|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienz...ra_138013.html
A Pechino, ventuno robot umanoidi hanno corso per la prima volta insieme a migliaia di atleti umani in una mezza maratona storica. Chi ha vinto? Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
perciò...una cagata pazzesca!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
va beh, finchè li fanno che devono correre come un essere umano...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
oddio c'è gente che partecipa alla maratona di new york che la finisce appena prima delle 8 ore di tempo massimo, quindi meno di 3 ore per la mezza è a livello di gente simile.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
al robot hanno cambiato la batteria tre volte per 21 km.. e agli umani quante batterie sono state cambiate ?
7 km con una batteria carica ? ![]() quindi o il futuro sarà come matrix per colpa delle batterie o i robot potrebbero non vincere contro gli umani... dopo 40 minuti sono scarichi a terra ![]() vabbè.. e io che speravo di comprare un robot per le pulizie domestiche l'anno prossimo.. mi sa che devo aspettare ancora 10 anni
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2011
|
Se volete vedervi tutta la maratona, la tv cinese l'ha trasmessa su Youtube a questo link:
https://www.youtube.com/watch?v=lEYVbq7OF3w |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Sicilia(Da Qualche Parte)
|
Oh be stanno facendo progressi...io gli do circa 5 anni prima che possano superare l'agilità umana... ok magari 10 anni
![]() |
#8 | |
Senior Member
Città: :
|
Quote:
Segnalo che il video completo della manifestazione proposto da Sandro kensan della tv pubblica cinese è commentato in Inglese... solo che dura ben 4 ore. https://www.youtube.com/watch?v=lEYVbq7OF3w |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Quote:
Quote:
Per capirci: nella mia categoria d'età (SM45, cioè maschi tra i 45 e i 49 anni) alla Maratona di Venezia 2023 il più veloce ci ha messo 2 ore e 30 minuti (il vincitore 2 ore e 8 minuti se ricordo bene). Io, che ero alla prima, ci ho messo 3 ore, 47 minuti e 56 secondi (tempo effettivo), al momento ho un personale di 3:38:58 (Firenze 2024) e da quel che ho visto tendenzialmente ad ogni maratona una buona metà dei partecipanti NON taglia il traguardo, o comunque è fuori tempo massimo. Questo considerando che il mio obiettivo è finire in 3:30 una corsa del genere, cosa che mi sembra attualmente utopico per me. Tutto questo dovendo fare una preparazione che dura malcontato 3 mesi... 3 mesi per me che corro mediamente ogni settimana una cinquantina di chilometri su tre sessioni quando NON preparo una maratona (che sono anche pochi rispetto a tanti altri). Al netto di tutto quello che si può dire sui motivi di questi "eventi", il fatto che un robot impieghi correndo 2 ore e 40 minuti è tanta roba. Avevo già letto di questa iniziativa tempo fa, e sinceramente mi aspettavo tempi di corsa molto più alti, tipo 5-6 ore per completare la maratona... sempre che ce ne fosse almeno uno capace di riuscirci. Tutto questo mi deprime ![]()
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Città: :
|
E sarebbe tanto grave se sostituissero gli umani soprattutto in compiti rischiosi?
Tipo ci vai tu a fare l'ispezione delle infrastrutture della centrale di chernobil? Oppure pensa all'attentato dell' 11\9 dove se non erro (vado a memoria) di 800 vittime ben 500 erano vigili del fuoco... quante vite si sarebbero potute risparmiare con robot più efficienti? E di esempi se ne possono trovare a iosa... Che comunque piaccia o meno la robotica come L'IA credo sia innegabile che sia ormai un settore strategico che nel prossimo futuro avrà sempre più importanza. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Se poi vogliamo anche allargare il tiro, è anche un modo per esplorare nuovi sistemi per comprendere meglio anche noi stessi (in questo caso per quel che riguarda la parte motoria del corpo), sviluppare nuove protesi o sistemi per sostituire parti danneggiate del corpo che oggi se le perdiamo sono perse e basta. E chissà cos'altro. A mio avviso quasi tutti quelli che si domandano retoricamente "a che servono queste cose" non ha una visione del futuro o comunque la prospettiva di capire quali possano essere i benefici di questo tipo di ricerche. Come per la lettera scritta nel 1970 al direttore di allora della NASA da una suora che si domandava a cosa serviva spendere così tanto tempo per i programmi spaziali. Oggi possiamo dire che quei programmi hanno dato tanto anche a noi sulla Terra in numerosi campi e applicazioni, ma probabilmente all'epoca molti si domandavano perchè si "sperperavano" così tanti soldi (al di là del discorso della Guerra Fredda, che c'era pure quello). Io quindi mi metto seduto e vedo quello che succederà il futuro: queste ricerche potrebbero non portare a nulla, ma anche aprire le porte a conoscenze che ora neanche immaginiamo. Io resto comunque depresso ![]()
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
per aiutare i pompieri o per togliere il lavoro ad un cuoco ? per lavorare in miniera o eliminare tre impiegati in ufficio ? etc.. come vogliamo usarli ? la ricerca è bellissima e mi affascina.. sono il primo che vorrei comprarne uno per far fare le pulizia in casa, mettere a posto le cose, tagliare l'erba in giardino, stirare, buttare le immondizie etc.. ma quando arriverà questo mio domestico personale tutto fare ?
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Mi è tornato il sorriso ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:10.