|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2007
|
radiosveglia USA va indietro in Italia ??
Ciao a tutti,
ho un problema stranissimo. Ho acquistato due deliziose radiosveglie dagli usa. Si alimentano a 120v 60hz. Ho acquistato allora due trasformatori, beh incredibilmente perdono circa 10 minuti all'ora entrambe !!! ![]() ovviamente la prima volta ho fatto anche tardi al lavoro. Ma da cosa puo' dipendere ? Forse il fatto che nessuno dei due trasformatori eroghi 120v ma solo 110v incide ? Anche se gli orologi sono digitali ? Confesso che non l'avevo mai sentito questo problema... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
il voltaggio non c'entra ...
quello che ti fa sballare e' la frequenza negli stati uniti la frequenza di rete e' 60Hz , in europa 50 Hz .... Gli apparecchi controllati dalle oscillazioni di rete in europa sono spariti molti decenni fa perche' appunto li si progettava per essere esportabili in tutti i paesi , in america invece grazie al grande mercato interno e alla non necessita' di export usano ancora questo sistema arcaico di sincronizzazione In italia gli orologi pilotati dalle oscillazioni di rete erano chiamati "ora elettrica" |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
un semplice trasformatore che esca a 60hz non esiste ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Penso che la soluzione piu' comoda sia quella di costruirti un piccolo pezzo di impianto americano in casa. In pratica devi comperare un caricabatterie/manutentore (circa 35-40 euro) da almeno 6 ampere una batteria da UPS (circa 35 euro) da almeno 20 Ah un inverter americano da circa 50 Watt ( 20-30 $) colleghi il tutto e all' uscita dell' inverter ci puoi collegare piccoli apparecchi americani come le sveglie o simili |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Anzi .. mi correggo .... SI PUO' RISPARMIARE se per casa hai un vecchio alimentatore per pc di tipo AT o Baby-AT.
Questi alimentatori hanno un uscita a 12V che puoi usare per alimentare direttamente l'inverter in pratica prendi l'alimentatore e metti delle resistenze da almeno 0,5 Watt su tutti i rail (gli alimentatori switching se funzionano a vuoto si rompono) poi prendi il rail del 12V (lo puoi ricavare dal filo giallo e da quello nero di uno dei connettori degli HDD ( a dx nella figura) a questa uscita connetti direttamente l' inverter (magari mettendo un condensatore elettrolitico giusto per stabilizzare) cosi' risparmi i soldi della batteria |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
|
ma davvero usano i 60Hz? cioè se la frequenza varia anche di un minimo l'ora è fottuta in pratica
![]() ![]() ciaoooo! |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
|
E che figura pure io !!
![]() era un regalo per la mia ragazza, una cosa di hello kitty che non si trova in italia...ne ho comprate pure due pensando che fosse la prima rotta. Ora non so proprio che farci...vabbe'... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
|
la frequenza di rete è una delle cose piu stabili che ci sono. Il voltaggio no ma la frequenza deve essere assolutamente stabile
|
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
considerate che a 50 Hz la corrrente cambia polarita' ogni 2 centesimi di secondo .. quindi se si sbalgia sincronia di qualche millesimo di secondo ci si trova 2 o piu' centrali elettriche della potenza di svariati megawatt che anziche' lavorare all' unisono sono in cortocircuito una rispetto all' altra .. con una bella frittura mista di tutti i generatori e di tutti i cavi tra le centrali. P.S. anche i televisori usano la frequenza di rete la sincronia (infatti in europa i televisori hanno un refresch di 50 Hz , negli usa di 60 Hz) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
vedrai che apprezzera' sia il regalo che lo sbattimento extra per farlo funzionare ![]() ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London
|
Quote:
Non e' vero e' un complotto degli americani per far arrivare noi europei al lavoro in ritardo e quindi evitare il recupero dell'Europa. La CIA, l'FBI, NSA e anche il WWF hanno reso noti documenti segretissimi in cui questa strategia era implementata sin dal 1798! ![]() Come si spiega che una piccola differenza di soli 10 Hz causi questi casini? Basta discutere di "particolari tecnici" la verita' e' una sola e chi non la vuole vedere e' in malafede Complottista mode OFF ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: OzzerA
|
A dire il vero la frequenza di rete non è MAI fissa a 50Hz: lo è mediando un certo arco di tempo in quando se ad esempio ci si ritrova con 49Hz per 1sec, il secondo successivo è a 51Hz
![]() |
#16 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2005
|
10 minuti all'ora? toh tornano pure i conti, perfettamente
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: OzzerA
|
A me lo ha detto il responsabile del Laboratorio di compatibilità elettromagnetica di dove lavoro (il laboratorio è certificato come Organismo Competente in materia di Compatibilità Elettromagnetica dal Ministero delle Comunicazioni)
![]() |
#20 | |
|
Quote:
Ps. Un segnale a frequenza fissa non esiste in quanto teoricamente dovrebbe esistere cosi fin dall'originine dei tempi ![]() |
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:19.