Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-06-2025, 16:02   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link all'Articolo: https://greenmove.hwupgrade.it/artic...ina_index.html

Completiamo la cura del nostro giardino con il tagliasiepi, e ancora una volta abbiamo provato un prodotto di Stiga. Il kit con doppia batteria si conferma campione di durata, oltre che di qualità

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2025, 19:36   #2
Pino90
Senior Member

L'Avatar di Pino90

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Euskal Herria
Non ho capito qual è l'appeal di questo prodotto. Ho diversi attrezzi a motore per il giardino (tagliaerba semovente, decespugliatore, motosega) e non mi danno problemi. Sul tagliaerba ho più 1000 ore, sul decespugliatore a 2 tempi ho perso il conto dopo le 2000... perché dovrei preferirne uno a batteria?

Che poi la cosa classica di questi attrezzi è che non li usi qualche mese e la batteria muore, e questo ne ha addirittura 2.

Faccio difficoltà a capire in che contesto hai bisogno di un tagliasiepi e non ti compri una bella motosega col suo kit tagliasiepi: molto più versatile e molto meno delicata. E quando si rompe si ripara anche in casa se si ha un po' di manualità.
Old 06-06-2025, 20:40   #3
Massimiliano Zocchi
Senior Member

L'Avatar di Massimiliano Zocchi

Iscritto dal: Aug 2021
Quote:
Originariamente inviato da Pino90 Guarda i messaggi
Non ho capito qual è l'appeal di questo prodotto. Ho diversi attrezzi a motore per il giardino (tagliaerba semovente, decespugliatore, motosega) e non mi danno problemi. Sul tagliaerba ho più 1000 ore, sul decespugliatore a 2 tempi ho perso il conto dopo le 2000... perché dovrei preferirne uno a batteria?

Che poi la cosa classica di questi attrezzi è che non li usi qualche mese e la batteria muore, e questo ne ha addirittura 2.

Faccio difficoltà a capire in che contesto hai bisogno di un tagliasiepi e non ti compri una bella motosega col suo kit tagliasiepi: molto più versatile e molto meno delicata. E quando si rompe si ripara anche in casa se si ha un po' di manualità.
Scusa, e io che non ho piante cosa me ne farei di una motosega?
Qui non c’è manutenzione di nessun tipo, e io non saprei riparare una motosega a motore, come il 99% degli utenti. Non fa rumore, non puzza, e basta riporre la batteria semi carica e non gli succede nulla anche per mesi. Pensavo che almeno queste cose ormai fossero sdoganate per le batterie…
Massimiliano Zocchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2025, 11:13   #4
azi_muth
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Il peso.

Io ho un tagliasiepi a motore e pesa circa 5-6 kg.
Uno a batteria sta sui 4 kg
Uno a filo sui 3 kg ma è più scomodo e rischi sempre di tagliare il cavo.

E' una bella differenza.
Su oggetti come il tagliasiepe il fatto di essere elettrico ha un senso.
Poi magari non ha la stessa potenza o autonomia...ma questo è un altro discorso

Quote:
Conosco i decespugliatori con kit tgliasiepi, ma non le motoseghe.
Qual'è una motosega con il kit tagliasiepi?
Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui [cit.]

Ultima modifica di azi_muth : 07-06-2025 alle 11:16.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2025, 13:14   #5
Pino90
Senior Member

L'Avatar di Pino90

Quote:
Originariamente inviato da Massimiliano Zocchi Guarda i messaggi
Scusa, e io che non ho piante cosa me ne farei di una motosega?
Qui non c’è manutenzione di nessun tipo, e io non saprei riparare una motosega a motore, come il 99% degli utenti. Non fa rumore, non puzza, e basta riporre la batteria semi carica e non gli succede nulla anche per mesi. Pensavo che almeno queste cose ormai fossero sdoganate per le batterie…
Se non hai piante che te ne fai di un tagliasiepi?

Ripeto che in più di 2000 ore d'uso non ho mai dovuto fare niente a parte la manutenzione ordinaria. Il mio dubbio sui dispositivi a batteria è più sulla sostenibilità nel tempo: quando le batterie si degradano (e succede sempre), spesso costa quasi quanto l'attrezzo nuovo sostituirle. Con un motore a scoppio, anche dopo anni, basta un po' di manutenzione e riparte (manutenzione che i negozi specializzati fanno a costi molto bassi rispetto al costo dell'attrezzo, sempre se non sei capace o non hai voglia di farla in casa, ci sta).

Se ti si spacca il tosasiepi a batteria lo butti e ne ricompri un altro, alla faccia dell'ecologia, oppure spendi quanto un utensile nuovo per ricomprare le batterie. C'è anche il terzo caso, quello in cui sei capace e compri direttamente un pack di celle già bilanciato e le sostituisci nel case venduto dal produttore, ma questo sí che mi sembra fuori dalla portata di un hobbista "normale".

L'unico punto che ti "compro" è quello su odore e rumore, effettivamente lí la versione elettrica vince a mani basse.

Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Il peso.

Io ho un tagliasiepi a motore e pesa circa 5-6 kg.
Uno a batteria sta sui 4 kg
Uno a filo sui 3 kg ma è più scomodo e rischi sempre di tagliare il cavo.

E' una bella differenza.
Su oggetti come il tagliasiepe il fatto di essere elettrico ha un senso.
Poi magari non ha la stessa potenza o autonomia...ma questo è un altro discorso
Effettivamente non ci avevo pensato, la mia pesa 5kg. Ci sta, per me è un non problema, sono punti di vista. Preferisco non avere stress di ricarica, autonomia limitata, paranoia mia sull'usura delle batterie. Sono rimasto scottato dai primi attrezzi elettrici le cui batterie morivano come mosche e quindi sono molto diffidente.

Le versioni con cavo proprio non le concepisco, o hai un giardino molto piccolo (in tal caso è indubbiamente comodo a parte l'attenzione al cavo) oppure sono attrezzi davvero scomodi.

Se posso ora prendo sempre cavo per attrezzi da carpenteria: trapano, seghetto alternativo etc. o motore a scoppio per attrezzi da esterno. Quelli da meccanica invece sono tutti pneumatici, che la comodità del compressore per me è imbattibile.

Poi oh, fra tagliaerba semovente, motosega e decespugliatore ho avuto zero problemi, sarò fortunato io.

Quote:
Conosco i decespugliatori con kit tgliasiepi, ma non le motoseghe.
Qual'è una motosega con il kit tagliasiepi?
Io ho una STIHL MS 260 qualchecosa e ho comprato il kit tagliasiepi dal consorzio agrario nel paese. Si monta in due secondi, ed è specifico per quella serie di STIHL (è compatibile anche con altri modelli della stessa famiglia che peró non conosco). Quello che ho io è abbastanza grande, una sessantina di cm o forse qualcosa di più, taglia bene i rametti fino a 8 massimo 10mm di diametro (edit to add: il limite è più per preservare la lama, il motore se ne frega bellamente, ha una potenza notevole).

C'erano anche accessori per il decespugliatore ma il signore del consorzio mi consiglió di prenderlo per la sega, non so esattamente perché, il prezzo era simile.

PS: ho due siepi, una di alloro e una di quella conifera che andava di moda negli anni '80 di cui non ricordo mai il nome e che si ammala facilmente.

Ultima modifica di Pino90 : 07-06-2025 alle 13:25.
Pino90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2025, 14:20   #6
azi_muth
Senior Member

Quote:
Effettivamente non ci avevo pensato, la mia pesa 5kg. Ci sta, per me è un non problema, sono punti di vista. Preferisco non avere stress di ricarica, autonomia limitata, paranoia mia sull'usura delle batterie. Sono rimasto scottato dai primi attrezzi elettrici le cui batterie morivano come mosche e quindi sono molto diffidente.
Se hai una siepe "larga" è un bel problema perchè la devi tenere in orizzontale staccata dal corpo...dopo po' pesa sulla schiena.

Quote:
Io ho una STIHL MS 260 qualchecosa e ho comprato il kit tagliasiepi dal consorzio agrario nel paese. Si monta in due secondi, ed è specifico per quella serie di STIHL (è compatibile anche con altri modelli della stessa famiglia che peró non conosco). Quello che ho io è abbastanza grande, una sessantina di cm o forse qualcosa di più, taglia bene i rametti fino a 8 massimo 10mm di diametro (edit to add: il limite è più per preservare la lama, il motore se ne frega bellamente, ha una potenza notevole).
Non la conoscevo, non è un accessorio molto comune.
Mi sembra che nemmeno stihl lo produca per i modelli più nuovi.
https://www.stihl.it/it/p/motoseghe-...-c-m-vw-118933
5 kg è a secco, con miscela più con l'accessorio siepi peserà di più.

Quote:
PS: ho due siepi, una di alloro e una di quella conifera che andava di moda negli anni '80 di cui non ricordo mai il nome e che si ammala facilmente.
Forse leylandii?
Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui [cit.]

Ultima modifica di azi_muth : 07-06-2025 alle 14:31.
Old 07-06-2025, 14:41   #7
Pino90
Senior Member

L'Avatar di Pino90

Quote:
Se hai una siepe "larga" è un bel problema perchè la devi tenere in orizzontale staccata dal corpo...dopo po' pesa sulla schiena.

Non la conoscevo, non è un accessorio molto comune.
Mi sembra che nemmeno stihl lo produca per i modelli più nuovi.
https://www.stihl.it/it/p/motoseghe-...-c-m-vw-118933
5 kg è a secco, con miscela più con l'accessorio siepi peserà di più.

Forse leylandii?
Tutto giusto, ripeto che per me è un non problema, sono ancora giovane e piuttosto forte, riconosco che per altri potrebbe essere un problema. Tpicamente il lavoro lo facciamo in due e ci diamo il cambio, le siepi sono belle lunghe. Come dicevo prima punti di vista, ognuno da importanza a cose diverse.

Sí, è la Leyland.
Old 07-06-2025, 15:12   #8
azi_muth
Senior Member

Quote:
Sí, è la Leyland.
L'ho avuta anche io. Bella siepa se tenuta bene e quidni con potatue frequenti, ma se la lasci correre e fai tagli drastici tende a "bucarsi" e morire.
Old 07-06-2025, 15:28   #9
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Gli utenti di questo oggetto sono quelli che:
Non possono usare attrezzi a motore a scoppio.
Non sono in grado di mettere in moto un attrezzo a motore a scoppio.
Ha un giardino piccolo e quindi non ha problemi di autonomia.
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2025, 18:05   #10
Pino90
Senior Member

L'Avatar di Pino90

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Gli utenti di questo oggetto sono quelli che:
Non possono usare attrezzi a motore a scoppio.
Non sono in grado di mettere in moto un attrezzo a motore a scoppio.
Ha un giardino piccolo e quindi non ha problemi di autonomia.
Qual è il caso in cui non puoi usare un motore a scoppio? Nel senso, se hai il giardino tipicamente non è un problema, anche perché pure il tagliaerba elettrico fa un discreto rumore. Va detto che molti comuni hanno orari ristretti per gli attrezzi a scoppio, e alcuni regolamenti condominiali li vietano proprio, ma condominio e giardino che richieda manutenzione mi sembrano una accoppiata strana. Quindi ok, in qualche caso molto di nicchia può avere senso.

Mettere in moto un attrezzo a motore a scoppio a parte un po' di perseveranza quando è un po' che non lo usi non è difficile, alle brutte col trapano sul bullone dell'albero e parte senza nessuna fatica.

Mi vengono in mente gli anziani e persone con qualche problema fisico nella categoria che non riesce a mettere in moto uno strumento a scoppio, ma a quel punto rientrano anche nella categoria che non può proprio fare i lavori di manutenzione in giardino e dovrà rivolgersi a qualcun altro.

La terza ok, ci sta, al netto dei problemi di deterioramento delle batterie.

Riconosco che gli attrezzi elettrici hanno alcuni vantaggi: accensione istantanea, meno manutenzione ordinaria (candele, filtri), e per certi utilizzi specifici possono avere senso. Ecco, il caso del giardino molto piccolo può starci.

La mia modesta opinione però rimane che questi aggeggi elettrici, pur funzionando in casi molto specifici, tipicamente durano molto meno di un motore a scoppio o della versione con cavo (che è praticamente eterna), pur costando un patrimonio e mezzo in generale.

Belli son belli, oh, non ne dubito. L'altra cosa che mi perplime è l'immagine nell'articolo: belli, appesi lí accanto alla porta, ognuno con la sua presa. Tipicamente se in una rimessa ci sono un paio di prese è già oro che cola, magari nelle case più nuove ci hanno pensato e ne hanno messo in numero adeguato, se no giù di ciabatte e adattatori e cavi in giro (oppure come più spesso succede: lo ricarico domani, passano sei mesi, e la batteria è morta o moribonda).

Continuo a non essere convinto, mi sembrano una rottura di balle non da poco in generale.

edit: io parlo dal punto di vista di uno che ha la casa di famiglia grande in campagna e ha comprato una casa in campagna con 3k m2 di giardino (a scanso di equivoci che poi il signor Z mi fa passare per hater, in progetto è pensata la predisposizione per un punto di ricarica per 2 veicoli). Nella casa di famiglia gli attrezzi elettrici sono proprio impensabili, la rimessa non ha l'elettricità e realisticamente non vuoi lasciare in giro batterie senza ricaricarle potenzialmente per dei mesi; e mia madre si rompe giustamente a vedere batterie in giro per casa a ricaricare. Infatti lí il tagliaerba ha il cavo, e per i campi usiamo direttamente il caro vecchio trattore.
A casa "nuova" ho preso tutto a scoppio anche perché le esperienze di amici con arnesi elettrici sono tutte molto negative, anche per giardini di piccole dimensioni: batterie morte fra una potatura e l'altra e mancanza di prese nelle rimesse/capanni degli attrezzi li rendono aggeggi scomodi.
Che poi capiamoci, io sono un po' maniaco sulla meccanica e ok, ma la manutenzione devi farla pure allo strumento elettrico (pulizia della lama/catena e delle guide, affilatura eventuale, lubrificazione se l'attrezzo lo prevede etc.). Quindi alla fine devi comunque avere uno spazio dove lavorare, tenere in casa i lubrificanti adeguati e i prodotti di pulizia. Per me mille volte più comodo avere un tanicone di benza pronto all'uso sotto il tavolo da lavoro e via. So che quando ho messo a posto l'attrezzo alla volta successiva non ho problemi di batteria scarica o usurata, e fare la miscela (se 2T) e riempire il serbatoio è una operazione che richiede veramente 3 minuti.

edit2: rimangono validi i punti precedenti su odore e rumore, chiaramente, e anche sul peso che possono essere decisivi nella scelta.

Ultima modifica di Pino90 : 07-06-2025 alle 18:26.
Pino90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2025, 18:25   #11
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Qual è il caso in cui non puoi usare un motore a scoppio? Nel senso, se hai il giardino tipicamente non è un problema, anche perché pure il tagliaerba elettrico fa un discreto rumore. Va detto che molti comuni hanno orari ristretti per gli attrezzi a scoppio, e alcuni regolamenti condominiali li vietano proprio, ma condominio e giardino che richieda manutenzione mi sembrano una accoppiata strana. Quindi ok, in qualche caso molto di nicchia può avere senso.

Mettere in moto un attrezzo a motore a scoppio a parte un po' di perseveranza quando è un po' che non lo usi non è difficile, alle brutte col trapano sul bullone dell'albero e parte senza nessuna fatica.

Mi vengono in mente gli anziani e persone con qualche problema fisico nella categoria che non riesce a mettere in moto uno strumento a scoppio, ma a quel punto rientrano anche nella categoria che non può proprio fare i lavori di manutenzione in giardino e dovrà rivolgersi a qualcun altro.

La terza ok, ci sta, al netto dei problemi di deterioramento delle batterie.

Riconosco che gli attrezzi elettrici hanno alcuni vantaggi: accensione istantanea, meno manutenzione ordinaria (candele, filtri), e per certi utilizzi specifici possono avere senso. Ecco, il caso del giardino molto piccolo può starci.

La mia modesta opinione però rimane che questi aggeggi elettrici, pur funzionando in casi molto specifici, tipicamente durano molto meno di un motore a scoppio o della versione con cavo (che è praticamente eterna), pur costando un patrimonio e mezzo in generale.

Belli son belli, oh, non ne dubito. L'altra cosa che mi perplime è l'immagine nell'articolo: belli, appesi lí accanto alla porta, ognuno con la sua presa. Tipicamente se in una rimessa ci sono un paio di prese è già oro che cola, magari nelle case più nuove ci hanno pensato e ne hanno messo in numero adeguato, se no giù di ciabatte e adattatori e cavi in giro (oppure come più spesso succede: lo ricarico domani, passano sei mesi, e la batteria è morta o moribonda).

Continuo a non essere convinto, mi sembrano una rottura di balle non da poco in generale.
ah di...
io la penso esattamente come te !

Sicuramente è un mercato di nicchia per persone "particolari", ti dico un mio vicino, verso gli 80 anni, si era preso una motosega, a motore per tagliare un albero caduto e le prime volte mi veniva a chiedere se gliela mettevo in moto.
poi si è rotto me l'ha data a prezzo simbolico e ne ha preso una elettrica.
questo potrebbe essere un possibile cliente !

Detto questo, io ho preso decespugliatori cinesi al 100%, costano poche decine di euro e durano tantissimo.

Ultima modifica di gd350turbo : 07-06-2025 alle 18:41.
Old 07-06-2025, 20:43   #12
azi_muth
Senior Member

Quote:
Beh su certi utensili tipo motosega o decespugliatore la cosa puo' essere rognosa quando lo vai a ripendere dopo qualche tempo.

Proprio oggi il mio decespugliatore non ne ha voluto sapere di partire nemmeno con l'etere.
Cambiato candela, cambiata la pompetta del carburante che era crepata, nada.
Deve andare dal meccanico. Per fortuna che ce l'ho vicino casa.

La grande soddisfazione però è il mio tosaerba BTS 4 tempi con motore tecumseh e scocca in alluminio del 1990.
Dico solo che l'ho lasciato fermo 10 anni. Fatto il pieno, Cambaito l'olio, cambiata la candela, un paio di tirate, un po' di etere ed è partito.
Devo sistemare la parte semovente perchè non va.

P.s. ho una situazione simile alla tua, la mia rimessa è simile a un reparto di Leroy Merlin...ho letteramente di tutto e di più

Ultima modifica di azi_muth : 07-06-2025 alle 20:49.
Old 09-06-2025, 07:37   #13
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Beh su certi utensili tipo motosega o decespugliatore la cosa puo' essere rognosa quando lo vai a ripendere dopo qualche tempo.
Proprio oggi il mio decespugliatore non ne ha voluto sapere di partire nemmeno con l'etere.
Cambiato candela, cambiata la pompetta del carburante che era crepata, nada.
Deve andare dal meccanico. Per fortuna che ce l'ho vicino casa.
Vero...
Sono però motori molto semplici, se fa la scintilla e c'è compressione assai probabile che sia il carburatore intasato/rotto.
Io ne ho preso di ricambio su aliexpress, mi sembra 7-8 euro.
Quote:
La grande soddisfazione però è il mio tosaerba BTS 4 tempi con motore tecumseh e scocca in alluminio del 1990.
Dico solo che l'ho lasciato fermo 10 anni. Fatto il pieno, Cambaito l'olio, cambiata la candela, un paio di tirate, un po' di etere ed è partito.
Devo sistemare la parte semovente perchè non va.
Ah bè si sono motori eterni...
Io avevo un B&S 11 hp appunto degli anni 90, l'ho cambiato perchè mi è capitata l'occasione di un 16 hp, ma sarebbe andato ancora per chissà quanto tempo.
Controlla la cinghia facile che si sia molllata !
Old 09-06-2025, 09:01   #14
Pino90
Senior Member

L'Avatar di Pino90

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Vero...
Sono però motori molto semplici, se fa la scintilla e c'è compressione assai probabile che sia il carburatore intasato/rotto.
Io ne ho preso di ricambio su aliexpress, mi sembra 7-8 euro.

Ah bè si sono motori eterni...
Io avevo un B&S 11 hp appunto degli anni 90, l'ho cambiato perchè mi è capitata l'occasione di un 16 hp, ma sarebbe andato ancora per chissà quanto tempo.
Controlla la cinghia facile che si sia molllata !
Ma infatti nel 90% dei casi il problema sta fra il serbatoio e il cilindro, difficile che si rompa la meccanica dentro (anche perché senza valvole che vuoi rompere?). Tipicamente è il carburatore che si sporca o si blocca, al secondo posto la pompetta e relativi tubi e al terzo posto l'accensione.

Poi oh c'è sempre quello che riesce a grippare, ma è un caso più raro.
Old 09-06-2025, 09:12   #15
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Poi oh c'è sempre quello che riesce a grippare, ma è un caso più raro.
Ah se ci mettono la benzina, si che grippa !

Ne ho comprato uno tempo fa per pochi euro che era grippato in quanto a detta del proprietario ha messo la benzina al posto della miscela...
Cambiato cilindro e pistone, anch'essi pochi euro e via andare, solo che a forza di prendere ste robe da sistemare ne ho in sovrabbondanza !
Old 09-06-2025, 12:13   #16
FA.Picard
Senior Member

L'Avatar di FA.Picard

Iscritto dal: May 2002
Città: People
Mi trovo bene con gli attrezzi a batteria, ho un giardino piccolo (sui 200m2)

Utilizzo:
- tagliaerba (con 2 batterie 18v)
- tagliabordi 54v
- motosega 30cm 18v
- motosega 45cm 54v
- motosega piccola telescopica
- tagliasiepi
- soffiatore 18v
- soffiatore 54v (genera un tornado )
- cesoia

oltre a un trapano, un avvitatore, una torcia e un piccolo martello pneumatico per gli altri lavori

Tutti marca dewalt, utilizzando 4 batterie 18v + 2 54v che per ora, dopo 5 anni, vanno ancora benissimo nonostante l'inverno restano perlopiù inutilizzate
Case Rog Hyperion GR701 BTF Edition * PSU Rog Thor 1600T * MB Rog Maximus 8790 Hero BTF* CPU Intel Core Ultra 9 285K * RAM Corsair DDR5 Dominator Platinum RGB 64GB 6400MHz * GPU Rog Strix RTX 4090 * MON Asus PG48UQ

Ultima modifica di FA.Picard : 11-06-2025 alle 06:48.
FA.Picard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2025, 14:23   #17
Pino90
Senior Member

L'Avatar di Pino90

Quote:
Originariamente inviato da FA.Picard Guarda i messaggi
Mi trovo bene con gli attrezzi a batteria, ma ho un giardino piccolo (sui 200m2)

Utilizzo:
- tagliaerba (con 2 batterie 18v)
- tagliabordi 54v
- motosega 30cm 18v
- motosega 45cm 54v
- motosega piccola telescopica
- tagliasiepi
- soffiatore 18v
- soffiatore 54v (genera un tornado )
- cesoia

oltre a un trapano, un avvitatore, una torcia e un piccolo martello pneumatico per gli altri lavori

Tutti marca dewalt, utilizzando 4 batterie 18v + 2 54v che per ora, dopo 5 anni, vanno ancora benissimo nonostante l'inverno restano perlopiù inutilizzate
Interessante, le mantieni in carica o le "abbandoni" durante i periodi di inutilizzo?
Old 10-06-2025, 07:13   #18
phmk
Senior Member

L'Avatar di phmk

Iscritto dal: Dec 2017
Attrezzi elettrici con batteria...

Una boiata pazzesca ...
dopo un pò la batteria non tiene più la carica, perde potenza devi comprarne altre al prezzo dell'intero attrezzo o se ti va male non la trovi proprio perchè hanno cambiato la modalità di connessione etc.
Ho dovuto praticamente buttare dei Makita e Bosch per questo problema, a meno di comprare batterie "compatibili" su Amazon che durano 1 mese se va bene.
Conclusione:
ATTREZZI A BATTERIA - > EVITARE COME LA PESTE ...
Diverso il caso se sono "a filo", sono i migliori, naturalmente quando si dispone dell'allaccio ...
phmk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2025, 06:55   #19
FA.Picard
Senior Member

L'Avatar di FA.Picard

Iscritto dal: May 2002
Città: People
Quote:
Interessante, le mantieni in carica o le "abbandoni" durante i periodi di inutilizzo?
Abbandonate...
Case Rog Hyperion GR701 BTF Edition * PSU Rog Thor 1600T * MB Rog Maximus 8790 Hero BTF* CPU Intel Core Ultra 9 285K * RAM Corsair DDR5 Dominator Platinum RGB 64GB 6400MHz * GPU Rog Strix RTX 4090 * MON Asus PG48UQ
FA.Picard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Il decimo lancio del razzo spaziale Spac...
Nuova immagine per la cometa interstella...
Usi la 'melanzana' su Tinder? Ecco perch...
AWS annuncia molte novità legate ...
Il lato oscuro della speculazione immobi...
Glyph Matrix e design asimmetrico: ...
Il sasso più costoso di sempre: p...
Ericsson punta sull'IA: arrivano nuove s...
Iliad: GIGA 200 e GIGA 150 tra le offert...
Questo power bank wireless ricarica alla...
iPhone 17 Pro e Pro Max: il nu...
Riunioni su Teams direttamente dall'auto...
È record: il nuovo orologio atomi...
Giochi per adulti cancellati da Steam: i...
Lefant M330Pro crolla a 127,49€, offerta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian