|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/go...ti_136931.html
Un problema tecnico ha causato la cancellazione irreversibile dei dati degli Spostamenti di parecchi utenti di Google Maps. Chi non aveva attivato i backup criptati ha perso definitivamente anni di cronologia delle proprie posizioni, mentre altri potrebbero recuperare i propri dati seguendo le istruzioni fornite da Google. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Verona
|
Eccolo...persi completamente tutti gli spostamenti degli ultimi anni..ora partono da Sabato 08/03....
Grazie Google.. ![]()
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Perso tutto. Ora partono da Gennaio 2024 !
Pazienza! ![]() Mi dispiace un po' per i viaggi, dal 2019 in poi, quando sono passato ad Android e quindi ad usare un account Google, c'erano memorizzate tante località esotiche visitate nel tempo fuori Europa, ma niente che non possa recuperare dai programmi di viaggio. Quote:
Ultima modifica di Saturn : 24-03-2025 alle 11:32. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
La prima a piangere della perdita sarà stata Google...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Si questo è il lato positivo. Un database mica da niente di cavoli altrui buttato alle ortiche, mica bruscolini !
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
|
Presente... perso 10 anni di spostamenti, e la cosa fa particolarmente male perché vivevo con la sicurezza che quei posti che avevo visitato in giro per l'Europa li avrei sempre ritrovati sulla cronologia spostamenti.
Il cloud, la più grande menzogna di questo millennio! Gratis o a pagamento, in buona fede o in mala fede, il cloud storage è ormai una garanzia non per conservare, ma per perdere i propri dati. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
direi che se la sono cavata con poco, se fosse successo a un db con dentro informazioni più importanti allora si che erano dolori
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Cesena
|
io sono andato indietro ad aprile 2023 e c'è tutto... devo verificare più indietro...
non ho attivi i backup criptati. c'è modo di farsi un backup locale? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
|
Ma veramente a qualcuno fa la differenza? I vostri ricordi sono legati a questo? Diciamo che usavate tale servizio per pavoneggiarvi al massimo perché di suo non ha alcuna altra utilità reale cisto che i vostri viaggi e spostamenti voi li conoscete perfettamente.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Ho letto che ci sono problemi anche col ripristino dei backup w.app, non ho provato quindi non ne sono certo al 100% ma ho trovato vari commenti al riguardo su altri forum
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Cesena
|
Quote:
Quindi a me è di un'utilità estrema. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Dec 2014
|
Urca, non credevo il problema fosse così diffuso! Per fortuna io ho tutto dal mio "inizio" a settembre 2013.
Ho anche i backup criptati però, e se posso a voi a cui è capitata la grana chiedo perché non li aveste attivi! |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
zerozero
è assolutamente un fatto gravissimo, una tragedia, comunque.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
backup attivo, unica data disponibile era di ieri ma non ha recuperato nulla di nulla!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
Città: Pisa Età: 35
|
Quote:
Se avessi saputo della sua esistenza allora forse l'avrei attivata.... o forse no? Alla fine per me non erano dati fondamentali: di quelli i backup li ho. Però si, mi è dispiaciuto perdere anni di spostamenti, la possibilità di risalire in un attimo alla risposta a domande tipo "ma nell'estate 2015 dove siamo stati in ferie? Abbiamo mangiato in quel posto carino.... ma dove era???" PS Stessa sorte anche per la mia ragazza: 2 account coinvolti su 2!! Evviva.... Ultima modifica di Alexgn : 25-03-2025 alle 07:01. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Quote:
![]() ho perso tutto prima dell'8 marzo ![]() edit: è appena uscito di nuovo l'avviso, ho attivato i backup, tanto non consumano spazio sul drive ![]() bio |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Secondo me la cosa preoccupante di questa notizia è il fatto che gli spostamenti sono persi e Google se ne lava le mani. Questo deve far riflettere sul backup di cose più importanti come ad esempio le foto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
Città: Pisa Età: 35
|
Ok ho detto una cosa sbagliata: nel 2023 per questioni di privacy c'era stato il passaggio obbligato dal cloud alla memoria del telefono per quanto riguarda il salvataggio delle posizioni.
La possibilità del backup criptato dei dati sul cloud di Google era stato presentato soprattutto come una utility di travaso ovvero in ipotetico futuro per trasferire i dati degli Spostamenti su un nuovo telefono. Non ho intenzione di cambiare telefono a breve e quindi questo è stato il motivo vero per cui non avevo attivato subito i backup. Consideravo la possibilità di perdere questi dati soltanto legata alla rottura o lo smarrimento del mio device. Invece complimenti a Google che ha fatto cancellare roba non sui suoi server in cloud ma proprio nella memoria del mio telefono. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
E gli spostamenti effettuati con un altro telefono prima di quella data ad oggi dove sono conservati?
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:08.