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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/nv...25_138430.html
NVIDIA e MediaTek presenteranno a Computex 2025 i chip Arm N1 e N1X per PC desktop e laptop, puntando a rafforzare l’ecosistema Windows-on-Arm. Le nuove CPU, affiancate da GPU NVIDIA Blackwell, potrebbero però non arrivare sul mercato prima del 2026 a causa di ostacoli tecnici ancora irrisolti Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Veneto Orientale
Messaggi: 4328
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.... un bel OS tutto nuovo non ci starebbe male, dedicato sull'hardware, magari con supporto a più risoluzioni in finestre diverse, con il core dell'OS su FlashROM abilitabile in scrittura solo con gli update ufficiali, finestre con multi task in hardware e GPU e CPU in DMA. LOL
...no Windows 4 ARM |
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
Messaggi: 5102
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Eh beh,se è Nvidia (mediatek non conta nulla) AMD e Intel sono già morte.
Scherzo sono sarcastico per via dei proclami ai tempi di tegra....... |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2022
Messaggi: 1667
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Mah.. perche' e' AI PC, nel senso che e' un PC con cui ci posso lavorare ed anche giocare corretto? Se poi ha l'AI vabbe' se serve si tiene, il senso e' quello solo che CPU ARM?
Per chi parla di OS Linux sta gia' sviluppando in ARM e penso anche M$, OS gia' lo fa. |
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#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Martinsicuro (TE)
Messaggi: 539
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Quote:
SteamOS (oppure Bazzite), io c'è l'ho su un miniPC con core AMD, va molto bene nonostante sia ancora una beta.. anche se per la versione ufficiale Steam ormai è questione di mesi. Per il gaming... l'accoppiata SteamOS/nVidia-ARM... sarà il canto del cigno delle console.. gia ora con Bazzite/x86 ha spianato la strada alla sostituzione di Windows sugli handle ed i PC per la quasi totalità dei giochi... ulteriore investimento su questo fronte da parte di nVidia.. ne rafforzera l'utilizzo.
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Due cose riempiono l'animo di ammirazione e di riverenza sempre nuova e crescente, quanto più spesso e più a lungo se ne occupa: il cielo stellato sopra di me e la legge morale in me ( Immanuel Kant) |
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 21685
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Apple ha ampiamente dimostrato che mettere su una CPU (anzi un SOC) con prestazioni degne di ottime cpu X86 è fattibilissimo e di certo Nvidia non ha problemi ad eguagliare la cosa (ma anche a superarla volendo).
Il problema è e resta tutto quello che sta fuori.. e che Nvidia non può controllare. Apple in casa sua comanda su tutto, se cambia la cpu e passa ad ARM lo fa assieme al suo SO e tutte le app sono OBBLIGATE ad adeguarsi. Con windows la musica è ben diversa, puoi pure fare il SOC fighissimo.. puoi pure metterci su windows on arm ed anche ottimizzarlo. E POI?? Chi glielo fa fare a tutti i produttori di software che gia gira su X86 di riconvertire tutto su ARM?
__________________
DEMON77 La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/ |
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#7 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 3552
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Quote:
"Supporto a più risoluzioni in finestre" sarebbe? Il monitor è uno solo e a una sola risoluzione lavora (non ci sono più i CRT da mo'). Se hai più monitor puoi già lavora con ciascuno alla sua risoluzione e metterci la finestra che vuoi. "il core dell'OS su FlashROM" con quali vantaggi rispetto a installarlo in una partizione dedicata di un SSD che va qualche centinaia di volte più veloce di una FlashROM? "FInestre con multitask in HW" non so cosa significa. Non so che cosa tu credi sia "una finestra". Tecnicamente è solo una porzione del video mostrato che è gestito da una applicazione. Che a sua volta può essere formata di più task che girano in maniera parallela/concorrente a seconda di come è fatto l'HW sottostante. Il multitasking è già HW (tutte le architetture moderne hanno istruzioni per semplificare e velocizzare il context switching) ed è eseguito in due modi: se ci sono core liberi i task girano indipendentemente ognuno sul proprio core. Se non ci sono core liberi per ciascun task, i task si dividono il tempo dei core un po' per uno. Ci sono anche molti modi di gestire questo avvicendamento tra i task che si contendono le risorse. Incluso simulare via HW dei core logici che poi invece usano le stesse unità di calcolo (SMT/HT). Quote:
Il risultato è che Apple ha in esclusiva il miglior PP e può fare die grandi come pizze. Qualcomm e Mediatek potrebbero fare lo stesso, ma chiuderebbero baracca e burattini il trimestre successivo che questi cosi escono dalle fonderie. Perché nessuno che non è un fan Apple comprerebbe mai un prodotto da 4000 euro per far girare (forse) meglio un'applicazione convertita per ARM che già comunque esiste per x86. Hai ragione riguardo al supporto SW che deve seguire la disponibilità delle nuove alternative a x86. Però vedo che molte SH hanno già fatto i compiti a casa e sono pochi i SW professionali che hanno problemi a girare su ARM. Prima di tutto, tutte le App Web based sono automaticamente supportate e di servizi di questo tipo ce ne sono parecchi. Poi tutti i SW open source e ce ne sono molti usati quotidianamente, da Gimp a LibreOffice, Notepad++, Paint .Net, i vari 7zip, git, svn, gli interpreti dei vari linguaggi come Pyton e anche Visual Studio Code, che ormai sembra essere l'editor che quasi tutti i fornitori di CPU per embedded vogliono far diventare il proprio IDE abbandonando gli ormai vetusti (e decisamente elefantiaci) Netbeans e soprattutto quellammerda di Eclipse. Per le applicazioni commerciali trovi convertiti i SW di produttività come Office, ma c'è anche Photoshop e tutta la suite di Affinity. Ovviamente anche i browser per navigare in Internet. Gli altri programmi dovrebbero girare in emulazione e se non sono programmi che fanno calcoli pesanti (o non sono scritti con i piedi) non ci dovrebbero essere problemi a farli girare anche se non sono nativi. Rimangono fuori i vari CAD, i programmi scritti dalla SW house sotto casa per gestire i magazzini/fatture e qualche tool specifico. Fai conto che se i programmi sono stati convertiti per girare su MacOS allora è molto probabile che possano essere convertiti anche per Windows on ARM. A casa, se il PC non è usato per giocare, non vedo molti ostacoli a usare un processore ARM rispetto a uno x86. Tralasciando i benchmark per cui la gente si getta a terra disperata strappandosi i capelli se in emulazione si perde il 10% di prestazioni, di problemi veri non dovrebbero essercene. |
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#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 1149
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