|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistem...t+_135108.html
Microsoft ha annunciato l'arrivo dei modelli DeepSeek R1 ottimizzati per NPU sui PC Windows 11 Copilot+. Gli sviluppatori potranno presto creare app efficienti sfruttando le unità di elaborazione neurale dei dispositivi compatibili, a partire da modelli con SoC Snapdragon X. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
nessun bisogno
se devo essere sincero tutta questa fretta con AI e Copilot io non la vedo nelle persone; alla gente di comprare pc con NPU non frega nulla (e con prezzi fuori di testa).
l'AI copilot servisse poi a qualcosa: testata già quando era in beta, è utile meno della ricerca base di google. forse sui server avrebbe un senso pensata ed ottimizzata per ricerca, ordinamento, servizi insomma e non su pc di privati con ARM |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
|
Quote:
Se parti da questo assunto, capisci perchè è una corsa costante con tentativi anche raffazzonati a prescindere da quanto sia (ancora) apprezzato dal pubblico. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Incredibile come DeepSeek R1 abbia acceso l'interesse da parte delle aziende. È stato possibile usare LLM localmente per almeno 2 anni e nell'ultimo fra quantizzazioni e modelli più piccoli sono pure usciti modelli adatti per essere usati localmente su smartphone (anche da Microsoft), ma R1 ha sconvolto tutto ed ora tutti ne parlano e vogliono usarlo in locale.
Pensino a darci memoria veloce ed in abbondanza invece che NPU che non servono praticamente a nulla, però. Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Ricordo che su smartphone c'è l'app PocketPal che sul mio smartphone di 6 anni fa fa girare benissimo DeepSeek-R1-Distill-Qwen-1.5B, la versione quantizzata a 8 bit. La velocità è 6,58 token/sec. Le capacità di questo modello in particolare non sono esaltanti, ma è comunque interessante "giocarci"
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
In generale, a patto di usarla a precisione sufficiente, forse la versione da 70 miliardi di parametri basata su Llama si avvicina un po' al modello online da 671B parametri; più si scende con la dimensione del modello e con la precisione, meno esso sarà intelligente, capace ed informato. Non cercherei di usare un modello da 1.5 miliardi di parametri per nulla di serio, né mi aspetterei prestazioni minimamente comparabili al modello online, personalmente. Io spero solo che l'entusiasmo incentivi i produttori di hardware a fornire soluzioni accessibili per l'uso di modelli di dimensioni più grandi a velocità decenti. Per avere un riferimento, con la mia RTX3090 24GB posso usare la versione da 32 miliardi di parametri con precisione a 4 bit a circa 25 token/s, ma non posso salire più di tanto con la dimensione del "contesto" (semplificando, la memoria a breve termine che il modello ha a disposizione per il dialogo) perché non basta la VRAM, ed attingendo dalla RAM di sistema (dalla banda di circa 50 GB/s nel mio caso) la velocità crolla.
GPU MSI GeForce RTX 3090 GAMING X TRIO 24G ~ SSD SK hynix Platinum P41 2TB + Samsung 990 Pro 4TB PSU Corsair RM850x ~ Case Fractal Design Define C ~ Display Dell U2412M (A00) + NEC EA231WMi ~ OS ∞ Ultima modifica di s12a : 30-01-2025 alle 10:52. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:22.