|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Sicurezza di Windows con funzioni bloccate
Buongiorno a tutti.
Ho acquistato un portatile con il "bellissimo" Windows 11 e mi trovo con l'antivirus integrato, chiamato Sicurezza di Windows, con varie impostazioni bloccate. A titolo d'esempio vi allego uno screen di cosa è bloccato. Insomma, se volessi mettere un file qualunque che a lui non sta bene, non posso escluderlo...boh. Conoscete un modo per sbloccare le varie funzionalità? Ho già provato di tutto ma evidentemente non ho trovato la cosa giusta. https://ibb.co/bRbnmrM4 Ultima modifica di riki77 : 14-02-2025 alle 12:05. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Controlla prima di tutto di essere l' amministratore del pc , poi
se vai sul sito microsoft trovi una pagina guida : "Configurare esclusioni personalizzate per Microsoft Defender Antivirus" dove spiega come configurare queste esclusioni . E probabile che sulla pagina dove sono state create queste esclusioni trovi anche il modo di disabilitarle . In ogni caso per disabilitare l' antivirus defender basta installare un qualsiasi altro antivirus tipo Norton , Avg , Avira ecc.. anche uno gratuito va bene . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
basta cercare bene quello che tu vuoi e in rete si trova di tutto.
anche io come te avevo molte cose bloccate oltre ad alcuni .exe che lui vedeva come minacce e li eliminava.... a mia insaputa...! senza nessun avviso. cmque è possibile creare regole x escludere file e/o cartelle da defender, come è possibile anche (esistono molti tool che fanno questo) disabilitare defender e poi riattivarlo se necessario, come esiste anche la possibilità di disinstallarlo del tutto (come ho fatto io. e da quel giorno vivo più sereno!) strano il fatto che tu non possa creare regole di esclusione... ma il tuo è un account di admin o guest ? solo admin può creare regole |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
|
Quote:
Il fatto è che ho letto e provato di tutto ma la situazione non si sblocca. I tool che citi per disabilitare e riabilitare li ho provati, non funzionano. C'è qualche cosa che agisce molto più in profondità credo. Anche andare a modificare una chiave di registro per disabilitare non me lo fa fare! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Mi permetto di fare tre ipotesi.
1) La meno probabile: Il produttore di quel notebook ha configurato il Windows preinstallato alla membro di segugio. In questo caso come minimo farei una reinstallazione da zero di Windows perché chissà quali altre fesserie ha combinato e verrebbero ripristinate. 2) Tu o qualcun altro che è venuto in possesso del notebook ha installato qualche programma che sostanzialmente si è preso possesso del PC, un comportamento da virus più o meno ![]() 3) Tu o qualcun altro ha fatto infettare più o meno consapevolmente, il sistema da qualche malware. Sulle opzioni 2 e 3 potresti provare a risolvere disinstallando il programma colpevole, facendo scansioni antimalware o direttamente rispristinando Windows alla condizioni originali scegliendo le apposite opzioni. ps. ovviamente escludo l'ipotesi che il PC sia inserito in un dominio e controllato da un sysadmin. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
Sono più propenso a pensare che sia la prima opzione. Notebook nuovo, c'era installato un antivirus di terze parti, che ho eliminato. il giorno dopo ho reinstallato windows senza le varie menate del produttore, però quelle opzioni sono bloccate. Altro non ho fatto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
è solo quello che ti è precluso? ci sono altre opzioni tipo in privacy in cui è scritto che tale impostazione è bloccata dall'amministratore ?
hai provato a creare un altro utente amministratore? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
se hai già un account admin e tutto è bloccato (anche la mod nel registro non la puoi fare perchè defender te lo impedisce) poi tentare di usare quello che ho usato io e disattivare defender. poi volendo (magari, o anche no...!) lo riattivi in seguito.
oppure lo disinstalli del tutto (come ho fatto io, lo stesso tool permette di fare entrambe le cose) testato da me, quindi posso dire che funziona. è un tool distribuito su github (una serie di script). se ti interessa conferma qui che ti spiego come fare e di cosa si tratta. se invece non ti fidi x tue ragioni personali, allora attendi altre soluzioni da altri utenti |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
Ho provato ora a creare un nuovo utente amministratore e le impostazioni sono sempre bloccate! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | ||
Senior Member
|
Quote:
È quindi possibile che la disinstallazione dell'antivirus non è stata completa ed ottimale lasciando i problemi che stai subendo. Per quanto Microsoft negli anni ha cercato di limitare, ci sono megasuite di sicurezza molto pervasive che impattano su tutto il sistema operativo e possono scombussolarlo. Ad ogni modo sei andato a vedere sul sito dell'antivirus se esiste un "remover", cioè un programma di disinstallazione che consente una rimozione più completa rispetto alla normale funzionalità? Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
|
Quote:
Per reinstallazione di win intendo che al ripristino mi è stato chiesto se volevo usare l'immagine presente su pc oppure scaricare da internet i file di installazione. Ho scelto questa seconda opzione. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
giusto. ma prima di reinstallare tutto win solo x defender, se il suo problema fosse solo questo, io fossi nella persona che ha iniziato il thread penserei ad eliminare o sospendere defender invece di reinstallare tutto (driver poi a parte... sempre cosa non semplice trovare quelli aggiornati ma anche adatti al pc in uso. io tempo fa trovai un aggiornamento x un driver per il mio pc ma installato poi non funzionava la periferica. e sono impazzito a capire che la causa era dovuta al nuovo driver, mi pareva una cosa assurda. ma ripristinato il vecchio tutto è tornato a funzionare)
detto ciò, @riki77 prima di tutto scrivi qui quale antivirus hai disinstallato, così possiamo capire se esiste un tool apposito x la sua disinstallazione. oltre a questo ci sarebbe l'ottimo Total Uninstall che vede le varie app nel pc, permette un uninstall sicuramente migliore di quello di win e permette inoltre una pulizia approfondita di voci di reg e file rimasti in sospeso dopo un uninstall non corretto (come nel tuo caso, penso). anche se, x dirla tutta, io non sono del parere che una disinstallazione di un antivirus non corretta o con file residui possa influenzare, o peggio bloccare, win defender come l'OP descrive ... @riki77 se vuoi maggiori dettagli su Total Uninstall scrivimi un PM; se invece non ti interessa e rimani convinto di provare il tool di github di cui ho parlato sopra, dai qui una conferma e procedo con la spiegazione (non vorrei scrivere altre cose inutili se poi non vuoi seguire la strada della rimozione/sospensione di defender) |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
allora per resettare le varie policy
aprire powershell o cmd con privilegi di amministratore e digitare i seguenti comandi, poi riavviare il pc RD /S /Q "%windir%\System32\GroupPolicyUsers" RD /S /Q "%windir%\System32\GroupPolicy" gpupdate /force questo dovrebbe portare allo stato di default le varie impostazioni |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Se ho ben capito sono nella stessa identica situzione
Ieri ho probato a trasferire dei file zippati da cell a pc tramite usb Ebbene zippati contenenti EXE venivano "segati" lo zip diventava di 0 kb Detto questo ho subito pensavo fosse la protezione in tempo reale Ho provato subito ad andare in sicurezza e disabiltare la protezione in tempo reale che era sui ATTIVA, clicco, per un istante va su DISATTIVATO ma torna subito su ATTIVA Ho provato i comandi sopra pubblicati da altro utente da CMD ma non cambia assolutamente nulla, dice Aggiornamento dei criteri computer completato. Aggiornamento dei criteri utente completato. Ma non posso disabilitarlo temporaneamente Io credo che questo sia un blocco di sistema, possibile che non ci sia soluzione? Io passato da win 10 a 11 settimana scorsa su pc portatile hp grazie ps ovviamente sono admin |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
@caponord
il tuo win è 24H2 vero? questo implemento della "sicurezza" è solo in questa versione... sino a win 11 23H2 defender non dava questi problemi ma dalla 24H2 è stata implementata la sicurezza di win, che porta a questi risultati... conferma se hai la 24H2 in uso. in caso contrario sarebbe invece un comportamento molto strano |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
assolutamente confermo Edizione Windows 11 Home Versione 24H2 Data installazione: 06/02/2025 Build sistema operativo 26100.3194 quindi unica alternativa antivirus di terze parti giusto? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
ho appena visto l'altro tuo thread e appunto ho visto che hai la 24H2
il problema non è usare un AV di terze parti, quanto invece il fatto di settare o disabilitare o disinstallare win defender, altrimenti sarai bloccato su tutto. io prima avevo messo dei filtri in defender, ma poi mi sono stufato dei continui blocchi su altro (dove quindi dovevo ogni volta aggiungere una regola x defender) e quindi l'ho disinstallato del tutto. e ben felice di averlo fatto! |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
parlavo di antivirus di terze parti xé almeno quello lo puoi disattivare temporaneamente, almeno una volta era così. non saprei cmq dove settare defender. oggi ho riprovato a passare da chiavetta a pc alcuni file ed il sistema nn li ha bloccati. x adesso non é urgente ma potrebbe capitare magari piu avanti di aver bisogno. Secondo te con antivirus esterno, se lo disattivi temp, si rischia che ritorni attiva la protezione di Microsoft? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:38.