Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-03-2025, 18:15   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skmadr...te_137003.html

ASRock ha rilasciato un aggiornamento ufficiale sui casi di CPU Ryzen 9000 bruciate o incapaci di avviarsi. Stando alle prime indagini, non sono stati riscontrati malfunzionamenti con le schede madri coinvolte, neanche con quelle che presentavano segni di bruciatura

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2025, 19:15   #2
*Pegasus-DVD*
Senior Member

L'Avatar di *Pegasus-DVD*

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sondrio
il mio per ora sta bene
*Pegasus-DVD* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2025, 19:21   #3
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
E che crispio, ce l'ho da una settimana e già volete farmi venire un coccolone?

Fortuna che non ho una ASRock
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2025, 20:01   #4
Max Power
Senior Member

L'Avatar di Max Power

Iscritto dal: Jan 2003
I produttori di schede madri non hanno mai fatto cappellate sulla gestione delle tensioni...

Nooo...
Max Power è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2025, 22:51   #5
idroCammello
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Venezia
Quote:
Originariamente inviato da Max Power Guarda i messaggi
I produttori di schede madri non hanno mai fatto cappellate sulla gestione delle tensioni...

Nooo...
e gli assemblatori hobbisti non hanno mai sbagliato a mettere la pasta termica o a posizionare la cpu sul socket...

gli errori possono esserci da entrambe le parti, ma temo che i danni fatti dagli utenti poco esperti superino di gran lunga le sviste dei produttori.
Infatti da molti anni i bios non consentono più overvolt killer, o se lo consentono segnalano chiaramente che sono impostazioni rischiose.
Per chi si ricorda le mainboard della fallita Epox... dove si poteva fare bei danni toccando le regolazioni senza criterio
idroCammello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2025, 06:05   #6
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Quote:
Originariamente inviato da idroCammello Guarda i messaggi
e gli assemblatori hobbisti non hanno mai sbagliato a mettere la pasta termica o a posizionare la cpu sul socket...

gli errori possono esserci da entrambe le parti, ma temo che i danni fatti dagli utenti poco esperti superino di gran lunga le sviste dei produttori.
Infatti da molti anni i bios non consentono più overvolt killer, o se lo consentono segnalano chiaramente che sono impostazioni rischiose.
Per chi si ricorda le mainboard della fallita Epox... dove si poteva fare bei danni toccando le regolazioni senza criterio
Farei notare che ometti qualche "piccolo" particolare nella tua elaborata analisi di colpevolezza.

A cominciare dal danno come è mostrato nella foto, quello non lo ottieni semplicemente omettendo la pasta termica, da quel che si vede sembra che si sia proprio sciolto il materiale metallico, non è certo con le temperature di esercizio della CPU anche senza dissipatore che ottieni quel fenomeno.
E in ogni caso da anni esistono sistemi di protezione, tale per cui quando la CPU raggiunge certe temperature il PC va in protezione (abbassa tensioni/clock o si spegne del tutto) per evitare danni.

Non si può neanche parlare di montaggio errato da parte dell'utente, dato che le cpu hanno un solo verso di innesto all'interno di una zona che ne rispecchia il perimetro interno, per cui è impossibile metterla male. Tra l'altro neanche ci sono più i piedini da anni sulla CPU, non corri neanche il rischio di piegarli.

Non ho idea da cosa possa dipendere il difetto, anche se sospetto sia colpa di qualche CPU fallata di produzione (ma è solo un'ipotesi peraltro senza prove concrete), ma in questo caso non vedo come l'utente possa aver fatto danni.

Questo poi tralasciando la tua contraddizione logica: prima parli di utenti poco esperti, e poi mi citi persone che vanno a smanocchiare le impostazioni facendo danni. Scusa se mi permetto di dire che l'utente poco esperto non ci mette proprio mano a certe cose
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2025, 11:11   #7
idroCammello
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Farei notare che ometti qualche "piccolo" particolare nella tua elaborata analisi di colpevolezza.

A cominciare dal danno come è mostrato nella foto, quello non lo ottieni semplicemente omettendo la pasta termica, da quel che si vede sembra che si sia proprio sciolto il materiale metallico, non è certo con le temperature di esercizio della CPU anche senza dissipatore che ottieni quel fenomeno.
E in ogni caso da anni esistono sistemi di protezione, tale per cui quando la CPU raggiunge certe temperature il PC va in protezione (abbassa tensioni/clock o si spegne del tutto) per evitare danni.

Non si può neanche parlare di montaggio errato da parte dell'utente, dato che le cpu hanno un solo verso di innesto all'interno di una zona che ne rispecchia il perimetro interno, per cui è impossibile metterla male. Tra l'altro neanche ci sono più i piedini da anni sulla CPU, non corri neanche il rischio di piegarli.

Non ho idea da cosa possa dipendere il difetto, anche se sospetto sia colpa di qualche CPU fallata di produzione (ma è solo un'ipotesi peraltro senza prove concrete), ma in questo caso non vedo come l'utente possa aver fatto danni.

Questo poi tralasciando la tua contraddizione logica: prima parli di utenti poco esperti, e poi mi citi persone che vanno a smanocchiare le impostazioni facendo danni. Scusa se mi permetto di dire che l'utente poco esperto non ci mette proprio mano a certe cose

non cerchiamo la connessione logica dove non è stata messa .

Pasta termica: gli utonti non dimenticano MAI di metterla, semmai ne mettono in abbondanza. Ho perso il conto delle macchine arrivate in riparazione con pasta termica dentro ai socket. E' pur vero che la maggior parte delle paste termiche conducono bene il calore e poco l'elettricità, ma è meglio non verificarlo sul proprio hw .

E quelli che con le mani sporche toccano i contatti di ram e cpu ? Ho smontato ram, schede video e cpu dove vi era in bella vista un impronta digitale ossidata che spiegava strani malfunzionamenti...

Quelli ai quali è caduto qualche frammento degli imballaggi dei componenti tra cpu e socket?

E si c'e' pure gente che ha messo male in sede i processori (sembra incredibile, non ci si riesce quasi di proposito). Avranno assemblato al buio o senza occhiali? Ma se trovi i fermi in plastica del socket con chiari segni di errato montaggio... (e ci sono video su youtube di mb asrock che sono state sottoposte a questa tortura)

Mi fermo qui perchè in quasi 30anni ne ho viste di porcherie (aggiungo giusto un paio: un i7 installato su un socket fm2+ , mainboard top avvitata sul case SENZA distanziali )

In generale le persone poco esperte si dividono in due grandi gruppi:
- quelle che sanno di non sapere. Sono un gruppo poco pericoloso.
- quelle che non sanno di non sapere. E queste toccano eccome. Che si cimentino in tecnologia, medicina, politica, economia.. riescono sempre a fare gran bei danni.
Old 26-03-2025, 11:23   #8
idroCammello
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Tra l'altro neanche ci sono più i piedini da anni sulla CPU, non corri neanche il rischio di piegarli.
da anni direi proprio di no.

in realtà sebbene AM5 esista da un bel po', tanti non sanno che AMD continua a vendere NUOVI di fabbrica in discreti volumi diverse cpu AM4, all' ingrosso si trovano ancora Ryzen 3 3200G , Ryzen 3 3400G , per non parlare di tutta la serie 4000 e 5000.
Che hanno i piedini (è per quello che camminano )

Anche le mainboard AM4 sono ancora fornite.

ad esempio questo P/N: YD3200C5FHBOX . Se ne volessi un lotto di 100 pezzi.. nessun problema.
Old 26-03-2025, 13:22   #9
DarkFolle
Member

Iscritto dal: Aug 2005
Il pirla

Il pirla di turno.
Tanti anni fa, quando l'AGP stava per sparire e con sé le schede video, installai una delle ultime disponibili della ATI che forse era diventata AMD da pochissimo, vattelo a ricordare. Era una High end, questo me lo ricordo, il proprietario pagò un buon pacco di soldi per averla e non cambiare tutto il PC. Dopo qualche anno lo rivedo e mi fa "dopo due anni mi ha cominciato a dare problemi il PC, è venuto un amico, ha tolto la scheda video ed ha risolto il problema". Sì, bravo coglione, ti sei fatto fottere una scheda ormai introvabile quando il tuo problema era l'alimentazione. Bello il tuo amico. Che amico.
Quindi sì, di idioti in giro ce ne sono, e anche di furbi. Nulla di nuovo.
DarkFolle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2025, 13:35   #10
idroCammello
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DarkFolle Guarda i messaggi
Il pirla di turno.
Tanti anni fa, quando l'AGP stava per sparire e con sé le schede video, installai una delle ultime disponibili della ATI che forse era diventata AMD da pochissimo, vattelo a ricordare. Era una High end, questo me lo ricordo, il proprietario pagò un buon pacco di soldi per averla e non cambiare tutto il PC. Dopo qualche anno lo rivedo e mi fa "dopo due anni mi ha cominciato a dare problemi il PC, è venuto un amico, ha tolto la scheda video ed ha risolto il problema". Sì, bravo coglione, ti sei fatto fottere una scheda ormai introvabile quando il tuo problema era l'alimentazione. Bello il tuo amico. Che amico.
Quindi sì, di idioti in giro ce ne sono, e anche di furbi. Nulla di nuovo.
vado a memoria : le ultime AGP sono state le HD4650 che erano pci express "AGPizzate" tramite il rialto bridge. Purtroppo il chippino Rialto aveva la netta tendenza a scaldare fin troppo, infatti i produttori ci avevano messo sopra un pad termico... ma ci sarebbe voluto un vero e proprio dissipatore dedicato. Troppa fatica per un prodotto di transizione, tutti sapevano che sarebbero durate poco

PS ne ho una tra la collezione di vga Sapphire...
Old 28-03-2025, 03:13   #11
dirac_sea
Senior Member

L'Avatar di dirac_sea

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
Quote:
Originariamente inviato da idroCammello Guarda i messaggi

L'altro giorno un collega che sta assemblando proprio un Ryzen su una Asrock mi scrive un messaggio dicendo: "Mi mancano dei fori sulla mainboard per fissare il raffreddamento". Lì per lì mi trattengo dallo scrivergli che doveva farli lui con il trapano (non si sa mai ) e un po' preoccupato lo invito a mandarmi una foto...

...in pratica stava cercando di montare il dissipatore nel socket AM5 usando gli adattatori Intel LGA 17XX...

Direi che quanto affermato da idroCammello sia molto realistico.
dirac_sea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
F5 Application Delivery and Security Pla...
Rivoluzione ai vertici di Threads: Mosse...
Dopo ChatGPT, Gemini alza bandiera bianc...
Netflix supera ogni record, ma non &egra...
Sbuca dai meandri di Amazon un hard disk...
Intelligenza artificiale e Bitcoin nel m...
Più o meno 300€ in tasca e voglia...
Boom di Linux: supera il 5% negli USA me...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian