Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-04-2025, 14:31   #1
luckylisp
Member

Iscritto dal: Sep 2015
Pc Grafica - uso casalingo

Ciao, desidero sostituire il mio pc assemblato, utilizzo per photoediting (LR e PS), per qualcosina video con Capcut e per il pacchetto office.

Il vecchio non è idoneo a Windows 11 ed ultimamente vedo che non riesco a mettere neppure gli aggiornamenti Adobe.

Budget 1000/1200E

Richieste:
- indifferente mb, cpu e gpu, solo max compatibilità con adobe e se possibile 2 dvi o 2 dp per l'utilizzo con i miei 2 schermi;
- non meno di 32Gb di ram (e possibilità di un upgrade almeno a 64Gb);
- solo un ssd da 256G per il s.o.;
- case con abbastanza spazio per almeno 1HD da 3,5" e 2 ssd (quindi in totale 4 hd)
- ventole, alimentatore ecc ecc
- no cd
- no wifi, tutto wired
- compatibilità windows 11 pro e suite adobe;
- possibilmente qualcuno che mi assembli tutto.

Grazie mille.
luckylisp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2025, 15:09   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
A 1280 euro su amazon ci sarebbe un pc già assemblato:
Tiburcc Computer Gaming PC doppio vetro (R7 7700, RTX 4060Ti 8GB) 32GB RAM 1TB NVMe WIFI Bluetooth 360mm
Il negozio che io sappia permette di fare qualche modifica a richiesta
Ad esempio ce un alimentatore 850W bronze, lo cambierei con un 750W gold senza dubbio
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2025, 18:44   #3
luckylisp
Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
A 1280 euro su amazon ci sarebbe un pc già assemblato:
Tiburcc Computer Gaming PC doppio vetro (R7 7700, RTX 4060Ti 8GB) 32GB RAM 1TB NVMe WIFI Bluetooth 360mm
Il negozio che io sappia permette di fare qualche modifica a richiesta
Ad esempio ce un alimentatore 850W bronze, lo cambierei con un 750W gold senza dubbio
Grazie Celsius, anche il precedente pc l'ho preso su tuo suggerimento e mi sono trovato molto bene.

Ci penso.
Old 30-04-2025, 19:12   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Figurati
In alternativa possiamo scegliere i singoli componenti ma ti converrebbe sentire un negozio vicino casa x farli assemblare, installare windows/driver, ecc...
Old 03-05-2025, 18:20   #5
luckylisp
Member

Ciao, una cpu ryzen7 5700x è troppo povera rispetto alla 7700?
(considerare anche che il pc come nasce ... morirà lo porterò a fine vita senza aggiungere altra roba).

Processore AMD Ryzen 7 5700X, 8x 3400 MHz 0,00
Raffreddamento del processore BoostBoxx AirCool Nero aRGB, max. 250W TDP 0,00
Scheda grafica Gigabyte Radeon RX 7600 XT, Gigabyte Radeon RX 7600XT Gaming OC 16G, 16 GB GDDR6, 1x HDMI, 3x DisplayPort, nero 0,00
Scheda madre GIGABYTE B550 GAMING X V2 0,00
Memoria di lavoro 32 GB DDR4-RAM, Dual Channel (2x 16 GB), 3200 MHz, Kingston FURY Beast 0,00
Primo disco rigido M.2 PCIe 4.0 SSD Kingston NV3 da 1000 GB (lettura/scrittura: max. 6000 MB/s | 4000 MB/s) 0,00
Unità ottica Nessun disco 0,00
Lettore di schede senza lettore di schede 0,00
Case BoostBoxx Vitrum, nero, illuminazione aRGB con controllo, pannello laterale e frontale in vetro 0,00
Unità di alimentazione 700 Watt BoostBoxx Power Boost, ATX2.53, efficienza del 92%, certificazione 80 Plus Gold 0,00
WLAN/Bluetooth nessuna WLAN 0,00
Estensione della garanzia 24 mesi di garanzia del produttore 0,00
Scheda di rete LAN onBoard 0,00
Scheda audio Suono onBoard HD 0,00
Kit ultra-silenzioso Nessun kit Ultra Silent 0,00
Price as configured:
999,00

Il sistema operativo faccio io, sono sysadmin su sistemi linux, ma credo su windows di uscirne comunque vivo
Old 03-05-2025, 18:49   #6
xIns4nex
Member

L'Avatar di xIns4nex

Iscritto dal: Sep 2019
Quote:
Originariamente inviato da luckylisp Guarda i messaggi
(considerare anche che il pc come nasce ... morirà lo porterò a fine vita senza aggiungere altra roba).

Scheda grafica Gigabyte Radeon RX 7600 XT, Gigabyte Radeon RX 7600XT Gaming OC 16G, 16 GB GDDR6, 1x HDMI, 3x DisplayPort, nero 0,00
Memoria di lavoro 32 GB DDR4-RAM, Dual Channel (2x 16 GB), 3200 MHz, Kingston FURY Beast 0,00
Primo disco rigido M.2 PCIe 4.0 SSD Kingston NV3 da 1000 GB (lettura/scrittura: max. 6000 MB/s | 4000 MB/s) 0,00
Case BoostBoxx Vitrum, nero, illuminazione aRGB con controllo, pannello laterale e frontale in vetro 0,00
Unità di alimentazione 700 Watt BoostBoxx Power Boost, ATX2.53, efficienza del 92%, certificazione 80 Plus Gold 0,00
Price as configured:
999,00

Il sistema operativo faccio io, sono sysadmin su sistemi linux, ma credo su windows di uscirne comunque vivo
il 5700x è solo una cpu vecchia di 4 anni, avrai si e no altri 2 anni prima che inizi ad andare di nuovo stretta per il tuo utilizzo, il resto della build è abbastanza scadente e le gpu di AMD non sono il massimo per lavori di grafica

dato che hai praticità con sistemi unix based, prendi un mac mini M4, che escluso il gioco, offre prestazioni nettamente migliori a pc desktop con RTX4060
Old 03-05-2025, 19:47   #7
luckylisp
Member

Mi consigli un mini mac con m4?
Old 03-05-2025, 20:03   #8
xIns4nex
Member

L'Avatar di xIns4nex

Quote:
Mi consigli un mini mac con m4?
l'M4 base è lo stesso per mac mini, macbook air e imac, quindi non puoi sbagliarti, se hai uno studente in famiglia, sul sito apple puoi prenderlo a 609€ con sconto studenti, da amazon a 700€ (ogni tanto scende a 650€)

per farti un idea, guarda qualche video sul modello base, senza upgrade o altro, i 16Gb di ram sono gestiti in maniera diversa da windows e permetto l'editing video non troppo spinto, dovrai aggiungere un SSD esterno per ampliare lo storage (puoi aggiungerlo dal sito apple, ma costa un rene)

https://www.youtube.com/watch?v=mqgV4PbMo9E

Ultima modifica di mikael84 : 03-05-2025 alle 21:58.
xIns4nex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2025, 20:14   #9
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:

Price as configured:
999,00

Si è un po vecchiotto e poi nn era di fascia alta annetti fa quindi ti ritroveresti con un pc da ufficio diciamo

Se vuoi limare spesa concordo un mac mini (anche usato/ricondizionato) se nn hai esigenze di aggiornare il pc o far modifiche, aggiungere dischi di storage o altro
Occhio ai software che usi, che ci sia anche su sistemi operativi apple (e i prezzi delle licenze)
Old 03-05-2025, 22:02   #10
mikael84
Moderatore

L'Avatar di mikael84

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da xIns4nex Guarda i messaggi
l'M4 base è lo stesso per mac mini, macbook air e imac, quindi non puoi sbagliarti, se hai uno studente in famiglia, sul sito apple puoi prenderlo a 609€ con sconto studenti, da amazon a 700€ (ogni tanto scende a 650€)

per farti un idea, guarda qualche video sul modello base, senza upgrade o altro, i 16Gb di ram sono gestiti in maniera diversa da windows e permetto l'editing video non troppo spinto, dovrai aggiungere un SSD esterno per ampliare lo storage (puoi aggiungerlo dal sito apple, ma costa un rene)

https://www.youtube.com/watch?v=mqgV4PbMo9E
No link diretti eshop.
Buona continuazione.
Old 04-05-2025, 09:47   #11
luckylisp
Member

Un minimo i sistemi apple li conosco per lavoro, purtroppo nessuno che conosca il mini unica cosa che mi limitava. Penso che farò così prendendo un mini m4. Un dubbio, il catalogo di lightroom è migrabile da windows a mac, ho 79.000 files ...facendo ovviamente io un minimo di attività per modificare i path?

È possibile con gli appositi adattatori, ma credo di sì, avere 2 uscite display port o dvi? Grazie mille
Old 04-05-2025, 10:22   #12
xIns4nex
Member

L'Avatar di xIns4nex

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Si è un po vecchiotto e poi nn era di fascia alta annetti fa quindi ti ritroveresti con un pc da ufficio diciamo

Se vuoi limare spesa concordo un mac mini (anche usato/ricondizionato) se nn hai esigenze di aggiornare il pc o far modifiche, aggiungere dischi di storage o altro
Occhio ai software che usi, che ci sia anche su sistemi operativi apple (e i prezzi delle licenze)
il mac mini non serve per limare la spesa, ha prestazioni superiori ad una qualsiasi build da 1000€ lato produttivo, l'M4 è la cpu con il valore in single core più alto anche rispetto ad un i9 o ryzen 9, che favorisce notevolmente applicazioni di grafica 2D e tutte quelle cpu based
Quote:
Originariamente inviato da mikael84 Guarda i messaggi
No link diretti eshop.
Buona continuazione.
ok, sorry
Quote:
Un minimo i sistemi apple li conosco per lavoro, purtroppo nessuno che conosca il mini unica cosa che mi limitava. Penso che farò così prendendo un mini m4. Un dubbio, il catalogo di lightroom è migrabile da windows a mac, ho 79.000 files ...facendo ovviamente io un minimo di attività per modificare i path?

È possibile con gli appositi adattatori, ma credo di sì, avere 2 uscite display port o dvi? Grazie mille
puoi migrarli copiando il file di catalogo e tutti i file collegati su un SSD esterno o in cloud (dropbox, mega, google drive), l'SSD deve essere formattato in exFAT per poter spostare i file tra windows e macOS

le display port puoi averle con un semplice cavo, tutte le porte type C sul mac mini sono thunderbolt e hanno uscita video, il cavo DVI c'è sia hdmi che thunderbolt, ma non l'ho mai provato
Old 04-05-2025, 10:40   #13
luckylisp
Member

Grazie mille
Old 04-05-2025, 13:47   #14
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
Originariamente inviato da xIns4nex Guarda i messaggi
il mac mini non serve per limare la spesa, ha prestazioni superiori ad una qualsiasi build da 1000€ lato produttivo, l'M4 è la cpu con il valore in single core più alto anche rispetto ad un i9 o ryzen 9, che favorisce notevolmente applicazioni di grafica 2D e tutte quelle cpu based

ok, sorry

puoi migrarli copiando il file di catalogo e tutti i file collegati su un SSD esterno o in cloud (dropbox, mega, google drive), l'SSD deve essere formattato in exFAT per poter spostare i file tra windows e macOS

le display port puoi averle con un semplice cavo, tutte le porte type C sul mac mini sono thunderbolt e hanno uscita video, il cavo DVI c'è sia hdmi che thunderbolt, ma non l'ho mai provato
Peccano un po lato grafica e ram
Lo dico avendo un imac M3 in casa che posso raffrontare con altri pc windows che hanno il vantaggio anche di essere modificabili/espandibili ed aggiornabili
Quindi tenderei al mac x una questione di diminuzione dei costi sapendo che la base del pc una volta che serve più potenza nn la recupererei ma ne va comprato tutto nuovo
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Qatar Airways ha installato Starlink sui...
GPT-5 non convince? OpenAI è gi&a...
Alcuni noti password manager sono vulner...
Nano Banana, l'IA misteriosa che supera ...
Verona, la Polizia minaccia multe di 5.7...
Amazon punterà su Android per la ...
Formula E, primi test con la Gen4: salto...
WhatsApp Android Beta: in fase di test i...
ChatGPT dimezza le visite ai siti web: c...
L'Italia ama i quadricicli elettrici: Fi...
YouTube introduce il download dei video ...
I nuovi browser AI possono rubarti soldi...
Non solo Autovelox e Sorpassometro, in a...
Tariffe auto UE-USA: l'accordo abbassa i...
ChatGPT diventa low cost con il nuovo ab...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian