android. se per me consumatore la "libertà" di utilizzo è fondamentale non comprerò a priori iphone e risparmierò pure
Old 04-06-2025, 13:26   #9
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
se a me consumatore non piace iphone perchè limitante ho molti produttori android su cui scegliere. cambiarne le caratteristiche dall'alto è un venire meno alle scelte della maggior parte di chi compra iphone
Mi sfugge il motivo per cui costringere Apple a non obbligarti a usare accessori Apple danneggerebbe il consumatore
Old 04-06-2025, 13:33   #10
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Cfranco Guarda i messaggi
Mi sfugge il motivo per cui costringere Apple a non obbligarti a usare accessori Apple danneggerebbe il consumatore
nell'articolo si parla di airdrop. ad ogni modo l' "apertura" non danneggia il consumatore, danneggia chi ricerca tali caratteristiche. oltretutto non c'è un simil iphone sul mercato, se si tolgono le peculiarità di iphone ad iphone il consumatore non troverà nessun dispositivo simile. viceversa chi cerca apertura ha infiniti produttori e anche a buon mercato
Old 04-06-2025, 13:37   #11
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Maggior parte...
Diciamo alcuni nerd !
Quote:
viceversa mi piace la direttiva UE che vuole imporre aggiornamenti garantiti per 5 anni, bisogna imporre di investire sulla qualità e non sui telefoni usa e getta
Perchè il telefono smette di funzionare quando non riceve più aggiornamenti ?
Oppure viene buttato via ?
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2025, 14:08   #12
jepessen
Senior Member

L'Avatar di jepessen

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Maggior parte...
Diciamo alcuni nerd !

Perchè il telefono smette di funzionare quando non riceve più aggiornamenti ?
Oppure viene buttato via ?
Praticamente si, dato che è decisamente rischioso stare perennemente connessi con un dispositivo che non viene costantemente aggiornato con patch si sicurezza e via dicendo. Io non metterei mai i miei dati sensibili in un telefono che non viene aggiornato, tu?
Old 04-06-2025, 14:12   #13
nebuk
Senior Member

L'Avatar di nebuk

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze
mah, un'azienda sostiene costi per innovare tirando fuori qualcosa di innovativo e l'UE vuole che venga resa pubblica limitando il vantaggio competitivo.
My PC: Case: Fractal Design Define R6 Midi-Tower MB: MSI Mag B550 Tomahawk 7C91vAE CPU: AMD Ryzen 5 5600X RAM: 4x8GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16 VGA: AMD Radeon RX 6800 XT PSU: Corsair RM750i OS: Microsoft Windows 11 Pro x64 Monitor: EIZO FlexScan HD2441W-BK VR: Meta Quest 3 Keyboard: Logitech G910 Mouse: Logitech G502 Headphone: Arctis Nova Pro Speaker: Edifier S330D Phone: iPhone 15 Pro
nebuk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2025, 14:22   #14
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da jepessen Guarda i messaggi
Praticamente si, dato che è decisamente rischioso stare perennemente connessi con un dispositivo che non viene costantemente aggiornato con patch si sicurezza e via dicendo. Io non metterei mai i miei dati sensibili in un telefono che non viene aggiornato, tu?
Io cambio telefono quando mi viene voglia di farlo, non quando non viene più aggiornato...
Può quindi succedere che lo cambi mentre viene ancora aggiornato o viceversa !
Statisticamente, le truffe vengono fatte al 99,99% periodico, sfruttando ingegneria sociale, phising & c.
Questo perchè è assai più facile, veloce e comodo !
Le truffe mirate a quel certo dispositivo, ci possono stare se in quel dispositivo, sai che ci sono dentro milioni di €/$, allora si può impiegare tempo per trovare gli exploit e un dispositivo aggiornato ti offre maggiore protezione.
Io (s)fortunatamente non rientro in questa casistica, installo solo app che mi servono e verificate e stop, non apro alcun link, allegato o altro, quindi non mi entrano nel telefono.
D'altro canto, se hai un telefono aggiornato al 01/06/2025 ti appare una chiamata dei carabinieri sul display (spoofing) che ti dice che tuo figlio/nipote altro è stato arrestato e ci vogliono 5000 euro per liberarlo di prepararli che verranno loro a prenderli e ci credi, eh...
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2025, 14:23   #15
jepessen
Senior Member

L'Avatar di jepessen

Quote:
Originariamente inviato da nebuk Guarda i messaggi
mah, un'azienda sostiene costi per innovare tirando fuori qualcosa di innovativo e l'UE vuole che venga resa pubblica limitando il vantaggio competitivo.
Si chiamano politiche antimonopoliste, non è che ce l'hanno con Apple, vale per tutte le aziende che operano in regime di monopolio...
Old 04-06-2025, 14:40   #16
nebuk
Senior Member

L'Avatar di nebuk

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze
Quote:
Si chiamano politiche antimonopoliste, non è che ce l'hanno con Apple, vale per tutte le aziende che operano in regime di monopolio...
Apple è tutto fuor che in regime di monopolio in UE, forse in USA, ma nel resto del mondo non direi proprio.
E in ogni caso, anche in USA, i consumatori hanno molte alternative e non credo che AirDrop sia una funzionalità discriminante.
My PC: Case: Fractal Design Define R6 Midi-Tower MB: MSI Mag B550 Tomahawk 7C91vAE CPU: AMD Ryzen 5 5600X RAM: 4x8GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16 VGA: AMD Radeon RX 6800 XT PSU: Corsair RM750i OS: Microsoft Windows 11 Pro x64 Monitor: EIZO FlexScan HD2441W-BK VR: Meta Quest 3 Keyboard: Logitech G910 Mouse: Logitech G502 Headphone: Arctis Nova Pro Speaker: Edifier S330D Phone: iPhone 15 Pro
nebuk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2025, 16:16   #17
actarus_77
Senior Member

L'Avatar di actarus_77

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Ciriè (TO)
Google? Amazon? Microsoft? Non sono in regime di monopolio? Molto di più di Apple. Per Microsoft ad esempio le uniche cose che mi risulti che abbiano fatto per diminuire l’influenza della Microsoft sono state la possibilità di scegliere il browser e la possibilità di disinstallare lo Store. La Apple se vuole vendere PC e aumentare il relativo market share deve rimboccarsi le maniche e migliorare i suoi prodotti. Non aspettare che qualche normativa agevoli la concorrenza nell’ambito PC. Poi, che la Apple faccia figure meschine scegliendo di disabilitare AirDrop agli utenti europei pur di non scendere a compromessi mi fa ridere.
actarus_77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2025, 16:41   #18
jepessen
Senior Member

L'Avatar di jepessen

Quote:
Originariamente inviato da nebuk Guarda i messaggi
Apple è tutto fuor che in regime di monopolio in UE, forse in USA, ma nel resto del mondo non direi proprio.
E in ogni caso, anche in USA, i consumatori hanno molte alternative e non credo che AirDrop sia una funzionalità discriminante.
Quote:
Originariamente inviato da actarus_77 Guarda i messaggi
Google? Amazon? Microsoft? Non sono in regime di monopolio? Molto di più di Apple. Per Microsoft ad esempio le uniche cose che mi risulti che abbiano fatto per diminuire l’influenza della Microsoft sono state la possibilità di scegliere il browser e la possibilità di disinstallare lo Store. La Apple se vuole vendere PC e aumentare il relativo market share deve rimboccarsi le maniche e migliorare i suoi prodotti. Non aspettare che qualche normativa agevoli la concorrenza nell’ambito PC. Poi, che la Apple faccia figure meschine scegliendo di disabilitare AirDrop agli utenti europei pur di non scendere a compromessi mi fa ridere.
Apple e' monopolista perche' detiene l'esclusiva dei prodotti Mac e iOS, esattamente come Microsoft era monopolista con Windows e Windows Explorer. Certo, potevi installare altri browser, ma il fatto che il default era il suo lo rendeva di fatto un monopolio. Google non e' monopolista perche' gli android non sono solo di Google, ma di decine di altre marche, e se vuoi entrare nel mercato degli smartphone android puoi farlo tranquillamente (soldi permettendo), mentre se vuoi entrare nell'ecosistema Apple non puoi farlo. Questo e' quello che fa la differenza.
Old 04-06-2025, 23:33   #19
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Iscritto dal: May 2008
Ma è possibile che questi debosciati che tiranneggiano in Europa stiano solo danneggiando i con scelte sempre più scellerate ?

Vomitano di libero mercato e poi mettono obblighi e paletti ovunque distruggendo tutto quello che toccano

Ma si facciano gli affaracci loro e ci lascino comprare quello che ci interessa e non auto a pile ultra costose e telefonini castrati per colpa loro

Già si innova poco e lentamente, mettiamo pure i freni europei in modo da restare proprio fermi o meglio andare indietro

AirDrop è una funzione comodissima e sarebbe una porcata farla bloccare perchè non è aperta a tutti

Visto che la mettono così perchè non mi permettono di montare i 22” sulla mia macchina come fanno altre macchine ? Perchè mi vietano di mettere i cerchi che voglio ?

Quante cose mi impediscono di Inter scambiarle a mio piacere ed invece quante mi stanno rovinando perchè troppo gelosi di poter spiare solo loro i miei dati ?

Se non faccio i sondaggi istat volontariamente obbligatori e spiffero tutti i miei dati becco sanzioni folli.. violano la mia privacy come gli fa piacere ma gli scoccia se altre aziende la proteggono ?

Buffoni e pericolosi
Old 04-06-2025, 23:39   #20
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Apple e' monopolista perche' detiene l'esclusiva dei prodotti Mac e iOS, esattamente come Microsoft era monopolista con Windows e Windows Explorer. Certo, potevi installare altri browser, ma il fatto che il default era il suo lo rendeva di fatto un monopolio. Google non e' monopolista perche' gli android non sono solo di Google, ma di decine di altre marche, e se vuoi entrare nel mercato degli smartphone android puoi farlo tranquillamente (soldi permettendo), mentre se vuoi entrare nell'ecosistema Apple non puoi farlo. Questo e' quello che fa la differenza.
E a chi compra apple va bene così.. un sistema diverso da android

Stai dicendo che in Europa sono le volpi con l’uva e vogliono quello che non possono avere e piuttosto lo rovinano ?

Apple è monopolista dei suoi prodotti.. mi pare normale e scontato..
Hai mai provato a montare una centralina audi su una fiat ?
Hai mai provato ad installare un adobe photoshop mac su un windows pc ?

Anche i giapponesi sono monopolisti a casa loro.. parlano giapponese.. io li sanzionerei e obbligherei a parlare anche nella lingua che mi piace di più..

Monopolio de che ?.. è un prodotto loro.. perchè devono aprirlo agli altri ? Se vuoi un prodotto aperto ci sono gli android e altri ancora ..

Il mercato NON è gestito da apple ma Apple è uno dei competitor

Copre solo il 22% del mercato contro il 37% di Samsung.. questo vuol dire essere monopolista ?.. sono dei buffoni.. il 78% del mercato NON è apple

Il paragone che facevi tu con Windows è come mele e pere.. windows con explorer coprivano ben più del 50% dei pc nel mondo..

Windows domina ancora oltre il 70% dei pc in Europa.. tanto per parlare di monopolio.. ed in ogni caso uno ha alternative se vuole

Non vedo molti settori dove esista un monopolio schiacciante eppure un misero 20% spaventa i potenti d’Europa.. o forse puntano ai soldi di apple ?..

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chatbot e salute mentale: nascono i prim...
Prezzi in ribasso su Amazon su tante com...
Eureka J15 Ultra spiazza la concorrenza ...
Stufi di tagliare il prato? Questi robot...
Anche Dyson si adegua: sconti fino a 200...
Mi sono rotto un dito, e le avventure gr...
Tutto vero: costa solo 899€ il portatile...
Lefant M330Pro da 5.000Pa a 104€ o i due...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian