Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-01-2025, 17:08   #1
gino46
Senior Member

L'Avatar di gino46

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Ferrara
Info per scelta VPN

ciao,

sto valutando la scelta di una VPN.
Ho un router 4G con operatore che ha ip privato, quindi non raggiungibile da internet.

Nella mia rete ho delle ipcam che vorrei poter vedere dallo smartphone, non hanno alcun servizio o app proprietaria a cui si collegano, per tale motivo quando sono fuori casa non sono raggiungibili.
Leggendo in rete presumo di aver capito che tale problema sia aggirabile tramite una VPN.

Facendo quanto segue:
1) mi abbono ad un provider VPN;
2) nella rete di casa configuro un client VPN che si collega al server VPN (es. su raspberry che ho già);
3) sullo smartphone attivo il collegamento al server VPN.

ottengo 2 client collegati allo stesso server VPN. Teoricamente dallo smarphone potrei raggiungere il client VPN dentro casa, sul quale sono configurate apposite regole di routing, per raggiungere le ipcam.

Quanto scritto finora è corretto? In caso negativo non ho capito nulla.

In caso affermativo, ho un dubbio relativo agli indirizzi ip che il server VPN attribuisce ai 2 client.
Se non vado errato normalmente i provider VPN attribuiscono indirizzi ip dinamici ai client, ciò significa che se sullo smartphone configuro l'accesso alle ipcam, utilizzando l'ip del client VPN configurato sul raspberry, tale ip cambierà nel tempo, costringendomi a cambiare frequentemente l'ip delle ipcam configurate sullo smartphone.
Esiste un modo per evitare ciò? O dipende dal provider VPN?

PS. Probabilmente ho scritto cose errate abbiate pietà.

Grazie.
gino46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2025, 17:41   #2
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Tutto corretto, ma non so se i provider VPN ti danno la possibilità di fare il routing tra due dispositivi, in altre parole temo che ti facciano fare solo traffico in uscita.
Se hai un Raspberry e vuoi creare una VPN, non sei completamente a digiuno di informatica. Io ti suggerisco come soluzione un server VPS e far fare routing a lui. Ho creato una guida, che ti linko, se vuoi dacci un'occhiata, al limite fai un server VPS per un mese, costa pochi euro e fai una prova.

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2976855

Ultima modifica di OUTATIME : 10-01-2025 alle 17:44.
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2025, 18:56   #3
gino46
Senior Member

L'Avatar di gino46

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Ferrara
Temevo che una VPN potesse non essere la scelta corretta, conosci già qualche server VPS con la possibilità di fare quanto hai detto? Rispondi pure in privato se preferisci. Ho esperienza con linux ma nel caso di VPN sono abbastanza acerbo.
gino46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2025, 19:39   #4
coge
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da gino46 Guarda i messaggi
ciao,

sto valutando la scelta di una VPN.
Ho un router 4G con operatore che ha ip privato, quindi non raggiungibile da internet.

Nella mia rete ho delle ipcam che vorrei poter vedere dallo smartphone
Ho affrontato da poco anch'io questo problema, ho risolto con https://tailscale.com/ che ti permette di creare automaticamente il tunnel VPN e poi configurando una subnet router accedere alle tue cam

utenti con i quali ho effettuato OTTIMI affari Yottabye, Zanatos, Bahamut Zero, Draconus, billoforever
coge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2025, 00:58   #5
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Quote:
Originariamente inviato da gino46 Guarda i messaggi
Temevo che una VPN potesse non essere la scelta corretta, conosci già qualche server VPS con la possibilità di fare quanto hai detto? Rispondi pure in privato se preferisci. Ho esperienza con linux ma nel caso di VPN sono abbastanza acerbo.
Io avevo il VPS su ovh. C'è solo da installare wireguard e mettere mano a iptables, ma nulla di impossibile
Old 13-01-2025, 17:01   #6
marcello401
Member

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Prov Bari
Tailscale

Quote:
Originariamente inviato da coge Guarda i messaggi
Ho affrontato da poco anch'io questo problema, ho risolto con https://tailscale.com/ che ti permette di creare automaticamente il tunnel VPN e poi configurando una subnet router accedere alle tue cam
Ci vorrebbe una bella guida per chi come me bravo in networking, ma poco con l inglese.
marcello401 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2025, 19:10   #7
coge
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Napoli
Non è complicato,
scarica l'app, scollega il wifi dal cell e effettua il login
fai lo stesso sul tuo PC
ed ecco che i due, anche se in reti diverse, comunicano tra loro
Se nella rete del PC ci sono delle IP cam abilita sul PC la subnet routes

utenti con i quali ho effettuato OTTIMI affari Yottabye, Zanatos, Bahamut Zero, Draconus, billoforever

Ultima modifica di coge : 14-01-2025 alle 19:13.
coge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
SpaceX: un satellite ha fotografato il s...
36 idee regalo con offerte Amazon sotto ...
Sony assume il controllo dei Peanuts: Sn...
DJI Neo scende a 149€ su Amazon, in vers...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian