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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...io_139294.html
Un team del MIT ha realizzato una nuova tipologia di fuel cell alimentata da sodio liquido e aria, in grado di superare i 1.000 Wh/kg a livello di sistema completo. Il sistema, oltre a promettere impieghi concreti in aviazione, trasporto marittimo e ferroviario, può essere vantaggioso anche dal punto di vista ecologico Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 16924
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impressionanti i traguardi tecnologici raggiunti lato batterie, speriamo si diffonda questa soluzione
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12460
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Credo che a qualcuno sfuggano gli ordini di grandezza.. quindi questa tecnologia ha una capacità 10 volte inferiore al carburante avio per lo stoccaggio di energia
Anche considerando un efficienza doppia abbiamo comunque un peso enorme da portare a spasso che non cala durante il volo (a differenza del combustibile) Quindi per viaggi “interni” di che distanza parliamo ? 500 km o 3 mila ? A pari paganti e tempi ?
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"Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile." Allan Stewart Konigsberg (Woody Allen) |
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#4 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2015
Messaggi: 1246
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Quindi a parte la pericolosità intrinseca di avere kg di una sostanza potenzialmente esplosiva su un aereo, andrebbero riviste TUTTE le procedure di emergenza in caso di emergenza perché i mezzi di soccorso non potrebbero usare acqua Non credo che vedremo gli aerei al sodio mai in un aeroporto. Ultima modifica di An.tani : 30-05-2025 alle 12:55. |
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#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12460
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![]() le escursioni termiche che subisce un aereo sono notevoli ma immagino che la ricerca avesse già pensato a tutti questi problemi e li abbia bene in mente quando pensa di mandare decine di tonnellate di batterie al sodio in alta quota ![]() scherzi a parte dubito anche io che vedremo a breve questa tecnologia.. articoli come questo non sono nuovi.. sono anni che leggiamo di queste mirabolanti ricerche che poi non arrivano da nessuna parte ricordo ancora i pannelli FV con oltre il 35% di efficienza.. li stiamo ancora aspettando
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"Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile." Allan Stewart Konigsberg (Woody Allen) |
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#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Milano
Messaggi: 2170
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Forse si intende il prodotto della reazione o le emissioni.... Comunque bene, digeriremo tutti meglio.... Vado a buttare il barattolo di citrosodina. |
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#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12460
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Finalmente avremo le scie chimiche ![]()
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"Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile." Allan Stewart Konigsberg (Woody Allen) |
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#8 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2023
Messaggi: 748
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#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12460
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Pensa all’etanolo.. per dirne uno.. al bio-diesel per citarne un altro È già disponibile da decenni sia l’uno che l’altro e si possono sostituire in molti casi in modo diretto o in miscela e usarli direttamente sui motori già presenti abbattendo gli inquinanti Ma la volontà politica non è quella di ridurre le emissioni ma spingere una migrazione economica
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"Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile." Allan Stewart Konigsberg (Woody Allen) |
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 1527
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Questa potrebbe avere un senso, se messa in rapporto con le fuel Cell ad H2.
Navi, treni, aerei, tutta roba dove l'H2 non ha avuto fortuna. Bene che si vada avanti con le sperimentazioni, la parte importante è switchare da fiamma a qualcos'altro. |
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12460
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bastava cambiare il combustibile e si poteva ancora andare beati a fiamma e ridurre da "ieri" l'inquinamento.. ma si preferisce perdere tempo con la ricerca di cose del futuro rovinando intanto il presente e poi lamentarsi che si doveva fare di più quando è la politica e la stampa che impediscono le vere evoluzioni in attesa di fantomatiche rivoluzioni
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"Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile." Allan Stewart Konigsberg (Woody Allen) |
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#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
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#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 1527
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Io ho impiegato 20 anni a capire la saggezza di quelle parole. Ad arrivarci prima avrei sbagliato e rischiato molto di piú, nella vita. Ecco noi ci troviamo davanti ad una certezza, la fiamma è l'errore. Non possiamo sprecare il 70% del carburante in reazioni collaterali inutili ed inquinanti. Questo è il primo punto. La fiamma va usata con parsimonia, solo dove è strettamente necessaria. Ma se è evitabile, evitiamola. |
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#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
Città: Legnano
Messaggi: 6062
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gli aerei a pile
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#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
Messaggi: 12624
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Curioso di sapere che autonomia possano garantire queste nuove batterie (e su quali velivoli): perché l'articolo parla di "voli regionali, interni agli USA", ma un New York-Los Angeles non lo definirei proprio "regionale".....
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#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 12014
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Quote:
In questa seconda categoria la distanza media da coprire è intorno alle 500 Miglia nautiche. Gli aerei usati per i voli a corto raggio nazionali sono, in genere, piccoli con una capienza che può andare da qualche decina ad un centinaio di passeggeri. Un esempio classico è la famosa famiglia italo francese di aeromobili ATR ( Aeromobile da Trasporto Regionale ) con una autonomia massima di 1500 Km.
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#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12460
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dal mio punto di vista OGNI ricerca è importante.. è l'associazione di una ricerca ad un prodotto commerciale che a volte la reputo una "....." pazzesca.. batterie più efficienti (nella capacità di stoccare energia e durare nel tempo) sono ben venute visto che abbiamo stupidamente deciso che le batterie salveranno il mondo.. ma pensare di usare batterie per gli aerei è (IMHO) una ca...ta pazzesca.. ma la ricerca deve andare avanti visto che possono essere molto utili per le automobili.. per avere stoccaggi domestici grandi a basso costo etc.. dobbiamo stoccare TWh di energia per passare gli inverni senza metano e quindi, non volendo usare metodi intelligenti, creiamo pure batterie migliori. ma banalmente.. per un cellulare o un orologio.. etc.. la ricerca va bene ma prima facciamo ricerca e poi vediamo dove si può usare, se si può, etc.. la ricerca non deve avere un fine commerciale e non si ferma per i costi del futuro (eventualmente per il costo della ricerca stessa..) dobbiamo fare ricerca se non vogliamo farci cestinare dagli altri ma non possiamo abbinare una ricerca ad una fesseria e pensare che sia furba.. dubito che stessero cercando di fare pile per aerei quando hanno iniziato a studiare le fuel cell al sodio
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